6 – 7.13
REGISTRAZIONI STORICHE: WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE SCHUBERT, 1929-1942
- Franz Schubert 1797-1828
Rosamunde (Die Zauberharfe), Ouverture D. 644
- Franz Schubert 1797-1828
Balletto n. 2 da Rosamunde, estratti dalle musiche di scena D. 797
- Franz Schubert 1797-1828
Intermezzo n. 3 da Rosamunde, principessa di Cipro, musiche di scena per il dramma di Helmina von Chézy D. 797
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande»
7.14-7.32
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita in mi maggiore BWV 1006a dalla Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006
7.33-8.05
MUSICA RUSSA
- Alexander Borodin 1910-1981
Da Il principe Igor, atto I: Danze polovesiane
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Romeo e Giulietta, Fantasia-Ouverture da Shakespeare
8.06-8.51
RITRATTO D’AUTORE: JEAN-PHILIPPE RAMEAU
- Jean Philippe Rameau 1683-1764
Les fêtes d’Hébé Suite dall’Opéra-ballet, Parigi 1739
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Dalle Pièces de clavecin en concerts: Secondo Concerto
8.52-8.59
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Il corsaro, Introduzione
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Duecentosedici anni or sono nasceva a La Côte- Saint André, in Val d’Isère, il compositore francese Hector Berlioz. Studiò al Conservatorio parigino con Lesueur e Reicha e dal 1823 iniziò a scrivere come critico musicale, schierandosi sul fronte più progressista. Nel 1830 vinse il Prix de Rome e soggiornò a Villa Medici fino al 1832. Nel 1830 compose il suo massimo lavoro sinfonico, quella Sinfonia fantastica che fu chiave di volta dell’orchestra romantica e punto di partenza del poema sinfonico. Il lavoro suscitò scandalo, ma fu assai apprezzato da Schumann e Liszt.
Fu un sollecitatore ed un gigante della musica romantica. Morì a Parigi l’8 marzo 1869.
- Hector Berlioz 1803-1869
Sinfonia fantastica op. 14, episodi della vita d’un artista
L’11 dicembre 1908 nasceva a New York il compositore Elliott Carter, uno dei più autorevoli esponenti della musica contemporanea, non solo americana. Inizialmente autodidatta, fu incoraggiato da Charles Ives a studiare composizione. Ad Harvard ebbe come insegnanti Walter Piston e Gustav Holst e poi Nadia Boulanger a Parigi.
I suoi primi lavori, chiaramente diatonici e dal lirismo melodico, denotavano l’influenza neoclassica di Stravinskij e Hindemith. Successivamente compose musiche tipicamente atonali e ritmicamente molto complesse. I frequenti cambiamenti di tempo nei suoi lavori originarono il termine ‘’metric modulation’’. È scomparso il 5 novembre 2012.
- Elliott Carter 1908-2012
Three Occasions for Orchestra
- Elliott Carter 1908-2012
Sonata per pianoforte
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.32
IL PIANOFORTE DI SCHUBERT
- Franz Schubert 1797-1828
Quattro Improvvisi op. 90 D. 899
- Franz Schubert 1797-1828
Tre pezzi per pianoforte D. 946
11.32-12.09
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto n. 2 per violino e orchestra
12.09-12.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore Hob. XVIII:11
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.17
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images per orchestra
13.18-14.00
QUARTETTI
- Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto in fa maggiore op. 96 «Americano»
- Eduardo Toldrá 1895-1962
Vistas al mar, evocaciones poeticas per quartetto d’archi
14.01-14.38
ANTOLOGIA LIRICA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
da Don Giovanni, «Mi tradì quell’alma ingrata»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
da Così fan tutte,, «Per pietà bell’idol mio»
- Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Don Pasquale: Quel guardo il cavaliere – So anch’io la virtù magica»
- Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Lucia di Lammermoor: «Tombe degli avi miei – Fra poco a me ricovero»
- Franz Lehar 1870 – 1948
da La vedova allegra, Canzone della Vilija
14.39-14.48
- Johann Christian Bach 1735-1782
Sinfonia in re maggiore op. 18 n. 6
14.49-15.00
CHITARRA
- Fernando Sor 1778-1839
Variazioni su un tema di Mozart op. 9
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Choros tipico
15.01-15.24
- Karol Szymanowski 1882-1937
Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 35
15.25-15.30
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Fuge, anima mea
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.40
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni
16.41-18.13
- Hector Berlioz 1803- 1869
Romeo e Giulietta, sinfonia drammatica op. 17 per soli, coro e orchestra
18.13-18.30
MURRAY PERAHIA INTERPRETA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810-1849
Improvviso n. 1 in la bemolle maggiore op. 29
- Frédéric Chopin 1810-1849
Fantasia in fa minore op. 49
18.30.18.40
spazio informativo
18.40-19.40
VLADIMIR HOROWITZ ED IL SUO TEMPO
Incontri, amicizie e affinità musicali
a cura di Claudio Martini
VI trasmissione: Gli ammiratori – Poulenc e Barber
19.41-20.14
- Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90
20.15-20.30
- Leonard Bernstein 1918-1990
Quattro movimenti da Divertimento
20.30-21.01
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Dixit Dominus HWV 232 v
21.02-21.42
JAZZ SINFONICO
- Howard Brubeck 1916-1993
Dialoghi per Jazz Combo e Orchestra
- Rolf Liebermann 1910-1999
Concerto per Jazz Band e orchestra sinfonica: Introduzione
21.43-22.06
- Manuel De Falla 1876-1946
Notti nei giardini di Spagna
22.06-22.43
BRITTENIANA
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Variazioni e Fuga su un tema di Purcell op. 34 (Guida del giovane all’orchestra)
- Benjamin Britten 1913-1976
Danze Corali da «Gloriana»
- Benjamin Britten 1913-1976
Welcome Ode op. 95
22.44-22.55
- Franz Schubert 1797-1828
Adagio per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore D. 897 (Notturno)
22.56-23.19
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 1 in re minore op. 75 per violino e pianoforte
23.19-23.38
- Luciano Berio 1925 – 2003
Ekphrasis (Continuo II) per orchestra
23.39-24.00
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 96 in re maggiore «Il miracolo»