6.00-6.32
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Mer hahn en neue Oberkeet », Cantata dei contadini BWV 212
6.33-6.44
LE BARCAROLE DI FAURÉ
- Gabriel Fauré 1845-1924
Barcarola n. 4 in la bemolle maggiore op. 44
- Gabriel Fauré 1845-1924
Barcarola n. 6 in mi bemolle maggiore op. 68
- Gabriel Fauré 1845-1924
Barcarola n. 7 in re minore op. 90
6.45-7.30
GRANDI VOCI: CHRISTA LUDWIG
- Franz Schubert 1797-1828
Ave Maria, Ellens Gesang n. 3 D. 839 n. 3
- Franz Schubert 1797-1828
Ständchen, D. 921
- Franz Schubert 1797-1828
Der Zwerg D. 771
- Franz Schubert 1797-1828
Berthas Lied in der Nacht D. 653
- Franz Schubert 1797-1828
An den Mond D. 296, testo di Johann Wolfgang von Goethe
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto, coro virile e orchestra op. 53
7.31-8.19
WOLFGANG SAWALLISCH DIRIGE HAYDN E SCHUBERT
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 94 in sol maggiore «La sorpresa»
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200
8.19-8.32
LE SONATE DI DOMENICO GABRIELLI
- Domenico Gabrielli 1659-1690
Sonata in sol maggiore per violoncello e basso continuo
- Domenico Gabrielli 1659-1690
Sonata in la maggiore per violoncello e basso continuo
8.33-8.59
LE SINFONIE DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756– 1791
Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 16
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756– 1791
Sinfonia in re maggiore K. 19
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 settembre 1893 nasceva ad Hastings il direttore e compositore inglese Anthony Collins, noto per le sue accurate incisioni di brani orchestrali di Elgar e Sibelius. Iniziò la sua carriera nel 1926 come prima viola della London Symphony Orchestra e suonò anche per il Covent Garden. Dieci anni dopo lasciò il posto e si dedicò interamente alla direzione e alla composizione. Debuttò nel 1938 dirigendo i suoi ex-colleghi nella Prima sinfonia di Elgar. L’anno dopo fondò la London Mozart Orchestra. Si spostò poi negli Stati Uniti dove diresse varie orchestre e scrisse musiche per film, per le quali ebbe tre nominations agli Academy Awards. Morì nel 1963, a 70 anni.
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 32
In questo giorno del 1940 furono eseguite per la prima volta, alla Symphony Hall di Boston, le Variazioni «I quattro temperamenti» di Paul Hindemith. I quattro temperamenti citati sono quelli dell’animo umano, tramandati dall’antichità e dal Medio Evo: il malinconico, il sanguigno, il flemmatico, il collerico. Ognuno di essi è reso musicalmente attraverso una variazione del nucleo tematico di partenza.
Si tratta di una divertente composizione per pianoforte ed archi, con episodi di perfetta fattura in cui si ascoltano una marcia lenta, un valzer brioso e scorrevole, un allegretto placido ed amabile e le brusche impennate conclusive dell’orchestra e del solista.
- Paul Hindemith 1895-1963
I quattro temperamenti
Compie oggi 38 anni il violoncellista francese Gautier Capuçon, nato a Chambéry il 3 settembre 1981. Musicista molto precoce, ha vinto a 17 anni il primo premio dell’Académie internationale de musique ‘Maurice Ravel’ di Saint-Jean-de-Luz e successivamente altri riconoscimenti a livello mondiale.
Interprete di musica da camera o solista d’orchestra, si esibisce insieme a prestigiosi interpreti come il fratello Renaud al violino e pianisti eccellenti come Argerich, Barenboim, Kovacevich, Grimaud, Angelich, Braley e le sorelle Labèque.
Il suo repertorio comprende musica classica e moderna, da Haydn, Beethoven e Brahms fino a Ravel e Šostakovič.
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra Hob. VIIb.1
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Prière per violoncello e pianoforte op. 158
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.34
IL VIOLONCELLO DI ROSTROPOVICH
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 33
- Benjamin Britten 1913–1976
Sinfonia per violoncello op. 68
11.35-12.19
- Johannes Brahms 1833-1897
Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15
12.20-12.30
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 per violino e orchestra
12.30- 12.40
spazio informativo
12.40-13.28
VOCALITÀ BAROCCA
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Da La Silvia, R. 734: È barbaro quel cor
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Da La Silvia, R. 734: Mio cor s’io ti credessi
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «Tyrant avoid my sight» (traduzione inglese di Brian Trowell
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare: «How silently, how slyly» (traduzione inglese di Brian Trowell
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Serse: «Frondi tenere e belle» – «Ombra mai fu»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Serse: «Più che penso»
- Nicola Porpora 1686-1768
Da Polifemo: «Alto Giove»
- Niccolò Jommelli 1714-1774
Armida abbandonata, Aria di Rinaldo «Ma lasciatemi alfin»
- Niccolò Jommelli 1714-1774
Armida abbandonata, Aria di Rambaldo «Non ti sdegnar»
13.29-13.43
- Emmanuel Chabrier 1841–1894
Cinque Pezzi per pianoforte
13.44-15.09
GRANDI INTERPRETI: ZINO FRANCESCATTI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 3 in sol maggiore K. 216 per violino e orchestra
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
- Johannes Brahms 1833-1897
Doppio Concerto in la minore op. 102 per violino, violoncello e orchestra
15.10-15.30
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Estratti da Romeo e Giulietta, Suite n. 1 op. 64a e Suite n. 2 op. 64b
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.35
OUVERTURES
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
La bella Melusina, Ouverture op. 32
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Calma di mare e viaggio felice, ouverture op. 27
- Richard Wagner 1813-1883
L’olandese volante, Ouverture
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81
- Leonard Bernstein 1918-1990
Candide, Ouverture
16.36-17.06
- Alban Berg 1885– 1935
Lulu-Suite, per soprano e orchestra
17.06-17.58
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Robert Schumann 1810-1856
Papillons op. 2
- Gabriel Fauré 1845-1924
Improvviso n. 1 in mi bemolle maggiore op. 25
- Isaac Albeniz 1860-1909
Iberia, III quaderno
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Preludio e Fuga in si maggiore op. 87 n. 11
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Preludio e Fuga in sol diesis minore op. 87 n. 12
17.58-18.30
- Franz Berwald 1796 – 1868
Sinfonia n. 1 in sol maggiore «Sinfonia seriosa»
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41-20.10
LE LIRICHE DA CAMERA DI VERDI
- Giuseppe Verdi 1813-1901
La seduzione
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Il tramonto
- Giuseppe Verdi 1813-1901
L’esule
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Stornello
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Non t’accostare all’urna
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Ave Maria
20.11-20.30
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Gemini Variations op. 73, quartetto per due esecutori
20.30-21.20
ESA-PEKKA SALONEN DIRIGE STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882-1971
Ragtime per undici strumenti
- Igor Stravinskij 1882-1971
Ottetto per strumenti a fiato
- Igor Stravinskij 1882– 1971
Sinfonie per strumenti a fiato
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in tre movimenti
21.21-21.38
IL GIOVANE BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in re maggiore BWV 963
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Capriccio in mi maggiore BWV 993 «In honorem Johann Christoph Bachii Ohrdrufiensis»
21.39-22.40
LA MUSICA DI MAX BRUCH
- Max Bruch 1838-1920
Sinfonia n. 2 in fa minore op. 36
- Max Bruch 1838-1920
Concerto n. 2 per violino e orchestra in re minore op. 44
22.41-23.07
SHIRLEY VERRETT CANTA MASSENET
- Jules Massenet 1842-1912
Da Werther: «Werther! Werther! …. Je vous écris de ma petite chambre»
- Jules Massenet 1842-1912
Da Hérodiade: «Je ne l’ais pas trouvée …. Il est doux, il est bon»
- Jules Massenet 1842-1912
Da Manon: «Allons! Il le faut…. Adieu, nôtre petite table»
- Jules Massenet 1842-1912
Da Manon: «Je marche sur tous les chemins…. Obéissons quand leur voix appelle»
23.08-23,41
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
La prima notte di Walpurga, Ballata su testo di Johann Wolfgang Goethe per soli, coro e orchestra
23.42-24.00
- Ernest Chausson 1855-1899
Poème per violino e orchestra op. 25