6-6.12
BAROCCO SACRO
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Nigra sum, dal Vespro della Beata Vergine
- Francesco Cavalli 1602-1676
Pludite, cantate cimbalis, a tre voci
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata concerto dalla Cantata BWV 182 «Himmelkönig sei willkommen» II parte
6.13-6.22
- Pelham, Humfreys 1647-1674
Due Canti da Harmonia Sacra, armonizzazione di Benjamin Britten
6.22-6.58
- Francesco Durante 1684-1755
Missa «In afflictionis tempore»
6.59-7.06
- Gottfried Heinrich Stölzel 1690 – 1749
Quadro n. 8 di Dresda
7.07-7.21
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in sol maggiore K. 41 per pianoforte e orchestra
7.22-7.29
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Un soir de neige, piccola cantata su testo di Paul Eluard, per doppio coro misto a sei voci
7.31-8.04
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 1 in do maggiore op. 1
8.05-8.42
- Frédéric Chopin 1810-1849
24 Preludi op. 28
8.43-8.59
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto italiano
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 5 gennaio 1667 nasceva a Venezia Antonio Lotti, famoso compositore e didatta. In gioventù studiò con Ludovico Fuga, maestro di contrappunto, e a 22 anni entrò come contraltista nella Cappella Marciana. Nel 1717 ebbe il permesso di recarsi a Dresda, dove vennero rappresentate diverse sue opere tra le quali ‘Teofane’ per le nozze di Augusto III di Polonia con Maria Giuseppina d’Austria. Tornò a Venezia nel 1719 e nel 1736 fu nominato maestro di cappella in San Marco.
Frequentò Bach e Haendel ed ebbe allievi come Alessandro Marcello, Galuppi e Zelenka. La sua opera è parte della transizione fra la musica barocca e quella classica. Morì a Venezia nel 1740.
- Antonio Lotti 1667-1740
Credo
- Antonio Lotti 1667-1740
da Arminio: «Pur dicesti, o bocca bella»
Compie oggi 72 anni il violoncellista ungherese Miklos Perenyi. Nato a Budapest il 5 gennaio 1948, ha studiato all’Accademia di Musica ‘Ferenc Liszt’ di Budapest con Ede Banda ed Enrico Mainardi. Ha proseguito gli studi all’Accademia di Santa Cecilia ove si è diplomato nel 1962. L’anno dopo ha vinto un premio al Concorso Pablo Casals di Budapest e con lo stesso Casals ha studiato a Zermatt e Portorico, esibendosi successivamente al Marlboro Festival per quattro anni consecutivi.
Dal 1980 è docente all’Accademia di Musica di Budapest e contemporaneamente ha continuato a suonare a livello internazionale, in esibizioni di musica da camera o solistiche.
- Ernö Dohnányi 1827-1870
Ruralia Hungarica, per violoncello e pianoforte op. 32/d
- Zoltán Kodály 1882-1967
Sonata Movement
- Leo Weiner 1885-1960
Romance per violoncello e pianoforte op. 14
Il 5 gennaio 1942 è nato a Milano il grande pianista Maurizio Pollini. Allievo di Carlo Lonati e Carlo Vidusso, si è rivelato giovanissimo vincendo nel 1957 il 2º premio al concorso internazionale di Ginevra e nel 1959 il 1º al concorso Pozzoli. Vincitore assoluto del concorso Chopin di Varsavia nel 1960, ha intrapreso una luminosa carriera concertistica in Italia e all’estero. È considerato uno dei più significativi interpreti del Novecento, per le grandi qualità interpretative e la perfetta tecnica pianistica, con le quali ha affrontato con pari successo il grande repertorio classico e romantico (Mozart, Beethoven e Chopin in primis) e quello contemporaneo.
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11
10.40-11.05
L’ORATORIO DI NATALE V giornata
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Ehre sei dir, Gott, gesungen», Cantata per la domenica dopo Capodanno, V parte dell’Oratorio di Natale BWV 248
11.05-11.48
ENRICO VICCARDI INTERPRETA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr’, Preludio corale BWV 662
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Allein Gott in der Höh sei Ehr’, Preludio corale BWV 663
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Trio super Allein Gott in der Höh sei Ehr’, Preludio corale BWV 664
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Jesus Christus, unser Heiland, Preludio corale BWV 665
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Jesus Christus, unser Heiland, alio modo, Preludio corale BWV 666
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Pastorale in fa maggiore BWV 590
11.49-12.07
- Johannes Brahms 1833-1897
Tre Intermezzi op. 117
12.08-12.30
LEONTYNE PRICE CANTA FAURÉ E POULENC
- Gabriel Fauré 1845-1924
Cinque mélodies
- Francis Poulenc 1899-1963
Quattro mélodies
12.40-13.31
- Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14, Episodi della vita d’un artista
13.32-13.47
- Franz Schmidt 1874-1939
Da Notre Dame, Intermezzo
13.48-14.50
LA MUSICA DA CAMERA DI JOHANNES BRAHMS
- Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto per archi in sol maggiore op.111
- Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto per clarinetto e archi in si minore op.115
14.51-15.24
- Eduard Lalo 1823-1892
Sinfonia spagnola op. 21
15.25-15.30
- Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la maggiore K. 209
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.01
TRE AGNUS DEI DEL NOVECENTO
- Frank Martin 1890-1974
Agnus Dei, dalla Messa per doppio coro
- Samuel Barber 1910 – 1981
Agnus Dei
- Sven-David Sandström 1942-2019
Agnus Dei
16.21-16.25
- Frédéric Chopin 1810-1849
Notturno in do diesis minore op. postuma
16.26-16.39
- Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
Sonata «Representativa»
16.40-17.29
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 1 in do minore
17.31-18.30
ALFRED BRENDEL INTERPRETA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756–1791
Concerto in do maggiore K. 415
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756–1791
Concerto in sol maggiore K. 453
18.40-19.07
LE CANTATE DI BACH PER LA DOMENICA DOPO CAPODANNO
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Schau, lieber Gott, wie meine Feind», Cantata BWV 153 per la domenica dopo capodanno
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ach Gott, wie manches Herzleid», Cantata BWV 58 per la domenica dopo capodanno
19.07-19.33
- Gerald Finzi 1901-1956
Dies natalis op. 8
19.34-19.55
ALFRED BRENDEL INTERPRETA LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Ai cipressi della Villa d’Este II, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia S.163
- Franz Liszt 1811-1886
Nuages gris S. 199
- Franz Liszt 1811-1886
Unstern! Sinistre, disastro S. 208
- Franz Liszt 1811- 1886
Isoldes Liebestod (Morte d’Isotta), da Tristan und Isolde di Richard Wagner S. 447
19.56-20.16
ARRIVANO I RE MAGI
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Canticle IV, Journey of the Magi, testo di Thomas Stearns Eliot
- Richard Strauss 1864-1949
Die heilige drei Könige aus Mohrenland op. 56 n. 6
20.17-20.30
- Josef Lanner 1801 – 1843
Die Werber-Walzer op. 103
20.30-22.00
I CONCERTI DEL BOLOGNA FESTIVAL 2019 – XXXVIII EDIZIONE
IL NUOVO L’ANTICO: Apologia del quartetto IV
Registrazione dal vivo del concerto tenuto a Bologna all’Oratorio San Filippo Neri il 23 ottobre 2019
QUARTETTO LYSKAMM
- John Cage 1912 – 1992
Quartet 1950 (String Quartet in Four Parts)
- Elliott Carter 1908 – 2012
String Quartet n. 2
- Marco Stroppa 1959
Quartetto per archi «La vita immobile»
- György Ligeti 1923 – 2006
Quartetto n. 1 Métamorphoses nocturnes
22.01-22.26
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 4 in sol minore op. 40 per pianoforte e orchestra
22.27-22.49
ORPHEUS BRITANNICUS
- Henry Purcell 1659-1695
Sound the trumpet ‘till around
- Henry Purcell 1659-1695
Ah! How pleasent ‘tis to love!
- Henry Purcell 1659-1695
O Solitude
- Henry Purcell 1659-1695
Music for a while
- Henry Purcell 1659-1695
An Evening Hymn
22.50-23.52
- Guillaume Dufay 1400 ca –1474
Missa Sancti Jacobi
23.52-23.57
- Tomas Luis da Victoria 1548-1611
O magnum mysterium
23.57-24.00
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Perpetuum mobile, scherzo musicale op. 257