News

Palinsesto del 5 agosto

6 – 6.53

MUSICA DA CAMERA

  • Franz Schubert 1797-1828
    Sonata in la maggiore per violino e pianoforte D. 574
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Trio per pianoforte, violino e corno in mi bemolle maggiore op. 40
6.54-7.14
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Concerto per violino e orchestra in do maggiore Hob. VIIa:1
7.14-7.50

LE SINFONIE DI CARL PHILIPP EMANUEL BACH

  • Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
    Sinfonia n 1 in sol maggiore Wq 182:1
  • Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
    Sinfonia n 2 in si bemolle maggiore Wq 182:2: Allegro di molto – Poco adagio – Presto.
  • Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
    Sinfonia n 3 in do maggiore Wq 182:3
7.51-8.12

LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI

  • Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
    I quattro Rusteghi, Preludio
  • Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
    I quattro Rusteghi, Intermezzo
  • Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
    Il segreto di Susanna Ouverture
  • Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
    Il segreto di Susanna Intermezzo
  • Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
    Il campiello, Ritornello 
8.13-8.59
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Thamos, re d’Egitto, Musica di scena per il dramma di Thomas von Gebler K. 345, versione definitiva del 1779
9.00-10.29

ALMANACCO
A cura di Claudio Martini

Il 5 agosto 1397 – secondo la ricostruzione del musicologo Alejandro Planchart – sarebbe nato a Beersel, un sobborgo di Bruxelles, il compositore e teorico musicale Guillaume Dufay. Figura centrale della scuola di Borgogna, fu il più famoso e influente compositore europeo della metà del Quattrocento.
Fu ricercato da sovrani, papi, principi e nobili. Nel 1436 fu incaricato di comporre il Mottetto per la solenne consacrazione della cupola di Santa Maria del Fiore, appena completata da Filippo Brunelleschi. La sua musica venne copiata, distribuita e cantata in ogni nazione ove la polifonia avesse messo radici. Egli operò una straordinaria sintesi musicale: la transizione fra lo stile del primo Quattrocento, erede dell’Ars nova, e lo stile rinascimentale è avvenuta principalmente partendo dalla sua opera. Si è spento a Cambrai a 77 anni.

  • Guillaume Dufay 1397-1474
    O gemma, lux et speculum
  • Guillaume Dufay 1397-1474
    Salve flos Tuscae gentis
  • Guillaume Dufay 1397 1474
    Flos florum
  • Guillaume Dufay 1397-1474
    Ave regina caelorum

In questo giorno del 1786 fu data a Vienna nella Großer Redoutensaal del Burgtheater, la prima esecuzione del Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, clarinetto e viola K. 498 di Wolfgang Amadeus Mozart. I primi interpreti furono presumibilmente lo stesso Mozart alla viola, l’amico Anton Stadler al clarinetto e la giovane Franziska Jacquin, dedicataria del brano, al pianoforte.
Si narra che esso sarebbe stato composto nel corso di una partita a birilli, e da qui nacque appunto il soprannome di “Trio dei birilli” (“Kegelstatt-Trio”).
Destinato all’uso di un circolo familiare, è caratterizzato da un contenuto brillante e disimpegnato e dal ruolo di protagonista del pianoforte.

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Trio per clarinetto, viola e pianoforte in mi bemolle maggiore K. 498 «Kegelstatt»

Il 5 agosto 1890 nacque vicino a Vienna il pianista e compositore austrico Hans Gál. Studiò al Conservatorio cittadino e nel 1929, con il supporto di famosi musicisti come Richard Strauss e Furtwängler, divenne direttore del Conservatorio di Magonza. Compose lavori che furono particolarmente popolari nel corso degli anni Venti. Con l’avvento nel nazismo fu costretto a lasciare la Germania. Emigrò in Gran Bretagna ed insegnò per diversi anni ad Edimburgo.
La sua musica era inizialmente influenzata da Brahms. Verso la fine della prima guerra mondiale sviluppò un proprio stile, pur senza abbracciare i principi della dodecafonia. Si è spento all’età di 97 anni, nel novembre 1987.

