News

Palinsesto del 4 febbraio

6 – 6.45

VLADIMIR HOROWITZ SUONA SCARLATTI

  • Domenico Scarlatti 1685 – 1757
    Dodici sonate: in re maggiore K 33, in la minore K 54, in fa maggiore K 525, in fa minore K 466, in sol maggiore K 146, in re maggiore K 96, in mi maggiore K 162, in mi bemolle maggiore K 474, in mi minore K 198, in re maggiore K 491, in fa minore K 481, in la maggiore K 39

6.46 – 7.24

MUSICA DA CAMERA

  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Quintetto per clarinetto e archi in si minore, op. 115 

7.25 – 7.37

  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Tre preludi: La Cathédrale engloutie – Bruyères – Les Danseuses de Delphes 

7.38 – 8.02

INTERMEZZO

  • Richard Wagner 1813 – 1883
    Idillio di Sigfrido 
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Adagio e fuga in do minore K 546 

8.03 – 8.19

OUVERTURES

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Le creature di Prometeo, ouverture, op. 43 
  • Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
    Le Ebridi, op. 26

8.20 – 9

  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Mephisto Walzer n. 1
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Fantasiestücke, op. 12 

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 4 febbraio 1549 venne battezzato a Beauvais, nel nord-ovest della Francia, Eustache du Caurroy, eminente compositore del tardo Rinascimento. Compose molta musica sacra e profana e fu musicista assai influente per la fondazione della scuola organistica francese. Entrò probabilmente a servizio del Re attorno al 1569, e a fine Cinquecento conquistò il posto di compositore ufficiale della cappella reale.

Sul piano musicale fu un tardo praticante dello stile della musique mesurée e si interessò in modo assiduo al contrappunto, specie nella musica sacra.

La sua Missa pro defunctis fu eseguita ai funerali del re Enrico IV di Francia e fu il requiem in uso nelle esequie reali per diversi secoli. Morì nell’agosto del 1609, a 60 anni.

  • Eustache du Caurroy 1549 – 1609
    dalla Missa pro defunctis: Introitum. Requiem aeternam 
  • Eustache du Caurroy 1549 – 1609
    Pavane pour le Roy (manuscript Philidor) 
  • Eustache du Caurroy 1549 – 1609
    Trente spetiesme fantasie à cinq «La sol fa re mi» 
  • Eustache du Caurroy 1549 – 1609
    Salmo 5: Preste l’oreille à ma complainte
  • Eustache du Caurroy 1549 – 1609
    Susanne un jour, chanson spirituelle 

Il 4 febbraio del 1677 nasceva a Thal, in Baviera, Johann Ludwig Bach, musicista, violinista e compositore tedesco.

Figlio di Jacob Bach e cugino di secondo grado di Johann Sebastian, fu Kantor dal 1708, poi Kapellmeister alla Corte di Meiningen, e nel 1711 divenne Direttore d’Orchestra del Duca Ernst Ludwig. Fu un prolifico compositore e tra le sue opere più rilevanti vanno ricordati 17 Cantate a 4 voci, 15 Mottetti, un Magnificat, una Suite per Orchestra e la Trauermusik, composta nel 1724 in occasione della morte del Duca Ernst Ludwig.

Il tramandare le sue Cantate fu in gran parte merito di Johann Sebastian Bach, che ne eseguì 18, oltre a due Messe, intorno al 1726.

Morì a Meiningen nel 1731.

  • Johann Ludwig Bach 1677 – 1731
    Cantata «Ja, mir hast du Arbeit gemacht» 

Nasceva il 4 febbraio 1935 ad Hiitola, nell’attuale Carelia, il basso finlandese Martti Talvela. Studiò a Lahti e Stoccolma e debuttò ad Helsinki come Sparafucile nel Rigoletto di Verdi. Alto più di due metri, possedeva una rara voce di basso profondo, caratterizzata da un’armonica fusione tra ampiezza del suono e nobiltà del timbro, da un legato espressivo e da un’eccezionale precisione nell’intonazione. Ebbe in repertorio molti importanti personaggi di opere italiane, francesi, tedesche e russe. Tra essi spiccano Sarastro, i wagneriani Fasolt e Hagen, il Grande Inquisitore del Don Carlo di Verdi, Boris Godunov. Da ricordare sono anche la sua produzione liederistica ed i dischi dedicati al folklore finnico. Morì all’età di 54 anni durante i festeggiamenti per il matrimonio della figlia.

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    dalla Sinfonia n.9 in re minore op.125: Inno alla gioia
  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    dalla Sinfonia n.8 «Dei mille»: Wie Felsenabgrund mir zu Füßen 
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    da Il flauto magico: «In diesem heil’gen Hallen» 
  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da La Valchiria: «Ich weiss ein wildes Geschlecht»
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Don Carlo: «Nell’ispano suol mai l’eresia dominò»
  • Modest Mussorgsky 1839 – 1881
    da Boris Godunov: Monologo di Pimen 

10.30 – 10.40 Notiziario culturale

10.40 – 11.40

PARTITURE D’EUROPA

Itinerari nelle città della musica

a cura di Claudio Martini 

11.41 – 12.15

GIL SHAHAM SUONA ARVO PÄRT

  • Arvo Pärt 1935
    Fratres 
  • Arvo Pärt 1935
    Tabula Rasa 

12.16 – 12.30

  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
    Tre pezzi da «La bella addormentata» – orchestrazione di Igor Stravinskij: Variazioni di Aurora – Entr’acte – Bluebird pas de deux 

12.30 -12.40 Spazio informativo

12.40 – 13.17

  • Carl Nielsen 1865 – 1931
    Concerto per violino e orchestra, op. 33 

13.18 – 13.56

MSTISLAV ROSTROPOVICH SUONA PROKOF’EV

  • Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
    Sinfonia concertante per violoncello e orchestra, op. 125 

13.57 – 14.14

INTERMEZZO

  • Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
    Fantasia su un tema di Thomas Tallis 

14.15 – 14.39

INGO METZMACHER DIRIGE NONO E SCHÖNBERG

  • Luigi Nono 1924 – 1990
    Canti di vita e d’amore per soprano, tenore e orchestra (1962) 
  • Arnold Schönberg 1854 – 1951
    A Survivor from Warsaw, op 46 per voce recitante, coro maschile e orchestra 

14.40 – 15.30

STRAVINSKIJ DIRIGE STRAVINSKIJ

  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Sinfonia in tre movimenti 
  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Sinfonia in do 

15.30 – 15.40 Notiziario culturale

15.40 – 16.24

CASTELNUOVO TEDESCO SACRO

  • Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
    Sacred Sacrifice for the Sabbath Eve, op. 122

16.25 – 17.28

RUDOLF SERKIN SUONA PROKOFIEV E REGER

  • Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
    Concerto per la mano sinistra n. 4 in si bemolle maggiore, op. 53 
  • Max Reger 1873 – 1916
    Concerto per pianoforte e orchestra in fa minore, op. 114 

17.29 – 17.54

  • César Franck 1822 – 1890
    Preludio, aria e finale 

17.55 – 17.17

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Partita n. 2 in do minore BWV 826 

17.18 – 18.30

  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Introduzione e rondò, op. 16 

18.30 -18.40 Spazio informativo

18.40 – 19.40

TANGO: DAL CLASSICO ALL’AVANGUARDIA

a cura di Luca Scarlini

Quinta trasmissione: Il tango d’avanguardia

  • Thomas Adès 1971
    da Arcadiana op. 12: Tango mortale
  • Richard Rodney Bennett 1936 -1912
    Tango after Syrinx. 
  • John Cage 1912 – 1992
    Perpetual Tango
  • Milton Babbitt 1916 – 2011
    It takes Twelve to Tango
  • Aaron Copland 1900 – 1990
    Tempo di tango. 
  • Lukas Foss 1922 – 2009
    Curriculum Vitae Tango.
  • Mauricio Kagel 1931 – 2008
    Tango Alemán
  • Conlon Nancarrow 1912 – 1997
    Tango? 

19.41 – 20.06

  • Pieter Hellendaal 1721 – 1799
    Concerto grosso n. 2 in re minore 
  • Pieter Hellendaal 1721 – 1799
    Concerto grosso n. 3 in fa maggiore 

20.07 – 20.30

  • Richard Wagner 1813 – 1883
    da Lohengrin: Atto III: Duetto Elsa, Lohengrin 

20.30 – 21.34

CONCERTO LIRICO

  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Aida: «Ritorna vincitor!» 
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da I lombardi alla prima crociata: «Salve Maria»
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Attila: «Oh! del fuggente nuvolo» 
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Macbeth: «Vieni t’affretta… Or tutti sorgete» 
  • Amilcare Ponchielli 1834 – 1886
    da La Gioconda: «Suicidio! In questi fieri momenti» 
  • Francesco Cilea 1866 – 1950
    da Adriana Lecouvreur: «Io son l’umile ancella» 
  • Francesco Cilea 1866 – 1950
    da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori» 
  • Umberto Giordano 1867 – 1948
    da Andrea Chénier: «La mamma morta» 
  • Alfredo Catalani 1854 – 1893
    da La Wally: «Ebben? Ne andrò lontana»
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    da Le villi: «Se come voi piccina» 
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    da Tosca: «Vissi d’arte»
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide»
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    da Manon Lescaut: «Sola, perduta, abbandonata» 

21.35 – 22.25

BERNARD FOCCROULLE SUONA BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Toccata e Fuga in re minore BWV 565 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Liebster Jesu, wir sind hier BWV 730-731 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Christ lag in Todesbanden BWV 718
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Herzlich tut mich verlangen BWV 727 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Fantasia e fuga in sol minore BWV 542 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Fantasia super Valet ich will dir geben BWV 735 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Concerto in sol maggiore BWV 542 – Concerto di Giov. Ernest: appropriato all’organo 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Jesu meine Zuversicht BWV 728 

22.26 – 23.17

A QUATTRO MANI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Andante con cinque variazioni 
  • Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
    Suite per due pianoforti n. 2, op. 17 
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    En blanc et noir, per due pianoforti 
  • Witold Lutoslawski 1913 – 1994
    Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti

23.18 – 23.48

ISAAC STERN SUONA MENDELSSHON

  • Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
    Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 

23.50 – 24

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Fantasia in do minore K 475

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming