News

Palinsesto dell’8 aprile

6 – 6.37

BUONGIORNO

  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per due violini in la maggiore, op. 3 n. 5 RV 519
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per violino in la minore, op. 3 n. 6 RV 356
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per quattro violini e violoncello in fa maggiore, op. 3 n. 7 RV 567
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per due violini in la minore, op. 3 n. 8 RV 522
6.38 – 7.30

IL QUARTETTO BORODIN SUONA BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Quartetto n. 3 in re maggiore, op. 18 n. 3
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Quartetto n. 4 in do minore, op. 18 n. 4
7.31 – 7.57

LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL

  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Concerto per piccola orchestra, op. 34 L.41 (1926-1927)
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Sinfonietta per orchestra d’archi, op. 52 L.66 (1934)
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Le testament de la tante Caroline, ouverture
7.58 – 8.18
  • Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
    Concerto per chitarra e orchestra in re maggiore, op. 99
8.19 – 8.29
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    Adagio in la maggiore
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    Piccolo valzer
  • Giacomo Puccini 1858 – 1924
    Scossa elettrica – marcetta brillante
8.30 – 9
  • Muzio Clementi 1752 – 1832
    Sonata in sol minore op. 50 n. 3 «Didone abbandonata»
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

L’8 aprile 1533 nasceva a Correggio l’organista e compositore Claudio Merlotti, poi latinizzato in Merulo. La sua fu una figura di vero umanista della musica, consapevole del suo ruolo nel momento storico e della responsabilità di segnare con la propria esperienza la presenza nel mondo. I suoi madrigali mostrano un’attenzione all’espressività psicologica, ma gran parte della sua fama appoggia sulla musica per tastiera. Rinnovò la forma della Toccata, concependola per primo come la fusione del tematico e del coloristico e introducendovi sezioni contrappuntate. Fu molto apprezzato per la nobile postura allo strumento e la raffinatezza della musica. Morì a Parma nel 1604.

  • Claudio Merulo 1533 – 1604
    Toccata Seconda Undecimo detto Quinto Tuono
  • Claudio Merulo 1533 – 1604
    dalla Messa Benedicam Dominum: «Credo» 

In questo giorno del 1902 nasceva a Vienna il violinista e direttore d’orchestra Josef Krips. Studiò al Conservatorio viennese con Eusebius Mandyczewski e Felix Weingartner e fu assistente alla Wiener Volksoper dal 1921 al 1924. La sua carriera direttoriale iniziò nel 1924 con «Bastien und Bastienne» e proseguì con molte opere del periodo classico e romantico. Con l’annessione nazista dell’Austria lasciò il paese in quanto il padre era stato ebreo. Dopo la guerra fu uno dei pochi direttori a lavorare visto che non era stato coinvolto con il nazismo. Si distinse particolarmente nel repertorio mozartiano, risultando un vero modello interpretativo per il classicismo viennese. Morì a Ginevra nel 1974.

  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sinfonia n. 99 in si maggiore Hob. I:99
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183

In questo giorno del 1921 nasceva ad Ancona il tenore Franco Corelli. Dopo l’esordio nel 1951 a Spoleto in Carmen ha cantato nei maggiori teatri del mondo e in particolare al Metropolitan di New York. Voce ampia e dal colore scuro fu particolarmente attivo dal 1955 fino al ritiro dalle scene avvenuto nel 1976 ancora all’apice della propria fortuna vocale. Fu, per mezzi vocali e rilevanza d’interprete, una della massime figure tenorili della seconda metà del Novecento. Eccelse nel repertorio lirico-spinto e drammatico, con validissime puntate nel campo del tenore romantico ottocentesco di forza. Si è spento il 29 ottobre 2003 all’età̀ di 82 anni.

  • Gaetano Donizetti 1797 – 1848
    da La Favorita: «Favorita del re!… Spirito gentil»
  • Vincenzo Bellini 1801 – 1835
    da I Puritani: «A te, o cara»
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Il Trovatore: «Ah si, ben mio… Di quella pira»
  • Umberto Giordano 1867 – 1948
    da Andrea Chénier: «Colpito qui m’avete … Un dì all’azzurro spazio»
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.38

A QUATTRO MANI

  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Bilder aus Osten, op 66
  • Maurice Ravel 1875 -1937
    Ma Mère l’Oye, cinque pezzi per bambini
  • Samuel Barber 1910 – 1981
    Souvenirs, op. 28
11.39 – 12.07

