6 – 6.53
MUSICA DA CAMERA
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte D. 574
- Johannes Brahms 1833-1897
Trio per pianoforte, violino e corno in mi bemolle maggiore op. 40
6.54-7.14
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per violino e orchestra in do maggiore Hob. VIIa:1
7.14-7.50
LE SINFONIE DI CARL PHILIPP EMANUEL BACH
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Sinfonia n 1 in sol maggiore Wq 182:1
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Sinfonia n 2 in si bemolle maggiore Wq 182:2: Allegro di molto – Poco adagio – Presto.
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Sinfonia n 3 in do maggiore Wq 182:3
7.51-8.12
LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
I quattro Rusteghi, Preludio
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
I quattro Rusteghi, Intermezzo
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Il segreto di Susanna Ouverture
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Il segreto di Susanna Intermezzo
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Il campiello, Ritornello
8.13-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Thamos, re d’Egitto, Musica di scena per il dramma di Thomas von Gebler K. 345, versione definitiva del 1779
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 5 agosto 1397 – secondo la ricostruzione del musicologo Alejandro Planchart – sarebbe nato a Beersel, un sobborgo di Bruxelles, il compositore e teorico musicale Guillaume Dufay. Figura centrale della scuola di Borgogna, fu il più famoso e influente compositore europeo della metà del Quattrocento.
Fu ricercato da sovrani, papi, principi e nobili. Nel 1436 fu incaricato di comporre il Mottetto per la solenne consacrazione della cupola di Santa Maria del Fiore, appena completata da Filippo Brunelleschi. La sua musica venne copiata, distribuita e cantata in ogni nazione ove la polifonia avesse messo radici. Egli operò una straordinaria sintesi musicale: la transizione fra lo stile del primo Quattrocento, erede dell’Ars nova, e lo stile rinascimentale è avvenuta principalmente partendo dalla sua opera. Si è spento a Cambrai a 77 anni.
- Guillaume Dufay 1397-1474
O gemma, lux et speculum
- Guillaume Dufay 1397-1474
Salve flos Tuscae gentis
- Guillaume Dufay 1397 1474
Flos florum
- Guillaume Dufay 1397-1474
Ave regina caelorum
In questo giorno del 1786 fu data a Vienna nella Großer Redoutensaal del Burgtheater, la prima esecuzione del Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, clarinetto e viola K. 498 di Wolfgang Amadeus Mozart. I primi interpreti furono presumibilmente lo stesso Mozart alla viola, l’amico Anton Stadler al clarinetto e la giovane Franziska Jacquin, dedicataria del brano, al pianoforte.
Si narra che esso sarebbe stato composto nel corso di una partita a birilli, e da qui nacque appunto il soprannome di “Trio dei birilli” (“Kegelstatt-Trio”).
Destinato all’uso di un circolo familiare, è caratterizzato da un contenuto brillante e disimpegnato e dal ruolo di protagonista del pianoforte.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Trio per clarinetto, viola e pianoforte in mi bemolle maggiore K. 498 «Kegelstatt»
Il 5 agosto 1890 nacque vicino a Vienna il pianista e compositore austrico Hans Gál. Studiò al Conservatorio cittadino e nel 1929, con il supporto di famosi musicisti come Richard Strauss e Furtwängler, divenne direttore del Conservatorio di Magonza. Compose lavori che furono particolarmente popolari nel corso degli anni Venti. Con l’avvento nel nazismo fu costretto a lasciare la Germania. Emigrò in Gran Bretagna ed insegnò per diversi anni ad Edimburgo.
La sua musica era inizialmente influenzata da Brahms. Verso la fine della prima guerra mondiale sviluppò un proprio stile, pur senza abbracciare i principi della dodecafonia. Si è spento all’età di 97 anni, nel novembre 1987.
- Hans Gál 1890-1987
da Triptych, tre movimenti per orchestra op. 100: Lamento. Andante
- Hans Gál 1890-1987
Cinque intermezzi per quartetto d’archi op. 10
- Hans Gál 1890-1987
Sonatina per pianoforte in la minore op. 58 n. 2
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
ANTOLOGIA SINFONICA
- Antonín Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70
11.41-12.00
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in do minore op. 18 n. 1 G. 283
12.01 – 12.30
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16
12.30 – 12.40
spazio informativo
12.40-13.54
- Franz Liszt 1809 – 1896
Sinfonia Faust, da Goethe: Faust – Margherita – Mefistofele – Coro finale
13.55-14.08
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in mi bemolle maggiore K. 160
14.09 – 15.05
DUE BALLETTI DI STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Apollon Musagète.
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Le nozze
15.06-15.29
L’ARTE DI JOAN SUTHERLAND
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Attila: «Santo di patria – Allor che i forti corrono».
- Léo Délibes 18336-1891
Da Lakmé: Duetto dei fiori.
- Jacques Offenbach 1819-1880
Da I racconti di Hoffmann: Aria di Olympia.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Il flauto magico: Aria della Regina della notte, Atto I.
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.47
OMAGGIO A MASSENET
- Jules Massenet 1842-1912
Berceuse, testo di Gustave Choquet
- Jules Massenet 1842-1912
Da Le roi de Lahore: «Voix qui me remplissez d’une ineffable ivresse»
- Jules Massenet 1842-1912
Da Werther: «Pourquoi me réveiller»
- Jules Massenet 1842-1912
Da Werther: «Va ! Laisse couler mes larmes»
- Jules Massenet 1842 – 1912
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore
- Jules Massenet 1842-1912
Da Cendrillon: «Ah! que mes soeurs sont heureuses! … Reste au foyer, petit grillon»
- Jules Massenet 1842-1912
Nuit d’Espagne
- Jules Massenet 1842-1912
Élégie (Tristesse du soir), testo di Louis Gallet
- Jules Massenet 1842-1912
La mort de la cigale, testo di Maurice Faure
- Jules Massenet 1842-1912
Les mains, testo di Noël Bazan
16.47 – 17.29
- Ottorino Respighi 1897-1936
Concerto in modo misolidio per pianoforte e orchestra (1925): Moderato – Lento – Passacaglia
17.30-17.21
LA MUSICA DA CAMERA DI STRAUSS
- Richard Strauss 1864– 1949
Due pezzi per quartetto con pianoforte (1884)
- Richard Strauss 1864– 1949
Quartetto con pianoforte in do minore op. 13
17.21-17.30
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Il pipistrello, Ouverture
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte
a cura di Claudio Proietti
IV trasmissione: Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848
19.41-20.30
VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810- 1849
Rondò à la mazur in fa maggiore op. 5
- Frédéric Chopin 1810-1849
Bolero in la minore op. 19
- Frédéric Chopin 1810-1849
Quattro Mazurke op. 33
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
- Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 40
20.30-21.58
CLAUDIO ABBADO DIRIGE BRAHMS
- Johannes Brahms 1833-1897
Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra op. 53
- Johannes Brahms 1833-1897
Un Requiem tedesco op. 45
21.59-22.05
- Franz Liszt 1809-1886
Coro delle filatrici, dall’Olandese volante di Wagner
22.06-22.48
WILHELM KEMPFF SUONA BRAHMS
- Johannes Brahms 1833-1897
Otto Klavierstücke op. 76
- Johannes Brahms 1833-1897
Due Rapsodie op. 79
22.49-23.05
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto terzo in mi minore G. 415 per pianoforte e archi
23.06-23.26
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 «Haffner»
23.27-23.50
- Darius Milhaud 1892 – 1974
Le train bleu
23.51-24.00
- Franz Schubert 1797-1828
Improvviso in do minore op. 90 n. 1 D. 899