6-6.06
- Henry Purcell 1659-1695
A Divine Hymn
6.07-6.23
- Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in mi bemolle maggiore op. 56 n. 3 G. 410 per pianoforte e archi
6.24-6.57
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in fa maggiore K. 247
6.57-7.26
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Trio n. 1 in re minore op. 49
7.27-7.51
OUVERTURES
- Jean-Baptiste Lully 1632-1687
Armide, Ouverture
- Giovanni Paisiello 1740-1816
Il barbiere di Siviglia, Sinfonia
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Preciosa, Ouverture
- Otto Nicolai 1810-1849
Le allegre comari di Windsor, Ouverture
7.52-8.18
- Antonio Salieri 1750 – 1825
Concerto per violino, oboe, violoncello e orchestra in re maggiore
8.19-8.43
RAVEL E IL SETTECENTO
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Le Tombeau de Couperin
- Maurice Ravel 1875-1937
Menuet antique
8.44-8.59
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la minore R. 498 per fagotto, archi e continuo
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Nasceva in questo giorno del 1902 a Rio de Janeiro il soprano Bidu Sayão. Dopo un’infanzia difficile debuttò a 18 anni ottenendo un grande successo. Studiò poi in Romania e Francia e arrivò al successo internazionale con concerti alla Scala, a Parigi e, dal 1936, a New York. Al Metropolitan, dove debuttò nel ‘37 in una trionfale «Manon», divenne una vera star, sostenuta anche da Toscanini. Fu amico di Villa-Lobos che scrisse per lei la celebre Cantilena dalle Bachianas brasileiras n. 5.
Soprano lirico di coloratura, aveva una voce ideale per i ruoli femminili più delicati e graziosi. Ebbe grande successo come Mimì, Susanna, Zerlina, Violetta, Gilda, Giulietta e Mélisande.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Don Giovanni: «Vedrai carino»
- Jules Massenet 1842-1912
da Manon: «Adieu, notre petite table»
- Giacomo Puccini 1858-1924
da La bohème: «Quando m’en vo soletta”
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
da Bachiana brasileira n. 5
- Ernani Braga 1898-1948
Tre canti popolari brasiliani
L’11 maggio 1935 ebbe luogo a Praga la prima rappresentazione di «Harnasie», balletto-pantomima composto da Karol Szymanowski in un lungo arco di tempo, a partire dal 1927. È la storia di un matrimonio durante il quale la malinconica e riluttante contadinella è rapita da un fuorilegge. La presenza di un tenore e di un coro misto richiama l’oratorio drammatico, mentre l’uso ripetuto e l’estesa integrazione di materiale tra movimenti e scene diverse è indizio di qualcosa simile alla sinfonia.
La musica raccoglie molti temi popolari polacchi ed evidenzia l’influenza di Stravisnky nelle soluzioni ritmiche e nel raffinamento dell’orchestrazione.
- Karol Szymanowski 1883-1937
Harnasie op. 55
Compie oggi 57 anni Emmanuelle Haïm, clavicembalista e direttrice d’orchestra francese nata a Parigi. Dopo il Conservatorio suonò con Les Arts Florissants di William Christie e divenne il suo assistente. In seguito collaborò con Rattle e nel 2000 fondò un proprio complesso, Le Concert d’Astrée, specializzato nella musica barocca. Con questo ensemble ha dato concerti nelle sale più prestigiose di Parigi e Londra ed in molti altri importanti teatri.
Nel 2001 è divenuta direttrice del Festival di Glyndebourne e l’anno successivo ha guidato per la prima volta i Berliner Philharmoniker in opere di Haendel e di Rameau.
- Claudio Monteverdi 1567-1643
da L’Orfeo: Sinfonia conclusiva dell’Atto II. «Chi ne consola ahi lassi?»… Ritornello
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Mi palpita il cor, Cantata per soprano solo, oboe e basso continuo HWV 132b
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.02
- Richard Wagner 1813-1883
Wesendonck-Lieder (Orchestrazione di Felix Mottl)
11.03-12.12
GRANDI INTERPRETI: SERGIO FIORENTINO
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in si bemolle maggiore D. 960
- Robert Schumann 1810-1856
Carnaval op. 9
12.13-12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 495 per corno e orchestra
12.40-13.16
LA MUSICA DI GEORGES BIZET
- Georges Bizet 1838-1875
Don Procopio, Intermezzo del II atto
- Georges Bizet 1838-1875
Da Carmen: Habanera – Canzone gitana
- Georges Bizet 1838-1875
Carmen, Suite n. 1: Intermezzo del IV atto
- Georges Bizet 1838-1875
L’Arlesienne, Suite n. 2
13.17-13.52
MUSICA E INFANZIA
- Franz Schubert 1797-1828
Marcia in sol maggiore D. 928 per pianoforte a quattro mani «Marcia per bambini»
- Jacques de Menasce 1905-1960
Due lettere di bambini
- Chick Corea 1941-vivente
Children’s Songs, venti pezzi per tastiera
13.53-14.18
- Joseph Boulogne, Chevalier de Saint-Georges 1739-1799
Quartetto in sol maggiore G. 071
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in la maggiore op. 9 n. 6
14.19-15.01
MUSICA BAROCCA
- François Couperin 1668-1733
Terzo Concerto reale
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare in Egitto: «Dall’ondoso periglio – Aure, deh per pietà»
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: Entrata gioconda dei trovatori
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: «Triste séjour», aria di Argie
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: Saabanda
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: Minuetto I e II
15.02-15.30
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta»
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-17.33
LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUBERT
- Franz Schubert 1797-1828
Quartetto in sol maggiore D. 887
- Franz Schubert 1797 – 1828
Ottetto in fa maggiore per clarinetto, fagotto, corno, due violini, viola, violoncello e contrabbasso, D. 803
17.34-18.13
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite per orchestra n. 2 in do maggiore
18.14-18.30
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra BWV 1054
18.40-18.58
- Aaron Copland 1900-1990
Concerto per clarinetto e orchestra d’archi, con arpa e pianoforte
18.59-19.28
- Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 6 «Fantasie sinfoniche»
19.28-20.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 364 per violino, viola e orchestra
20.01-20.30
- Leonard Bernstein 1918-1990
Fancy Free, Balletto
20.30-22.43
SERATA ALL’OPERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
La clemenza di Tito K. 621, Opera seria in due atti di Caterino Mazzolà, da Pietro Metastasio
22.44-23.22
IL PIANOFORTE DI SKRJABIN
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 3 in fa diesis minore op. 23
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Mazurka in re bemolle maggiore op. 40 n. 1
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Mazurka in fa diesis maggiore op. 40 n. 2
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Due Pezzi op. 57
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 9 op. 68 «Messa nera«: Moderato, quasi andante
23.23-24.00
SEIJI OZAWA INTERPRETA FAURÉ
- Gabriel Fauré 1845-1924
Dolly Suite op. 56 (Orchestrazione di Henri Rabaud
- Gabriel Fauré 1845-1924
Élégie op. 24 per violoncello e orchestra
- Gabriel Fauré 1845-1924
Pavane op. 50
- Gabriel Fauré 1845-1924
Après un rêve op. 7 n. 1, trascrizione per violoncello e orchestra