§6.00-6.15
I DIVERTIMENTI CONCERTINI DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Divertimento concertino per clavicembalo e archi in do maggiore Hob. XIV:3 (4’44”). Ton Koopman, clavicembalo – Reinhard Göbel e Alda Stuurop, violini – Charles Medlam, violoncello. Cd Classic Voice
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Divertimento per pianoforte e orchestra in do maggiore Hob. XIV:4 (9’16”). Ilse von Alpenheim, pianoforte – Bamberger Symphoniker, direttore Antal Dorati. Cd Vox
§6.16-6.25
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Ouverture su temi ebraici op. 34b (8’40”). Michel Beroff, pianoforte – Michel Portal, clarinetto – Quartetto Parennin. Cd EMI
§6.26-6.49
VARIAZIONI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Cinque Variazioni su un Andante in sol maggiore per pianoforte a quattro mani K. 501 (7’28”). Martha Argerich e Stephen Kovachevich, pianoforte. Cd EMI
Franz Schubert 1797-1828
Tredici Variazioni in la minore su un tema di Anselm Hüttenbrenner D. 576 (14’29”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§6.50-7.16
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 4 in re maggiore K. 218 per violino e orchestra (25’30”). Berliner Philharmoniker, direttore e violino solista David Oistrakh. Cd EMI
§7.17-7.45
Jean Sibelius 1865-1957
Pelléas et Mélisande, musiche di scena op. 46 per il dramma di Maeterlinck (27’42”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Thomas Beecham. Cd EMI
§7.46-8.15
OUVERTURES
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
L’impresario, Ouverture K. 486 (4’04”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Coriolano, Ouverture op. 62 (9’03”). Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Egmont, Ouverture op. 84 (9′). London Symphony Orchestra, direttore Eugen Jochum. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Le rovine d’Atene, Ouverture op. 113 (5’29”). Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd DGG
§8.16-8.27
Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in re maggiore per clavicembalo con accompagnamento di flauto e violoncello op. 22 n. 1 (10′). Andrea Coen, clavicembalo – Enrico Casularo, flauto – Vito Paternoster, violoncello. Cd Bongiovanni
§8.27-8.59
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 97 in do maggiore (28’38”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. DGG
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 13 aprile del 1377 si spegneva a Reims il poeta e compositore francese Guillaume de Machaut, da molti studiosi indicato come il più importante e il più influente musicista del XIV secolo. Era nato nella stessa città nel 1300. Spaziò in una notevole varietà di stili e di generi, e fece parte del movimento musicale di ‘rinnovamento’ denominato Ars Nova. La sua estetica risente profondamente dell’amor cortese e della poesia trobadorica, pur con importanti innovazioni di forma e di genere. Essa inoltre contribuì alla fioritura del mottetto e delle altre forme di musica secolare, in particolare il lai e le cosiddette ‘forme fisse’: il rondò, il virelai e le ballades.
Guillaume de Machaut 1300 c.-1377
O livor feritas (3‘13”). The Hilliard Ensemble. Cd ECM
Guillaume de Machaut 1300 c.-1377
da La Messe de Notre Dame: «Gloria» (4’41”). Oxford Camerata, direttore Jeremy Summerly. Cd Naxos
In questo giorno del 1742 aveva luogo a Dublino la prima esecuzione del grande oratorio di Georg Friedrich Haendel, Il Messia. Il testo, in lingua inglese, fu redatto da Charles Jennens, a partire dalla Bibbia di Re Giacomo e dalla versione dei Salmi inclusa nel Book of Common Prayer. Lo stimolo per la composizione provenne dall’invito di William Cavendish, III Duca del Devonshire, per un serie di concerti nella capitale irlandese. Haendel scrisse la musica con grande rapidità, modificandola fino al giorno del debutto. Dopo un’accoglienza del pubblico inizialmente tiepida, l’oratorio guadagnò in popolarità ed è oggi una delle più note ed eseguite opere corali della musica occidentale.
