News

sabato 18 dicembre

6 – 6.31

Kolja Blacher suona schumann

Robert Schumann 1810 – 1856

Sonata n. 1 per violino e pianoforte in la minore, op. 105 (18′ 04”). Kolja Blacher violino, Vassily Lobanov pianoforte. Cd Phil.harmonie

Robert Schumann 1810 – 1856

3 Romanze per violino e pianoforte, op. 94 (13′). Kolja Blacher violino, Vassily Lobanov pianoforte. Cd Phil.harmonie

6.32 – 7

PER Clarinetto

Jörg Widmann 1973

Fünf Bruchstücke per clarinetto e pianoforte (1997) (8′ 43”). Jörg Widmann clarinetto, Heinz Holliger pianoforte. Cd ECM

Jörg Widmann 1973

Elegie per clarinetto e orchestra (2006) (18′ 42”). Jörg Widmann clarinetto, Orchestra Filarmonica della Radio Tedesca, direttore Christoph Poppen. Cd ECM

7.01 – 7.42

A QUATTRO MANI

Sergei Rachmaninov 1873 – 1943

Suite n. 1 in sol minore, op. 5 (23′ 42”). Lilya Zilberstein, Martha Argerich pianoforti. Cd EMI

Antonin Dvorak 1841 – 1904

dalle Danze slave: op. 46 n. 1, op. 72 n. 4, op. 46 n. 7, op. 72 n. 2 (16′ 51”). Lily Maisky, Karin Lechner pianoforte. Cd EMI

7.43 – 8.37

per solista e orchestra

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126 (33′ 53”). Lynn Harrell violoncello, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Q disc

Paul Hindemith 1895 – 1963

Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1 (19′ 16”). Ronald Brautigam pianoforte, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Q disc

8.38 – 9

Sieur de Sainte Colombe 1640 c – 1700 c

Concert LIV: [La] Dubois (17′ 59”). Jordi Savall, Wieland Kuijken viole da gamba. Cd Astrée

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 18 dicembre 1909 fu eseguito per la prima volta nella Sala degli Agricoltori di Parigi l’Ottetto per archi op. 7 di George Enescu. La composizione di questo lavoro occupò il musicista per un anno e mezzo, data la grande complessità musicale e la lunghezza di circa quaranta minuti. L’Ottetto, una volta completato, fu offerto ad Édouard Colonne perché lo inserisse nella programmazione dei suoi celebri concerti. Ma dopo cinque prove l’impresario lo cancellò del tutto, considerandolo un investimento troppo rischioso. Col tempo il brano è stato largamente apprezzato dai critici e dal pubblico e si è affermato come uno dei migliori eredi del celebre Ottetto di Mendelssohn.

George Enescu 1881 – 1955

Ottetto per archi op. 7 (37′ 31”). Kremerata Baltica, Gideon Kremer primo violino e direzione. Cd Nonesuch

In questo giorno del 1953 Arthur Honegger presentò a Basilea, con la direzione di Paul Sacher, la sua Cantate de Noël, mescolanza di canti natalizi di diverse provenienze che da molti critici è considerato il suo testamento spirituale. Il progetto risaliva al 1937, quando il compositore aveva incontrato il poeta svizzero Cäsar von Arx, col quale immaginò una sacra rappresentazione in due parti da eseguire nell’arco di una intera giornata. Ma l’idea fu accantonata dopo la guerra perché Honegger ebbe un attacco di cuore e von Arx si era suicidato. Qualche anno dopo Paul Sacher convinse il compositore a riprendere in mano il progetto che fu coronato nell’anteprima di un autentico trionfo.

