News

sabato 13 gennaio

6 – 6.11

Luigi Boccherini 1743 – 1809

Sinfonia in la maggiore op. 35 n. 3 G. 511 (10′ 49”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki. Cd CPO 

6.11 – 7.33

L’ARTE DI BENEDETTI MICHELANGELI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (25′ 36”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica dal vivo del 1955. Cd Piano Time 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Variazioni su un tema di Paganini op. 35 (16′ 41”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione storica dal vivo del 1955. Cd Piano Time 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Mazurka op. 33 n. 4 (8′ 05”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 10 maggio 1990. Cd Ermitage 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Scherzo n. 1 op. 20 (13′ 12”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Registrazione dal vivo, Londra 10 maggio 1990. Cd Ermitage 

Claude Debussy 1862 – 1918

Children’s Corner (16′ 03”). Arturo Benedetti Michelangeli, pianoforte. Cd Dgg

7.34 – 7.42

BAROCCO ITALIANO

Tarquinio Merula 1595 – 1665

Aria di Ciaccona: Su la cetra amorosa (7′ 35”). Tone Wilk, soprano – Vegard Lund, tiorba – Shalev Adel, clavicembalo – Gunna Hauge, violoncello barocco. Cd 2L

Tomaso Antonio Vitali 1663 – 1745

Sonata a tre in sol maggiore op. 1 n. 6 (7′ 19”). Semperconsort: Luigi Cozzolino, violino primo e direttore – Luca Giardini, violino secondo – Bettina Hoffmann, violoncello – Gianluca Lastraioli, tiorba e chitarra barocca – Andrea Perugi, organo e cembalo. Cd Naxos 

Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749

Sonata da camera per due violini, violone e basso continuo in si minore op. 6 n. 1 (4′ 45”). Accademia i Filarmonici. Cd Dynamic 

7.43 – 7.56

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Gloria a sette voci concertato con due violini e quattro viole da braccio, dalla Selva morale e spirituale (12′ 27”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi 

7.57 – 8.17

Francis Poulenc 1899 – 1963

Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore (19′ 09”). ”). Francis Poulenc e Jacques Février, pianoforti – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre.. Cd EMI 

8.17 – 8.34

Richard Strauss 1864 – 1949

Concerto n. 1 per corno e orchestra in mi bemolle maggiore op. 11 (16’). Myron Bloom, cornoCleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Registrazione del 1961. Cd Sony 

8.34 – 8.59

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009 (20′ 13”). Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica del 1936. Cd Naxos 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

151 anni fa andò in scena per la prima volta, al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, l’opera lirica La fanciulla di Pskov di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Fu questo il primo lavoro teatrale del musicista russo. Venne iniziato nel 1868, su incoraggiamento di Balakirev e Musorgskij. Il libretto, basato su un soggetto dell’omonimo dramma di Lev Mej, fu opera del compositore stesso, che però si avvalse di un aiuto offerto da Čajkovskij. Solo nel 1872 la composizione fu terminata, ma cominciarono subito i problemi con la censura, in quanto la trama coinvolgeva gli zar russi anteriori ai Romanov. L’esordio slittò così alla stagione successiva ma fu comunque coronato da un buon successo.

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

La fanciulla di Pskov: Ouverture (6′ 50”). Orchestra Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

da La fanciulla di Pskov: «Kto sozvoniz na shkodku?» (4′ 47”). Georgy Zastavny baritono, Orchestra e Coro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

da La fanciulla di Pskov: «Akh, mama, mama» (2′ 57”). Galina Gorchakova soprano, Orchestra Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

da La fanciulla di Pskov: Finale dell’opera «Bezumnaya!» (Pazzo!) (5′ 01”). Vladimir Pgnovienko basso – Yuri Laptev baritono, Orchestra e Coro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergiev. Cd Philips

Ricorrono oggi centouno anni dalla nascita, avvenuta a Pietroburgo, del violoncellista Daniel Shafran. Iniziò a otto anni a studiare col padre, primo violoncello della Filarmonica di Leningrado, frequentando poi il Conservatorio con Alexander Shtrimer. Nel 1937 vinse un Concorso nazionale ed ebbe in premio uno strumento Amati del 1630, che suonò per il resto della vita. Negli anni dopo la Seconda guerra mondiale divise con Rostropovich la fama di miglior violoncellista sovietico. Il suo stile libero, poetico e appassionato era caratterizzato dall’alta qualità del vibrato e del fraseggio e da un’impeccabile virtuosità. Si spense a Mosca nel febbraio 1997.