LA MUSICA DI ALESSANDRO SCARLATTI

  • Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
    Toccata per organo e per cembalo
  • Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
    Toccata «Scarlatti»
  • Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
    Toccata per il cembalo del Sig.r cavaliere Alessandro Scarlatti
  • Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
    Toccata «Scarlatti»
12.08 – 12.30

DANIELE RUSTIONI DIRIGE GOFFREDO PETRASSI

  • Goffredo Petrassi 1908 – 2003
    Ritratto di Don Chisciotte – Suite dal balletto in un atto
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 12.54

MIECZYSLAW HORSZOWSKI SUONA BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Si bemolle maggiore BWV 866
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 5 voci in si bemolle minore BWV 867
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Si maggiore BWV 868
12.55 – 13.29

CLARINETTO E PIANOFORTE

  • Nino Rota 1911 – 1979
    Allegro danzante
  • Ennio Morricone 1928
    Ipotesi per clarinetto e pianoforte
  • Vittorio Fellegara 1927
    Wiegenlied, Volkslied con varianti per clarinetto e pianoforte
  • Raffaele Cacciola 1965
    Storie per clarinetto e pianoforte
  • Michele Dall’Ongaro 1957
    Errata corrige per clarinetto e pianoforte
13.30 – 14

COMPOSITORI TOSCANI: FRANCESCO GEMINIANI

  • Francesco Geminiani 1687 – 1762
    dalle 6 Sonate di Violoncello e basso continuo, op. 5: Sonata V in fa maggiore
  • Francesco Geminiani 1687 – 1762
    dalle 6 Sonate di Violoncello e basso continuo, op. 5: Sonata III in do maggiore
  • Francesco Geminiani 1687 – 1762
    dalle 6 Sonate di Violoncello e basso continuo, op. 5: Sonata VI in la minore
14.01 – 14.59

MARIA TIPO SUONA WOLFGANG AMADEUS MOZART

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 8 in do maggiore per pianoforte e orchestra, K. 246
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 20 in re maggiore per pianoforte e orchestra, K. 466
15 – 15.30

MUSICA SACRA

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Messa in sol maggiore BWV 236
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

Cronache Musicali
a cura di Luca Berni

16.41 – 17.29

A QUATTRO MANI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 7 per tre pianoforti e orchestra in fa maggiore, K. 242 «Lodron» – versione dell’autore per due pianoforti
  • Leopold Kozeluch 1747 – 1818
    Concerto per pianoforte a quattro mani in si bemolle maggiore P:IV:8
17.30 – 18.01
  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Miroirs
18.02 – 18.30
  • Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
    Trio n. 2 in mi minore, op. 67
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.43

LA MUSICA DI BENEDETTO MARCELLO

  • Benedetto Marcello 1686 – 1739
    Sonata in sol maggiore per cembalo
  • Benedetto Marcello 1686 – 1739
    Sonata in sol minore per violino e basso continuo op. 2 n. 3
  • Benedetto Marcello 1686 – 1739
    Salmo 15 per contralto solo con violoncello
  • Benedetto Marcello 1686 – 1739
    Sonata in fa maggiore per violino e basso continuo
  • Benedetto Marcello 1686 – 1739
    Salmo 8 Alto solo
19.44 – 20.21

CHITARRA CONTEMPORANEA

  • Francesco Pennisi 1934 – 2000
    Intermezzo
  • Arrigo Benvenuti 1925 – 1992
    Doppio
  • Luca Mosca 1957
    Serenata
  • Vincenzo Saldarelli
    Per la chitarra ancóra
20.22 – 20.30
  • Franz Schubert 1797- 1828
    Fischerweise, D. 881
20.30 – 21.50

UN REQUIEM CONTEMPORANEO

  • Wolfgang Rihm 1952
    Requiem-Strophen per soli, coro misto e orchestra
21.51 – 22.57

TRA BEETHOVEN E CHERUBINI

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 13 per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 27 n. 1 «Quasi una fantasia»
  • Luigi Cherubini 1760 – 1842
    Caprice ou Étude pour le fortepiano
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 14 per pianoforte in do diesis minore, op. 27 n. 2 «Chiaro di luna»
22.58 – 23.19
  • Muzio Clementi 1752 – 1832
    Capriccio in forma di sonata in mi minore op. 47 n. 1
23.20 – 24

MEDITAZIONI NOTTURNE

  • François Couperin 1668 – 1733
    Première leçon de Ténèbres à une voix pour le mercredy
  • François Couperin 1668 – 1733
    Deuxième leçon de Ténèbres à une voix pour le mercredy
  • François Couperin 1668 – 1733
    Troisième leçon de Ténèbres à deux voix pour le mercredy

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming