6 – 6.28
CONCERTO
- Henry Purcell 1659 – 1695
Ciaccona in sol minore
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Tre fughe dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach K 405
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia per orchestra d’archi in re minore n. 10
6.29 – 7.17
RITRATTO DI MARIA YUDINA
- Igor Stravinskij 1882 -1971
Sonata per pianoforte (1924)
- Igor Stravinskij 1882 -1971
Serenata per pianoforte in la maggiore (1925)
- Franz Schubert 1797- 1828
Quattro improvvisi op. 90
7.18 – 7.48
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata per pianoforte n. 1 in fa diesis minore op. 11
7.49 – 8.09
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Concerto per flauto, violino, e clavicembalo in la minore BWV 1044
8.10 – 8.31
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 59 in mi bemolle maggiore HOB. XVI: 49
8.32 – 8.47
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Ouverture»
8.48 – 9
- Carl Reinecke 1824 – 1910
Improvviso in la maggiore per due pianoforti sopra un tema del Manfred di Schumann op. 66
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1882 nacque il compositore polacco Karol Szymanowski. In contatto con Arthur Rubinstein, fondò con Grzegorz Fitelberg la società̀ Giovane Polonia per la diffusione in Europa della musica nazionale. Diresse il conservatorio di Varsavia e dal 1933 al 1936 fu attivo in Europa come direttore di musiche proprie. La sua vasta opera creativa, influenzata dal tardo romanticismo tedesco, dall’ impressionismo francese e dalle esperienze acquisite nei frequenti viaggi, rivelò uno stile fortemente personale. Tra le sue composizioni più significative spiccano l’opera Re Ruggero, le 4 sinfonie, il Concerto n. 1 per violino e orchestra, lo splendido Stabat Mater.
- Karol Szymanowski 1882 – 1937
Ouverture da concerto in mi maggiore, op. 12
- Karol Szymanowski 1882 – 1937
Sonata n. 3 per pianoforte op. 36
- Karol Szymanowski 1882 – 1937
Litania alla Vergine Maria
Compie oggi 92 anni il pianista, musicologo e direttore d’orchestra viennese Paul Badura-Skoda. Nel 1947 vinse una borsa di studio per formarsi a Lucerna con Edwin Fischer, di cui divenne l’assistente. Alla morte di quest’ultimo ne continuò la tradizione didattica, con corsi a Vienna, Salisburgo, Edimburgo. Come concertista, fu notato già nel 1949 da Furtwängler e Karajan ed ha suonato con tutti i massimi direttori del secondo Novecento. Nel bicentenario beethoveniano ha curato assieme a Jörg Demus l’analisi ed esecuzione delle 32 sonate per pianoforte.
Studioso rigoroso ed autorevole, ha curato la revisione di centinaia di autografi e testi originali.
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in re maggiore op. 28
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata n. 12 in la maggiore D. 664
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 12.30
DUE CANTATE DI BACH PER LA XVI DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 161: Komm, du süße Todesstunde – cantata per la sedicesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Wer weiss, wie nahe mir mein Ende, Cantata per la sedicesima domenica dopo la Trinità BWV 27
11.26 – 11.54
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto n. 12 in fa maggiore, op. 96, «Americano»
11.55 – 12.25
SERGIO FIORENTINO SUONA FRANZ LISZT
- Franz Liszt 1811 – 1886
Ballata n. 2 in si minore
- Franz Liszt 1811 – 1886
Funérailles
12.26 – 12.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Nur wer die Sehnsucht kennt
12.40 – 13.46
WILHELM BACKHAUS SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore, op. 19
13.47 – 14.56
MUSICA DA CAMERA
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per archi in do maggiore D 956
- Giovanni Sollima 1962 – Franz Schubert 1797 – 1828
Impro #1 – Gretchen am spinnrade D 118 (parafrasi di Giovanni Sollima) – Impro # 2
14.57 – 15.12
- Ernesto Cavallini 1807 – 1874
Fantasia concertante per flauto, clarinetto e pianoforte su melodie dalla Norma
15.13 – 15.30
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Ogni amante è guerrier, dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17.16
MUSICA DA CAMERA
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Trio per pianoforte, violino e violoncello in la minore, op. 50
- Sergei Ivanovich Taneyev 1856 – 1915
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore, op. 22
17.17 – 17.43
MUSICA FRANCESE
- Erik Satie 1866 – 1925
Gymnopédie n. 1 (orchestrazione di Claude Debussy).
- Jean Francaix 1912 – 1997
L’horloge de flore
- Erik Satie 1866 – 1925
Gymnopédie n. 2 (orchestrazione di Claude Debussy).
17.44 – 18.04
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 8 in fa diesis minore «Capriccio»
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 10 in mi maggiore «Preludio»
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 11 in la minore
18.05 – 18.20
- Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Chamber Symphony n. 1 per 15 strumenti, op. 9
18.21 – 18.30
- John Dowland 1562 – 1626
Semper Dowland semper dolens
18.40 – 19.54
MUSICA SACRA
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
A solis ortus cardine, inno
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
O sacramentum, mottetto – O admirabile commercium, mottetto – Domine salvum, mottetto
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
Ave maris stella, inno
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
O quam pulchra es, mottetto
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
Jesu nostra redemptio, inno
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
Domine ante te, mottetto – Beata es Maria, mottetto – Domine salvum, mottetto
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
Lauda Sion salvatorem
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
O sacramentum, mottetto
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
O lux beata trinitas, inno
- Guillaume Gabriel Nivers 1632 c. – 1714
Alta profunditas, mottetto
19.55 – 20.18
ANTOLOGIA
- Claude Debussy 1862 – 1918
da Images: «Mouvement»
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Preludio in do diesis minore, op. 45
- Robert Schumann 1810 – 1856
Novelletta in re maggiore, op. 21 n. 5
- Ignaz Albéniz 1860 – 1909
da Iberia: «Evocación»
20.19 – 20.30
- Tarquinio Merula 1595 circa – 1665
Menti lingua bugiarda
20.30 – 21.30
LA XXXVIII STAGIONE CONCERTISTICA 2018/2019
DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Concerto di venerdì 26 ottobre 2018
Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Orchestra della Toscana
ANGELA NISI soprano
RAFAELLA LUPINACCI mezzosoprano
CELSO ABELO tenore
GEORGE ANGULADZE basso
direttore GIANLUIGI GELMETTI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Stabat Mater per soli, coro a quattro voci miste e orchestra
21.31 – 22.54
LIEDERABEND CON DIETRICH FISCHER-DIESKAU E JULIA VARADY
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ich wollt’, meine Lieb’ ergösse sich op. 63 n. 1 (1′ 43”) – Gruß op. 63 n. 3 (2′ 26”) – Lied aus Ruy Blas op. 77 n. 3 (1′ 03”) – Abendlied WoO 11 n. 2 (2′ 04”) – Wasserfahrt WoO 11 n. 3 (1′ 18”) – Abschiedslied der Zugvögel op. 63 n. 2 (2′ 07”) – Wie kann ich froh und lustig sein WoO 11 n. 1 (2′ 22”) – Herbstlied op. 63 n. 4 (1′ 53”) – Suleika und Hatem op. 8 n. 12 (3′ 41”)
- Peter Cornelius 1824 – 1874
Heimatgedenken op. 16 n. 1 (1′ 55”) – Verratene Liebe (2′ 15”) – Ich und Du (2′ 52”) – Der beste Liebesbrief op. 6 n. 2 (2′ 03”)
- Robert Schumann 1810 – 1856
Liebesgarten op. 34 n. 1 (3′ 48”) – Liebhabers Ständchen op. 34 n. 2 (2′ 12”) – Unterm Fenster op. 34 n. 3 (1′ 54”) – Familien-Gemälde op. 34 n. 4 (4′ 38”) – Schön ist das Fest des Lenzes op. 37 n. 7 (1′ 09”) – So wahr die Sonne scheinet op. 37 n. 12 (2′ 25”) – In der Nacht op. 74 n. 4 (5′ 02”) – Tanzlied op. 78 n. 1 (2′ 39”) – Er und sie op. 78 n. 2 (3′ 10”) – Ich denke dein op. 78 n. 3 (2′ 36”) – Wiegenlied am Lager eines kranken Kindes op. 78 n. 4 (2′ 18”) – Ich bin dein Baum op. 101 n. 3 (3′ 41”) – Die tausend Grüße op. 101 n. 7 (1′ 49”)
- Robert Schumann 1810 – 1856
Wenn ich ein Vöglein wär op. 43 n. 1
- Robert Schumann 1810 – 1856
Mailied op. 79 n. 9
- Peter Cornelius 1824 – 1874
Der beste Liebesbrief op. 6 n. w2
22.55 – 23.11
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Terzo libro dei madrigali a cinque voci: «Ancidetemi pur, grievi martiri»
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Terzo libro dei madrigali a cinque voci: «Sospirava il mio core»
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Terzo libro dei madrigali a cinque voci: «Del bel de’ bei vostri occhi»
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Terzo libro dei madrigali a cinque voci: «Ahi, dispietata e cruda»
23.12 – 23.22
- John Dowland 1562 – 1626
Galliard (1′ 48”) – Mistris Whittes thinge (1′ 03”) – Almain (1′ 12”) – Mrs whites Nothing (1′) – Galliard (1′ 53”)
23.23 – 23.41
LEONARD BERNSTEIN PER CORO
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Warm-up – round per coro misto
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Olympic Hymn – per coro misto e orchestra – testo di Günter Kunert
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Missa Brevis – per coro misto a cappella, controtenore, e percussioni
23.42 – 24
BUONANOTTE
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 2 «Der Scherz»