News

sabato 10 aprile

6.00 – 6.35

BUONGIORNO

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per quattro violini in re maggiore, op. 3 n. 1 RV 549 (8′ 46”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per due violini e violoncello in sol minore, op. 3 n. 2 RV 578 (9′ 31”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per violino in sol maggiore, op. 3 n. 3 RV 310 (7′ 29”)

Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico – trascrizione di Michele Barchi: Concerto per quattro violini in mi minore, op. 3 n. 4 RV 550 (7′ 40”)

6.36 – 7.05

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in do minore K 491 (28′ 50”)

7.06 – 8.04

IL QUARTETTO BORODIN SUONA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 1 in fa maggiore, op. 18 n. 1 (32′)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 2 in sol maggiore, op. 18 n. 2 (24′ 06”)

8.05 – 8.32

LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL

Albert Roussel 1869 – 1937
Petite Suite, op. 39 L.50 (13′ 21”)

Albert Roussel 1869 – 1937
Concertino per violoncello e orchestra, op. 57 L.72 (12′ 46”)

8.33 – 9.00

Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Quintetto per chitarra e archi, op 143 (22′ 49”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il dieci aprile fu eseguito per la prima volta ad Oslo, nel Kristiania Norske Theater, il nucleo originale delle musiche di scena composte da Edvard Grieg per Sigurd Jorsalfar, commedia di Bjømstjerne Bjørnson che celebra Re Sigurd I di Norvegia. Venti anni dopo l’autore estrapolò tre pezzi organizzandoli in una suite per orchestra e solo nel 1903 completò la suite con l’aggiunta di altri quattro movimenti. Jorsalfar significa “il crociato” e così era conosciuto il Re, perché dal 1107 al 1110 guidò una crociata, primo sovrano scandinavo ad andare in Terra Santa, senza peraltro mai perdere una battaglia. Il suo regno viene da molti considerato un periodo d’oro per la Norvegia medievale.

Edvard Grieg 1843 – 1907
da Sigurd Jorsalfar op. 22: Preludio all’atto I – Il sogno di Borghild  Intermezzo – Nella Sala del Re – Canzone: Il popolo del Nord – Marcia trionfale (23′ 30”)

In questo giorno del 1927 fu eseguita per la prima a New York la Sinfonia n. 2 del compositore statunitense George Antheil, sottotitolata Zingareska. Scritta nel 1922, incontrò il favore dei musicisti e del pubblico ma non convinse i critici. A quei tempi risultò forse troppo originale quel malizioso mix di musiche divertenti, vorticose, danzanti e scoppiettanti che peraltro hanno ben poco di zingaresco. Sul piano formale la partitura utilizza vari blocchi accostati e giustapposti piuttosto che il tradizionale sviluppo sinfonico. Ma l’autore evita che la costruzione musicale appaia episodica. Pur sempre essere un capolavoro, la composizione risulta avvincente e pienamente godibile. 

George Antheil 1900 – 1959
Sinfonia n. 1 «Zingareska» (32′ 42”)

Compie oggi novantaquattro anni il tenore peruviano Luigi Alva, nato a Lima. Da giovane ha studiato con Rosa Mercedes Ayarza de Morales e debuttato cantando zarzuela. Nel 1953 è venuto a Milano ed è stato invitato da Giulio Confalonieri a diventare un “cadetto” alla scuola di canto della Scala. Ha esordito al Teatro Nuovo come Alfredo ne La traviata e nel 1956 ha calcato per la prima volta il palcoscenico della Scala come Conte di Almaviva ne Il barbiere di Siviglia. Alla Scala ha collaborato per 28 stagioni e 261 recite, interpretando 32 ruoli. Presente nei più famosi festival e teatri d’opera d’Europa, è stato sempre fedele al suo repertorio naturale di tenore leggero ed elegante.

Domenico Cimarosa 1749 – 1801
da Il matrimonio segreto: «Cara, non dubitar» (5′ 58”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Il mio tesoro» (4′ 40”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il barbiere di Siviglia: «Ecco ridente in cielo» (4′ 23”)

Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da L’elisir d’amore: «Una furtiva lagrima» (5′ 37”)

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Falstaff: «Dal labbro il canto estasiato vola» (4′ 14”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.18

THOMAS HAMPSON CANTA STRAUSS

Richard Strauss 1864 – 1949

Sehnsucht (3′ 41”) – Das Rosenband (2′ 45”) – Befreit (4′ 45”)

Richard Strauss 1864 – 1949
Notturno (13′ 35”)

Richard Strauss 1864 – 1949
Freundliche Vision (2′ 30”) – Die Heiligen drei Könige aus Morgenland (4′ 55”) – Morgen! (3′ 34”)

11.19 – 11.28

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Komm, Jesu, Komm BWV 229 (8′ 09”)

11.29 – 12.12

SEIJI OZAWA DIRIGE PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sinfonia n. 4 in do maggiore, op. 112 (versione di 1947(42′ 45”)

12.13 – 12.17

Franz Liszt 1811 – 1886
Schwebe, schwebe, blaues Auge (3′ 41”)

12.18 – 12.30

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La traviata: «È Strano!… Follie!… Sempre libera» (8′ 21”)

12.40 – 13.52

LEON FLEISCHER SUONA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15 (37′ 27”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore, op. 37 (33′ 43”)

13.53 – 14.18

Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonata per violoncello e pianoforte (24′)

14.19 – 14.58

CONCERTO WAGNERIANO

Richard Wagner 1813 – 1883

da Tristano e Isotta: preludio atto I (10′ 30”)

Richard Wagner 1813 – 1883
da Parsifal: Incantesimo del Venerdì Santo (12′ 38”)

Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg, ouverture (14′ 55”)

14.59 – 15.10

Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto per archi in sol maggiore op. 10 n. 4 (10′ 26”)

15.11 – 15.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sestetto per due corni, due violini, viola e violoncello in mi bemolle maggiore op. 81b (17′ 53”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale (replica)

15.40 – 16.56

CONCERTO

Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 (33′ 57”)

Antonín Dvorak 1841 – 1904
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (41′ 18”)

16.57 – 17.45

OMAGGIO A WALTER GIESEKING

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sei variazioni KV 137 (9′ 09”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore K 545 (9′ 27”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Nove variazioni su «Lison dormait» K 264 (14′ 13”)

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
da Romanze senza parole: op. 19 n. 1: andante con moto – op. 38 n. 6 Duetto: andante con moto – op. 62 n. 5 Venetianisches Gondellied: andante con moto – op. 67 n. 4: presto (12′ 07”)

17.46 – 18.02

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004 – trascrizione per orchestra di Saito Kinen (16′ 52”)

18.03 – 18.16

Albert Roussel 1869 – 1937
Piccola suite per orchestra, op. 39 (1929(12′ 49”)

18.17 – 18.30

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata in la maggiore per violino e basso continuo, HWV 361 (9′ 19”)

18.40 – 19.29

YEHUDI MENUHIN SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino n. 5 in la maggiore, K 219 «Turco» (29′ 29”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore K 526 (18′ 35”)

19.30 – 19.51

Francis Pilkington 1565 c. – 1638
Have I found her (2′ 25”) – O softly singing lute (4′ 19”) – Amyntas with his Phyllis fair (1′ 51”)

John Wilbye 1574 – 1638
Lady, when I behold (4′ 03”) – Adieu, sweet Amaryllis (2′ 47”) – I always beg, yet never am relieved (2′ 22”)

19.52 – 20.13

Francesco Mancini 1672 – 1737
Sonata n. 14 in sol minore per flauto a becco e basso continuo (10′ 50”)

Francesco Durante 1684 – 1755
Concerto grosso n. 1 in fa minore per flauto a becco (9′ 04”)

20.14 – 20.30

Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Già nella notte densa» (11′ 02”)

20.30 – 23.40

SERATA ALL’OPERA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Così fan tutte ossia La scuola degli amanti (180′)

23.41 – 24

BUONANOTTE

Aaron Copland 1900 – 1990
da Old American Songs: «Simple Gifts» – «Zion’s Walls» – «Long Time Ago» – «I Bought Me a Cat» – «The Little Horses» – «Ching-a-ring Chaw» – «At the River» (19′ 21”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming