6 – 6.36
- Robert Schumann 1810 – 1856
Bunte Blätter, op. 99
6.37 – 7.13
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Trio in sol minore, Wq. 88
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata per viola da gamba e basso continuo in do maggiore, Wq. 136
7.14 – 7.35
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Les biches, suite dal balletto
7.36 – 7.56
- André Cardinal Destouches 1672 – 1749
Les Elements
7.57 – 8.38
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98
8.39 – 9
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 – Johannes Brahms 1833 – 1897
Ciaccona dalla Partita per violino solo n. 2 in re minore, trascritta per la mano sinistra
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 4 novembre 1783 ebbe luogo a Linz la prima esecuzione della Sinfonia n. 36 di Wolfgang Amadeus Mozart. Egli si trovava di passaggio nella città austriaca, tornando a Vienna da un viaggio a Salisburgo, quando il conte Thun, vecchio amico e protettore, gli chiese di comporre qualcosa per un concerto. Il 31 ottobre Wolfgang scriveva al padre: ‘non avendo portato con me nessuna Sinfonia ne sto componendo una a gran velocità, perché devo terminarla per quella data’. La Sinfonia, da allora soprannominata appunto ‘Linz’, si rifà in gran parte al modello di Haydn, anche se il gioco delle voci interne e delle armonie cangianti è prettamente mozartiano.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 ‘Linz’
In questo giorno del 1876 fu inaugurata al Badisches Hoftheater di Karlsruhe la Prima Sinfonia di Johannes Brahms, sotto la direzione di Felix Otto Dessoff. Essa fu il risultato di un lungo e travagliato lavoro: gli abbozzi del primo tempo sembrano risalire a circa venti anni prima e dal 1862 Brahms vi si dedicò costantemente, fra mille indecisioni, ripensamenti e correzioni. L’evento suscitò commenti disparati. Hans von Bulow la definì ”la decima di Beethoven”, come se Brahms fosse il degno erede di quest’ultimo. Altri sottolinearono l’originalità di un nuovo inizio della musica tedesca. Essa resta un caposaldo inaggirabile del grande repertorio sinfonico.
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68
Nasceva a Rio de Janeiro il 4 novembre 1897 Oscar Lorenzo Fernandez, compositore brasiliano di origini spagnole. Studiò con Francisco Braga, Henrique Oswald e Frederico Nascimento e di quest’ultimo fu sostituto nella cattedra di armonia. Fondò nel 1936 il Conservatorio Brasiliano di Musica a Rio e lo diresse fino alla morte. Nel 1933 completò la sua opera ‘Malazarte’, lavoro nazionalistico nel soggetto e nella musica, primo esito di successo in questo genere. Nel 1941 ne trasse una suite il cui ultimo movimento, ‘Batuque’, divenne molto popolare. Tutte la sua musica fu ispirata dal folclore brasiliano e scritta col profumo di samba. Morì a Rio nel 1948.
- Oscar Lorenzo Fernandez 1897 – 1948
Batuque, finale da «Reisado do pastoreio»
- Oscar Lorenzo Fernandez 1897 – 1948
Très estudios em forma de sonatina op. 62
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
11.41 – 11.55
- Robert Schumann 1810 – 1856
Quattro duetti, op. 78
- Robert Schumann 1810 – 1856
John Anderson, op. 145 n. 4
11.56 – 12.30
- Frederic Chopin 1810 – 1849
Quattro ballate
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.32
KRISTIAN ZIMERMAN ESEGUE BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per pianoforte e orchestra in re minore, n. 1, op. 15
13.33 – 13.44
- Krysztof Penderecki 1933
Threnody for the Victims of Hiroshima
13.45 – 13.56
- Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Suite Campestre, op. 18
13.57 – 14
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Pastorale per violino e archi, libera trascrizione da Giuseppe Tartini
14.01 – 14.21
INTERMEZZO
- Henry Purcell 1659 – 1695
Sleep, Adam, sleep and take thy rest
- Henry Purcell 1659 -1695
Lord what is man?
- Peter Warlock 1894 – 1930
Sleep – Pretty Ring Time – Rest, sweet nymphs – The Jolly Sheperd
14.22 – 15.25
PER VIOLONCELLO E ORCHESTRA
- Georg Christoph Wagenseil 1715 – 1777
Concerto per violoncello e orchestra in la maggiore
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per violoncello e orchestra in re maggiore Hob. VIIb n. 2
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello in sol maggiore, RV 413
15.26 – 15.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Tragödie II op. 64 n. 3
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.22
DEZSO RANKI SUONA BARTOK
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
- Béla Bartók 1881 – 1945
Allegro barbaro
- Béla Bartók 1881 – 1945
Suite per pianoforte op. 14
- Béla Bartók 1881 – 1945
Sonatina
16.23 – 16.30
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750, Luciano Berio 1925 – 2003
Contrapunctus XIX (Die Kunst der Fuge)
16.31 – 17.46
GÜNTER WAND DIRIGE MUSICA SACRA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Messa in do maggiore, op. 86
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Vesperae de dominica K 321
17.47 – 18.30
STOKOWSKI TRASCRITTORE DI MUSORGSKIJ
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Una notte sul Monte Calvo, orchestrazione di Leopold Stokowski
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Intermezzo del IV atto di Khovanshchina, orchestrazione di Leopold Stokowski
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Sintesi sinfonica del Boris Godunov, orchestrazione di Leopold Stokowski
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.25
INSOLITI VIAGGI MUSICALI
a cura di Kathryn Bosi
I trasmissione: Roma, 1632: Visita al giardino botanico del Cardinale Francesco Barberini
19.26 – 19.46
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Impressioni brasiliane
19.47 – 19.56
- Anton Webern 1883 – 1945
Quartetto per archi, op. 28
19.57 – 20.09
- Jean-Marie Leclair 1697 – 1764
Sonata n. 3 per violino e cembalo in re maggiore (versione per violino e pianoforte)
20.10 – 20.30
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise – Fantasia, op. 61
20.30 – 21.58
GRANDI SOLISTI SUONANO CON LA PHILADELPHIA ORCHESTRA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra, op. 58
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore, op. 33
21.59 – 22.36
NELSON GOERNER SUONA DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Estampes
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images, libro primo
- Claude Debussy 1862 – 1918
L’isle joyeuse
22.37 – 23.53
OMAGGIO ALLA MUSICA DI ELGAR
- Sir Edward Elgar 1857 – 1934
Concerto per violino e orchestra in si minore, op. 61
- Sir Edward Elgar 1857 – 1934
Introduzione e allegro per quartetto d’archi e orchestra
- Sir Edward Elgar 1857 – 1934
da Grania and Diarmid, musica di scena op. 42: Funeral March
23.54 – 24
BUONANOTTE
- Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Der Abend, testo di Clemens Brentano