6 – 6.11
Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sinfonia in la maggiore op. 35 n. 3 G. 511 (10′ 49”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki. Cd CPO
6.11 – 7.33
L’ARTE DI BENEDETTI MICHELANGELI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (25′ 36”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica dal vivo del 1955. Cd Piano Time
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini op. 35 (16′ 41”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica dal vivo del 1955. Cd Piano Time
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka op. 33 n. 4 (8′ 05”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 10 maggio 1990. Cd Ermitage
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 1 op. 20 (13′ 12”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 10 maggio 1990. Cd Ermitage
Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s Corner (16′ 03”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Cd Dgg
7.34 – 7.42
BAROCCO ITALIANO
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Aria di Ciaccona: Su la cetra amorosa (7′ 35”). Tone Wilk, soprano – Vegard Lund, tiorba – Shalev Adel, clavicembalo – Gunna Hauge, violoncello barocco. Cd 2L
Tomaso Antonio Vitali 1663 – 1745
Sonata a tre in sol maggiore op. 1 n. 6 (7′ 19”). Semperconsort: Luigi Cozzolino, violino primo e direttore – Luca Giardini, violino secondo – Bettina Hoffmann, violoncello – Gianluca Lastraioli, tiorba e chitarra barocca – Andrea Perugi, organo e cembalo. Cd Naxos
Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749
Sonata da camera per due violini, violone e basso continuo in si minore op. 6 n. 1 (4′ 45”). Accademia i Filarmonici. Cd Dynamic
7.43 – 7.56
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Gloria a sette voci concertato con due violini e quattro viole da braccio, dalla Selva morale e spirituale (12′ 27”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
7.57 – 8.17
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore (19′ 09”). ”). Francis Poulenc e Jacques Février, pianoforti – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre.. Cd EMI
8.17 – 8.34
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto n. 1 per corno e orchestra in mi bemolle maggiore op. 11 (16’). Myron Bloom, corno – Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Registrazione del 1961. Cd Sony
8.34 – 8.59
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009 (20′ 13”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1936. Cd Naxos
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
151 anni fa andò in scena per la prima volta, al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l’opera lirica La fanciulla di Pskov di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Fu questo il primo lavoro teatrale del musicista russo. Venne iniziato nel 1868, su incoraggiamento di Balakirev e Musorgskij. Il libretto, basato su un soggetto dell’omonimo dramma di Lev Mej, fu opera del compositore stesso, che però si avvalse di un aiuto offerto da Čajkovskij. Solo nel 1872 la composizione fu terminata, ma cominciarono subito i problemi con la censura, in quanto la trama coinvolgeva gli zar russi anteriori ai Romanov. L’esordio slittò così alla stagione successiva ma fu comunque coronato da un buon successo.
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La fanciulla di Pskov: Ouverture (6′ 50”). Orchestra Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: «Kto sozvoniz na shkodku?» (4′ 47”). Georgy Zastavny baritono, Orchestra e Coro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: «Akh, mama, mama» (2′ 57”). Galina Gorchakova soprano, Orchestra Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: Finale dell’opera «Bezumnaya!» (Pazzo!) (5′ 01”). Vladimir Pgnovienko basso – Yuri Laptev baritono, Orchestra e Coro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips
Ricorrono oggi centouno anni dalla nascita, avvenuta a Pietroburgo, del violoncellista Daniel Shafran. Iniziò a otto anni a studiare col padre, primo violoncello della Filarmonica di Leningrado, frequentando poi il Conservatorio con Alexander Shtrimer. Nel 1937 vinse un Concorso nazionale ed ebbe in premio uno strumento Amati del 1630, che suonò per il resto della vita. Negli anni dopo la Seconda guerra mondiale divise con Rostropovich la fama di miglior violoncellista sovietico. Il suo stile libero, poetico e appassionato era caratterizzato dall’alta qualità del vibrato e del fraseggio e da un’impeccabile virtuosità. Si spense a Mosca nel febbraio 1997.
Johann Christian Bach 1735 – 1782
Concerto per violoncello e orchestra in do minore WC 77 (14′ 45”). Daniel Shafran violoncello, Orchestra Sinfonica di Stato dell’Unione Sovietica, direttore Gennady Rozhdestvensky. Cd Brilliant Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 5 per violoncello in do minore BWV 1011 (21′ 37”). Daniel Shafran, violoncello. Cd Brilliant Classics
Oggi festeggia il suo cinquantunesimo compleanno il tenore peruviano Juan Diego Florez. Dopo aver studiato al Curtis Institute di Filadelfia, ha avuto la sua consacrazione a Pesaro nel 1996 esibendosi nella Matilde di Shabran al Rossini Opera Festival. Perfezionatosi alla Summer class diretta da Marilyn Horne all’Academy of Santa Barbara, ha avviato – accompagnato dal favore di una critica entusiastica e dall’appoggio di numerosi estimatori del belcanto – una fortunata carriera che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo, diretto da maestri come Muti, Levine, Gelmetti, Marriner, Zedda. È considerato oggi uno dei massimi tenori di agilità e coloratura viventi.
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da Zelmira: Si intessano gli allori… Terra amica (11′ 23”). Juan Diego Florez tenore, Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da La fille du régiment: Ah! Mes amis, quel jour de fête… Pour mon âme quel destin! (6′ 57”). Juan Diego Florez tenore, Nikola Mijailovic baritono – Coro e Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dalla Messa solenne: Qui tollis (5′ 57”). Juan Diego Florez tenore, Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.04
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Feste romane (23′ 48”). Orchestra di Filadelfia, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
11.05 – 12.17
CONCERTO DI ALFRED BRENDEL
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio corale «Nun komm, der Heiden Heiland» BWV 659, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (5′ 45”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in fa maggiore K. 533/494 (24′ 53″). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Bagatella in la minore WoO 59 «Per Elisa» (3’30”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Bagatella in la maggiore op. 33 n. 4 (3′ 33″). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in sol bemolle minore D. 899 n. 3 (6′ 16”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Andante spianato e grande polonaise brillante op. 22 (13′ 51”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 13 maggio 1968. Cd Decca
Franz Liszt 1811 – 1886
Glockenspiel, da L’Albero di natale S. 186 (4’23”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Decca
Franz Liszt 1811 – 1886
Sposalizio, da Années de Pélérinage, secondo anno, Italia S. 161 n. 1 (6′ 40″) Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione del 1972. Cd Decca
12.18 – 12.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo fantastico op. 3 (11′ 28”). Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.25
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 1 in re minore op. 13 (44‘30”). Berliner Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Dgg
13.26 – 13.54
POULENC E APOLLINAIRE
Francis Poulenc 1899 – 1963
Banalités, testi di Guillaume Apollinaire (9′ 47”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
Francis Poulenc 1899 – 1963
Le Pont, testo di Guillaume Apollinaire (1′ 29”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
Francis Poulenc 1899 – 1963
Montparnasse, testo di Guillaume Apollinaire (3′ 04”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
Francis Poulenc 1899 – 1963
La Grenouillère, testo di Guillaume Apollinaire (1′ 45”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
Francis Poulenc 1899 – 1963
Calligrammes, testi di Guillaume Apollinaire (10′ 35”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
13.55 – 14.00
Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Fantasia su «Greensleeves» (4′ 39”). Sinfonia of London, direttore John Barbirolli. Cd EMI
14.01 – 14.54
ANTOLOGIA SINFONICA
Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826
Sinfonia a grande orchestra in re minore (22′ 48”). Scottish Chamber Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Hyperion
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (19′ 18”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Philips
Johan Wagenaar 1862 – 1941
La dodicesima notte, Ouverture op. 36 (10’). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
14.55 – 15.30
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 21 (34′ 33”). Trio Matisse. Cd Amadeus.
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
QUARTETTI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in do maggiore K. 465 «delle dissonanze» (31′ 29”). Quartetto Juilliard. Registrazione del 1974. Cd CBS
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Quartetto per archi n. 3 in re minore (27′ 26”). Quartetto Savinio. Cd Classic Voice
16.41 – 18.09
RITRATTO DI MAURIZIO POLLINI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in la maggiore K. 488 per pianoforte e orchestra (26′ 26”). Maurizio Pollini, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in re maggiore op. 28 «Pastorale» (23′ 43”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (6′ 28”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd Dgg
Pierre Boulez 1925 – vivente
Seconda Sonata per pianoforte (29′ 35”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd Dgg
18.10 – 18.30
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 102 (19′ 30”). New York Philharmonic Orchestra, pianista e direttore Leonard Bernstein. Cd CBS
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.02
LA MUSICA PER ORGANO DI FRANCK
César Franck 1822 – 1890
Corale n. 3 in la minore (12′ 20”). Organista Peter Hurford. Cd Decca
César Franck 1822 – 1890
Pièce Heroïque (9′ 09”). Massimo Nosetti, organo. Cd Elegia
19.03 – 19.21
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in re maggiore op. 64 n.5 «L’allodola» (17′ 31”). Quartetto Amadeus. Cd Dgg
19.22 – 19.50
MUSICA PER CLAVICEMBALO
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventisettesimo Ordre (16’). Christophe Rousset, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Quattro duetti BWV 802 – 805 (10′ 48”). Robert Woolley, clavicembalo. Cd EMI
19.50 – 20.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (34′ 29”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
20.30 – 23.18
SERATA ALL’OPERA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Le nozze di Figaro, Commedia per musica in quattro atti K. 492. Libretto di Lorenzo Da Ponte (162′ 10”)
Il conte d’Almaviva: Gabriel Bacquier
La contessa d’Almaviva: Leyla Gencer
Susanna: Mirella Freni
Figaro: Heinz Blankenburg
Cherubino: Edith Mathis
Marcellina: Johanna Peters
Bartolo: Carlo Cava
Basilio: Hugues Cuenod
Don Curzio: John Kentish
Antonio: Derick Davies
Barbarina: Maria Zeri
Coro del Festival di Glyndebourne – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Silvio Varviso. Registrazione storica dal vivo: Glyndebourne, 9 giugno 1962. Cd Glyndebourne
23.19 – 23.41
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Salmo 42 «Wie der Hirsch schreit» op. 42 (21′ 43”). Isabell Müller-Cant, soprano – Daniel Sans e Gerhard Nennemann, tenori – Manfred Bittner e Christof Fischesser, bassi – Chamber Choir of Europe – Württembergische Philharmonie Reutlingen, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant
23.42 – 24.00
PAGINE DA ARIODANTE DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Ariodante: «Scherza infida» (10′ 22”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Da Ariodante: «Dopo notte» (6′ 32”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI