News

Palinsesto dell’11 marzo

6.00-6.19
  • LE SONATE PER DUE VIOLINI DI LECLAIR
    Jean-Marie Leclair 1697-1764
    Sonata per due violini senza basso op. 3 n. 1 
  • Jean-Marie Leclair 1697-1764
    Sonata per due violini senza basso op. 3 n. 2
6.20-6.36
  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, Hob. XV:20 
6.37-7.06

LE SONATE PER FLAUTO E BASSO CONTINUO DI BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Sonata per flauto e basso continuo in mi minore BWV 1034 
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Sonata per flauto e basso continuo in mi maggiore BWV 1035
7.06-7.46
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Sonata in fa minore op. 34b per due pianoforti 
7.47-7.59
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Divertimento in si bemolle maggiore K. 270 per due oboi, due corni e due fagotti 
8.00-8.51

WILHELM KEMPFF SUONA SCHUBERT

  • Franz Schubert 1797-1828
    Sonata in si maggiore op. 147 D. 575
  • Franz Schubert 1797-1828
    Sonata in la minore op. 143 D. 784
8.52-8.59
  • Francesco Cilea 1866-1950
    Da Adriana Lecouvreur: «Io son l’umile ancella»
9.00 – 10.29

ALMANACCO
A cura di Claudio Martini

L’11 marzo del 1791 fu eseguita per la prima volta a Londra la Sinfonia n.96 di Franz Joseph Haydn. Sebbene sia considerata la quarta delle cosiddette dodici sinfonie “londinesi” è verosimilmente la prima ad essere stata scritta.
È soprannominata ‘Il miracolo’ benché tale appellativo sia in realtà dovuto ad un incidente verificatosi nel 1794, durante la prima esecuzione della Sinfonia n. 102, fortunatamente risoltosi senza vittime.
La ‘prima’ della Sinfonia ebbe molto successo e rafforzò il già grandissimo prestigio di Haydn.

  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Sinfonia n. 96 in re maggiore «ll miracolo»

In questo giorno del 1917 avvenne la prima esecuzione di ‘Le fontane di Roma’, poema sinfonico di Ottorino Respighi che è parte, insieme a ‘Feste romane’ e ‘I pini di Roma’, della ‘Trilogia romana’. Il poema è articolato in quattro movimenti, dedicati ad una fontana di Roma durante un differente momento del giorno. Le quattro fontane sono quelle di Valle Giulia, del Tritone, di Trevi e di Villa Medici.
La ‘prima’ non ebbe grande successo. La consacrazione avvenne invece a Milano l’anno dopo, in un’edizione diretta da Toscanini.

  • Ottorino Respighi 1879-1936
    Fontane di Roma, poema sinfonico

Compie oggi 52 anni il violoncellista francese Jean-Guihen Queyras. Nato a Montréal l’11 marzo 1967, si è distinto negli ultimi anni come uno dei più interessanti virtuosi dello strumento della sua generazione. Ha pubblicato per la Harmonia Mundi vari dischi concertistici o di musica cameristica, con un repertorio che va dal periodo barocco-classico fino agli autori contemporanei. È professore alla Musikhochschule di Friburgo e condirettore delle ‘Rencontres Musicales’ dell’Alta Provenza. Ha vinto il Premio ‘Glenn Gould’ nel 2002.

  • Antonio Vivaldi 1658-1741
    Concerto per violoncello, archi e basso continuo in la minore R. 419 
  • Franz Schubert 1797-1828
    Sonata per arpeggione e pianoforte in la minore D. 821

Claude Debussy 1862-1918
Sonata in re minore per violoncello e pianoforte 

10.30-10.40

notiziario culturale

10.40-11.27

MUSICA VOCALE DA CAMERA DEL NOVECENTO

  • Arnold Schönberg 1874-1951
    Brettl-Lieder, canzoni da cabaret
  • Darius Milhaud 1892-1974
    Quattro poesie di Léo Latil
11.28-11.54

ANDRAS SCHIFF SUONA BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Suite francese n. 1 in re minore BWV 812
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Suite francese n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 815
11.54-12.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sinfonia n. 40 in sol minore, K. 550 – I versione 
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-13.21

I QUARTETTI INFANTILI DI SCHUBERT

  • Franz Schubert 1797-1828
    Quartetto in re maggiore D. 74
  • Franz Schubert 1797-1828
    Quartetto in mi bemolle maggiore D. 87
13.22-13.41

SETTECENTO SINFONICO

  • Giovanni Battista Sammartini 1700-1775
    Sinfonia in re maggiore per archi e continuo J-C 16 
  • Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
    Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore Wq 183/2 H. 658
13.42-15.01

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Ludwig van Beethoven 1770- 1827
    Leonore n. 2, Ouverture op. 72 
  • Ludwig van Beethoven 1770- 1827
    Fidelio, Ouverture op. 72b 
  • Franz Schubert 1797-1828
    Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» 
  • Robert Schumann 1810-1856
    Sinfonia n. 4 in re minore op. 120 

15.02-15.30

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756– 1791
    Quintetto per archi in re maggiore K. 593 
15.30- 15.40

notiziario culturale

15.40-16.11

ANTOLOGIA CLAVICEMBALISTICA

  • François Couperin 1668-1733
    Les Baricades mistérieuses, dal secondo Libro dei pezzi per clavicembalo: Sesto Ordre 
  • Domenico Scarlatti 1685-1757
    Sonata in mi bemolle maggiore K. 253 
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Concerto italiano 
  • Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
    Sonata in mi minore Wq. 49 n. 3
16.12-16.38
  • Peter Maxwell Davies 1934-vivente
    Caroline Mathilde, Suite da concerto dal I atto del Balletto
16.38-17.06

IL PIANOFORTE DI MENDELSSOHN

  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
    Fantasia su «The Last Rose of Summer» op. 15 MWV U 74
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in sol minore, op. 25 
17.07-17.47
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 
17.48-18.30
  • Cyrillus Kreek 1889-1962
    Requiem in do minore, per tenore, coro misto e orchestra (1927) 
18.30-18.40

spazio informativo

18.40-19.40

L’ANTICHITÀ MODERNA DI DAVID MUNROW
di Michele Manzotti
I trasmissione: dalle crociate a Firenze
Anonimo francese XIII secolo
La quinte estampie real (2’12”)
Marcabru
Pax in nomine Domini! (3’11”)
Anonimo francese
Parti de mal (1’49”)
Chevalier, mult estes guariz (2’20”)
Anonimo francese XIII secolo
Danse real (1’02”)
Walther von der Vogelweide 1170 c.- 1230 c.
Palastinalided (3’16”)
Anonimo francese XIII secolo
Condicio – O nacio – Mane prima (2’12”)
Anonimo francese
O tocius Asie (2’07”)
Anonimo francese XIII secolo
La uitime estampie real (2’45”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca.
Francesco Landini 1235? -1397
Ecco la primavera (1’12”)
Anonimo
Lamento di Tristano (2’46”)
Francesco Landini 1235? -1397
Giunta vaga biltà (3’19”)
Questa fanciull’amor (4’29”)
Anonimo
Trotto (1’44”)
Francesco Landini 1235? -1397
Del dinmi tu (2’44”)
Magister Piero
Con dolce brama (1’50”)
Anonimo
Due saltarelli (3′)
Andrea Zachara da Teramo 1350/1360 – 1413/1416
Rosetta (2’30”)
Anonimo
Quan ye voy le duc (2’19”)
Francesco Landini 1235? -1397
Cara mia donna (3’53”)
Francesco Landini 1235? -1397
La bionda treçça

19.40-20.06

ŠOSTAKOVIČ E LA DANZA

  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Jazz Suite n. 1 
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Valzer dalla Jazz Suite n. 2 
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Tahiti Trot op. 16 
  • Dimitri Šostakovič 1906-1975
    Il tafano, Suite op. 97a 
20.07-20.30
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Children’s Corner, orchestrazione di André Caplet.
20.30-22.17
  • Wynton Marsalis 1961-vivente
    All Rise
22.17-22.29
  • Josef Suk 1874-1935
    Ballata e Serenata op. 3 per violoncello e pianoforte 
22.30-23.02

MUSICA ARGENTINA

  • Alberto Ginastera 1916–1983
    Enstancia, Suite dal balletto
  • Astor Piazzolla 1921–1992
    Tangazo 
  • Julian Plaza 1928 – 2003
    Nocturna
23.03-23.44

MUSICA VOCALE DA CAMERA

  • Franz Schubert 1797-1828
    Tre Lieder di Mignon D. 877 
  • Franz Schubert 1797-1828
    Wehmut D. 772, versi di Matthäus von Collin
  • Ottorino Respighi 1879-1936
    Sei Liriche 
  • Reynaldo Hahn 1875-1947
    Dans la nuit 
  • Richard Strauss 1864-1949
    Ständchen, op. 17 n. 2 
  • Heitor Villa-Lobos 1887-1959
    Melodia sentimental
  • Heitor Villa-Lobos 1887-1959
    O anjo da guarda
23.45-24.00
  • Johann Pachelbel 1653-1706
    Preludio, Fuga e Ciaccona

 

 

 

 

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy