6 – 6.52
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore «Le arpe», op. 74
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 11 in fa minore «Serioso», op. 95
6.53 – 7.20
SCHUBERT A QUATTRO MANI
- Franz Schubert 1797 – 1828
Rondò per pianoforte a quattro mani in la maggiore, op. 107, D 951
- Franz Schubert 1797 – 1828
Allegro per pianoforte a quattro mani in la minore, op. post. 144, D 947 «Lebensstürme»
7.21 – 8.19
SVIATOSLAV RICHTER SUONA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia in do maggiore, op. 17
8.20 – 8.48
- Camille Saint-Saëns 1834 – 1921
Concerto per violino e orchestra n. 3 in si minore
8.49 – 9
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia per pianoforte in re minore, K 397
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 6 luglio del 1707 è la data più probabile della prima esecuzione, a Santa Maria in Monte Santo a Roma, del Dixit Dominus di Georg Friedrich Haendel. In quell’anno egli si trovava in Italia, conteso dai committenti e dalle famiglie più importanti di Firenze, Venezia e Roma. Il Dixit Dominus è la sua più antica composizione autografa giunta intatta sino a noi. Fu probabilmente iniziata nell’Italia settentrionale e poi completata a Roma in previsione della Pasqua. Il salmo è diviso in nove sezioni, con una tonalità d’impianto in sol minore che compare all’inizio, alla fine e in un episodio centrale. Il testo latino è il Salmo 110 del Libro di Davide.
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus
Nasceva il 6 luglio 1898 a Lipsia il compositore austriaco Hanns Eisler. Si specializzò nella composizione per il cinema, realizzando varie colonne sonore di film, mentre manteneva una profonda amicizia con Arnold Schoenberg e Anton Webern. All’avvento del nazismo riparò in America ma al termine del conflitto bellico, con l’inizio della Guerra Fredda, fu espulso verso la Germania Est in quanto ritenuto possibile attivista comunista, nel quadro delle attività della commissione parlamentare McCarthy. Scrisse numerose musiche per le opere teatrali di Bertolt Brecht e fu l’autore dell’inno nazionale della Repubblica Democratica Tedesca. Si è spento a Berlino nel 1962.
- Hanns Eisler 1898 – 1962
Vierzehen Arten, den Regen zu beschreiben op. 70, variazioni per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte
- Hanns Eisler 1898 – 1962
Tre Lieder per voce e orchestra da camera
Il 6 luglio 1619 nasceva a Davos il tenore svizzero Ernst Haefliger. Allievo al Conservatorio di Zurigo, si è perfezionato a Vienna con Julius Patzak e a Ginevra con Fernando Carpi. Fin dal suo esordio avvenuto nel 1942 a Zurigo nella Passione secondo Giovannidi Bach, si è distinto per la precisione, l’eleganza e la raffinatezza del proprio stile vocale. Buon interprete operistico, ha lavorato a lungo alla Deutsche Oper di Berlino ed ha cantato al Maggio Fiorentino, all’Opera di Roma e a Glyndebourne. Molto apprezzate sono state anche le sue interpretazioni in campo liederistico ed oratoriale, specie in Bach e Haydn. Si è spento a Davos nel 2007.
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Der getreuer Music-Meister, parte quinta: aria dall’opera Eginhard: «Gesundheitsbrunnen, warme Bläder»
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Le stagioni Hob. XXI:3 «L’estate»: «Dem Druck erlieget die Natur»
- Zoltán Kodály 1882 – 1967
da Psalmus Hungaricus op. 13 – versione in lingua tedesca: «O leichter wär’s, die Qual zu erdulden»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
dal Ratto del serraglio: «Konstanze, dich wiederzusehen, dich!… O wie ängstlich, o wie feurig»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Fidelio: «Gott! Welch Dunkel hier!… In des Lebens Frühlingstagen»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 12.04
CONCERTO SINFONICO
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 35 in re maggiore «Haffner», K 385
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
12.05 – 12.24
- Robert Schumann 1810 – 1856
Die Braut von Messina, ouverture, op. 100
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Lodoiska, ouverture
12.25 – 12.30
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Sesto Libro di Madrigali (1611): «Io parto, e non più dissi»
12.40 – 13.46
CONCERTO SINFONICO
- Franz Schubert 1797 – 1828 Luciano Berio 1925 – 2003
Rendering per orchestra
- Leos Janácek 1854 – 1928
Gelosia, Ouverture
- Leos Janácek 1854 – 1928
Taras Bulba, rapsodia per orchestra, ispirata al racconto di Gogol
13.47 – 14.12
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore, op. 55
14.13 – 14.28
- Hans Werner Henze 1926 – 2012
Intermezzi sinfonici da «Boulevard Solitude»
14.29 – 14.44
- Gottfried von Einem 1918 – 1996
Ballade per orchestra, op. 23
14.45 – 15.01
- George Gershwin 1898 – 1937
Rhapsody in Blue
15.02 – 15.30
- Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per oboe e orchestra
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
6.41 – 17.51
GIOVANI MUSICISTI: DIRK HERTEN SUONA BEETHOVEN – 01
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 32 per pianoforte in do minore, op. 111
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 2 per pianoforte in la maggiore, op. 2 n. 2
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 9 per pianoforte in mi maggiore, op. 14 n. 1
17.52 – 18.22
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la minore «Italiana»
18.23 – 18.30
- John Dowland 1562 – 1626
Come, heavy sleep
18.40 – 19.54
SOLOMON INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore»
19.55 – 20.14
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per corno e archi in re maggiore, Hob.VIIb: 3
20.15 – 20.30
- Johann Strauss jr. 1825 – 1899
Al bel Danubio blu, Walzer op. 314
20.30 – 22.51
SERATA ALL’OPERA
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
La fanciulla del West (131′)
Opera in tre atti dal dramma di David Belasco su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini
22.52 – 24
CONCERTO SINFONICO
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra, op. 53- testo di Johann Wolfgang von Goethe
- Max Reger 1873 – 1916
An die Hoffnung, op. 124
- Max Reger 1873 – 1916
Variazioni a fuga su un tema di Hiller, op. 100