Johann Christian Bach 1735 – 1782

Concerto per violoncello e orchestra in do minore WC 77 (14′ 45”). Daniel Shafran violoncello, Orchestra Sinfonica di Stato dell’Unione Sovietica, direttore Gennady Rozhdestvensky. Cd Brilliant Classics

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 5 per violoncello in do minore BWV 1011 (21′ 37”). Daniel Shafran, violoncello. Cd Brilliant Classics

Oggi festeggia il suo cinquantunesimo compleanno il tenore peruviano Juan Diego Florez. Dopo aver studiato al Curtis Institute di Filadelfia, ha avuto la sua consacrazione a Pesaro nel 1996 esibendosi nella Matilde di Shabran al Rossini Opera Festival. Perfezionatosi alla Summer class diretta da Marilyn Horne all’Academy of Santa Barbara, ha avviato – accompagnato dal favore di una critica entusiastica e dall’appoggio di numerosi estimatori del belcanto – una fortunata carriera che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri del mondo, diretto da maestri come Muti, Levine, Gelmetti, Marriner, Zedda. È considerato oggi uno dei massimi tenori di agilità e coloratura viventi.

Gioacchino Rossini 1792 – 1868

da Zelmira: Si intessano gli allori… Terra amica (11′ 23”). Juan Diego Florez tenore, Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

Gaetano Donizetti 1797 – 1848

da La fille du régiment: Ah! Mes amis, quel jour de fête… Pour mon âme quel destin! (6′ 57”). Juan Diego Florez tenore, Nikola Mijailovic baritono – Coro e Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

dalla Messa solenne: Qui tollis (5′ 57”). Juan Diego Florez tenore, Orchestra Sinfonica di Milano ‘Giuseppe Verdi’, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.04

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Feste romane (23′ 48”). Orchestra di Filadelfia, direttore Riccardo Muti. Cd EMI 

11.05 – 12.17

CONCERTO DI ALFRED BRENDEL

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio corale «Nun komm, der Heiden Heiland» BWV 659, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (5′ 45”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in fa maggiore K. 533/494 (24′ 53″). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Bagatella in la minore WoO 59 «Per Elisa» (3’30”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Decca 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Bagatella in la maggiore op. 33 n. 4 (3′ 33″). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca 

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in sol bemolle minore D. 899 n. 3 (6′ 16”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Hannover, 14 dicembre 2008. Cd Decca 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Andante spianato e grande polonaise brillante op. 22 (13′ 51”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione dal vivo: Londra, 13 maggio 1968. Cd Decca 

Franz Liszt 1811 – 1886

Glockenspiel, da L’Albero di natale S. 186 (4’23”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Decca 

Franz Liszt 1811 – 1886

Sposalizio, da Années de Pélérinage, secondo anno, Italia S. 161 n. 1 (6′ 40″) Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione del 1972. Cd Decca 

12.18 – 12.30

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Scherzo fantastico op. 3 (11′ 28”). Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.25

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Sinfonia n. 1 in re minore op. 13 (44‘30”). Berliner Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Dgg

13.26 – 13.54

POULENC E APOLLINAIRE

Francis Poulenc 1899 – 1963

Banalités, testi di Guillaume Apollinaire (9′ 47”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès 

Francis Poulenc 1899 – 1963

Le Pont, testo di Guillaume Apollinaire (1′ 29”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès 

Francis Poulenc 1899 – 1963

Montparnasse, testo di Guillaume Apollinaire (3′ 04”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès 

Francis Poulenc 1899 – 1963

La Grenouillère, testo di Guillaume Apollinaire (1′ 45”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès 

Francis Poulenc 1899 – 1963

Calligrammes, testi di Guillaume Apollinaire (10′ 35”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès 

13.55 – 14.00

Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958

Fantasia su «Greensleeves» (4′ 39”). Sinfonia of London, direttore John Barbirolli. Cd EMI 

14.01 – 14.54

ANTOLOGIA SINFONICA

Juan Crisostomo de Arriaga 1806 – 1826

Sinfonia a grande orchestra in re minore (22′ 48”). Scottish Chamber Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd Hyperion 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (19′ 18”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Philips 

Johan Wagenaar 1862 – 1941

La dodicesima notte, Ouverture op. 36 (10’). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca 

14.55 – 15.30

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Trio per violino, violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore op. 21 (34′ 33”). Trio Matisse. Cd Amadeus. 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

QUARTETTI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto in do maggiore K. 465 «delle dissonanze» (31′ 29”). Quartetto Juilliard. Registrazione del 1974. Cd CBS 

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Quartetto per archi n. 3 in re minore (27′ 26”). Quartetto Savinio. Cd Classic Voice 

16.41 – 18.09

RITRATTO DI MAURIZIO POLLINI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in la maggiore K. 488 per pianoforte e orchestra (26′ 26”). Maurizio Pollini, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in re maggiore op. 28 «Pastorale» (23′ 43”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (6′ 28”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd Dgg

Pierre Boulez 1925 – vivente 

Seconda Sonata per pianoforte (29′ 35”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd Dgg

18.10 – 18.30

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 102 (19′ 30”). New York Philharmonic Orchestra, pianista e direttore Leonard Bernstein. Cd CBS 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.02

LA MUSICA PER ORGANO DI FRANCK

César Franck 1822 – 1890

Corale n. 3 in la minore (12′ 20”). Organista Peter Hurford. Cd Decca 

César Franck 1822 – 1890

Pièce Heroïque (9′ 09”). Massimo Nosetti, organo. Cd Elegia 

19.03 – 19.21

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto in re maggiore op. 64 n.5 «L’allodola» (17′ 31”). Quartetto Amadeus. Cd Dgg

19.22 – 19.50

MUSICA PER CLAVICEMBALO

François Couperin 1668 – 1733

Pièces de clavecin, Libro IV, Ventisettesimo Ordre (16’). Christophe Rousset, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi 

Johann Sebastian Bach 1685- 1750

Quattro duetti BWV 802 – 805 (10′ 48”). Robert Woolley, clavicembalo. Cd EMI 

19.50 – 20.30

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (34′ 29”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg

20.30 – 23.18

SERATA ALL’OPERA

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Le nozze di Figaro, Commedia per musica in quattro atti K. 492. Libretto di Lorenzo Da Ponte (162′ 10”)

Il conte d’Almaviva: Gabriel Bacquier

La contessa d’Almaviva: Leyla Gencer

Susanna: Mirella Freni

Figaro: Heinz Blankenburg

Cherubino: Edith Mathis

Marcellina: Johanna Peters

Bartolo: Carlo Cava

Basilio: Hugues Cuenod

Don Curzio: John Kentish

Antonio: Derick Davies

Barbarina: Maria Zeri

Coro del Festival di Glyndebourne – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Silvio Varviso. Registrazione storica dal vivo: Glyndebourne, 9 giugno 1962. Cd Glyndebourne 

23.19 – 23.41

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Salmo 42 «Wie der Hirsch schreit» op. 42 (21′ 43”). Isabell Müller-Cant, soprano – Daniel Sans e Gerhard Nennemann, tenori – Manfred Bittner e Christof Fischesser, bassi – Chamber Choir of Europe – Württembergische Philharmonie Reutlingen, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant 

23.42 – 24.00

PAGINE DA ARIODANTE DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Da Ariodante: «Scherza infida» (10′ 22”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Da Ariodante: «Dopo notte» (6′ 32”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming