News

Palinsesto del 7 luglio

6 –6.24
  • William Byrd 1543-1623
    Messa a quattro voci
6.25-6.57
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Ouverture francese n. 6 in si minore BWV 831
6.57-7.29

CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Adagio in mi maggiore per violino e orchestra K. 261
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Rondò in si bemolle maggiore K. 269 per violino e orchestra
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Andante per flauto e orchestra in do maggiore K. 315
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Rondò in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K. 371 
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Rondò in do maggiore K. 373 per violino e orchestra: Allegretto grazioso
7.30-7.41
  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Concerto per violino, archi e basso continuo in sol minore op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate»
7.42-8.07

LA MUSICA SACRA DI MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Te Deum in do maggiore K. 141
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Exsultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra K. 165
8.08-8.50
  • Franz Schubert 1797-1828
    Trio in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929
8.51-8.59
  • Anonimo del Rituale di Lima 1631
    Hanac pachap cussikuynin
9.00-10.30

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Ricordiamo oggi Gustav Mahler, grande direttore e compositore nato a Kalischt, Boemia, il 7 luglio 1860.

  • Gustav Mahler 1860-1911
    da Des Knaben Wunderhorn: «Wo die schönen Trompeten blasen»

Il 7 luglio 1951 è nato a Treviso Giuliano Carmignola, considerato uno dei più grandi violinisti in attività per il repertorio barocco e classico. Formatosi al Conservatorio di Venezia si è perfezionato con Milstein, Gulli e Szeryng e dal ‘78 all’85 è stato primo violino del Teatro La Fenice.
Ha suonato con direttori quali Abbado, Inbal, Maag, Sinopoli, Gatti, Hogwood, Pinnock, Brüggen. Importante è stato il suo sodalizio con i Virtuosi di Roma, i Sonatori de la Gioiosa Marca, l’Orchestra Mozart, il Giardino Armonico e l’Academy of Ancient Music.
Ha insegnato al Conservatorio di Venezia, all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Hochschule di Lucerna.

  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Concerto per violino «Il piacere» RV 180
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto per violino n. 2 in re maggiore K. 211
  • Tarquinio Merula 1594/95-1665
    Capriccio cromatico a 4
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Sonata per violino e clavicembalo n. 2 in la maggiore BWV 1015 

Compie oggi 43 anni il direttore d’orchestra russo Vasílij Petrénko, attualmente direttore principale della Royal Liverpool Philharmonic, della Filarmonica di Oslo e dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea. Ha studiato direzione d’orchestra con Ravil Martynov, seguendo anche i corsi di Mariss Jansons, Yuri Temirkanov e Esa-Pekka Salonen.
Nel 2002 ha vinto il primo premio del Concorso di Direzione Cadaqués. Nell’aprile 2007 è stato uno degli otto direttori di orchestre britanniche ad approvare il manifesto “Costruire sull’Eccellenza: Orchestre per il XXI secolo”, per aumentare la presenza della musica classica nel Regno Unito.

  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il Primo di maggio»
10.30-10.40

notiziario culturale

10.40 – 11.34

LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    «Ich hatte viel Bekümmernis», Cantata per la terza domenica dopo la Trinità BWV 21
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
    «Ach Herr, mich armen Sünder», Cantata BWV 135 per la terza domenica dopo la festa della Trinità
11.35-12.18
  • Sergej Prokof’ev 1891-1953
    Sinfonia n. 5 op. 100
12.19-12.30
  • Carl Maria von Weber 1786-1826
    Il franco cacciatore, Ouverture
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-13.20
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra
13.21-14.22

MONTEVERDI IN SAN MARCO

  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Messa a quattro voci da capella, dalla Selva Morale e Spirituale
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Gloria a sette voci concertata con due violini e quattro viole da brazzo
    overo quattro Tromboni quali anco si ponno lasciare se occoresce l’acidente, dalla Selva Morale e Spirituale
14.23-15.04

