6 – 6.45
VLADIMIR HOROWITZ SUONA SCARLATTI
- Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Dodici sonate: in re maggiore K 33, in la minore K 54, in fa maggiore K 525, in fa minore K 466, in sol maggiore K 146, in re maggiore K 96, in mi maggiore K 162, in mi bemolle maggiore K 474, in mi minore K 198, in re maggiore K 491, in fa minore K 481, in la maggiore K 39
6.46 – 7.24
MUSICA DA CAMERA
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Quintetto per clarinetto e archi in si minore, op. 115
7.25 – 7.37
- Claude Debussy 1862 – 1918
Tre preludi: La Cathédrale engloutie – Bruyères – Les Danseuses de Delphes
7.38 – 8.02
INTERMEZZO
- Richard Wagner 1813 – 1883
Idillio di Sigfrido
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio e fuga in do minore K 546
8.03 – 8.19
OUVERTURES
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Le creature di Prometeo, ouverture, op. 43
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
Le Ebridi, op. 26
8.20 – 9
- Franz Liszt 1811 – 1886
Mephisto Walzer n. 1
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasiestücke, op. 12
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 4 febbraio 1549 venne battezzato a Beauvais, nel nord-ovest della Francia, Eustache du Caurroy, eminente compositore del tardo Rinascimento. Compose molta musica sacra e profana e fu musicista assai influente per la fondazione della scuola organistica francese. Entrò probabilmente a servizio del Re attorno al 1569, e a fine Cinquecento conquistò il posto di compositore ufficiale della cappella reale.
Sul piano musicale fu un tardo praticante dello stile della musique mesurée e si interessò in modo assiduo al contrappunto, specie nella musica sacra.
La sua Missa pro defunctis fu eseguita ai funerali del re Enrico IV di Francia e fu il requiem in uso nelle esequie reali per diversi secoli. Morì nell’agosto del 1609, a 60 anni.
- Eustache du Caurroy 1549 – 1609
dalla Missa pro defunctis: Introitum. Requiem aeternam
- Eustache du Caurroy 1549 – 1609
Pavane pour le Roy (manuscript Philidor)
- Eustache du Caurroy 1549 – 1609
Trente spetiesme fantasie à cinq «La sol fa re mi»
- Eustache du Caurroy 1549 – 1609
Salmo 5: Preste l’oreille à ma complainte
- Eustache du Caurroy 1549 – 1609
Susanne un jour, chanson spirituelle
Il 4 febbraio del 1677 nasceva a Thal, in Baviera, Johann Ludwig Bach, musicista, violinista e compositore tedesco.
Figlio di Jacob Bach e cugino di secondo grado di Johann Sebastian, fu Kantor dal 1708, poi Kapellmeister alla Corte di Meiningen, e nel 1711 divenne Direttore d’Orchestra del Duca Ernst Ludwig. Fu un prolifico compositore e tra le sue opere più rilevanti vanno ricordati 17 Cantate a 4 voci, 15 Mottetti, un Magnificat, una Suite per Orchestra e la Trauermusik, composta nel 1724 in occasione della morte del Duca Ernst Ludwig.
Il tramandare le sue Cantate fu in gran parte merito di Johann Sebastian Bach, che ne eseguì 18, oltre a due Messe, intorno al 1726.
Morì a Meiningen nel 1731.
- Johann Ludwig Bach 1677 – 1731
Cantata «Ja, mir hast du Arbeit gemacht»
Nasceva il 4 febbraio 1935 ad Hiitola, nell’attuale Carelia, il basso finlandese Martti Talvela. Studiò a Lahti e Stoccolma e debuttò ad Helsinki come Sparafucile nel Rigoletto di Verdi. Alto più di due metri, possedeva una rara voce di basso profondo, caratterizzata da un’armonica fusione tra ampiezza del suono e nobiltà del timbro, da un legato espressivo e da un’eccezionale precisione nell’intonazione. Ebbe in repertorio molti importanti personaggi di opere italiane, francesi, tedesche e russe. Tra essi spiccano Sarastro, i wagneriani Fasolt e Hagen, il Grande Inquisitore del Don Carlo di Verdi, Boris Godunov. Da ricordare sono anche la sua produzione liederistica ed i dischi dedicati al folklore finnico. Morì all’età di 54 anni durante i festeggiamenti per il matrimonio della figlia.
