6 – 6.10
DANZE DEL MEDIOEVO
Anonimo del XIV secolo
Due Saltarelli (3′). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca
Anonimo del XIV secolo
La Manfredina (1′ 36”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca
Anonimo del XIV secolo
Istampita ghaetta (3′ 54”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca
6.11 – 6.18
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Lauda Jerusalem, Salmo 147 R. 609, per due soprani, due cori e due orchestre d’archi (6′ 47”). Melinda Lugosi e Katalin Szökefalvi, soprani – Coro Madrigalistico di Budapest – Orchestra da camera Franz Liszt, direttore Ferenc Szekeres. Cd Hungaroton
6.19 – 6.33
CANZONI E DANZE PER AMLETO
Anonimo inglese del XVII secolo
How Should I Your True Love Know, da Amleto di William Shakespeare (1′ 13”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Tomorrow Is St Valentine’s Day, da Amleto di William Shakespeare (1′ 02”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
And Will He Not Come Again, da Amleto di William Shakespeare (1′). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
In Youth When I Did Love, da Amleto di William Shakespeare (1′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
As You Came from That Holy Land, da Amleto di William Shakespeare (2′ 23”). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
I Loathe That I Did Love, da Amleto di William Shakespeare (3′ 18”). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Bonny Sweet Robin, per Amleto di William Shakespeare (2′ 19”). The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
6.34 – 6.45
PUCCINI AL PIANOFORTE
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: Atto II, Cantata «Sale, ascende l’uman cantico», trascrizione per pianoforte di Carlo Carignani (3′ 02”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: Atto II, «Vissi d’arte», trascrizione per pianoforte di Carlo Carignani (3′ 16”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa, trascrizione per pianoforte di Carlo Carignani (3′ 12”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte. Cd Solaire
6.46 – 7.09
Joaquín Rodrigo 1901 – 1999
Concerto di Aranjuez (22′ 42”). Narciso Yepes, chitarra – Philharmonia Orchestra, direttore Garcia Navarro. Cd DGG
7.10 – 7.32
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia in re minore K. 397 (5′ 36”). Alexander Lonquich pianoforte. Cd EMI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Variazioni in si bemolle maggiore op. 83 (8′ 14”). Martin Jones pianoforte. Cd Nimbus
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Scena danzante (invito al trepak)op. 72 n. 18 (4′ 49”). Mikhail Pletnev pianoforte. Cd DGG
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Variazioni sulla Gondoliera da Venezia e Napoli di Franz Liszt (2′ 10”). Holger Groschopp pianoforte. Cd Capriccio
7.33 – 7.49
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 447 per corno e orchestra (15′ 48”). William Purvis, corno – Orpheus Chamber Orchestra. Cd DGG
7.50 – 8
POLIFONIE PROFANE
Josquin Desprez 1440 – 1521
Adieu mes amours (2′ 10”). The Ring Around Quartet. Cd Philarmonia
Josquin Desprez 1440 – 1521
Mille regretz (1′ 41”). The Ring Around Quartet. Cd Philarmonia
Orlando di Lasso 1532 – 1594
Madonna mia pietà (3′ 10”). The Ring Around Quartet. Cd Philarmonia
Orlando di Lasso 1532 – 1594
La nuict froide et sombre (2′ 12”). The Ring Around Quartet. Cd Philarmonia
8.01 – 8.59
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Il lago dei cigni, estratti dal balletto (54′ 20”). London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd Philips
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Centottanta anni fa esatti andò in scena al Teatro alla Scala l’opera I lombardi alla prima crociata, scritta da Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera. L’opera ottenne un buon successo di pubblico ripetendo, neanche un anno dopo, quello del Nabucco. Continuava la fortuna del filone risorgimental-patriottico, per quanto la trama dei Lombardi fosse particolarmente intricata e piena di situazioni al limite dell’assurdo. L’opera ebbe l’attenzione delle autorità clericali, per l’argomento religioso e perché conteneva processioni, preghiere, un battesimo e una crociata. A Verdi fu intimato di cambiare l’aria Ave Maria in Salve Maria, perché il teatro non era luogo adatto ad una preghiera.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Te, Vergin Santa» (3′ 45”). Maria Callas soprano, Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Nicola Rescigno. Cd EMI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «La mia letizia infondere» (2′ 01”). Rolando Villazón tenore, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Marcello Viotti. Cd Virgin Classics
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Gerusalem» (5′ 14”). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Oh, belle, a questa misera… All’armi! … Che ascolto!» Duetto del terzo atto (5′ 07”). Angela Gheorghiu soprano, Roberto Alagna tenore, London Voices, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd EMI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «Qual prodigio! – Non fu sogno» (3′ 38”). Montserrat Caballé soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Anton Guadagno. Cd BMG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I lombardi alla prima crociata: «O Signore, dal tetto natìo» (3′ 54”). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
In questo giorno, centoventi anni fa, ebbe luogo a Vienna la prima esecuzione della Sinfonia n. 9 di Anton Bruckner, l’ultima da lui composta. Vi si dedicò assiduamente tra il 1891 ed il 1894, consapevole che si sarebbe trattato del suo testamento artistico e scelse la tonalità di re minore, la stessa della Nona di Beethoven. Non riuscì a completarla, lasciando solo gli abbozzi del finale che immaginava come un grandioso corale. Propose di far concludere la sinfonia con il suo Te Deum, pratica che però non si è fatta strada nelle tradizioni concertistiche. Resta invece salda l’ammirazione universale per questa sua Sinfonia che, per quanto incompleta, è emblematica del suo autentico genio orchestrale.
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 9 in re minore (58′ 42”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd DGG
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.34
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 1 in re maggiore (53′ 59”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca
11.35 – 11.50
LA MUSICA CORALE DI LUIGI DALLAPICCOLA
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Estate, frammento di Alceo (4′ 21”). Coro Contemporaneo d’Aix-en-Provence, direttore Roland Hayrabedian. Cd Accord
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane: Coro delle Malmaritate – Coro dei Malammogliati (9′ 51”). New London Chamber Choir, direttore James Wood. Cd Erato
11.51 – 12.22
Henri Duparc 1848 – 1933
Dodici Mélodies (30′ 36”). Konrad Jarnot, baritone – Helmut Deutsch pianoforte. Cd Oehms
12.23 – 12.30
Bedřich Smetana 1824 – 1884
da La Sposa venduta: «Mit der Mutter» (6′ 44”). Pilar Lorengar soprano, Fritz Wunderlich tenore, Bamberger Symphoniker, direttore Rudolf Kempe. Registrazione storica del 1962. Cd Diapason
12.40 – 13.17
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 2 in do minore op. 18 per pianoforte e orchestra (36′ 24”). Lang Lang pianoforte, Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev. Cd DGG
13.18 – 14.36
LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Quintetto per pianoforte e archi op. 44 (29′ 19”). Jonathan Biss pianoforte, Quartetto di Gerusalemme. Cd BBC Music
Robert Schumann 1810 – 1856
Märchenbilder op. 113, per viola e pianoforte (16′ 07”). Edoardo Rosadini viola, Matteo Fossi pianoforte. Cd Nuovi Eventi Musicali
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (32′ 04”). Kolja Blacher violino, Bruno Canino pianoforte. Cd Arte Nova
14.37 – 14.55
SONATE DI HEINICHEN
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a due in do minore, per oboe e fagotto (10′ 53”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a tre in do minore, per oboe, violino e basso continuo (6′ 15”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO
14.56 – 15.30
LA MUSICA SACRA DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Lauda Sion op. 73, per coro misto, soli e orchestra (26′ 20”). Isabell Müller-Cant soprano, Eibe Möhlmann contralto, Daniel Sans tenore, Philip Niederberger basso, Chamber Choir of Europe, Orchestra Filarmonica del Württemberg Reutlingen, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant Classics
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Tu es Petrus op. 111, per coro misto, soli e orchestra (6′ 27”). Chamber Choir of Europe, Orchestra Filarmonica del Württemberg Reutlingen, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant Classics
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.10
NIKITA MAGALOFF INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 22”). Nikita Magaloff pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58: Allegro maestoso – Scherzo, molto vivace – Largo – Finale, presto ma non tanto (25′ 03”). Nikita Magaloff pianoforte. Cd Decca
16.11 – 16.40
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 32 in do minore op. 111 (28′ 23”). Rudolf Serkin pianoforte. Registrazione dal vivo. Vienna, Konzerthaus, ottobre 1987. Cd DGG
16.41 – 17.14
HAYDN E BEETHOVEN IN KILT
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Scots Songs and Scottish Airs per voce, pianoforte, violino e violoncello Hob.XXXa:28: . n. 104 While Hopeless – n. 118. The Widow – n. 143bis. Morag (Celtic Air) – n. 227. Rattling Roaring Willy – n. 137. The Slave’s Lament – n. 194. My Love She’s But A Lassie Yet (12′). Monica Bacelli mezzosoprano, Trio Metamorphosi. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Venticinque Schottische Lieder op. 108: n. 1 Music, love and Wine – n. 8 The lovely lass of Inverness – n. 7 Bonnie laddie, Hihgland laddie – Faith’ Johnie – Sympathy – n. 2 Sunset – n. 13 Come fill, fill, my good fellow (20′ 14”). Monica Bacelli mezzosoprano, Trio Metamorphosi. Cd Decca
17.15 – 17.48
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23 (32′ 32”). Martha Argerich pianoforte, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Kirill Kondrashin. Cd Philips
17.49 – 18.10
Luigi Dallapiccola (1904 – 1975)
Piccolo Concerto per Muriel Couvreux (20′ 39”). Bruno Canino, pianoforte, Dallapiccola Ensemble, direttore Luigi Suvini. Cd Nuova Era
18.12 – 18.30
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Chout (Il buffone), Suite dal Balletto op. 21b (17′ 30”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.03
L’ESTRO ARMONICO
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re maggiore op. 3 n. 1 per quattro violini, archi e basso continuo R. 549 (7′ 37”). Orchestra da camera «Concerto», direttore Roberto Gini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol minore op. 3 n. 2 per due violini, archi e basso continuo R. 578 (7′ 19”). Orchestra da camera «Concerto», direttore Roberto Gini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol maggiore op. 3 n. 3 per violino, archi e basso continuo R. 310 (6′ 19”). Orchestra da camera «Concerto», direttore Roberto Gini. Cd Amadeus
19.04 – 19.44
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Variazioni Goldberg BWV 988 (39′). Glenn Gould pianoforte. Registrazione del 1955. Cd Sony
19.44 – 20.09
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in re maggiore op. 20 n. 4 (24′ 23”). Quartetto Tatrai. Cd Hungaroton
20.10 – 20.30
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Musica per tre pianoforti (Inni) (14′ 48”). Jeanine Vieuxtemps, Roland Conil, Jacques Raynaut, pianoforti. Cd Accord
20.30 – 22.40
SERATA ALL’OPERA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Un Ballo in maschera, opera in tre atti. Libretto di Antonio Somma (124′ 22”).
Amelia: Zinka Milanov
Riccardo: Jan Peerce
Renato: Robert Merrill
Ulrica: Marian Anderson
Oscar: Roberta Peters
Samuel: Giorgio Tozzi
Tom: Norman Scott
Un giudice: James McCracken
Un servo d’Amelia: Charles Anthony
Silvano: Calvin Marsh
Orchestra del Metropolitan Opera House, New York, direttore Dimitri Mitropoulos. Registrazione storica dal vivo: New York, 10 dicembre 1955. Cd Sony
22.41 – 23.04
VLADIMIR JUROWSKI DIRIGE MUSICA CONTEMPORANEA
Giya Kancheli 1935
Another Step… (13′ 12”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
György Ligeti 1923 – 2006
Atmosphères (9′ 17”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
23.04 – 23.37
LISZT ALL’OPERA
Franz Liszt 1811- 1886
Sarabanda e Ciaccona da Almira di Haendel, S. 181 (12′ 01”). Mariam Batsashvili pianoforte. Cd Cobra Records
Franz Liszt 1811- 1886
Fantasia su temi dalle Nozze di Figaro e dal Don Giovanni di Mozart S. 697, completata da Leslie Howard (20′ 24”). Mariam Batsashvili pianoforte. Cd Cobra Records
23.38 – 24
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in fa minore op. 20 n. 5 (21′ 46”). Quartetto Tatrai. Cd Hungaroton