SEIJI OZAWA DIRIGE RESPIGHI

  • Ottorino Respighi 1879 – 1936
    Antiche arie e danze per liuto, Suite n. 3
  • Ottorino Respighi 1879 – 1936
    Feste romane
15.05-15.30
  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Sinfonia n. 102 in si bemolle maggiore
15.30-15.40

notiziario

15.40-16.25

RITRATTO D’AUTORE: PIETRO ANTONIO LOCATELLI

  • Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
    Introduttione Teatrale Quinta
  • Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
    Sonata a tre in sol maggiore op. 5 n. 1
  • Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
    Sonata a tre in mi minore op. 5 n. 2
  • Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
    Concerto in la maggiore per violino, archi e basso continuo
16.26-16.53

FANFARE

  • Jean-Baptiste Lully 1632-1687
    Fanfara per il carosello reale
  • Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
    Fanfara n. 4 a due
  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Fanfara, da L’Eventail de Jeanne
  • Leoš Janáček 1854-1928
    Sokol Fanfare
  • Richard Strauss 1864-1949
    Wiener-Philharmoniker-Fanfare per ottoni e timpani, WoO 109 (1924)
  • Igor Stravinskij 1882-1971
    Fanfare for a new theatre
  • John Cook 1918-1984
    Fanfara
  • Aaron Copland 1900– 1990
    Fanfare for the Common Man
  • Francis Jackson 1917 – vivente
    Fanfara dell’arcivescovo
16.54-17.15
  • Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
    Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte
17.16-18.15

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Richard Wagner 1813 – 1883
    Da L’oro del Reno: Entrata degli dei nel Walhalla
  • Amilcare Ponchielli 1834-1886
    La Gioconda, Danza delle ore 
  • Eric Satie 1866-1925
    Parade
  • John Ireland 1879-1962
    A London Ouverture
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Suite da balletto n. 1 
18.16-18.30
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1750
    Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 5
18.30-18.40

spazio informativo

18.40-19.54

GRANDI INTERPRETI DI DEBUSSY: SALONEN, BOULEZ, BERNSTEIN

  • Claude Debussy 1862-1918
    La Mer, tre schizzi sinfonici
  • Claude Debussy 1862-1918
    Danze per arpa e archi
  • Claude Debussy 1862– 1918
    Images per orchestra
19.55-20.30

CONCERTI DI TARTINI

  • Giuseppe Tartini 1692-1770
    Concerto per violino in sol maggiore
  • Giuseppe Tartini 1692-1770
    Concerto in fa maggiore per violino e archi op. 2 n. 4 D. 62
20.30 – 20.58

WILHELM KEMPFF SUONA BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in re minore BWV 851, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 852, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 860, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in sol minore BWV 861, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 866, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in si bemolle minore BWV 867, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato 
20.59-21.31
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 «Rasoumowsky»
21.31-22.42

PER DUE PIANOFORTI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Sonata in re maggiore K. 448 per due pianoforti
  • Emmanuel Chabrier 1841–1894
    Tre valzer romantici, per due pianoforti
  • Ferruccio Busoni 1866– 1924
    Improvvisazione sul Corale di Bach «Wie wohl ist mir, o Freund, der Seele» per due pianoforti
  • Carlos Guastavino 1912-2000
    Tre romanze per due pianoforti
22.43-23.25

LA VOCE DI TERESA BERGANZA

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Misero me! – Misero pargoletto, Aria da concerto K. 77
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Giunse alfin il momento – Al desio di chi t’adora, Aria sostitutiva per Le nozze di Figaro K. 577
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Ch’io mi scordi di te?… Non temer amato bene, K 505
  • Joaquín Turina 1882-1949
    Saeta en forma de Salve a la Virgen de la Esperanza – El fantasma – Cantares
  • Félix Lavilla 1928-2013
    Ninna nanna
23.26-24.00
  • Franz Schubert 1797-1828
    Quattro Improvvisi op. 142 D. 935

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy