LE SONATE DI LEO
Leonardo Leo 1694 – 1744
Sonata n. 4 in fa maggiore per flauto dolce e basso continuo (7′ 27”)
Leonardo Leo 1694 – 1744
Sonata n. 6 in sol minore per flauto dolce e basso continuo (6′ 42”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K. 113 (10′ 54”)
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sette Sonate (30′ 34”)
Edvard Grieg 1843 – 1907
Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra (33′ 26”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in si minore op. 33 n. 1 (17′ 47”)
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Concerto in mi maggiore per tromba e orchestra (19′ 43”)
Darius Milhaud 1892 – 1974
Suite française op. 248 (20′ 18”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Il tenente Kijé op. 60 Suite sinfonica (19′ 46”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il tredici marzo del 1700 nasceva a Besançon il flautista e compositore francese Michel Blavet. Benché autodidatta, suonò molti strumenti e divenne un brillante fagottista. Ma fu sopratutto il più famoso flautista virtuoso della prima metà del Settecento. Nel 1726 entrò al servizio del Conte di Carignan per il quale scrisse la sua prima composizione. Nello stesso anno strinse amicizia con l’altro grande flautista del tempo, Johann Joachim Quantz. I suoi primi concerti e sonate ottennero un immenso successo al Concert Spirituel. Fu poi per trenta anni sovrintendente della musica del Conte di Clermont, per il quale scrisse qualche piccola opera. Morì a Parigi nel 1768.
Michel Blavet 1700 – 1768
Sonata per flauto op. 2 n. 2 (11′ 37”)
Michel Blavet 1700 – 1768
Suite in mi maggiore (12′ 46”)
Nasceva a Windischgrätz, in questo giorno del 1860, il compositore austriaco Hugo Wolf. Fu artisticamente vicino a Liszt, Wagner, Bruckner e Berlioz, polemizzando con il conservatorismo di Brahms e Dvořák. La sua gloria è legata essenzialmente alla vasta produzione di Lieder, nella quale seppe essere il continuatore dello spirito di Schubert e Schumann. Il legame strettissimo fra poesia e musica ne fece l’interprete sommo della lirica di Mörike, Goethe, Eichendorff, Michelangelo. Fu anche autore di musica strumentale e di un’opera, Der Corregidor. Vittima di una grave malattia mentale, passò gli ultimi anni della sua breve vita in un manicomio a Vienna, dove morì nel 1903.
Hugo Wolf 1860 – 1903
Quattro Lieder su testi di Eduard Mörike (14′ 32”)
Hugo Wolf 1860 – 1903
Serenata italiana in sol maggiore (7′ 13”)
Hugo Wolf 1860 – 1903
Variazioni per pianoforte in sol maggiore op. 2 (11′ 29”)
Compie oggi sessantanove anni il compositore tedesco Wolfgang Rihm, nativo di Karlsruhe e una delle più importanti personalità della musica d’oggi. Nei suoi primi lavori egli sviluppò uno stile connesso alla tradizione sinfonica del passato, tanto che fu considerato addirittura “reazionario” rispetto alle avanguardie capeggiate da compositori come Boulez o Stockhausen. In realtà la sua poetica è molto personale e prende le distanze dalle rigidità delle avanguardie come dalle tendenze nostalgiche dei conservatori. Compositore molto prolifico, non considera mai un lavoro come terminato, rivedendo spesso le sue partiture e apportandovi modifiche anche consistenti.
Wolfgang Rihm 1952
Gesungene Zeit (Il tempo cantato), per violino e orchestra (24′ 17”)
Notiziario culturale
Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder eines fahrenden Gesellen (17′ 14”)
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Non m’è grave il morire, dal II Libro dei madrigali (7′ 16”)
Giovanni Battista Sammartini 1700 – 1775
Sinfonia in re maggiore per archi e continuo J-C 16 (6′ 33”)
Hernando Franco 1532 – 1585
Salve Regina (12′ 30”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra (54′ 08”)
Reynaldo Hahn 1875 – 1947
Trois jours de vendange (2′ 50”)
Spazio informativo
Patrizia Montanaro 1956
Cinque Notturni per violino e pianoforte (19′ 03”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Otto Minuetti K. 316g (15′ 18”)
LE SONATE DI CARL PHILIPP EMANUEL BACH
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata in la maggiore (10′ 23”)
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata in la maggiore (14′ 50”)
MITROPOULOS DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93 (48′ 25”)
LYNN HARRELL SUONA RACHMANINOV
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 (33′ 30”)
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Romanza, per violoncello e pianoforte. (2′ 03”)
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalizzo per violoncello e pianoforte op. 34 n. 14. (6′ 59”)
Paquita Madriguera
Humorada (1′ 51”)
Notiziario culturale
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena per la commedia di Shakespeare op. 61 (40′ 10″)
Edvard Grieg 1843 – 1907
Peer Gynt, Suite n. 2 op. 55 (18′ 37”)
Hamish MacCunn 1868 – 1916
Land of the Mountain and the Flood op. 3 (10′ 13″)
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644 – 1704
Sonata VII in sol maggiore, dalle Sonate a violino solo 1681 (11′ 46”)
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 76 n. 6 (22′ 16”)
Sergej Taneyev 1856 – 1915
Trio in re maggiore op. 22 per pianoforte, violino e violoncello (42′ 30”)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlos: Ballo della Regina (15′ 10”)
Spazio informativo
MUSICA PER ARPA
Claude Debussy 1862 – 1918
Danza sacra e danza profana, per arpa e orchestra d’archi (9′ 51”)
Georg Christoph Wagenseil 1715 – 1777
Concerto per arpa e orchestra in sol maggiore (11′ 59”)
Louis Spohr 1784 – 1859
Variazioni per arpa op. 36 su un tema di Méhul (6′ 21”)
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia n. 19 in mi bemolle maggiore op. 35 n. 5 G. 513 (13′ 28”)
Marin Marais 1656 – 1728
Le jeu du Volant, dalle Pièces de viol del Quinto Libro (1′ 45”)
ADREI GAVRILOV SUONA HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 4 in mi minore HWV 429 (14′ 22″)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 7 in sol minore HWV 432 (23′ 03”)
Ernest Chausson 1855 – 1899
Poème in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte op. 25 (15′ 16”)
SERATA ALL’OPERA
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Aureliano in Palmira, dramma serio per musica in due atti, libretto di Felice Romani (166′ 36”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la minore op. 42 D. 845 (36′ 43”)