6 –6.24
- William Byrd 1543-1623
Messa a quattro voci
6.25-6.57
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ouverture francese n. 6 in si minore BWV 831
6.57-7.29
CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Adagio in mi maggiore per violino e orchestra K. 261
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rondò in si bemolle maggiore K. 269 per violino e orchestra
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Andante per flauto e orchestra in do maggiore K. 315
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rondò in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K. 371
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rondò in do maggiore K. 373 per violino e orchestra: Allegretto grazioso
7.30-7.41
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate»
7.42-8.07
LA MUSICA SACRA DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Te Deum in do maggiore K. 141
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Exsultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra K. 165
8.08-8.50
- Franz Schubert 1797-1828
Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929
8.51-8.59
- Anonimo del Rituale di Lima 1631
Hanac pachap cussikuynin
9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Ricordiamo oggi Gustav Mahler, grande direttore e compositore nato a Kalischt, Boemia, il 7 luglio 1860.
- Gustav Mahler 1860-1911
da Des Knaben Wunderhorn: «Wo die schönen Trompeten blasen»
Il 7 luglio 1951 è nato a Treviso Giuliano Carmignola, considerato uno dei più grandi violinisti in attività per il repertorio barocco e classico. Formatosi al Conservatorio di Venezia si è perfezionato con Milstein, Gulli e Szeryng e dal ‘78 all’85 è stato primo violino del Teatro La Fenice.
Ha suonato con direttori quali Abbado, Inbal, Maag, Sinopoli, Gatti, Hogwood, Pinnock, Brüggen. Importante è stato il suo sodalizio con i Virtuosi di Roma, i Sonatori de la Gioiosa Marca, l’Orchestra Mozart, il Giardino Armonico e l’Academy of Ancient Music.
Ha insegnato al Conservatorio di Venezia, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Hochschule di Lucerna.
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino «Il piacere» RV 180
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per violino n. 2 in re maggiore K. 211
- Tarquinio Merula 1594/95-1665
Capriccio cromatico a 4
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata per violino e clavicembalo n. 2 in la maggiore BWV 1015
Compie oggi 43 anni il direttore d’orchestra russo Vasílij Petrénko, attualmente direttore principale della Royal Liverpool Philharmonic, della Filarmonica di Oslo e dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea. Ha studiato direzione d’orchestra con Ravil Martynov, seguendo anche i corsi di Mariss Jansons, Yuri Temirkanov e Esa-Pekka Salonen.
Nel 2002 ha vinto il primo premio del Concorso di Direzione Cadaqués. Nell’aprile 2007 è stato uno degli otto direttori di orchestre britanniche ad approvare il manifesto “Costruire sull’Eccellenza: Orchestre per il XXI secolo”, per aumentare la presenza della musica classica nel Regno Unito.
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il Primo di maggio»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40 – 11.34
LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ich hatte viel Bekümmernis», Cantata per la terza domenica dopo la Trinità BWV 21
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Ach Herr, mich armen Sünder», Cantata BWV 135 per la terza domenica dopo la festa della Trinità
11.35-12.18
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 5 op. 100
12.19-12.30
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Il franco cacciatore, Ouverture
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.20
- Johannes Brahms 1833-1897
Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra
13.21-14.22
MONTEVERDI IN SAN MARCO
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Messa a quattro voci da capella, dalla Selva Morale e Spirituale
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Gloria a sette voci concertata con due violini e quattro viole da brazzo
overo quattro Tromboni quali anco si ponno lasciare se occoresce l’acidente, dalla Selva Morale e Spirituale
14.23-15.04
SEIJI OZAWA DIRIGE RESPIGHI
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Antiche arie e danze per liuto, Suite n. 3
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Feste romane
15.05-15.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 102 in si bemolle maggiore
15.30-15.40
notiziario
15.40-16.25
RITRATTO D’AUTORE: PIETRO ANTONIO LOCATELLI
- Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
Introduttione Teatrale Quinta
- Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
Sonata a tre in sol maggiore op. 5 n. 1
- Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
Sonata a tre in mi minore op. 5 n. 2
- Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
Concerto in la maggiore per violino, archi e basso continuo
16.26-16.53
FANFARE
- Jean-Baptiste Lully 1632-1687
Fanfara per il carosello reale
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Fanfara n. 4 a due
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Fanfara, da L’Eventail de Jeanne
- Leoš Janáček 1854-1928
Sokol Fanfare
- Richard Strauss 1864-1949
Wiener-Philharmoniker-Fanfare per ottoni e timpani, WoO 109 (1924)
- Igor Stravinskij 1882-1971
Fanfare for a new theatre
- John Cook 1918-1984
Fanfara
- Aaron Copland 1900– 1990
Fanfare for the Common Man
- Francis Jackson 1917 – vivente
Fanfara dell’arcivescovo
16.54-17.15
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte
17.16-18.15
ANTOLOGIA SINFONICA
- Richard Wagner 1813 – 1883
Da L’oro del Reno: Entrata degli dei nel Walhalla
- Amilcare Ponchielli 1834-1886
La Gioconda, Danza delle ore
- Eric Satie 1866-1925
Parade
- John Ireland 1879-1962
A London Ouverture
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Suite da balletto n. 1
18.16-18.30
- Georg Friedrich Haendel 1685-1750
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 5
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.54
GRANDI INTERPRETI DI DEBUSSY: SALONEN, BOULEZ, BERNSTEIN
- Claude Debussy 1862-1918
La Mer, tre schizzi sinfonici
- Claude Debussy 1862-1918
Danze per arpa e archi
- Claude Debussy 1862– 1918
Images per orchestra
19.55-20.30
CONCERTI DI TARTINI
- Giuseppe Tartini 1692-1770
Concerto per violino in sol maggiore
- Giuseppe Tartini 1692-1770
Concerto in fa maggiore per violino e archi op. 2 n. 4 D. 62
20.30 – 20.58
WILHELM KEMPFF SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re minore BWV 851, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 852, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 860, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in sol minore BWV 861, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 866, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si bemolle minore BWV 867, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
20.59-21.31
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 «Rasoumowsky»
21.31-22.42
PER DUE PIANOFORTI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in re maggiore K. 448 per due pianoforti
- Emmanuel Chabrier 1841–1894
Tre valzer romantici, per due pianoforti
- Ferruccio Busoni 1866– 1924
Improvvisazione sul Corale di Bach «Wie wohl ist mir, o Freund, der Seele» per due pianoforti
- Carlos Guastavino 1912-2000
Tre romanze per due pianoforti
22.43-23.25
LA VOCE DI TERESA BERGANZA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Misero me! – Misero pargoletto, Aria da concerto K. 77
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Giunse alfin il momento – Al desio di chi t’adora, Aria sostitutiva per Le nozze di Figaro K. 577
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ch’io mi scordi di te?… Non temer amato bene, K 505
- Joaquín Turina 1882-1949
Saeta en forma de Salve a la Virgen de la Esperanza – El fantasma – Cantares
- Félix Lavilla 1928-2013
Ninna nanna
23.26-24.00
- Franz Schubert 1797-1828
Quattro Improvvisi op. 142 D. 935