  • Hans Gál 1890-1987
    da Triptych, tre movimenti per orchestra op. 100: Lamento. Andante
  • Hans Gál 1890-1987
    Cinque intermezzi per quartetto d’archi op. 10
  • Hans Gál 1890-1987
    Sonatina per pianoforte in la minore op. 58 n. 2
10.30-10.40

notiziario culturale

10.40-11.40

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Antonín Dvořák 1841-1904
    Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70
11.41-12.00
  • Luigi Boccherini 1743-1805
    Quintetto in do minore op. 18 n. 1 G. 283
12.01 – 12.30
  • Edvard Grieg 1843 – 1907
    Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 16
12.30 – 12.40

spazio informativo

12.40-13.54
  • Franz Liszt 1809 – 1896
    Sinfonia Faust, da Goethe: Faust – Margherita – Mefistofele – Coro finale
13.55-14.08
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Quartetto in mi bemolle maggiore K. 160 
14.09 – 15.05

DUE BALLETTI DI STRAVINSKIJ

  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Apollon Musagète.
  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    Le nozze
15.06-15.29

L’ARTE DI JOAN SUTHERLAND

  • Giuseppe Verdi 1813-1901
    Da Attila: «Santo di patria – Allor che i forti corrono».
  • Léo Délibes 18336-1891
    Da Lakmé: Duetto dei fiori.
  • Jacques Offenbach 1819-1880
    Da I racconti di Hoffmann: Aria di Olympia.
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Da Il flauto magico: Aria della Regina della notte, Atto I.
15.30 – 15.40

notiziario culturale

15.40-16.47

OMAGGIO A MASSENET

  • Jules Massenet 1842-1912
    Berceuse, testo di Gustave Choquet
  • Jules Massenet 1842-1912
    Da Le roi de Lahore: «Voix qui me remplissez d’une ineffable ivresse»
  • Jules Massenet 1842-1912
    Da Werther: «Pourquoi me réveiller»
  • Jules Massenet 1842-1912
    Da Werther: «Va ! Laisse couler mes larmes»
  • Jules Massenet 1842 – 1912
    Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore 
  • Jules Massenet 1842-1912
    Da Cendrillon: «Ah! que mes soeurs sont heureuses! … Reste au foyer, petit grillon»
  • Jules Massenet 1842-1912
    Nuit d’Espagne
  • Jules Massenet 1842-1912
    Élégie (Tristesse du soir), testo di Louis Gallet
  • Jules Massenet 1842-1912
    La mort de la cigale, testo di Maurice Faure
  • Jules Massenet 1842-1912
    Les mains, testo di Noël Bazan
16.47 – 17.29
  • Ottorino Respighi 1897-1936
    Concerto in modo misolidio per pianoforte e orchestra (1925): Moderato – Lento – Passacaglia 
17.30-17.21

LA MUSICA DA CAMERA DI STRAUSS

  • Richard Strauss 1864– 1949
    Due pezzi per quartetto con pianoforte (1884)
  • Richard Strauss 1864– 1949
    Quartetto con pianoforte in do minore op. 13 
17.21-17.30
  • Johann Strauss jr. 1825-1899
    Il pipistrello, Ouverture 
18.30 – 18.40

spazio informativo

18.40-19.40

IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte
a cura di Claudio Proietti
IV trasmissione: Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848

19.41-20.30

VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA CHOPIN

  • Frédéric Chopin 1810- 1849
    Rondò à la mazur in fa maggiore op. 5
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Bolero in la minore op. 19
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Quattro Mazurke op. 33
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38
  • Frédéric Chopin 1810–1849
    Due Polacche op. 40
20.30-21.58

CLAUDIO ABBADO DIRIGE BRAHMS

  • Johannes Brahms 1833-1897
    Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra op. 53
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Un Requiem tedesco op. 45
21.59-22.05
  • Franz Liszt 1809-1886
    Coro delle filatrici, dall’Olandese volante di Wagner
22.06-22.48

WILHELM KEMPFF SUONA BRAHMS

  • Johannes Brahms 1833-1897
    Otto Klavierstücke op. 76
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Due Rapsodie op. 79
22.49-23.05
  • Luigi Boccherini 1743-1805
    Quintetto terzo in mi minore G. 415 per pianoforte e archi
23.06-23.26
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 «Haffner»
23.27-23.50
  • Darius Milhaud 1892 – 1974
    Le train bleu 
23.51-24.00
  • Franz Schubert 1797-1828
    Improvviso in do minore op. 90 n. 1 D. 899 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming