6 – 6.30
LA MUSICA SACRA DI HEINRICH SCHÜTZ
- Heinrich Schütz 1585-1672
Ad Dominum cum tribularer clamavi SWV 71-72, dalle Cantiones Sacrae op. 4
- Heinrich Schütz 1585-1672
Oculi omnium in te sperant, Domine SWV 88-89-90, dalle Cantiones Sacrae op. 4
- Heinrich Schütz 1585-1672
Was mein Gott will, das g’scheh SWV 392 (1648)
- Heinrich Schütz 1585-1672
Sehet an den Feigenbaum SWV 394 (1648)
- Heinrich Schütz 1585-1672
Auf dem Gebirge SWV 396 (1648)
- Heinrich Schütz 1585-1672
Du Schalksknecht SWV 397 (1648)
6.31-6.59
LA MUSICA PER ORGANO DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preliudio in la minore «pro organo pleno» BWV 569
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e fuga in do maggiore BWV 547
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Trio super, Herr Jesu Christ, dich zu uns wend, Preludio corale BWV 655
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Fantasia con imitazione in si minore BWV 563
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi minore BWV 533
7.00-7.08
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Te Deum in do maggiore per coro e orchestra Hob. XXIIIc:2
7.09-7.49
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa maggiore op. 54
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Capriccio in fa diesis minore op. 5 MWV U 50
- Frédéric Chopin 1810- 1849
Notturno in si bemolle maggiore op. 32 n. 1
- Frédéric Chopin 1810- 1849
Notturno in la bemolle maggiore op. 32 n. 2
- Johannes Brahms 1833-1897
Tema e variazioni in re minore (dal Sestetto op. 18)
7.50-8.05
LA MUSICA SACRA DI WILLIAM WALTON
- William Walton 1902 – 1983
Jubilate Deo
- William Walton 1902 – 1983
Coronation Te Deum
8.06-8.50
ARTHUR GRUMIAUX SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Adagio in mi maggiore K. 261 per violino e orchestra K. 261
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 364 per violino, viola e orchestra
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rondò in do maggiore per violino e orchestra K. 373
8.51-8.59
- Tomas Luis da Victoria 1548-1611
Ave Maria
9.00– 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 31 marzo 1901 ebbe luogo al Teatro nazionale di Praga la prima rappresentazione di ‘Rusalka’, opera in tre atti di Antonín Dvořák. Il libretto, in lingua ceca, era stato scritto da Jaroslav Kvapil, giovane letterato non molto noto a quel tempo ma che successivamente sarebbe diventato molto noto e celebrato nel teatro boemo.
Il nome dell’opera viene dalla mitologia slava, dove Rusalka è uno spirito dell’acqua dei laghi e dei fiumi. La trama riprende per larghi tratti la fiaba tedesca ‘Undine’, di Friederich de la Motte Fouqué e ‘La sirenetta’ di Hans Christian Andersen, e quindi il tema della creatura acquatica che prende natura umana per amore, pagandone le conseguenze. Qui il racconto fiabesco è ambientato in una natura incantata ove si muovono personaggi assai vicina alla tradizione popolare slava.
- Antonín Dvořák 1841-1904
Rusalka
- Antonín Dvořák 1841-1904
Rusalka: Balletto festivo
Il 31 marzo 1967 è nato a Weimar il baritono tedesco Matthias Goerne. Dopo aver studiato a Lipsia con Hans-Joachim Beyer, Dietrich Fischer-Dieskau ed Elisabeth Schwarzkopf, ha debuttato nel ‘97 a Salisburgo nel rulo di Papageno. La sua carriera lirica si è poi sviluppata nei maggiori teatri mondiali I ruoli prediletti sono quelli wagneriani e straussiani, assieme a quelli delle opere di Berg, Bartók e Hindemith.
Ha coltivato in modo assiduo il repertorio liederistico tedesco, incidendo importanti dischi dedicati a Schubert, Schumann, Brahms, Wolf e Eisler, in collaborazione con pianisti eccellenti quali Aimard, Andsnes, Eschenbach e Brendel.
- Robert Schumann 1810-1856
da Scene dal Faust di Goethe: «Ein Sumpf zieht am Gebirge hin»
- Alban Berg 1885-1935
da Wozzeck op. 7: «Dort links geht’s in die Stadt… Du sollst da bleiben, Marie»
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
da An die ferne Geliebte op. 98: «Nimm sie hin denn, diese Lieder»
- Franz Schubert 1797-1828
Herbst da Schwanengesang D. 945
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
da La Passione secondo San Giovanni BWV 245, parte II: «Mein teurer Heiland, laß dich fragen»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.15
I CONCERTI PER CORNO DI RICHARD STRAUSS
- Richard Strauss 1864-1949
Concerto n. 1 per corno e orchestra in mi bemolle maggiore op. 11
Richard Strauss 1864-1949
Concerto n. 2 per corno e orchestra in mi bemolle maggiore
11.16-11.51
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 «Pastorale»
11.51-12.22
- Franz Schubert 1797-1828
Divertissement à l’hongroise in sol minore D. 818
12.23-12.30
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Sinfonia in fa maggiore R. 137
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.26
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
Messa di gloria, per soli coro e orchestra
13.26-14.15
SVIATOSLAV RICHTER SUONA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in mi bemolle maggiore K. 282
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore K. 545
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la minore K. 310
14.16-14.54
PIERRE BOULEZ DIRIGE BERLIOZ
- Hector Berlioz 1803-1869
Béatrice et Bénédict, Ouverture e Intermezzo
- Hector Berlioz 1803-1869
Les Troyens, Caccia reale e tempesta
- Hector Berlioz 1803-1869
Benvenuto Cellini, Ouverture
- Hector Berlioz 1803-1869
Il carnevale romano, Ouverture op. 9 14.55-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K. 581: Allegro – Larghetto – Minuetto – Allegretto con variazioni
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-15.57
LA VOCE DI BEVERLY SILLS
- Ambroise Thomas 1811-1896
da Mignon: «Oui pour ce soir je suis reine des fées – Je suis Titania»
- Jules Massenet 1842-1912
da Manon: «Je marche sur tous le chemins – Oui, dans les bois et dans la plaine»
15.58-17.05
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
17.05-18.14
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Tre Sonate
- Baldassarre Galuppi 1706-1785
Sonata n. 5 in do maggiore: Andante – Allegro – Allegro assai
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Giga in sol maggiore K. 574
- Frédéric Chopin 1810- 1849
Sonata n. 1 in do minore op. 4
- Mario Castelnuovo Tedesco 1895-1968
Piedigrotta 1924, Rapsodia napoletana 18.15-18.30
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ciaccona, dalla Partita in re minore per violino solo BWV 1004
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.19
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Litaniae Lauretanae K. 195
19.20-19.55
- Johannes Brahms 1833-1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77
19.56-20.30
- Guillaume Lekeu 1871 – 1894
Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte
20.30-21.57
GRANDI DIRETTORI DEL PASSATO: CLEMENS KRAUSS
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena per la commedia di Shakespeare op. 61
- Richard Strauss 1864–1949
Suite di Valzer dall’opera Il cavaliere della rosa
- Richard Strauss 1864–1949
Intermezzo dall’opera Capriccio
- Paul Dukas 1865-1935
L’apprendista stregone, scherzo da una ballata di Goethe
21.58-22.30
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57
22.30-23.09
POLIFONIE SACRE
- Gregorio Allegri 1582-1652
Miserere
- Benjamin Britten 1913-1976
Hymn to the Virgin
- Pierre Villette 1926-1998
Hymne à la Vierge
- Arvo Pärt 1935-vivente
Nunc dimittis
- John Tavener 1944-2013
A Hymn to the Mother of God
- Damijan Močnik 1967-vivente
Magnificat per coro femminile a quattro voci
23.09-23.21
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Da Guerra e Pace: Ouverture – Valzer
23.22-23.37
- Claude Debussy 1862 – 1918
En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti
23.38-24.00
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826