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
dalla Sinfonia n.9 in re minore op.125: Inno alla gioia
- Gustav Mahler 1860 – 1911
dalla Sinfonia n.8 «Dei mille»: Wie Felsenabgrund mir zu Füßen
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Il flauto magico: «In diesem heil’gen Hallen»
- Richard Wagner 1813 – 1883
da La Valchiria: «Ich weiss ein wildes Geschlecht»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlo: «Nell’ispano suol mai l’eresia dominò»
- Modest Mussorgsky 1839 – 1881
da Boris Godunov: Monologo di Pimen
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
11.41 – 12.15
GIL SHAHAM SUONA ARVO PÄRT
- Arvo Pärt 1935
Fratres
- Arvo Pärt 1935
Tabula Rasa
12.16 – 12.30
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Tre pezzi da «La bella addormentata» – orchestrazione di Igor Stravinskij: Variazioni di Aurora – Entr’acte – Bluebird pas de deux
12.30 -12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.17
- Carl Nielsen 1865 – 1931
Concerto per violino e orchestra, op. 33
13.18 – 13.56
MSTISLAV ROSTROPOVICH SUONA PROKOF’EV
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia concertante per violoncello e orchestra, op. 125
13.57 – 14.14
INTERMEZZO
- Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Fantasia su un tema di Thomas Tallis
14.15 – 14.39
INGO METZMACHER DIRIGE NONO E SCHÖNBERG
- Luigi Nono 1924 – 1990
Canti di vita e d’amore per soprano, tenore e orchestra (1962)
- Arnold Schönberg 1854 – 1951
A Survivor from Warsaw, op 46 per voce recitante, coro maschile e orchestra
14.40 – 15.30
STRAVINSKIJ DIRIGE STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in tre movimenti
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in do
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.24
CASTELNUOVO TEDESCO SACRO
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Sacred Sacrifice for the Sabbath Eve, op. 122
16.25 – 17.28
RUDOLF SERKIN SUONA PROKOFIEV E REGER
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per la mano sinistra n. 4 in si bemolle maggiore, op. 53
- Max Reger 1873 – 1916
Concerto per pianoforte e orchestra in fa minore, op. 114
17.29 – 17.54
- César Franck 1822 – 1890
Preludio, aria e finale
17.55 – 17.17
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826
17.18 – 18.30
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Introduzione e rondò, op. 16
18.30 -18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.40
TANGO: DAL CLASSICO ALL’AVANGUARDIA
a cura di Luca Scarlini
Quinta trasmissione: Il tango d’avanguardia
- Thomas Adès 1971
da Arcadiana op. 12: Tango mortale
- Richard Rodney Bennett 1936 -1912
Tango after Syrinx.
- John Cage 1912 – 1992
Perpetual Tango
- Milton Babbitt 1916 – 2011
It takes Twelve to Tango
- Aaron Copland 1900 – 1990
Tempo di tango.
- Lukas Foss 1922 – 2009
Curriculum Vitae Tango.
- Mauricio Kagel 1931 – 2008
Tango Alemán
- Conlon Nancarrow 1912 – 1997
Tango?
19.41 – 20.06
- Pieter Hellendaal 1721 – 1799
Concerto grosso n. 2 in re minore
- Pieter Hellendaal 1721 – 1799
Concerto grosso n. 3 in fa maggiore
20.07 – 20.30
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Lohengrin: Atto III: Duetto Elsa, Lohengrin
20.30 – 21.34
CONCERTO LIRICO
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Aida: «Ritorna vincitor!»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Salve Maria»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Attila: «Oh! del fuggente nuvolo»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Macbeth: «Vieni t’affretta… Or tutti sorgete»
- Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
da La Gioconda: «Suicidio! In questi fieri momenti»
- Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Io son l’umile ancella»
- Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori»
- Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «La mamma morta»
- Alfredo Catalani 1854 – 1893
da La Wally: «Ebben? Ne andrò lontana»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Le villi: «Se come voi piccina»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «Vissi d’arte»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «Sola, perduta, abbandonata»
21.35 – 22.25
BERNARD FOCCROULLE SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e Fuga in re minore BWV 565
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Liebster Jesu, wir sind hier BWV 730-731
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christ lag in Todesbanden BWV 718
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Herzlich tut mich verlangen BWV 727
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia e fuga in sol minore BWV 542
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia super Valet ich will dir geben BWV 735
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in sol maggiore BWV 542 – Concerto di Giov. Ernest: appropriato all’organo
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Jesu meine Zuversicht BWV 728
22.26 – 23.17
A QUATTRO MANI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Andante con cinque variazioni
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite per due pianoforti n. 2, op. 17
- Claude Debussy 1862 – 1918
En blanc et noir, per due pianoforti
- Witold Lutoslawski 1913 – 1994
Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti
23.18 – 23.48
ISAAC STERN SUONA MENDELSSHON
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
23.50 – 24
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia in do minore K 475