6-6.30
LA MUSICA DI LUIGI BOCCHERINI
- Luigi Boccherini 1743-1805
Sonata per violoncello e basso continuo in la maggiore G. 4
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in la maggiore op. 60 n. 3
6.31-6.47
- Robert Schumann 1810-1856
Introduzione e allegro appassionato in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 92
6.48-7.23
MUSICISTI BOEMI: JAN VÁCLAV VOŘIŠEK
- Jan Václav Vořišek 1791-1825
Rondò in do maggiore op. 18 n. 1
- Jan Václav Vořišek 1791-1825
Improvviso in do maggiore op. 7 n. 1
- Jan Václav Vořišek 1791-1825
Sinfonia in re maggiore
7.24-7.40
- Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia concertante (Notturno) in mi bemolle maggiore per due oboi, due corni, due violini, violoncello e orchestra
7.41-8.38
LA MUSICA DI GABRIEL FAURÉ
- Gabriel Fauré 1845-1924
Masques et Bergamasques, Suite op. 112
- Gabriel Fauré 1845–1924
La bonne chanson, ciclo di liriche su versi di Paul Verlaine op. 61
- Gabriel Fauré 1845-1924
Trio per violino, violoncello e pianoforte in re minore op. 120: Allegro ma non troppo – Andantino – Allegro vivo
8.38-8.59
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Sette Lieder giovanili
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il sette aprile 1805 Ludwig van Beethoven dirigeva al Theater an der Wien la prima esecuzione pubblica della Terza Sinfonia op. 55. Esecuzioni private avevano già avuto luogo nel palazzo viennese del principe Lobkowitz, dedicatario dell’opera.
Com’è noto la Terza Sinfonia portava inizialmente il nome di «Sinfonia grande, intitulata Bonaparte», ed era intesa a celebrare la grandezza del Primo Console come difensore e propagatore degli ideali rivoluzionari francesi. Dopo l’incoronazione di Napoleone a Imperatore, Beethoven cambiò il titolo della Sinfonia, trasformandolo in «Sinfonia Eroica, composta per celebrare il sovvenire d’un grand’uomo».
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica»
Il 7 aprile 1899 nasceva a Parigi pianista e compositore Robert Casadesus, uno dei maggiori interpreti della musica francese del Novecento. Insieme alla moglie Gaby formò anche un duo pianistico celebre nel secondo dopoguerra.
Studiò al Conservatorio di Parigi con Louis Diémer e con Lucien Capet. Dal 1922 collaborò con Maurice Ravel nella stesura del catalogo delle sue opere ed eseguì concerti in tutto il mondo.
Il suo stile era eminentemente classico, con un delicato approccio alla linea melodica delle composizioni. Eccelse nel repertorio mozartiano e nelle opere di Ravel e si esibì spesso in duo con Zino Francescatti. Morì nella capitale francese nel settembre 1972.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 23 in la maggiore K. 488
- Maurice Ravel 1875-1937
Valses nobles et sentimentales
10.30 – 10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41-12.30
RICCARDO CHAILLY DIRIGE CHERUBINI
- Luigi Cherubini 1760-1842
Marche funèbre per le esequie del Generale Hoche
- Luigi Cherubini 1760-1842
Ouverture da concerto in sol maggiore
- Luigi Cherubini 1760-1842
Sinfonia in re maggiore
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.37
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5
- Sergej Rachmaninov 1873-1945
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36, versione 1931
13.38-14.28
- Edward Elgar 1857-1934
Sinfonia n. 1 in la bemolle maggiore op. 55
14.28-15.14
DUE SUITES DI BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite per flauto e tastiera in do minore BWV 997
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066
15.15-15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonora n. 3, Ouverture op. 72a
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.15
- Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 87
16.15-16.48
RITRATTO D’AUTORE: FRANCESCO CILEA
- Francesco Cilea 1866– 1950
Sonata in re maggiore op. 38 per violoncello e pianoforte
- Francesco Cilea 1866– 1950
Da L’Arlesiana: «È la solita storia del pastore»
- Francesco Cilea 1866-1950
Da Adriana Lecouvreur: «Io son l’umule ancella»
- Francesco Cilea 1866-1950
Da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori»
- Francesco Cilea 1866– 1950
Da Adriana Lecouvreur: Intermezzo al secondo atto
16.49-17.15
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte D. 821, trascrizione per violoncello e orchestra d’archi di Luigi Piovano
17.15-18.21
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images per orchestra: Gigues – Iberia – Rondes de printemps
18.22-18.30
- Franz Liszt 1811-1886
Andante lagrimoso, da Harmonies poétiques et religieuses
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.40
Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini
19.40-20.08
- Johannes Brahms 1833-1897
Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore op. 114
20.08-20.30
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Concerto in sol minore op. 25 per pianoforte e orchestra
20.30-21.54
CLAUDIO ABBADO DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore K. 319
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543
21.55-22.20
- Aaron Copland 1900-1990
Sinfonia per organo e orchestra
22.21-23.07
GIULINI DIRIGE ČAJKOVSKIJ
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, Fantasia Ouverture da Shakespeare
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Francesca da Rimini, Fantasia sinfonica op. 32 da Dante
23.07-23.27
I VALZER DI LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Valse-Impromptu S. 213
- Franz Liszt 1811-1886
Valse mélancolique S. 214 n. 2
- Franz Liszt 1811-1886
Valse de bravoure S. 214 n. 1
23.28-24.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in do maggiore K. 515