6.00-6.43
- Jean Gilles 1668-1705
Requiem6.43-6.52
- Franz Schubert 1797-1828
Adagio per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore D. 897 (Notturno) 6.53-7.19
- Johannes Brahms 1833-1897
Otto Klavierstücke op. 76
7.20-7.41
- Benjamin Britten 1913-1976
Ad Maiorem Dei Gloriam
7.42-8.35
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sarabanda con partite in do maggiore BWV 990
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in mi maggiore BWV 566
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore BWV 564
8.36-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte K. 377
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 marzo 1891 nasceva a Madrid il compositore Federico Moreno Torroba. Noto oggi per le sue composizioni per chitarra classica, è stato anche un importante creatore di ‘zarzuelas’, il tradizionale genere di teatro musicale spagnolo, contribuendo a introdurle presso il pubblico internazionale. I suoi più grandi successi del genere sono stati ‘Luisa Fernanda’ nel 1932 e ‘La chulapona’ nel 1935.
La sua produzione chitarristica, rimarchevole per l’aggiornamento del linguaggio, tra impressionismo e spirito popolare, ha avuto esecutori d’eccezione come Andrès Segovia, Narciso Yepes e Julian Bream. È deceduto a Madrid nel 1982, a 91 anni.
- Federico Moreno Torroba 1891-1982
Piezas caracteristicas
- Federico Moreno Torroba 1891-1982
da Luisa Fernanda, zarzuela: «De ese apacible rincon»Centoventi anni fa, il 3 marzo 1899, si dava alla Saalbau di Francoforte la prima assoluta di ‘Ein Heldenleben’, la ‘vita d’artista’ di Richard Strauss, con lo stesso autore sul podio e Willy Messe violino solista. Il lavoro conclude il ciclo dei poemi sinfonici, con un tema indubbiamente autobiografico: l’eroe è il compositore stesso che riesamina la sua esistenza umana ed artistica.
Il poema si sviluppa in sei sezioni distinte ma senza interruzioni: l’eroe; gli avversari; la compagna; il campo di battaglia; le opere di pace; ritiro dal mondo e fine dell’eroe.
- Richard Strauss 1864-1949
Ein Heldenleben, poema sinfonico op. 40Il 3 marzo 1938 è nata a Lione il soprano francese Rachel Yakar. Ha studiato al Conservatorio di Parigi con Germaine Lubin ed ha debuttato nel ‘63 a Strasburgo per poi entrare nella compagnia del Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf. Dagli anni Settanta è apparsa regolarmente ai festivals di Bayreuth, Glyndebourne, Edimburgo, Salisburgo e al Covent Garden.
Il suo repertorio spazia dal barocco francese di Lully, Rameau, Leclair e Clérambault fino al modernismo di Honegger, Poulenc e Varèse, passando dalle opere di Mozart ad autori italiani come Monteverdi e Martucci.
- Louis-Nicolas Clérambault 1676-1749
da Médée: Recitativo: “Que dis-je” & Aria: «L’amour dans ses fers»
- Louis-Nicolas Clérambault 1676-1749
da Orphée: Recitativo: «Le fameux chantre de la Thrace» & Aria: «Fidèles échos»
- Giuseppe Martucci 1856-1909
da La canzone dei ricordi: «Cantava ‘l ruscello la gaia canzone»
- Guillaume Lekeu 1870-1894
da Trois poèmes pour soprano et piano: «Ronde»
- Edgar Varèse 1883-1965
da Offrandes: «La Croix du Sud»
10.30-10.40
Notiziario culturale
10.40-11.52
LE CANTATE DI BACH PER LA QUINQUAGESIMA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Jesus nahm zu sich die Zwölfe», Cantata BWV 22 per la Quinquagesima
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Du wahrer Gott und Davids Sohn», Cantata BWV 23 per la Quinquagesima
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Herr Jesu Christ, wahr’ Mensch und Gott», Cantata BWV 127 per la Quinquagesima
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Herr Jesu Christ, wahr’ Mensch und Gott», Coro per la Cantata BWV 127 per la Quinquagesima, appendice
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Sehet! Wir gehn hinauf gen Jerusalem», Cantata BWV 159 per la Quinquagesima
11.53-12.30
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Ventiquattro Preludi op. 34
12.40-13.33
L’ORCHESTRA DI DVOŘÁK
- Antonin Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 10
- Antonin Dvořák 1841-1904
Husitska Ouverture drammatica op. 67 13.34-14.21
- Joan Cererols 1618-1680
Missa pro defunctis 14.22-14.55
- Jean Sibelius 1865-1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 4714.55-15.30
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102
15.30-15.40
Notiziario culturale
15.40-16.16
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Dieci Preludi op. 23
16.17-17.28
ANTOLOGIA SINFONICA
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485
- Georges Bizet 1838-1875
Carmen, Suite n. 2
- Maurice Ravel 1875-1937
Ma mère l’Oye, balletto completo
17.28-17.49
LA MUSICA SACRA DI ALESSANDRO SCARLATTI
- Alessandro Scarlatti 1660-1725
Benedicta et venerabils es, Graduale per la festa della Beata Vergine Maria
- Alessandro Scarlatti 1660-1725
Salve regina a quattro voci 17.50-18.16
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 2218.17-18.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Ouverture tragica op. 81
18.40-20.04
LA STAGIONE SINFONICA 2018/2019 DEL MAGGIO MUSCALE FIORENTINO
Concerto del 23 febbraio 2019
ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
direttore ZUBIN MEHTA
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 8 in do minore (edizione Nowak)
20.05-20.30
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110
20.30-21.18
- Franz Schubert 1797-1828
Quintetto per archi in do maggiore D. 956
21.19-22.08
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore op. 100
22.09-23.19
MUSICA DA CAMERA
- Robert Schumann 1810-1856
Tre Romanze per violino e pianoforte op. 94
- Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115
- Claude Debussy 1862 – 1918
Trio in sol maggiore per pianoforte, violino e violoncello
23.20-23.52
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Missa Sancti Bernardi de Offida, «Heiligmesse» Hob. XXII:1023.53-24.00
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata in do maggiore