6 – 6.31
LA CHITARRA DI MILOŠ KARADAGLIĆ
- Jorge Morel 1931-vivente
Danza brasileira
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Preludio n. 1 in mi minore
- Isaías Sávio 1900-1977
Batucada, da Cenas brazileiras
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Mazurka-Chôro, n. 1 da Suite popular brazileira
- Astor Piazzolla 1921-1992
Libertango
- Carlos Gardel 1890-1935
Por una cabeza
- Gerardo Matos Rodríguez 1897-1948
La Cumparsita
- Astor Piazzolla 1921-1992
Oblivion
6.32-6.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622
7.00-7.39
PAOLO BORDONI INTERPRETA SCHUBERT
- Franz Schubert 1797-1828
Dodici Valses nobles D. 969
- Franz Schubert 1797-1828
Trentaquattro Valses sentimentales D. 779
7.40-8.04
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43
8.04-8.34
MUSICA BAROCCA
- Giovanni Battista Fontana 1589 ca. – 1631
Sonata II per cornetto e basso continuo
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Da Bajazet: «Anch’il mar par che sommerga»
- Francesco Maria Veracini 1690-1768
Sonata accademica op. 2 n. 7 in re minore per violino e basso continuo
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Radamisto, Suite strumentale
8.35-8.59
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Idillio-Concertino in la maggiore op. 15 per oboe e piccola orchestra
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 9 dicembre 1882 nasceva a Siviglia il compositore Joaquín Turina, uno dei maggiori esponenti della scuola musicale spagnola del Novecento. Si perfezionò a Parigi, dove prese lezioni da Vincent d’Indy e Moritz Moskowski e dove entrò in contatto con gli impressionisti Debussy e Ravel.
Il suo linguaggio si può definire romantico/impressionista con elementi ritmici e melodici tipici del folclore spagnolo. Tornato a Madrid fu, dal 1931, insegnante al Conservatorio Reale. Scrisse lavori teatrali e sinfonici, nonché brani da camera, pianistici e per chitarra. Pubblicò anche trattati teorici e fu critico musicale del quotidiano della capitale. Morì a Madrid nel 1949.
- Joaquín Turina 1882-1949
La procesiòn del Rocìo
- Joaquín Turina 1882-1949
da Poema en forma de canciones, di Ramon Campoamor: Cantares
- Joaquín Turina 1882-1949
Rincones sevillanos op. 5
Centoquattro anni or sono nasceva a Jarocin, presso Poznan, il soprano tedesco Elisabeth Schwarzkopf. Debuttò come cantante di Lieder nel 1942 a Vienna e immediatamente fu scritturata alla Staatsoper. La celebrità mondiale le giunse dopo il secondo conflitto mondiale, grazie alle sue presenze costanti al Festival di Salisburgo e a quello di Lucerna, dove fu diretta da Furtwängler e Karajan. Le sue interpretazioni più celebri furono quelle dei grandi ruoli mozartiani (Contessa, Donna Elvira, Fiordiligi) e quello della Marescialla nel Cavaliere della Rosa di Strauss.
Formidabile didatta dopo il ritiro dalle scene, si spense il 3 agosto 2006 a Schruns, in Austria.
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
dalla Passione secondo Matteo BWV 244: «Aus Liebe will mein Heiland»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
da Le nozze di Figaro, «Porgi amor»
- Franz Schubert 1797-1828
Auf dem Wasser zu singen D. 774
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Dich, teure Halle»
- Hugo Wolf 1860– 1903
Ganymed, testo di Johann Wolfgang Goethe
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Ariadne auf Naxos, «Es gibt ein Reich»
Il 9 dicembre 1905 fu data, alla Königlisches Opernhaus di Dresda, la prima rappresentazione di Salomé, opera in un atto e un balletto di Richard Strauss, su libretto che lo stesso autore ricavò dall’omonimo dramma di Oscar Wilde.
L’opera, centrata sulle figure opposte della dissoluta Salomé e del profetico Jokanaan, ebbe un successo clamoroso, divenendo uno dei caposaldi del teatro musicale di tutti i tempi. Essa è una delle opere del Novecento più rappresentate al mondo, anche se nei primi anni della sua storia la circolazione fu penalizzata, oltre che dalla scabrosità del soggetto, dalla censura nazista in Germania e da quella puritana in ambiente anglosassone.
- Richard Strauss 1864-1949
da Salomé: Danza dei sette veli
- Richard Strauss 1864-1949
da Salomé: «Es ist kein Laut zu vernehmen… Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen, Jochanaan»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini
11.41-12.05
- Franz Liszt 1811- 1886
Reminiscenze dagli Ugonotti, Grande Fantasia drammatica sui temi dell’opera di Meyerbeer, prima versione S. 412i
12.06-12.30
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in si bemolle maggiore op. 45 per violoncello e pianoforte
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.40
KARAJAN DIRIGE BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68
13.41-14.00
CONCERTI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in do maggiore per oboe, archi e basso continuo R. 449
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in re minore R. 535 per due oboi, archi e continuo
14.01-15.01
LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMANN
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte
- Robert Schumann 1810-1856
Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore op. 47
15.02-15.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 54 in sol maggiore
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-17.35
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in do minore Hob. XVI:20
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier»
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Tredici Preludi op. 32
17.36-18.25
QUARTETTI
- Juan Crisostomo de Arriaga 1806-1826
Quartetto n. 3 in mi bemolle maggiore
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in sol maggiore, op. 18 n. 2
18.26-18.30
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa, «Quinquin, er soll jetzt geh’n»
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.25
INSOLITI VIAGGI MUSICALI
a cura di Kathryn Bosi
VI trasmissione: 1610: Il viaggio da Napoli a Mantova di Adriana Basile, la Sirena di Posillipo
19.26-19.53
- Gustav Mahler 1860-1911
Sette Lieder
19.54-20.14
RAPSODIE UNGHERESI
- Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 2
- David Popper 1843-1913
Rapsodia ungherese op. 68, per violoncello e pianoforte
20.15-20.30
- Franz Schubert 1797-1828
Introduzione, quattro Variazioni e Finale in si bemolle maggiore su un tema originale per pianoforte a quattro mani D. 603
20.30-21.17
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sinfonia n. 1 in re minore op. 13
21.18-22.04
- Ludwig van Beethoven 1770– 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca»
22.05-22.21
- Henri Dutilleux 1916-2013
Métaboles
22.22-23.57
- Antonin Dvořák 1841-1904
Requiem op. 89, per soli, coro e orchestra
23.58-24.00
- Franz Schubert 1797-1828
Momento musicale in fa minore op. 94 n. 3 D. 780