Arthur Honegger 1892 – 1955

Une Cantate de Noël, per baritono, coro di fanciulli, coro misto, organo e orchestra (23′ 57”). Camille Maurane baritono, Henriette Puig-Roget organo, Coro d’oratorio e Maîtrise dell’ORTF, Orchestra Nazionale dell’ORTF, direttore Jean Martinon. Cd Emi Classics

Il trombettista inglese Crispina Steele-Perkins festeggia oggi il suo compleanno, essendo nato nel 1944 ad Exeter, nella contea del Devon. A sei anni era già membro dell’Orchestra Giovanile d’Inghilterra e si è poi diplomato alla Guildhall School of Music. Nella sua carriera ha suonato col London Gabrieli Brass Ensemble, la Tafelmusik, gli English Baroque Soloists, l’Amsterdam Baroque Orchestra e The King’s Consort. Tra gli anni Ottanta e Novanta ha avuto un ruolo importante nella diffusione della tecnica storicamente informata della tromba classica, usando una collezione di oltre cento trombe naturali ottocentesche per ottenere un suono più chiaro e brillante nelle partiture barocche.

Johann Christoph Pepusch 1667 – 1752

Concerto Grosso a 6 in re maggiore per tromba, archi e basso continuo (10′ 05″). Crispian Steele-Perkins tromba, The Harmonious Society of Tickle-Fiddle Gentlemen. Cd Ramée

Aaron Copland 1900 – 1990

Quiet City (11′ 06″). Helen McQueen corno inglese, Crispian Steele-Perkins tromba, City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd Erato

10.30 – 10.40 Notiziario culturale

10.40 – 11.29

MUSICA DA CAMERA

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto per archi in do maggiore minore, op. 76 n. 3 «Imperatore» (25′ 01”). Quartetto di Tokyo. Cd Sony

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto per archi in si bemolle maggiore, op. 76 n. 4 «L’alba» (22′ 48”). Quartetto di Tokyo. Cd Sony

11.30 – 11.54

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ouverture n. 3 in re maggiore BWV 1068 (23′). Musica Antiqua Köln, primo violino e direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

11.55 – 12.05

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da The Musik for the Royal Fireworks (9′ 15”). Ouverture. NHK Symphony Orchestra, Tokyo, direttore Günter Wand. Cd King International

12.06 – 12.30

Joseph Martin Kraus 1756 – 1792

Trio per pianoforte, violino e violoncello in re maggiore (21′ 26”). Jacques Després pianoforte, Walter Schwede violino, John Friesen violoncello. Cd Naxos

12.40 – 13.38

Leonard Bernstein dirige Stravinskij

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (versione del 1947) (34′ 28”). Boris Berman pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon

Igor Stravinskij 1882 – 1971

da Pulcinella, Suite (versione del 1949) (22′ 39”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon

13.39 – 13.50

Benedetto Vinaccesi 1666 – 1719

Belve, se mai provaste, cantata per soprano e basso continuo (10′ 43”). Gemma Bertagnolli soprano clavicembalo Alessandro Casari. Cd Stradivarius

13.51 – 14.12

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207 (20′ 16”). Renaud Capuçon violino, Scottish Chamber Orchestra, direttore Louis Langrée. Cd Virgin Classics

14.13 – 14.35

Paul Crossley suona debussy

Claude Debussy 1862 – 1918

Masques (5′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

D’un cahier d’esquisses (4′ 34”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Berceuse héroïque (4′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Page d’album (1′ 18”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Élégie (1′ 43”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

Claude Debussy 1862 – 1918

Hommage à Haydn (1′ 58”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical

14.36 – 14.46

Francis Poulenc 1899 – 1963

da Miroirs brûlants: «Tu vois le feu du soir» (3′ 46”) – Main dominée par le coeur (1′ 06”) – Ce doux petit visage (1′ 42”) – da Miroirs brûlants: «Je nommerai ton front» (1′ 20”). Leontyne Price, soprano, Samuel Barber pianoforte. Cd Bridge

14.47 – 15.21

musica sacra

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Dixit Dominus (33′ 17”). Roberta Invernizzi soprano, Robin Johannsen soprano, Martin Oro contralto, Markus Brutscher tenore, Antonio Abete basso – Academia Montis Regalis, direzione Alessandro De Marchi. Cd Deutsche Harmonia Mundi

15.22 – 15.30

Peter Maxwell Davies 1934

Lullabye for Lucy (5′ 29”). BBC Singers, direttore Simon Joly. Cd Collins

15.30 – 15.40 Notiziario culturale (replica)

15.40 – 16.29

musica americana

Samuel Barber 1910 – 1981

The School for Scandal, ouverture, op. 5 (8′ 06”). Seattle Symphony Orchestra, direttore Gerard Schwarz. Cd Naxos

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Arias and Barcarolles (Orchestrazione per mezzosoprano, baritono, archi e percussioni di Bright Sheng) (31′ 37”). Jane Bunnell mezzosoprano, Dale Duesing baritono, Seattle Symphony Orchestra, direttore Gerard Schwarz. Cd Naxos

David Diamond 1915 – 2005

Elegy in Memory of Maurice Ravel (7′ 14”). Seattle Symphony Orchestra, direttore Gerard Schwarz. Cd Naxos

16.30 – 16.51

Richard Strauss 1864 – 1949

Tre Inni per voce e orchestra, op. 71 (20′ 54”). Hymne an die Liebe – Rückkehr in die Heimat – Die Liebe. Karita Mattila soprano, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony

16.52 – 17.47

Nikolaus Harnoncourt dirige Bruckner

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 3 in re minore – Versione 1877, Nowak (54′ 33”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec

17.48 – 18.30

musica da camera

Johannes Brahms  1833 – 1897

Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, op. 34 (39′ 14”). George Szell pianoforte, Quartetto di Budapest. Cd Bridge

18.40 – 19.53

Klemperer dirige wagner

Richard Wagner 1813 – 1883

da Die Walküre: Atto I (73′). Sieglinde: Helga Dernesh – Siegmund: William Cochran – Hunding: Hans Sotin, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI Classics

19.54 – 20.16

Charles Ives 1874 – 1954

Sinfonia n. 3 «The camp meeting» (21′ 28”). Academy of St. Martin in the Fields, direttore Sir Neville Marriner. Cd Decca

20.17 – 20.30

Jenő Takács 1902 – 2005

Toccata e fuga per la mano sinistra, op. 56 (7′ 11”). Leon Fleischer pianoforte. Cd Sony

20.30 – 20.46

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto XX (16′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli

20.47 – 20.49

Philip Corner 1933

A really lovely piece made for & by Agnese (3′ 14”). Agnese Toniutti pianoforte. Cd Neuma Records

20.50 – 23.10

SERATA AL MAGGIO

a cura di Maddalena Bonechi

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Madama Butterfly (140′)

Tragedia giapponese in due atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Madama Butterfly: Svetlana Aksenova

B. F. Pinkerton: Sergei Skorokhodov

Suzuki: Laura Verrecchia

Sharpless: Alessandro Luongo

Goro: Paolo Antognetti

Lo zio Bonzo: Alessio Cacciamani

Kate Pinkerton: Francesca Cucuzza

ll principe Yamadori: André Courville

Il commissario Imperiale: Francesco Samuele Venuti

L’ufficiale del registro: Alfonso Zambuto

Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Maestro del Coro: Lorenzo Fratini

Direttore: Francesco Ivan Ciampa

23.11 – 24

Mariss Jansons dirige haydn

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia in re maggiore Hob. Ia:7 «Overtura» (4′ 57”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 88 in sol maggiore «Militare» Hob. I:88 (19′ 34”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Messa in si bemolle maggiore Hob. XXII:14 «Harmoniemesse» (42′ 32”). Malin Hartelius, Michaela Knab soprani, Judith Schmid contralto, Christian Elsner, Bernhard Schneider tenori, Franz-Josef Selig basso, Orchestra Sinfonica e Coro della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassik

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming