6.00-6.37
CONCERTI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in si minore per violoncello, archi e continuo R. 424
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in re maggiore op. 3 n. 1 per quattro violini, archi e basso continuo R. 549
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in sol minore op. 3 n. 2 per due violini, archi e basso continuo R. 578
- Antonio Vivaldi 1678– 1741
Concerto per due violoncelli, archi e basso continuo in sol minore R. 531
6.38-7.04
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 22
7.05-7.34
OUVERTURES
- André –Modeste Grétry 1741-1813
Le Jugement de Midas, Ouverture
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Le rovine d’Atene, Ouverture op. 113
- Daniel-François-Esprit Auber 1782-1871
Marco Spada, Ouverture
- Robert Schumann 1810-1856
Hermann und Dorothea, Ouverture op. 136
7.35-8.06
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in sol maggiore K. 387, primo della serie dedicata a Haydn
8.07-8.45
- Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto in si minore per clarinetto e archi op. 115
8.45-8.59
- William Boyce 1711-1779
Concerto grosso in mi minore
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
L’11 febbraio 1785 veniva eseguito per la prima volta a Vienna il Concerto in re minore K. 466 per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, che ne fu anche il primo interprete e direttore. Si tratta di uno dei più importanti concerti mozartiani, ammiratissimo anche da Beethoven, che lo eseguì in più occasioni e scrisse anche delle cadenze, in assenza di quelle originali d’autore.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re minore K. 466 per pianoforte e orchestra
L’11 febbraio 1926 nasceva a Motherwell il direttore scozzese Alexander Gibson. Formatosi a Glasgow, e poi a Londra, Salisburgo e Siena, divenne nel 1957 il più giovane direttore musicale dell’English National Opera. Rientrato a Glasgow divenne il primo direttore scozzese della Royal Scottish National Orchestra, incarico tenuto fino al 1984.
Nel 1962 fondò la Scottish Opera e ne fu direttore musicale fino al 1986 e poi direttore onorario a vita. Il suo repertorio ha dato spazio ai musicisti britannici, specie Elgar e Walton, ed ai compositori scandinavi, in particolare Sibelius e Nielsen. Èmorto a 68 anni per le complicazioni di un infarto.
- Edward Elgar 1857-1934
Froissart op. 19, Ouverture da concerto
- Carl Nielsen 1865-1931
Helios Ouverture
Compie oggi 82 anni il soprano svizzero Edith Mathis. Nata e formatasi a Lucerna, ha debuttato nel 1956 come Pamina ne Il flauto magico. Mozart rimarrà una delle sue specializzazioni, così come alcuni personaggi di Richard Strauss e di Carl Maria von Weber, sempre resi con naturalezza e toccante candore.
Negli anni Sessanta ha cantato a Colonia, Amburgo, Glyndebourne, Salisburgo. Nel 1970 ha poi esordito a Londra, esibendosi anche al Metropolitan, a Vienna, Monaco e Parigi. È stata anche cantante di oratori e Lieder, interpretati in numerose tournée in Giappone, Stati Uniti, Australia, Russia e Israele. Le sue registrazioni includono i Lieder completi di Schubert.
- Robert Schumann 1810-1856
da Frauenliebe und -leben op. 42: «Süsser Freund, du blickest mich verwundert an»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Le nozze di Figaro: «Alfin giunse il momento… Deh vieni, non tardar»
- Carl Maria von Weber 1786-1826
da Der Freischütz: «Einst traümte meiner sel’gen Base… Trübe Augen, Liebchen, taugen»
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
dalla Cantata «Mache dich, mein Geist, bereit» BWV 115: «Bete aber auch dabei»
10.30 – 10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41-12.30
MARTHA ARGERICH E LILYA ZILBERSTEIN SUONANO RACHMANINOV
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Suite n. 1 op. 5 per due pianoforti
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sei Pezzi op. 11 per due pianoforti
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.34
- Orazio Vecchi 1550-1605
L’Amfiparnaso, commedia armonica
13.34-14.09
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5
14.10-15.00
MUSICA DA CAMERA
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore, Hob. XV:11
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto per chitarra e archi in sol maggiore G. 450
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in re minore per violino, viola, violoncello e pianoforte MWV Q10
15.00-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do minore K. 491 per pianoforte e orchestra
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.55
ANTOLOGIA SINFONICA
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
Sinfonia n. 2 (Suite Sinfonica) op. 9 «Antar»
- Ottorino Respighi 1879-1936
Pini di Roma
- Alban Berg 1885-1935
Tre pezzi per orchestra op. 6
16.56-17.09
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata in fa diesis minore BWV 910
17.10-17.41
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Album d’infanzia op. 39
17.42-17.58
- Johannes Brahms 1833-1897
Quattro Canti op. 17 per coro femminile, due corni e arpa
17.59-18.30
- Béla Bartók 1881-1945
Musica per corde, celesta e percussione
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-19.23
KING LEAR
- Hector Berlioz 1803-1869
Re Lear, Ouverture, op. 4
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Re Lear op. 137, musiche per il Film di Grigorij Kozinzev basato sulla tragedia di Shakespeare, tradotta da Bors Pasternak
19.24-19.43
- Franz Schubert 1797-1828
Fantasia in fa minore op. 103 D. 940 per pianoforte a quattro mani
19.44-20.30
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Lo Schiaccianoci op. 71, estratti dal Balletto
20.30-20.53
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 8 in sol maggiore «La sera»
20.54-21.25
ANTOLOGIA VIOLINISTICA
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Introduzione e Rondò capriccioso op. 28
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Méditation op. 42 n. 1
- Ottokar Nováček 1866-1900
Moto perpetuo
- Fritz Kreisler 1875-1962
Schön Rosmarin
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Quattro Preludi op. 34, arrangiamento per violino e pianoforte di Dmitri Ziganov
21.26-22.01
BOLERI
- Gioachino Rossini 1792-1868
Bolero tartaro
- Frédéric Chopin 1810-1849
Bolero in la minore op. 19
- Maurice Ravel 1875-1937
Boléro
22.02-22.24
- Joaquín Rodrigo 1901-1999
Fantasia para un gentilhombre
22.25-22.49
ANTOLOGIA VOCALE
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Pensieri notturni di Filli (Nel dolce dell’oblio), Cantata per soprano, flauto dolce e basso continuo
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fra cento affanni e cento, Aria da concerto K. 88
- Charles Gounod 1818-1893
Da Sapho: «Où suis-je ? … Ô ma lyre immortelle»
22.49-23.19
- Modest Musorgskij 1839 – 1881
Quadri di una esposizione (Orchestrazione di Maurice Ravel)
23.19-23.46
LISZT, IL PRIMO INTERPRETE DEL LOHENGRIN DI WAGNER
- Franz Liszt 1811- 1886
Il sogno di Elsa dal Lohengrin di Richard Wagner, S. 446 n. 2
- Franz Liszt 1811- 1886
Ammonizione di Lohengrin a Elsa, dal Lohengrin di Richard Wagner, S. 446 n. 3
- Franz Liszt 1811- 1886
Corteo nuziale di Elsa alla cattedrale dal Lohengrin di Wagner, S. 445/2
- Franz Liszt 1811- 1886
Festa e canto nuziale, dal Lohengrin di Richard Wagner, S. 446 n. 1
23.47-24.00
- Richard Wagner 1813-1883
Parsifal, Preludio