6 – 6.13
CECILIA BARTOLI CANTA STEFFANI
- Agostino Steffani 1654-1728
Da Alarico il Baltha: «Schiere invitte, non tardate»
- Agostino Steffani 1654-1728
Da I trionfi del fato: «Mie fide schiere, all’armi!» – Da Arminio: «Suoni, tuoni, il suolo scuota»
- Agostino Steffani 1654-1728
Da Alarico il Baltha: «Sì, sì, riposa o caro – Palpitanti sfere belle»
- Agostino Steffani 1654-1728
Da Henrico Leone: «Morirò fra strazi e scempi»
6.14-6.31
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per fagotto e orchestra in si bemolle maggiore K. 191
6.32-7.06
- Richard Strauss 1864-1949
Il borghese gentiluomo, Suite op. 60
7.07-7.32
FANTASIE DI BRITTEN
- Benjamin Britten 1913-1976
Phantasy Quartet op. 2 per oboe e archi
- Benjamin Britten 1913-1976
Phantasy per quintetto d’archi
7.33-8.03
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1849
Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma»
8.04-8.36
- John Field 1782-1837
Concerto n. 2 in la bemolle maggiore per pianoforte e orchestra
8.37-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in do maggiore K. 330
9.00 – 10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
L’11 luglio 1836 nasceva a Campinas il compositore brasiliano Antonio Carlo Gomes. Egli è stato indubbiamente il maggior musicista brasiliano dell’Ottocento, il primo compositore del Nuovo Mondo la cui musica fu accettata dall’Europa, e l’unico non-europeo che ebbe successo come compositore di opere in Italia durante l'”età d’oro dell’opera”.
I suoi studi musicali furono sostenuti dall’Imperatore del Portogallo Dom Pedro II che gli offrì una borsa di studio per iscriversi al Conservatorio di Milano.
La sua prima opera ‘Il guarany’, ambientata nella realtà brasiliana, esordì nel maggio ‘70 alla Scala di Milano, con enorme successo. Si arrivò persino a paragonarlo a Rossini e Verdi.
- Antonio Carlo Gomes 1836-1896
da Il Guarany, selezione di arie dall’opera
- Antonio Carlo Gomes 1836-1896
da Colombo: Danza indigena e danza spagnola
Cade oggi il 92mo compleanno di Herbert Blomstedt, direttore d’orchestra svedese. Ha studiato a Stoccolma ed Uppsala e poi a Darmstadt e Basilea. Ha seguito i corsi di direzione d’orchestra con Igor Markevitch, Jean Morel e Leonard Bernstein.
Ha diretto varie orchestre scandinave e poi la Staatskapelle di Dresda, la San Francisco Symphony, la Gewandhaus di Lipsia, la Sinfonica di Bamberga e la NHK di Tokyo.
Noto per le sue esecuzioni di musica classica e romantica tedesca e austriaca, ha allargato il suo repertorio ai compositori nordici e del primo Novecento.
Le sue incisioni per la Decca hanno vinto due Grammy Awards, Un Gramophone Award ed un Gran Prix du Disque.
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto per orchestra
- Paul Hindemith 1895-1963
Trauermusik, per viola e archi
- Carl Nielsen 1861-1935
Maskarade, Ouverture
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.25
SUITES PER VIOLONCELLO
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007
- Benjamin Britten 1913-1976
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo op. 72
11.26-11.50
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Rapsodia su un tema di Paganini per pianoforte e orchestra op. 43
11.51-12.30
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Schleicht, spielende Wellen, Dramma per musica, Cantata profana per la corte elettorale di Sassonia BWV 206
12.30 – 12.40
spazio informativo
12.40-13.56
LA MUSICA DI EDWARD ELGAR
- Edward Elgar 18571934
Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore op. 63
- Edward Elgar 18571934
In the South, Ouverture op. 50 (Alassio)
13.57-14.47
ANTOLOGIA LIRICA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
da Le nozze di Figaro: «Porgi amor»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Da Le nozze di Figaro K. 492: «E Susanna non vien – Dove sono i bei momenti»
- Vincenzo Bellini 1801-1835
Da Norma: «Casta diva»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Rigoletto: «Tutte le feste al tempio»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da I Vespri siciliani: «Merci, jeunes amies»
- Richard Wagner 1813-1883
Tristano e Isotta: Liebestod
- Richard Strauss 1864-1949
Da Il cavaliere della rosa: «Mir ist die Ehre widerfahren»
14.47-15.03
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto per pianoforte e archi in sol minore BWV 1058
15.04-15.30
- Max Reger 1873-1916
Variazioni e Fuga su un tema di Beethoven per due pianoforti op. 86
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.50
GRANDI INTERPRETI: GIDON KREMER
- Leonard Bernstein 1918-1990
Serenade per violino, archi e percussione, dal Simposio di Platone
- Alfred Schnittke 1934-1998
Moz-art à la Haydn (1977)
- Kaija Saariaho 1952-vivente
Graal Théâtre
16.51-17.04
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sei Lieder da cantarsi all’aperto op. 48 per coro a cappella
17.05-17.52
LA MUSICA DI ALEXANDER GRECHANINOV
- Alexander Grechaninov 1864-1956
Tropinka, cinque canzoni infantili op.89
- Alexander Grechaninov 1864-1956
Sinfonia n. 5 in sol minore op. 153
17.52-18.26
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio in re minore per violino, violoncello e pianoforte op. 63
18.27-18.30
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Don Carlo, Preludio al II atto, versione del 1884
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-19.41
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Frédéric Chopin 1810-1849
Due Notturni op. 37
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in sol minore op. 22
- Emmanuel Chabrier 1841–1894
Capriccio
- Gabriel Fauré 1845-1924
Otto Pezzi brevi op. 84
19.42-19.56
- Antonin Dvořák 1841 – 1904
Tre Leggende op. 59
19.57-20.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in re maggiore K. 131
20.30-21.23
CONCERTO DELLA O/MODERNT CHAMBER ORCHESTRA
- Arvo Pärt 1935 – vivente
Silouans Song, La mia anima anela al Signore, per orchestra d’archi (1986)
- Peteris Vasks 1946-vivente
Distant Light, Concerto per violino e orchestra d’archi
- John Tavener 1944-2013
Mother of God, Here I Stand, da The Veil of Temple
- Arvo Pärt 1935 – vivente
Cantus in memory Benjamin Britten
21.24-21.59
- Edouard Lalo 1823-1892
Symphonie Espagnole op. 21
22.00-22.31
RÊVERIES
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Rêverie du soir op. 19 n. 1
- Alfredo Catalani 1854-1893
Rêverie
- Alexander Glazunov 1865-1936
Rêverie orientale per clarinetto, due violini, viola e violoncello
- Claude Debussy 1862 – 1918
Rêverie
- Aleksander Skrjabin 1872-1915
Rêverie, movimento sinfonico op. 24
- Paul Le Flem 1881 – 1984
Rêverie grise per violino e pianoforte
22.32-22.50
- Franz Liszt 1811-1886 – Sophie Menter 1846-1918
Ungarische Zigeunerweisen «Concerto in stile ungherese» S. 714, orchestrazione di Piotr Ilijč Čajkovskij
22.51-23.17
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in fa maggiore op. 135
23.18-24.00
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Concerto in la bemolle maggiore per due pianoforti