News

sabato 13 aprile

§6.00-6.15

I DIVERTIMENTI CONCERTINI DI HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Divertimento concertino per clavicembalo e archi in do maggiore Hob. XIV:3 (4’44”). Ton Koopman, clavicembalo – Reinhard Göbel e Alda Stuurop, violini – Charles Medlam, violoncello. Cd Classic Voice 

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Divertimento per pianoforte e orchestra in do maggiore Hob. XIV:4 (9’16”). Ilse von Alpenheim, pianoforte – Bamberger Symphoniker, direttore Antal Dorati. Cd Vox 

§6.16-6.25

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Ouverture su temi ebraici op. 34b  (8’40”). Michel Beroff, pianoforte – Michel Portal, clarinetto – Quartetto Parennin. Cd EMI 

§6.26-6.49

VARIAZIONI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Cinque Variazioni su un Andante in sol maggiore per pianoforte a quattro mani K. 501 (7’28”). Martha Argerich e Stephen Kovachevich, pianoforte. Cd EMI 

Franz Schubert 1797-1828

Tredici Variazioni in la minore su un tema di Anselm Hüttenbrenner D. 576 (14’29”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG 

§6.50-7.16

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto n. 4 in re maggiore K. 218 per violino e orchestra (25’30”). Berliner Philharmoniker, direttore e violino solista David Oistrakh. Cd EMI 

§7.17-7.45

Jean Sibelius 1865-1957

Pelléas et Mélisande, musiche di scena op. 46 per il dramma di Maeterlinck (27’42”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd EMI 

§7.46-8.15

OUVERTURES

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

L’impresario, Ouverture K. 486 (4’04”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony 

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Coriolano, Ouverture op. 62 (9’03”). Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd DGG 

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Egmont, Ouverture op. 84 (9′). London Symphony Orchestra, direttore Eugen Jochum. Cd EMI 

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Le rovine d’Atene, Ouverture op. 113 (5’29”). Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd DGG 

§8.16-8.27

Muzio Clementi 1752-1832

Sonata in re maggiore per clavicembalo con accompagnamento di flauto e violoncello op. 22 n. 1 (10′). Andrea Coen, clavicembalo – Enrico Casularo, flauto – Vito Paternoster, violoncello. Cd Bongiovanni 

§8.27-8.59

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 97 in do maggiore (28’38”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. DGG 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 13 aprile del 1377 si spegneva a Reims il poeta e compositore francese Guillaume de Machaut, da molti studiosi indicato come il più importante e il più influente musicista del XIV secolo. Era nato nella stessa città nel 1300. Spaziò in una notevole varietà di stili e di generi, e fece parte del movimento musicale di ‘rinnovamento’ denominato Ars Nova. La sua estetica risente profondamente dell’amor cortese e della poesia trobadorica, pur con importanti innovazioni di forma e di genere. Essa inoltre contribuì  alla fioritura del mottetto e delle altre forme di musica secolare, in particolare il lai e le cosiddette ‘forme fisse’: il rondò, il virelai e le ballades.

Guillaume de Machaut 1300 c.-1377

O livor feritas (3‘13”). The Hilliard Ensemble. Cd ECM

Guillaume de Machaut 1300 c.-1377

da La Messe de Notre Dame: «Gloria» (4’41”). Oxford Camerata, direttore Jeremy Summerly. Cd Naxos

In questo giorno del 1742 aveva luogo a Dublino la prima esecuzione del grande oratorio di Georg Friedrich Haendel, Il Messia. Il testo, in lingua inglese, fu redatto da Charles Jennens, a partire dalla Bibbia di Re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer. Lo stimolo per la composizione provenne dall’invito di William Cavendish, III Duca del Devonshire, per un serie di concerti nella capitale irlandese. Haendel scrisse la musica con grande rapidità, modificandola fino al giorno del debutto. Dopo un’accoglienza del pubblico inizialmente tiepida, l’oratorio guadagnò in popolarità ed è oggi una delle più note ed eseguite opere corali della musica occidentale.

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Messiah, Oratorio in tre parti su testo di Charles Jennens, Parte II (53’37”). Barbara Schlick, Sandrine Piau, soprani – Andreas Scholl, contralto – Mark Padmore, tenore – Nathan Berg, basso – Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi

Il 13 aprile 1941 nasceva a Tredegar, nel Galles, il soprano Margaret Price, scomparso il 28 gennaio 2011 a Ceibwr Bay. Studiò inizialmente da mezzosoprano e debuttò come Cherubino nelle Nozze di Figaro. Successivamente si affermò come grande soprano lirico. La sua è stata considerata una delle voci più belle attive sulla scena musicale negli ultimi trent’anni. Alla bellezza del timbro seppe unire una musicalità squisita, che le ha permesso di affrontare i repertori più diversi. Ha cantato musiche che vanno da Mozart a Verdi, spingendosi fino a Wagner, in una celebre registrazione discografica del Tristano e Isotta sotto la direzione di Carlos Kleiber, e alla musica del Novecento.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Da Le nozze di Figaro K. 492: «Porgi amor» (3’50”). Margaret Price, soprano – Orchestra Filarmonica di Vienna, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

Robert Schumann 1810-1856

da Das Paradies und die Peri: «Schlaf nun und ruhe in Träumen von Duft» (4’47”). Margaret Price, soprano –  Orchestra e Coro della Rai di Roma, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Arts

Alban Berg 1885-1935

Altenberg-Lieder op. 4 (11’38”). Margaret Price, soprano – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.35

Dimitri Šostakovič 1906–1975

Sinfonia n. 11 in sol minore «L’anno 1905» (54’). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya 

§11.35-11.48

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847

Sei Lieder da cantarsi all’aperto op. 48 per coro a cappella (12’50”). RIAS Kammerchor direttore Hans-Christoph Rademann. Cd Harmonia Mundi 

§11.49-12.30

Antonín Dvořák 1841-1904

Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 (40’40”). Natalia Gutman, violoncello – Philadelphia Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.20

IL VIOLINO ITALIANO NEL SETTECENTO

Giuseppe Tartini 1692-1770

Concerto per violino in sol maggiore (16’18”) Eduard Melkus, violino – Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG 

Pietro Nardini 1722-1793

Concerto per violino in mi bemolle maggiore (22’27”). Eduard Melkus, violino – Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG 

§13.21-14.06

ANTOLOGIA PIANISTICA

Franz Schubert 1797-1828

Improvviso in sol bemolle maggiore op. 90 n. 3 D. 899 (5’24”). Clifford Curzon, pianoforte. Registrazione storica del 1964. Cd Decca 

Franz Schubert 1797-1828

Improvviso in la bemolle maggiore op. 90 n. 4 D. 899 (7’35”). Clifford Curzon, pianoforte. Registrazione storica del 1964. Cd Decca 

Béla Bartók 1881-1945

Tre Canti popolari ungheresi per pianoforte, Sz. 35 (2’51”). György Sandor, pianoforte. Cd VoxBox 

Béla Bartók 1881-1945

Dieci pezzi facili per pianoforte, Sz. 39 (16′). György Sandor, pianoforte. Cd VoxBox 

Dimitri Šostakovič  1906-1975

Le danze delle bambole (11’47”). Boris Petrushansky, pianoforte. Cd Stradivarius 

§14.07-14.24

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Fontane di Roma (16’38”). Philharmonia Orchestra, direttore Yan Pascal Torelier. Cd Chandos 

§14.25-14.53

Jean-Philippe Rameau 1683-1764

Suite in sol maggiore (27’). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Harmonia Mundi 

§14.53-15.30

Carl Nielsen 1865-1931

Sinfonia n. 4 op. 29 «L’inestinguibile» (36’16”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.31

VIKTORIA MULLOVA INTEPRETA PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Sonata n. 1 in fa minore op. 80 per violino e pianoforte (27’39”). Viktoria Mullova, violino – Piotr Anderszewski, pianoforte. Cd Philips 

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Sonata in re maggiore op. 94a per violino e pianoforte (22’52”). Viktoria Mullova, violino – Bruno Canino, pianoforte. Cd Philips 

§16.32-16.57

Johann Sebastian Bach 1685 – 1759

Tönet ihr Pauken, erschallet Trompeten, Dramma per musica, Cantata profana BWV 214 (24’07”). Sibylla Rubens, soprano – Ingeborg Danz, contralto – Markus Uhlmann, tenore – Andreas Schmidt, basso – Gächinger Kantorei – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling. Cd Haenssler 

§16.57-17.24

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (26’44”). Krystian Zimerman, pianoforte – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG 

§17.25-17.59

Franz Liszt 1811-1886

Tre marce di Schubert, S. 426 (33’12”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion 

§17.59-18.30

Arnold Schönberg 1874-1951

Quartetto n. 2 op. 10, versione per orchestra d’archi e soprano (30’49”). Faye Robinson, soprano – Stockholm Chamber Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.26

Ralph Vaughan Williams 1872-1958

Job, Masque per danza (45’42”). London Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Cd Belart 

§19.27-20.06

Nicolò Paganini 1782-1840

Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (38’). Hilary Hahn, violino – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Eiji Oue. Cd DGG 

§20.06-20.30

François Devienne 1759-1803

Concerto per flauto e orchestra n. 2 in re maggiore (19’05”). Jean-Pierre Rampal, flauto. Orchestra Antiqua Musica, direttore Jacques Roussel. Cd Philips 

§20.30-22.50

SERATA ALL’OPERA

Richard Strauss 1864-1949

Capriccio, conversazione in musica in un atto di Clemens Krauss e Richard Strauss (134’50″).

La contessa Madeleine: Elisabeth Schwarzkopf

Il conte, suo fratello: Eberhard Wächter

Flamand, musicista: Nicolai Gedda

Olivier, poeta: Dietrich Fischer-Dieskau

La Roche, Direttore di teatro: Hans Hotter

Clairon, celebre attrice: Christa Ludwig

Monsieur Taupe, suggeritore: Rudolf Christ

Una cantante italiana: Anna Moffo

Un tenore italiano: Dermot Troy

Il maggiordomo: Karl Schmitt-Walter

Un servitore: Wolfgang Sawallisch

Philharmonia Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch. Registrazione del 1957-58. Cd EMI 

§22.51-23.31

Johannes Brahms1833-1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (39’37”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG 

§23.32-23.44

Alban Berg 1885-1935

Altenberg-Lieder op. 4 (11’38”). Margaret Price, soprano – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

§24.44-24.00

Henry Purcell 1659-1695

When Night her Purple Veil Had Softly Spread, Cantata per baritono, realizzazione di Benjamin Britten (15’22”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Membri del Quartetto Alberni – Benjamin Britten, pianoforte. Registrazione dal vivo: Festival di Aldeburgh, 24 giugno 1965. Cd BBC Music

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming