6.00-6.14
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Missa brevis in fa maggiore «Jugendmesse» Hob. XXII:1
6.15-7.07
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Helft mir Gotts Güte preisen, Preludio corale BWV 613, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Das alte Jahr vergangen ist, Preludio corale BWV 614, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
In dir ist Freude, Preludio corale BWV 615, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partite diverse sopra: Ach, was soll ich Sünder machen BWV 770
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Fantasia e Fuga in la minore BWV 904
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Fantasia e Fuga in la minore BWV 561
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532
7.08-7.39
DUE SALMI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Nisi Dominus, Salmo 123 R. 608
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Beatus vir R. 598, per soli, coro misto, archi e basso continuo
7.40-8.19
- Robert Schumann 1810-1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana»
8.20-8.28
MUSICA SACRA DAL RINASCIMENTO
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Ave Maria, Mottetto
- Bartolomeo Barbarino 1593-1617
Ardens est cor meum
8.29-8.52
- Francesco Maria Veracini 1690-1768
Ouverture n. 2 in fa maggiore
8.52-8.59
- Gustav Lange 1830-1889
Edelweiss
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 3 febbraio 1736 nasceva a Klosterneuburg, presso Vienna il teorico, organista e compositore austriaco Johann Georg Albrechtsberger. Fu amico di Franz Joseph Haydn e di Mozart, oltreché per qualche tempo maestro di Beethoven. Profondo conoscitore del contrappunto, fu auotre assai prolifico: 6 oratori, 26 messe, 250 composizioni sacre di vario genere, 4 sinfonie, diversi concerti e tanta musica cameristica. La fama di teorico, corroborata dalla pubblicazione di due pregevoli trattati e di un metodo per pianoforte, gli conferì un buon numero di alunni a Vienna. Alcuni di essi divennero in seguito eminenti musicisti. Oltre Beethoven, vanno ricordati Hummel, Moscheles, Weigl, Reicha.
Morì a Vienna nel 1809.
- Johann George Albrechtsberger 1736-1809
Concerto per arpa e orchestra in do maggiore
- Johann George Albrechtsberger 1736-1809
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 7 n. 6
- Johann George Albrechtsberger 1736-1809
Der Tag, der ist so freundereich
125 anni fa fu data, nella Sala dell’Assemblea della Nobiltà di San Pietroburgo, la prima esecuzione della Sinfonia n.4 di Alexander Glazunov. A differenza delle prime tre, la Quarta si basava su melodie nazionalistiche russe e, secondo quanto disse lo stesso autore, permise il pieno sviluppo della sua personale, libera e soggettiva identità. Il lavoro si articola in tre movimenti, a differenza dei canonici quattro.
Dedicata ad Anton Rubinstein, collega pianista e compositore, la Sinfonia nella ‘prima’ fu diretta da Nikolaj Rimsly-Korsakov, il quale la definì ‘meravigliosa, nobile, espressiva’. Per il pubblico europeo essa rimane la preferita di tutte le opere sinfoniche di Glazunov.
- Alexander Glazunov 1865-1936
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore op. 48
10.30-10.40 notiziario culturale
10.40-11.12
LE CANTATE DI BACH PER LA QUARTA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Jesus schläft, was soll ich hoffen?», Cantata BWV 81 per la quarta domenica dopo l’Epifania
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wär Gott mit uns diese Zeit», Cantata BWV 14 per per la quarta domenica dopo l’Epifania
11.13-12.23
QUINTETTI FRANCESI
- César Franck 1822-1890
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore op. 14
- Gabriel Fauré 1845-1924
Quintetto per pianoforte e archi in re minore op. 115
12.24-12.30
- Antonio Vivaldi 1678-1741
La Griselda, Sinfonia
12.30-12.40 spazio informativo
12.40-13.41
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Suite da Romeo e Giulietta, Balletto op. 64
13.41-14.20
- Claude Debussy 1862-1918
Préludes, II libro
14.21-14.58
IL PIANOFORTE DI MENDELSSOHN
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sonata in la minore
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sei Romanze senza parole, Libro I op. 19
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sei Romanze senza parole, Libro II op. 30
14.59-15.30
IL FLAUTO NEL SETTECENTO ITALIANO
- Giovanni Battista Martini 1706-1784
Concerto per flauto, archi e basso continuo in sol maggiore
- Niccolò Piccinni 1728-1800
Concerto per flauto e orchestra in re maggiore
15. 30 – 15.40 notiziario culturale
15.40-17.20
ANTOLOGIA SINFONICA
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Re Stefano, Ouverture op. 117
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Francesca da Rimini, Fantasia sinfonica da Dante op. 32
- Frederick Delius 1862-1934
Appalachia, Variazioni su un antico canto degli schiavi con coro finale
17.21-17.39
- Benjamin Britten 1913-1976
Ad Maiorem Dei Gloriam
17.40-18.01
- Paul Hindemith 1895-1963
Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber
18.02-18.30
- Igor Stravinskij 1882-1971
Sinfonia in do
18.30-18.40 spazio informativo
18.40-19.45
MUSICA DA CAMERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in do maggiore K. 515
- Bedřich Smetana 1824-1884
Quartetto n. 1 in mi minore «Dalla mia vita»
19.46-20.07
- Kurt Atterberg 1887-1974
Sinfonia n. 4 in sol minore op. 14 «Sinfonia piccola»
20.08-20.30
- Georges Auric 1899 – 1983
Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte op. 40
20.30-21.12
LA MUSICA DI KURT WEILL
- Kurt Weill 1900-1950
Suite per orchestra di fiati da «L’opera da tre soldi»
- Kurt Weill 1900-1950
Das Berliner Requiem, Piccola Cantata per tre voci e orchestra di fiati, testo di Bertolt Brecht
21.13-22.19
RECITAL DI ANNIE FISCHER
Registrazione dal vivo: Edinburgo, 27 agosto 1961
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5
- Béla Bartók 1881-1945
15 canti contadini ungheresi
- Franz Liszt 1811- 1886
Studio da concerto n. 3 «Un sospiro» S. 144 n. 3
- Franz Liszt 1811- 1886
Studio n. 6, dai Grandi Studi di Paganini S. 141 n. 6: Quasi presto, variazioni
- Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
Rapsodia in do maggiore op. 11 n. 3
22.20-22.43
LA VOCE DI RENATA TEBALDI
- Giacomo Puccini 1858-1924
Da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide»
- Giacomo Puccini 1858-1924
Da La Bohème: «Si mi chiamano Mimì»
- Umberto Giordano 1867-1948
Da Andrea Chénier: «La mamma morta»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Aida: «Ritorna vincitor!»
22.44-23.00
- Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges 1739-1799
Concerto per violino e orchestra in do maggiore op. 3 n. 2
23.01-23.27
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in mi bemolle maggiore per otto fiati K. 375
23.28-24.00
- Frédéric Chopin 1810-1849
Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra