6 – 6.31
KOLJA BLACHER SUONA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 1 per violino e pianoforte in la minore, op. 105
- Robert Schumann 1810 – 1856
3 Romanze per violino e pianoforte, op. 94
6.32 – 7
PER CLARINETTO
- Jörg Widmann 1973
Fünf Bruchstücke per clarinetto e pianoforte (1997)
- Jörg Widmann 1973
Elegie per clarinetto e orchestra (2006)
7.01 – 7.42
A QUATTRO MANI
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 1 in sol minore, op. 5
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
dalle Danze slave: op. 46 n. 1, op. 72 n. 4, op. 46 n. 7, op. 72 n. 2
7.43 – 8.37
PER SOLISTA E ORCHESTRA
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1
8.38 – 9
- Sieur de Sainte Colombe 1640 c – 1700 c
Concert LIV: [La] Dubois
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 30 marzo 1772 nasceva a Witzhelden, presso Solingen, Johann Wilhelm Wilms, il più importante compositore olandese del primo Ottocento. Organista, didatta, autore di molta musica strumentale, tra cui sette sinfonie, è ricordato per aver scritto la musica dell’inno nazionale olandese «Wien Neerlands bloed» adottato dal 1815 al 1932. Dopo aver studiato composizione, flauto e pianoforte in famiglia, si trasferì nel 1791 ad Amsterdam dove eseguì, per la prima volta nei Paesi Bassi, alcuni concerti per pianoforte di Mozart e di Beethoven. I suoi modelli furono Haydn, Mozart e Beethoven, ma nelle ultime opere maturò uno stile personale caratterizzato da densità tematica, armonie espressive e sperimentazioni sonore.
- Johann Wilhelm Wilms 1772 – 1847
Sinfonia n. 7 in do minore
Ricorre oggi il sessantesimo compleanno di Sabine Meyer, rinomata clarinettista tedesca nata il 30 marzo 1959 a Crailsheim, nel Baden-Württemberg. Si è formata a Stoccarda ed Hannover ed ha iniziato la carriera come membro dell’Orchestra della Radio Bavarese e dei Berliner Philharmoniker. Qui la sua assunzione, come uno dei primi membri femminili dell’orchestra, causò una controversia. Karajan la ingaggiò nel settembre 1982 ma gli orchestrali votarono quasi tutti contro, sostenendo che il suo tono non si amalgamasse agli altri membri della sezione. Altri osservatori, Karajan compreso, pensarono fosse solo una questione di genere. Dopo nove mesi comunque lasciò l’orchestra ed iniziò una carriera solistica che l’ha vista suonare con le più importanti compagini del mondo e sviluppare importantissime collaborazioni cameristiche.
- Carl Stamitz 1746 – 1801
Concerto per clarinetto e orchestra n. 3 in si bemolle maggiore
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K.622
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concertino per clarinetto e orchestra in mi bemolle maggiore op. 26
- Johann Strauss figlio 1825 – 1899
Herz-Schmerz-Polka
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 12.02
CONCERTO DEL QUARTETTO DI TOKYO
- Alban Berg 1885 – 1935
Quartetto per archi op. 3
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore «Le arpe», op. 74
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 1 op. 7
12.03 – 12.12
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Movements per pianoforte e orchestra
12.13 – 12.30
- Pietro Mascagni 1863 – 1945
da L’Amico Fritz: «Ed anche Beppe amò»
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
da I Quattro Rusteghi: «Lucieta xe un bel nome»
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il Barbiere di Siviglia: «Ecco ridente in cielo»
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.42
YOURI EGOROV SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in do minore, K 466 – cadenze di Ludwig van Beethoven
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in sol maggiore, K 453
13.43 – 14.59
KENT NAGANO DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 18275
da Le creature di Prometeo, op. 43: Ouverture: Adagio, allegro molto con brio – Introduzione, allegro non troppo – n. 5 Adagio: andante quasi allegretto – n. 8 Allegro con brio, Presto – n. 16 Finale: allegro molto, Presto
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica»15 – 15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in si bemolle maggiore, K. 589 15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.06
PER VIOLONCELLO E ORCHESTRA
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sicilienne in sol minore per violoncello e pianoforte, op. 78
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in sol minore, op. 117
16.07 – 16.33
- Peter Maxwell Davies 1934
Strathclyde concerto n. 6 per flauto e orchestra
16.34 – 17.31
VLADIMIR HOROWITZ SUONA MUSORGSKIJ E LISZT
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Quadri di una esposizione
- Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore
17.32 – 17.58
MUSICA PER ARPA DOPPIA E LIUTO
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
L’Orfeo intavolato: Ritornello 1 (a) – Coro (“Ahi caso acerbo”) – Ritornello 2 – Ritornello 1 (b) – Sinfonia e Solo (“Possente spirto”) – Ritornello 1 (c) – Coro (“E la virtute un raggio”) – Ritornello 1 (d) Recitativo e Aria (“Ecco il gentil cantore”)
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio, Fuga e Allegro in mi bemolle BVW 998
17.59 – 18.22
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Otto Lieder, op. 52 18.23 – 18.30
- Thomas Weelkes 1576 – 1623
O Care, thou wilt despatch me
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 18.59
DAWN UPSHAW CANTA DEBUSSYy
- Claude Debussy 1862 – 1918
Mandoline, testo di Paul Verlaine
- Claude Debussy 1862 – 1918
da Fêtes galantes, I Libro: «Clair de lune» – testo di Paul Verlaine
- Claude Debussy 1862 – 1918
Coquetterie posthume, testo di Théophile Gautier
- Claude Debussy 1862 – 1918
Romance, testo di Paul Bourget
- Claude Debussy 1862 – 1918
Paysage sentimental, testo di Paul Bourget
- Claude Debussy 1862 – 1918
Romance, «Voici que le printemps», testo di Paul Bourget
19 – 19.32
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in do minore, K 466
19.33 – 19.57
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Pini di Roma 19.58 – 20.05
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Un soir de Neige (1944) 20.06 – 20.30
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Simple Symphony per orchestra d’archi, op. 4
20.30 – 23.25
SERATA ALL’OPERA
- John Harbison 1938
The Great Gatsby
Opera in due atti su libretto del compositore dall’omonimo romanzo di F. Scott Fitzgerald con i testi delle canzoni di Murray Horwitz
23.26 – 24
MUSICA DA CAMERA
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto per archi n. 6