6 – 7.42
ANTOLOGIA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento K 205
- Sir Arthur Bliss 1891 – 1975
Music for strings, op. 54
- Zoltán Kodály 1882 – 1967
Minuetto serio
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per violino e oboe in do minore, BWV 1060
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ouverture n. 4 in re maggiore BWV 1069
- Béla Bartók 1881 – 1945
Scene ungheresi
7.43 – 8.05
OMAGGIO A FRANZ LISZT
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 10 in mi maggiore
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 11 in la minore
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 16 in la minore
- Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 18 in fa diesis minore
8.06 – 8.46
ROSTROPOVICH SUONA DVORAK
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore, op. 104
8.47 – 9
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Touches per pianoforte
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
L’otto maggio 1901 nasceva a Pietroburgo Vladimir Sofronitsky, pianista russo noto per le sue grandi interpretazioni di Chopin e Scriabin, del quale aveva sposato la figlia Elena. Musicista dallo stile personalissimo, era dotato di una grande tecnica alla quale aggiungeva una lettura soggettiva dei pezzi ed un’ispirazione incredibile che nelle serate migliori sortiva interpretazioni estremamente coinvolgenti ed espressive. Il pubblico apprezzava il suo stile e lo seguiva calorosamente. Non amava incidere in studio ed i suoi pochi dischi rivelano un grande afflato con il pubblico presente
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici op. 13
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata n. 3 in fa diesis minore op. 23
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Vers la flamme, poema op. 72
Festeggiamo oggi i novanta anni del soprano irlandese Heather Harper, nato a Belfast l’8 maggio 1930. Dopo aver studiato al Trinity College di Londra esordì ad Oxford in una Medea di Cherubini del 1954. Dal 1962 è stata ospite assidua del Covent Garden ed ha poi cantato a Bayreuth ed in numerose tournée in tutto il mondo. È nota per il suo grande sostegno al repertorio inglese (Britten, Tippett, Howells), per le interpretazioni di Mozart, Strauss e Wagner e per i concerti di Lieder di Schubert. Dal 1985 ha insegnato al Royal College Music di Londra ed ha diretto gli studi vocali della Britten-Pears School di Snape.
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dal Messiah: «Rejoice greatly, o daughter of Zion»
- Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da Les Soirées musicales: «La promessa»
- Benjamin Britten 1913 – 1976
da Les Illuminations op. 18, ciclo di liriche per tenore e orchestra d’archi su testo di Arthur Rimbaud: Being Beauteous
- Anton Webern 1883 – 1945
Quattro Lieder per soprano e orchestra da camera op. 13
Prima esecuzione nel 1938 a Washington del Concerto «Dumbarton Oaks» di Igor Stravinskij. Scritto nel biennio 1937/38, con questa composizione segna l’inizio del capitolo americano della vita di Stravinskij, trasferitosi a Los Angeles nel 1936. Dumbarton Oaks è il nome della casa di Mildred e Robert Woods Bliss, mecenati che commissionarono il Concerto per festeggiare il 30° anniversario del loro matrimonio. Situata a Georgetown, vicino Washington, è a tutt’oggi sede della loro collezione di arte bizantina e precolombiana. Circondata da un parco di querce, da cui il nome, e da un giardino disegnato da Beatrix Farrand, ospita oggi il Dumbarton Oaks Research Library and Collection.
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto in mi bemolle maggiore «Dumbarton Oaks»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
11.41 – 12.20
CONCERTO DI ANNA CATERINA ANTONACCI
- Barbara Strozzi 1619 c. – 1677
da Diporti di Euterpe, op. 7: «Lagrime mie, a che vi trattenete»
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
da L’Orfeo: «Vi ricorda o boschi ombrosi»
- Henry Purcell 1659 – 1695
da Dido and Aeneas: «Thy hand, Belinda… When I am laid in earth»
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
Combattimento di Tancredi e Clorinda
- Georg Friedrich Haendel 1685 -1759
da Rinaldo: «Lascia ch’io pianga»
12.21 – 12.30
- Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore L. 457 – K 132
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.52
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 7 in si bemolle maggiore op. 97 «Arciduca»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in re maggiore, op. 102 n. 2
13.53 – 14.49
CONCERTO SINFONICO
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90 «Italiana»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore, K 551 «Jupiter»
14.50 – 14.59
- Boris Blacher 1903 – 1975
Concertante Musik, op. 10
15 – 15.06
- Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto in fa maggiore op. 7 n. 9 per oboe, archi e basso continuo
15.07 – 15.25
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tristan und Isolde: «Preludio e Morte di Isotta»
15.26 – 15.30
- Aaron Copland 1900 – 1990
Simple Gifts
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.27
MUSICA DA CAMERA
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Trio in la minore per pianoforte, violino e violoncello, op. 50
16.28 – 17.05
- Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, libro I
17.06 – 17.25
CANTATA PROFANA
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Le bal masqué – cantata per baritono e strumenti
17.26 – 17.39
- György Ligeti 1923 – 2006
Dieci pezzi per quintetto di fiati (1968)
17.40 – 18.09
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore, Hob. I: 103 «Col rullo di timpano»
18.10 – 18.30
- Giacomo Antonio Perti 1661 – 1756 – Giovanni Battista Martini ?
Aestuat mundi mare – mottetto per canto solo, archi e basso continuo
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
19.11 – 19.21
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: L’Enchanteresse
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: La Fleurie ou la Tendre Nanette. Gracieusement
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Les Plaisirs de Saint Germain en Laÿe
19.22 – 19.50
SONATE
- Domenico Gabrielli 1651 o 1659 – 1690
Sonata in sol maggiore
- Domenico Gabrielli 1651 o 1659 – 1690
da Flavio Cuniberto: «Vuoi tu»
- Giovanni Battista Somis 1686 – 1763
Sonata terza in sol maggiore
- Giovanni Battista Somis 1686 – 1763
Sonata quinta in sol minore
- Francesco Alborea 1691 – 1739
Sonata in re maggiore
19.51 – 20.01
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in re maggiore per flauto dolce, oboe, violino, fagotto e basso continuo R. 94
20.02 – 20.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K 218
20.30 – 21.30
RITRATTO DI ERNEST CHAUSSON
- Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème de l’amour et de la mer, op. 19 testo di Maurice Buchor – versione per voce, pianoforte e quartetto d’archi di Franck Villard
- Ernest Chausson 1855 – 1899
Quartetto, op. 19
21.31 – 21.44
NELSON GOERNER SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi minore, op. 72 n. 1
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 20 in do diesis minore opera postuma
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno n. 21 in do minore opera postuma
21.45 – 22.12
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto per archi in la minore, op. 29 «Rosamunde»
22.13 – 22.39
MARIA CALLAS CANTA BELLINI E WAGNER
- Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da Norma: «Casta diva» – «Ah! bello a me ritorna»
- Vincenzo Bellini 1801 -1835
da I Puritani: «O rendetemi la speme – Qui la voce – Vien, diletto, é in ciel la luna»
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tristan und Isolde: Morte di Isotta
22.40 – 22.49
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera per liuto, archi e basso continuo in re maggiore R. 93
22.50 – 23.57
CHARLES DUTOIT ESEGUE DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
La plus que lente (orchestrazione Claude Debussy)
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images per orchestra
- Claude Debussy 1862 – 1918
Le Martyre de Saint Sébastien, frammenti sinfonici
23.58 – 24
BUONANOTTE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Corale «Jesu Bleibet meine Freude» dalla Cantata BWV 147 – trascrizione per pianoforte di Myra Hess