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Messiah, Oratorio in tre parti su testo di Charles Jennens, Parte II (53’37”). Barbara Schlick, Sandrine Piau, soprani – Andreas Scholl, contralto – Mark Padmore, tenore – Nathan Berg, basso – Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Il 13 aprile 1941 nasceva a Tredegar, nel Galles, il soprano Margaret Price, scomparso il 28 gennaio 2011 a Ceibwr Bay. Studiò inizialmente da mezzosoprano e debuttò come Cherubino nelle Nozze di Figaro. Successivamente si affermò come grande soprano lirico. La sua è stata considerata una delle voci più belle attive sulla scena musicale negli ultimi trent’anni. Alla bellezza del timbro seppe unire una musicalità squisita, che le ha permesso di affrontare i repertori più diversi. Ha cantato musiche che vanno da Mozart a Verdi, spingendosi fino a Wagner, in una celebre registrazione discografica del Tristano e Isotta sotto la direzione di Carlos Kleiber, e alla musica del Novecento.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Le nozze di Figaro K. 492: «Porgi amor» (3’50”). Margaret Price, soprano – Orchestra Filarmonica di Vienna, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Robert Schumann 1810-1856
da Das Paradies und die Peri: «Schlaf nun und ruhe in Träumen von Duft» (4’47”). Margaret Price, soprano – Orchestra e Coro della Rai di Roma, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Arts
Alban Berg 1885-1935
Altenberg-Lieder op. 4 (11’38”). Margaret Price, soprano – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.35
Dimitri Šostakovič 1906–1975
Sinfonia n. 11 in sol minore «L’anno 1905» (54’). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
§11.35-11.48
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sei Lieder da cantarsi all’aperto op. 48 per coro a cappella (12’50”). RIAS Kammerchor direttore Hans-Christoph Rademann. Cd Harmonia Mundi
§11.49-12.30
Antonín Dvořák 1841-1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 (40’40”). Natalia Gutman, violoncello – Philadelphia Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.20
IL VIOLINO ITALIANO NEL SETTECENTO
Giuseppe Tartini 1692-1770
Concerto per violino in sol maggiore (16’18”) Eduard Melkus, violino – Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG
Pietro Nardini 1722-1793
Concerto per violino in mi bemolle maggiore (22’27”). Eduard Melkus, violino – Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG
§13.21-14.06
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Schubert 1797-1828
Improvviso in sol bemolle maggiore op. 90 n. 3 D. 899 (5’24”). Clifford Curzon, pianoforte. Registrazione storica del 1964. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Improvviso in la bemolle maggiore op. 90 n. 4 D. 899 (7’35”). Clifford Curzon, pianoforte. Registrazione storica del 1964. Cd Decca
Béla Bartók 1881-1945
Tre Canti popolari ungheresi per pianoforte, Sz. 35 (2’51”). György Sandor, pianoforte. Cd VoxBox
Béla Bartók 1881-1945
Dieci pezzi facili per pianoforte, Sz. 39 (16′). György Sandor, pianoforte. Cd VoxBox
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Le danze delle bambole (11’47”). Boris Petrushansky, pianoforte. Cd Stradivarius
§14.07-14.24
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Fontane di Roma (16’38”). Philharmonia Orchestra, direttore Yan Pascal Torelier. Cd Chandos
§14.25-14.53
Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Suite in sol maggiore (27’). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
§14.53-15.30
Carl Nielsen 1865-1931
Sinfonia n. 4 op. 29 «L’inestinguibile» (36’16”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.31
VIKTORIA MULLOVA INTEPRETA PROKOF’EV
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata n. 1 in fa minore op. 80 per violino e pianoforte (27’39”). Viktoria Mullova, violino – Piotr Anderszewski, pianoforte. Cd Philips
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata in re maggiore op. 94a per violino e pianoforte (22’52”). Viktoria Mullova, violino – Bruno Canino, pianoforte. Cd Philips
§16.32-16.57
Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
Tönet ihr Pauken, erschallet Trompeten, Dramma per musica, Cantata profana BWV 214 (24’07”). Sibylla Rubens, soprano – Ingeborg Danz, contralto – Markus Uhlmann, tenore – Andreas Schmidt, basso – Gächinger Kantorei – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling. Cd Haenssler
§16.57-17.24
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (26’44”). Krystian Zimerman, pianoforte – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
§17.25-17.59
Franz Liszt 1811-1886
Tre marce di Schubert, S. 426 (33’12”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
§17.59-18.30
Arnold Schönberg 1874-1951
Quartetto n. 2 op. 10, versione per orchestra d’archi e soprano (30’49”). Faye Robinson, soprano – Stockholm Chamber Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.26
Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Job, Masque per danza (45’42”). London Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Cd Belart
§19.27-20.06
Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (38’). Hilary Hahn, violino – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Eiji Oue. Cd DGG
§20.06-20.30
François Devienne 1759-1803
Concerto per flauto e orchestra n. 2 in re maggiore (19’05”). Jean-Pierre Rampal, flauto. Orchestra Antiqua Musica, direttore Jacques Roussel. Cd Philips
§20.30-22.50
SERATA ALL’OPERA
Richard Strauss 1864-1949
Capriccio, conversazione in musica in un atto di Clemens Krauss e Richard Strauss (134’50″).
La contessa Madeleine: Elisabeth Schwarzkopf
Il conte, suo fratello: Eberhard Wächter
Flamand, musicista: Nicolai Gedda
Olivier, poeta: Dietrich Fischer-Dieskau
La Roche, Direttore di teatro: Hans Hotter
Clairon, celebre attrice: Christa Ludwig
Monsieur Taupe, suggeritore: Rudolf Christ
Una cantante italiana: Anna Moffo
Un tenore italiano: Dermot Troy
Il maggiordomo: Karl Schmitt-Walter
Un servitore: Wolfgang Sawallisch
Philharmonia Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch. Registrazione del 1957-58. Cd EMI
§22.51-23.31
Johannes Brahms1833-1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (39’37”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
§23.32-23.44
Alban Berg 1885-1935
Altenberg-Lieder op. 4 (11’38”). Margaret Price, soprano – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§24.44-24.00
Henry Purcell 1659-1695
When Night her Purple Veil Had Softly Spread, Cantata per baritono, realizzazione di Benjamin Britten (15’22”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Membri del Quartetto Alberni – Benjamin Britten, pianoforte. Registrazione dal vivo: Festival di Aldeburgh, 24 giugno 1965. Cd BBC Music