6.00-6.11
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1561-1619
Quattro madrigali
6.11-6.47
CONCERTI BAROCCHI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per fagotto, archi e basso continuo in si bemolle maggiore R. 503
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore R. 325
- Georg Friedrich Haendel 1685-1750
Concerto grosso in sol maggiore op. 3 n. 3
- Charles Avison 1709-1770
Concerto grosso n. 3 in re minore (da Sonate di Domenico Scarlatti)
6.48-7.17
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana»
7.18-7.42
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in sol minore D. 408 per violino e pianoforte
7.43-8.32
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
La contesa fra Febo e Pan, Dramma per musica BWV 201
8.33-8.59
- Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 7 febbraio 1871 nasceva a Stoccolma il pianista, direttore e compositore Wilhelm Stenhammar. Studiò a Stoccolma e poi a Berlino, ove divenne un fervente annoratore della musica germanica, e di quella di Wagner e Bruckner in particolare. Successivamente si emancipò dalle passioni giovanili e, a partire dalla Seconda sinfonia, scrisse in uno stile più ‘nordico’. Diresse la Filarmonica di Stoccolma, l’Orchestra Filarmonica di Goteborg ed il Teatro Reale di Stoccolma. Fu valente pianista, il più grande del suo paese in quel tempo. Compose opere di indubbio rilievo come le sinfonie, i concerti e le sonate per pianoforte, ed i quartetti d’archi, i più notevoli tra Brahms e Bartok. Importante anche la musica vocale, ricca di elementi popolari.
Morì d’infarto a 56 anni ed è sepolto a Goteborg.
- Wilhelm Stenhammar 1871-1927
Excelsior!, ouverture op. 13
- Wilhelm Stenhammar 1871-1927
Florez och Blanzenlor, ballata op. 3
- Wilhelm Stenhammar 1871-1927
Impromptu in sol bemolle maggiore
Il 7 febbraio 1892 nasceva il pianista polacco Jan Smeterlin, rinomato come interprete della musica dei connazionali Chopin e Szymanowski. Dette il suo primo concerto a sette anni ma la famiglia lo spinse a studiare legge. Egli vinse comunque una borsa di studio, divenne allievo di Godowski a Vienna e a 28 anni debuttò come pianista professionista.
Fu stretto amico di Szymanowski, che gli dedicò una raccolte di mazurche e di cui eseguì molta musica pianistica nei concerti. Fu eccellente esecutore del pianoforte di Chopin, inciso con molte etichette. Particolarmente apprezzata è l’integrale dei suoi Notturni.
Ci ha lasciato nel 1967, a 75 anni.
- Frederic Chopin 1810-1849
Notturno n. 1 in si bemolle maggiore op. 9 n. 1
- Frederic Chopin 1810-1849
Notturno n.2 in mi bemolle maggiore op. 9 n. 2
- Frederic Chopin 1810-1849
Notturno n.3 in si maggiore op. 9 n. 3
- Frederic Chopin 1810-1849
Notturno n.4 in fa maggiore op.15 n. 1
- Frederic Chopin 1810-1849
Notturno n. 5 in fa diesis maggiore op. 15 n. 2
- Frederic Chopin 1810-1849
Notturno n. 6 in sol minore op. 15 n. 3
Compie oggi 75 anni Antoni Wit, direttore d’orchestra polacco nato a Cracovia il 7 febbraio 1944. Diplomatosi all’Accademia musicale di Cracovia nel 1967, ha poi studiato direzione con Henryk Czyż e composizione con Penderecki. È stato anche allievo di Nadia Boulanger tra il ‘67 e il ‘68. Dal 2002 è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Varsavia con la quale ha inciso molti dischi di autori polacchi e non. Ha diretto importanti compagini come i Berliner, la Staatskapelle di Dresda, Santa Cecilia, la Zutich Tonhalle, la BBC Symphony, la Philharmonia, la London Philharmonic.
Il suo repertorio è basato sui compsitori polacchi come Gorecki, Ltosławski, Szymanowski, Penderecki, ma ha avuto premi anche con dischi dedicati a Messiaen e Smetana.
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Ouverture da Der Beherrscher der Geister, J.122
- Karol Szymanowski 1882-1937
Notturno e Tarantella op. 28, orchestrazione di Grzegorz Fitelberg
- Witold Lutoslawski 1913-1994
Variazioni sinfoniche
10.30-10.40 notiziario culturale
10.40-11.19
RITRATTO D’AUTORE: LUIGI GIANELLA
- Luigi Gianella 1778-1817
Concerto lugubre scritto per i funerali di Domenico Cimarosa per violino e orchestra
- Luigi Gianella 1778-1817
Concerto per flauto e orchestra n. 1 in re minore
11.20-11.44
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 12
11.45-12.22
FAUNI E SATIRI
- Claude Debussy 1862-1918
Syrinx per flauto solo
- Claude Debussy 1862-1918
Prélude à l’après-midi d’un faune
- Albert Roussel 1869-1937
Joueurs de flûte
- Igor Stravinskij 1882-1971
Le faune et la bergère, testo di Alexander Pushkin
12.23-12.30
- Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
O Solitude da Orpheus Britannicus, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten
12.30-12.40 spazio informativo
12.40-12.56
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto per due violini e archi in re minore BWV 1043
12.57-14.01
VARIAZIONI
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Variations sérieuses in re minore op. 54
- Johannes Brahms 1833-1897
Sedici Variazioni su un tema di Schumann in fa diesis minore op. 9
- Johannes Brahms 1833-1897
VenticinqueVariazioni e fuga su un tema di Händel in si bemolle maggiore op. 24
14.02-14.40
RAFAEL KUBELIK DIRIGE L’ORCHESTRA DEL BAYERISCHER RUNDFUNK
- Antonin Dvořák 1841-1904
Nel regno della natura, Ouverture op. 91
- Leoš Janáček 1854-1928
Taras Bulba, Raposdia per orchestra
14.41-15.07
- Robert Schumann 1810– 1856
Humoreske op. 20
15.08-15.30
- Arnold Schönberg 1874-1951
Concerto per quartetto d’archi e orchestra, da Haendel
15.30-15.40 notiziario culturale
15.40-16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41-17.42
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore
17.42-18.05
- Johann Baptist Vanhal 1739-1813
Concerto per contrabbasso e orchestra in mi maggiore
18.05-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per archi in si bemolle maggiore K. 174
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40-20.08
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 9
20.09-20.30
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Tu fedel, tu costante?, Cantata per soprano, archi e basso continuo
20.30-21.13
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa minore op. 2 n. 1
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2
21.14-21.37
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 8 in sol maggiore «La sera»
21.38-21.55
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in do maggiore per oboe, archi e basso continuo op. 8 n. 12 R. 449
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in mi bemolle maggiore R. 483 per fagotto, archi e continuo
21.56-22.06
SUZANNE DANCO CANTA GOUNOD
- Charles Gounod 1818-1893
Venise
- Charles Gounod 1818-1893
Au rossignol
- Charles Gounod 1818-1893
Viens, les gazons sont verts
22.07-22.18
- Giovanni Battista Sammartini 1700-1775
Notturno n. 2 in re maggiore per flauto, due violini e basso
22.19-22.55
GRANDI INTERPRETI: NATALIA GUTMAN
- Robert Schumann 1810-1856
Fantasiestücke op. 73
- Camille Saint-Saëns 1835 –1921
Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte
22.56-23.19
- Isaac Albéniz 1860-1909
Cantos de España
23.20-23.43
- Gustav Mahler 1860-1911
Quattro Lieder da Des Knaben Wunderhorn
23.44-24.00
- Franz Schubert 1797-1828
Grande marcia eroica in la minore D. 885