News

sabato 10 settembre

6 – 6.32

CONCERTI E SONATE

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Concerto in fa maggiore, Seibel 234 (8′ 31”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Concerto in fa maggiore, Seibel 233 (8′ 36”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Concerto in fa maggiore, Seibel 231 (6′ 56”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Movimento di concerto in do minore, Seibel 240 (2′ 57”). Vivace. Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Sonata in la maggiore, Seibel 208 (3′ 16”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

6.33 – 7.11

MUSICA DA CAMERA

Johannes Brahms 1833 – 1897

Trio per violino, corno e pianoforte, op. 40 (28′ 15”). Hans Maile violino, Radovan Vlatkovich corno, Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca

Robert Schumann 1810 – 1856

Adagio e allegro per corno e pianoforte in la bemolle maggiore, op. 70 (8′ 23”). Radovan Vlatkovich corno, Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca

7.11 – 7.45

Alexandre Glazunov 1865 – 1936

Raymonda, suite del balletto (33′ 42”). Orchestra Filarmonica di Parigi, direttore Manuel Rosenthal. Cd Emi

7.45 – 8.39

PERLEMUTER SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

24 Preludi op. 28 (36′ 02”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd BBC Music

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Preludio in do diesis minor, op. 45 (4′). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd BBC Music

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54 (11′ 06”’). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd BBC Music

8.40 – 9

Giovanni Paisiello, attr. 1740 – 1816

Concerto per mandolino, archi e cembalo in do maggiore (14′ 06”). Ugo Orlandi mandolino, I solisti veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 10 settembre 1659 nasceva a Londra Henry Purcell, massimo musicista britannico dell’età barocca il cui stile, pur derivato dalla tradizione inglese elisabettiana, fu assai originale. Le sue musiche religiose davano un’interpretazione dei testi sacri di grande profondità emotiva e forza chiarificatrice. Nelle odi profane si avvalse spesso di antiche canzoni e di danze popolari inglesi e le liriche vocali spiccavano per bellezza della melodia. Notevoli furono le musiche strumentali, in particolare quelle per clavicembalo ed organo. Ma il suo più importante contributo venne dalle musiche teatrali, specie con Dido and Aeneas e The Fairy Queen. Morì a soli 36 anni, nel 1695.

Henry Purcell 1659 – 1695

Fantasia n. 10 per 4 viole Z. 741 (4’ 29”). Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Archiv

Henry Purcell 1659 – 1695

Ground in re minore Z.D. 222 (2’ 14”). Richard Egarr clavicembalo. Cd Harmonia Mundi

Henry Purcell 1659 – 1695

da The Blessed virgin’s expostulation: «Tell me, some pitying angel» (7’ 04”). Nancy Argenta soprano, Nigel North arciliuto, Richard Boothby viola da gamba, Paul Nicholson organo da camera. Cd Virgin Veritas

Henry Purcell 1659 – 1695

Music for the Funeral of Queen Mary (19′ 19”). Monteverdi Choir, Monteverdi Orchestra, Equale Brass Ensemble, direttore John Gardiner. Cd Erato

Henry Purcell 1659 – 1695

da Dido and Aeneas: «But Death, alas!… When I am laid in earth» (6’ 30”). Janet Baker mezzosoprano, The St Anthony Singers, English Chamber Orchestra, direttore Anthony Lewis. Cd Decca

In questo giorno del 1838 fu data all’Académie Royale de Musique la prima rappresentazione dell’opera semiseria di Hector Berlioz Benvenuto Cellini. Il soggetto, basato sull’autobiografia dello stesso Cellini, fu suggerito dal poeta Alfred de Vigny. L’evento si rivelò un insuccesso e l’opera fu rimaneggiata più volte dall’autore, anche su suggerimento di Liszt, al punto che non ne esiste di fatto un’edizione definitiva. L’ouverture dell’opera viene spesso eseguita come brano a sé stante ed è stata incisa da molti importanti direttori, quali Ansermet, Barbirolli, Bernstein, Boulez, Cluytens, Davis, Monteux e Munch.

Hector Berlioz 1803 – 1869

Benvenuto Cellini, ouverture (10’ 25”). Orchestra del Teatro nazionale dell’Opéra, direttore André Cluytens. Cd Emi

Il 10 settembre 1939 nasceva ad Evanston, Illinois, il soprano statunitense Judith Nelson, celebre per le sue interpretazioni del repertorio barocco all’inizio del revival della musica antica degli anni Settanta e Ottanta. Formatasi nel Minnesota si spostò a Parigi dove entrò a far parte del Five Centuries Ensemble. Nel 1976 fondò – insieme a William Christie, Wieland Kuijken e René Jacobs – l’ensemble Concerto Vocale, tre anni prima che nascesse il complesso Les Arts Florissants dello stesso Christie. Ha poi cantato con l’Academy of Ancient Music di Hogwood ed il Consort of Musicke di Anthony Rooley. Ci ha lasciato nel 2012, a quasi 73 anni.

Barbara Strozzi 1619 – 1664

Lamento: «Appresso ai molli argenti» op. 7 (10’ 59”). Judith Nelson soprano, William Christie clavicembalo, Christophe Coin violoncello, John Hutchinson arpa. Cd Harmonia Mundi

Jean-Joseph Mondonville 1711 – 1772

da Pezzi per clavicembalo con voce e violino op. 5: «In Domine laudabitur» (8’ 51”). Judith Nelson soprano, Stanley Ritchie violino, William Christie clavicembalo. Cd Archiv

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

dal Gloria in re maggiore RV 589: «Domine Deus, Rex coelestis» (3’ 53”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

dal Messiah: «I know that my redeemer liveth» (5’ 34”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.03

LUIGI ATTADEMO ESEGUE AUTORI SPAGNOLI SULLE CHITARRE DI ANTONIO DE TORRES

Francisco Tárrega 1852 – 1909

Endecha (1′ 05”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Antonio Jiménez Manjón 1866 – 1919

Leyenda (7′ 55”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Isaac Albéniz 1860 – 1909

Torre Bermeja, serenata, op. 92 n. 12 – trascrizione per chitarra di Miguel Llobet (4′ 51”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Miguel Llobet 1878 – 1938

Cançó del Lladre (1′ 31”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Miguel Llobet 1878 – 1938

El testament d’Amelia (1′ 47”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Miguel Llobet 1878 – 1938

Lo Fill del Rei (1′ 42”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Miguel Llobet 1878 – 1938

Plany (2′ 05”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

Miguel Llobet 1878 – 1938

Variaciones sobre un tema de Sor (6′ 45”). Luigi Attademo chitarra. Cd Brilliant Classics

11.04 – 11.15

Jakub Jan Ryba 1765 – 1815

Tre pastorali: «O tu amoroso usignolo» – «Canzone piacevole» – «Come dolce ed amoroso» (10′ 29”). Magdalena Kožená mezzosoprano, Capella Regia Musicalis, direttore Robert Hugo. Cd Archiv

11.16 – 11.37

MARCELLE MEYER SUONA COUPERIN

François Couperin 1668 – 1733

Les fauvettes plaintives (3′ 52”) – Le muse plantine (2′ 17”) – L’Arlequine (1′ 03”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

François Couperin 1668 – 1733

Les ombres errantes (2′ 20”) – Les barricades mysterieuses (1′ 27”) – Les follies françaises, ou les Dominos (6′ 13”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

11.38 – 11.51

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Cinque poemi di Anna Achmatova, op. 27 (12′ 41”). Galina Vishnevskaya soprano, Mstislav Rostropovich pianoforte. Cd Dgg

11.52 – 12

Vincenzo Bellini 1801 – 1835

da Norma: «Casta diva» (7′ 22”). Giulietta Simionato mezzosoprano, Orchestra e Coro dell’Accademia di Cecilia, direttore Alberto Paoletti. Cd Decca

12.01 – 12.07

Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957

da Die Tote Stadt: «Glück, das mir verblieb» (5′ 13”). Hilde Gueden soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Horst Stein. Cd Decca

12.08 – 12.13

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da La Bohème: «Mi chiamano Mimi» (4′ 09”). Claudia Muzio soprano. Cd Nimbus

12.14 – 12.30

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Gloria a 7 voci concertato con due violini e quattro viole da brazzo overo 4 tromboni (13′ 31”). Odhecaton, direzione Paolo da Col. Cd ARCANA

12.40 – 13.50

OMAGGIO A SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Quintetto per pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso in la maggiore D 667 «La trota» (42′ 37”). Dezső Ránki pianoforte, membri del Quartetto Takács, Ferenc Csontos contrabbasso. Cd Hungaroton

Franz Schubert 1797 – 1828

Die Forelle (2′ 10”) – Der Musensohn (2′ 03”) – da Schwanengesang: «Standchen» (3′ 28”). István Gáti baritono, Dezső Ránki pianoforte. Cd Hungaroton

Franz Schubert 1797 – 1828

An Sylvia (2′ 43”) István Gáti baritono, Dezső Ránki pianoforte. Cd Hungaroton

Franz Schubert 1797 – 1828

– da Winterreise: «Der Lindenbaum» (4′ 21”) – «Fruhlingstraum» (3′ 51”) – «Die Post» (2′ 27”) – «Der Atlas» (1′ 58”). István Gáti baritono, Dezső Ránki pianoforte. Cd Hungaroton

13.51 – 14.15

Louis Spohr 1784 – 1859

Grande sonata per arpa e violino, op. 16 (23′ 19”). Arparla: Davide Monti violino, Maria Cleary arpa. Cd Stradivarius

14.16 – 15.21

JULIAN RACHLIN SUONA MOZART E BRAHMS

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216 (24′ 39”). Julian Rachlin violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd Warner Classics

Johannes Brahms 1833 – 1897

Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77 (40′ 05”). Julian Rachlin violino, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd Warner Classics

15.22 – 15.30

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

dalla Selva morale e spirituale: Salve Regina (6′ 07”). Cantus Cölln, Concerto Palatino, direzione Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.21

LA MUSICA DI HENRI DUTILLEUX

Henri Dutilleux 1916 – 2013

Correspondances per soprano e orchestra (18′ 20”). Barbara Hannigan soprano, Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Dgg

Henri Dutilleux 1916 – 2013

The Shadows of Time (21′ 27”). Tre voci bianche soliste dalla Maîtrise de Radio France, Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Dgg

16.22 – 16.43

SAMUIL FEINBERG SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dai Corali di Lipsia: «Allein Gott in der Höh sei Ehr», BWV 662 – trascrizione di Samuil Feinberg (5′ 40”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

da Schübler Choräle: «Wer nur den lieben Gott lässt walten», BWV 647 – trascrizione di Samuil Feinberg (2′ 41”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dai Corali di Lipsia: «Allein Gott in der Höh sei Ehr», BWV 663 – trascrizione di Samuil Feinberg (5′ 39”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Allein Gott in der Höh sei Ehr, BWV 711 – trascrizione di Samuil Feinberg (2′ 42”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records

16.44 – 17.02

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3 (17′ 49”). Franco Gulli violino, Enrica Cavallo pianoforte. Cd SARX

17.03 – 18.02

PER PIANOFORTE E ORCHESTRA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 595 (29′ 40”). Orchestra da Camera di Praga, solista e direttore Paula Badura-Skoda. Cd Transart

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore, op. 19 (28′ 47”). Lars Vogt pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd Emi Classics

18.03 – 18.30

Henk Badings 1907 – 1987

Concerto per due violini e orchestra (25′ 45”). Herman Krebbers, Theo Olof violini, Residentie Orkest, direttore Willem van Otterloo. Cd Philips

18.40 – 20.10

CONCERTO DEL QUARTETTO UNGHERESE

Johannes Brahms 1833 – 1897

Quartetto per archi in la minore op. 51 n. 2 (31′ 15”). Quartetto Ungherese. Cd Music and Arts

Béla Bartók 1881 – 1945

Quartetto per archi n. 1, op. 7 (31′ 08”). Quartetto Ungherese. Cd Dgg

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto per archi n. 15 in re minore K 421 (25′ 47”). Quartetto Ungherese. Cd Music and Arts

20.11 – 20.30

Albert Roussel 1869 – 1937

Rustiques op. 5 (14′ 06”). Jean Bouget pianoforte. Cd Philips

20.30 – 23.10

SERATA ALL’OPERA

Gioachino Rossini 1792 – 1868

La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo (150′)

Dramma giocoso in due atti su libretto di Jacopo Ferretti

Don Ramiro: William Matteuzzi

Dandini: Alessandro Corbelli

Don Magnifico: Enzo Dara

Clorinda: Fernanda Costa

Tisbe: Gloria Banditelli

Angelina, sotto il nome di Cenerentola: Cecilia Bartoli

Alidoro: Michele Pertusi

Coro e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Direttore: Riccardo Chailly

Cd Decca

23.11 – 23.42

ANTOLOGIA

Leonardo Leo 1694 – 1744

Preludio e sua Fuga sul partimento in do minore (5′ 49”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records

Giulio Caccini 1550 ca – 1618

Diminuzioni su «Amarilli mia bella» (3′ 01”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613

dal IV Libro di Madrigali: Diminuzioni su «Io tacerò» (6′ 35”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records

Sigismondo D’India 1580 – 1629

Intenerite voi lacrime mie col suo breve preludio (3′ 19”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records

Anonimo

dal Fitzwilliam Virginal Book: Diminuzioni su un’alman (3′ 21”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records

Peter Philips 1560 c. – 1628

dal Fitzwilliam Virginal Book: Amarilli di Julio Romano (5′ 36”). Mario Sollazzo cembalo. Cd NovAntiqua Records

23.43 – 24

BUONANOTTE

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore» – versione per pianoforte, flauto e quintetto d’archi di Ignaz Moscheles (38′ 30”). Fabrizio Datteri pianoforte, Filippo Rogai flauto, Alberto Bologni, Gloria Merani violini, Anne Lokken viola, Filippo Burchietti violoncello, Gabriele Ragghianti contrabbasso. Cd da Vinci Classics

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming