News

sabato 2 ottobre

6 – 6.42

CONCERTI PER VIOLINO E ARCHI

Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto per violino e archi in re maggiore D 26 (15′ 58”)
Carlo Lazari, violino – L’arte dell’Arco
Cd Dynamic

Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto per violino e archi in la maggiore D 99 (12′ 48”)
Concerto per violino e archi in fa maggiore D 67 (12′ 30”)
Giovanni Guglielmo, violino – L’arte dell’Arco
Cd Dynamic

6.43 – 7.50

GLENN GOULD SUONA BEETHOVEN E MENDELSSOHN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827 / Franz Liszt 1811 – 1886
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale», versione per pianoforte solo di Franz Liszt (55′ 38”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Music and Arts

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
da Romanze senza parole:
Ricordi op. 19 n. 1
Rimpianti op. 19 n. 2
Addio op. 85 n. 2
Ritorno op. 85 n. 5
Consolazione op. 30 n. 3 (10′ 16”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Music and Arts

7.51 – 8.51

PER VIOLINO E ORCHESTRA

Max Bruch 1838 – 1920
Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore op. 35 (22′ 06”)
Gerhard Taschner, violino – Kölner Rundfunk Sinfonie Orchester, direttore Georg Ludwig Jochum
Cd Emi

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 (26′ 21”)
Gerhard Taschner, violino – Bamberger Symphoniker, direttore Fritz Lehmann
Cd Emi

Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Carmen Fantasie, op. 25 (9′ 20”)
Gerhard Taschner, violino – Bamberger Symphoniker, direttore Fritz Lehmann
Cd Emi

8.52 – 9

Franz Liszt 1811 – 1886
Valse oubliée n. 1 in la bemolle maggiore (3′ 01)
Arthur Rubinstein, pianoforte
Cd Rca

9 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il 2 ottobre 1954 ebbe luogo a Louisville la prima esecuzione delle Variazioni per orchestra di Luigi Dallapiccola, dedicate alla locale orchestra filarmonica e al suo direttore Robert Whitney. Esse si configurano come un ripensamento ed una riformulazione orchestrale di una serie di undici brevi pezzi pianistici scritti due anni avanti e dedicati alla figlia Annalibera, intitolati appunto Quaderno musicale di Annalibera. La disposizione dei pezzi richiama l’esempio di Bach, che alternava spesso brani dal severo stile contrappuntistico e brani «liberi». Le Variazioni rappresentano un equivalente contemporaneo dell’intimità poetica dei «fogli d’album» del pianismo romantico.

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Variazioni per orchestra (13′ 51”)
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, direttore Pascal Rophé
Cd Stradivarius

Festeggia oggi il suo compleanno il soprano svedese Susanne Rydén, nato nel 1962 a Hjärtlanda, presso Jönköping. Ha studiato canto e musica rinascimentale e classica al Reale Collegio Musicale di Stoccolma, per poi perfezionarsi con René Jacobs alla Schola Cantorum Basiliensis e con Jessica Cash a Londra. Ha debuttato nel 1991, focalizzandosi sulla musica antica. Da allora ha cantato in tutto il mondo proponendo un repertorio che spaziava da Vecchi, Luigi Rossi e Carissimi, fino a Purcell, Bach, Haendel, Soler e Haydn. Ha collaborato con direttori prestigiosi come McGegan, Goodman, Leonhardt e Suzuki ed ha pubblicato un disco con il trombettista svedese Niklas Eklund.

Barbara Strozzi 1619 c. – 1677
da L’amante segreto: «Voglio, voglio morire» (6′ 48”)
Susanne Rydèn, soprano – Ensemble Musica Fiorita
Cd Harmonia Mundi

Johann Joseph Fux 1660 – 1741
da Enea negli Elisi: «Chi nel camin d’onore» (5′ 21”)
Susanne Rydèn, soprano – Niklas Eklund, tromba – London Baroque, direttore Charles Medlam
Cd Naxos

Camilla de Rossi 1670 c. – 1710 c.
da Il sacrifizio di Abramo: «Chi non rimira in cielo» (3′ 34”)
Susanne Rydèn, soprano – Weser Renaissance, direttore Manfred Cortes
Cd Cpo

Johan Helmich Roman 1694 – 1758
Ihr Augen worzu nutzt ihr mir (3′ 44″)
Susanne Rydèn, soprano – Nils Erik Sparf, violino – Kari Ottesen, violoncello barocco – Eva Nordenfelt, clavicembalo – Sven Åberg, chitarra
Cd Proprius

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata «Mache dich, mein Geist, bereit» BWV 115: «Bete aber auch dabei» (7′ 10”)
Susanne Rydèn, soprano – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki
Cd Bis

La celebre flautista israeliana Sharon Bezaly, attualmente residente in Svezia, è nata in questo giorno del 1972. A soli tredici anni ha debuttato con Zubin Mehta e la Filarmonica di Israele e dal 1997 ha iniziato una fortunata carriera di flautista solista. Si è esibita con le orchestre sinfoniche e da camera più importanti, in tutti i continenti, partecipando anche a molti festival musicali. Ha sempre mostrato un vivo interesse per la musica contemporanea ed è probabilmente la flautista vivente con il più grande numero di concerti a lei ispirati o dedicati. Le hanno infatti dedicato opere autori come Aho, Beamish, Gubaidulina, Lindberg, Dean, Tómasson e altri dell’area asiatica.

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Odelette in re maggiore per flauto e orchestra (7′ 32″)
Sharon Bezaly, flauto – Tapiola Sinfonietta, direttore Jean Jacques Kantorow
Cd Bis

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto n. 3 per flauto e archi in do maggiore K. Anh. 171/285b (17′ 40″)
Sharon Bezaly, flauto – Solisti di Salisburgo
Cd Bis

Luciano Berio 1925 – 2003
Sequenza I per flauto solo (7′ 23″)
Sharon Bezaly, flauto
Cd Bis

Kalevi Aho 1949
da Solo III: Presto (4′ 08″)
Sharon Bezaly, flauto
Cd Bis

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.26

CONCERTO

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La Vigilia di Natale: La notte di Natale (14′ 04”)
San Francisco Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux
Cd Guild

Igor Stravinskij 1882 – 1971
La sagra della primavera, quadri della Russia pagana in due parti (30′ 39”)
Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux
Cd Guild

11.27 – 11.58

KLEMPERER DIRIGE RAMEAU, GLUCK E CHERUBINI

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Gavotta e sei variazioni (orchestrazione di Otto Klemperer) (9′ 36”)
New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer
Cd Testament

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
Ifigenia in Aulide, Ouverture (11′ 41”)
Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer
Cd Testament

Luigi Cherubini 1760 – 1842
Anacreonte, Ouverture (8′ 56”)
Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer
Cd Testament

11.59 – 12.13

FRIDERICH GULDA SUONA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato:
Preludio e fuga n. 19 a 3 voci in La maggiore BWV 864 (2′ 33”)
Friderich Gulda, pianoforte
Cd Philips

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato
Preludio e fuga n. 5 a 4 voci in Re maggiore BWV 874 (6′ 26”)
Preludio e fuga n. 6 a 3 voci in re minore BWV 875 (3′ 15”)
Friderich Gulda, pianoforte
Cd Philips

12.14 – 12.30

Jean Sibelius 1865 – 1957
Cavalcata notturna e alba, op. 55 (13′ 26”)
Bbc Symphony Orchestra, direttore Sir Adrian Boult
Cd Dutton

12.40 – 12.50

PUCCINI ALL’ORGANO

Giacomo Puccini 1858 – 1924
Fuga in sol maggiore per organo (2′ 19”)
Adagio per organo (2′ 27”)
Fuga reale in do minore per organo (3′ 03”)
Luiwe Tamminga, organo
Cd Passacaille

12.51 – 13.41

VLADO PERLEMUTER SUONA MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore, K 330 (15′ 56”)
Sonata per pianoforte in fa maggiore K 533/494 (18′ 12”)
Sonata per pianoforte in re maggiore K 576 (14′ 38”)
Vlado Perlemuter, pianoforte
Cd Musical Concepts

13.42 – 13.47

Jacques de la Presle 1888 – 1969
Le vent (testo di Emile Verhaeren) (4′ 24”)
Pierre Bernac, baritono – Orchestra dei Concerti Lamoureux, direttore Eugène Bigot
Cd Lys

13.48 – 14.26

LA MUSICA DI ZOLTAN KODÁLY

Zoltan Kodály 1882 – 1967
Hary Janos, suite (22′ 07”)
Danze di Galanta (14′ 56”)
Rias Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay
Cd Dgg

14.27 – 14.41

MADRIGALI

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
dal Libro I de Madrigali a 5 voci:
«Baci soavi, e cari» (6′ 08”)
«Madonna io ben vorrei» (3′ 35”)
«Come esser può» (2′ 48”)
Quintetto Vocale Italiano, direttore Angelo Ephrikian
Cd Rivo Alto

14.42 – 14.50

Paul Hindemith 1895 – 1963
Amor e Psiche (7′ 14”)
Queensland Symphony Orchestra, direttore Werner Andreas Albert
Cd Cpo

14.51 – 15.23

RITRATTO DI NIKOLAUS BRUHNS

Nikolaus Bruhns 1665 – 1697
Ich liege und schlafe (13′ 20”)
Die Zeit meines Abschied (6′ 59”)
Greta de Reyghere, soprano – James Bowman, contralto – Guy de Mey, tenore – Max von Egmond, basso – Ricercar Consort
Cd Ricercar

Nikolaus Bruhns 1665 – 1697
Non komm der Heiden Heiland – Fantasia corale per organo (10′ 02”)
Bernard Foccroulle, organo
Cd Ricercar

15.24 – 15.30

Claude Debussy 1862 – 1918
La plus que lente (4′ 12”)
Alain Planès, pianoforte
Cd Harmonia Mundi

15.30 – 15.40

Notiziario culturale (replica)

15.40 – 16.40

PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini

16.41 – 17.14

MUSICISTI TOSCANI: PIETRO MASCAGNI

Pietro Mascagni 1863 – 1945
L’apoteosi della cicogna (5′ 43”)
Orchestra del Festival di Bruxelles, direttore Dirk De Caluwè
Cd Bongiovanni

Pietro Mascagni 1863 – 1945
A Giacomo Leopardi (26′ 42”)
Gloria Guida Borrelli, soprano – Coro Santa Gregoria Drongen – Orchestra del Festival di Bruxelles, direttore Dirk De Caluwè
Cd Bongiovanni

17.15 – 17.30

PER ARPA

Carlos Salzedo 1885 – 1961
Variazioni su un tema nello stile antico per arpa (14′ 51”)
Antonella Ciccozzi, arpa
Cd Stradivarius

17.31 – 18.02

MARCO SCHIAVO E SERGIO MARCHEGIANI SUONANO MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte a quattro mani in do maggiore, K. 19d (13′ 28”)
Sonata per pianoforte a quattro mani in si bemolle maggiore K 358 (16′ 28”)
Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, pianoforte
Cd Decca

18.03 – 18.30

Rosario Scalero 1870 – 1954
Nove danze piemontesi per violino e pianoforte (25′ 31”)
Mauro Tortorelli, violino – Angela Meluso, pianoforte
Cd Brilliant Classics

18.40 – 19.41

MUSICA DA CAMERA

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Trio per pianoforte, violino e violoncello in re minore, op. 49 (29′ 09”)
Alfred Cortot, pianoforte – Jacques Thibaud, violino – Pablo Casals, violoncello
Cd Emi Classics

Robert Schumann 1810 – 1856
Trio n. 1 in re minore per pianoforte, violino e violoncello, op. 63 (30′ 23”)
Alfred Cortot, pianoforte – Jacques Thibaud, violino – Pablo Casals, violoncello
Cd Emi Classics

19.42 – 19.47

Johannes Brahms 1833 – 1897
Danza ungherese n. 19 in si minore
Danza ungherese n. 20 in mi minore
Danza ungherese n. 21 in mi minore (4′ 20”)
Bbc Symphony Orchestra, direttore Sir Adrian Boult
Cd Dutton

19.48 – 20

ANTOLOGIA ANTICA

P. des Molins metà del XIV Secolo
Amis tout dous vis (rondò) (2′ 54”)
The Early Music Consort of London, direttore David Munrow
Cd Virgin Veritas

Grimace attivo 1350 – 1375
A l’arme a l’arme (virelai) (1′ 50”)
The Early Music Consort of London, direttore David Munrow
Cd Virgin Veritas

Franciscus attivo 1350 – 1375
Phiton Phiton (virelai) (2′ 13”)
The Early Music Consort of London, direttore David Munrow
Cd Virgin Veritas

Solage attivo 1370 – 1390
Fumeux fume (rondò) (3′ 58”)
The Early Music Consort of London, direttore David Munrow
Cd Virgin Veritas

20.01 – 20.10

Gottfried von Einem 1918 – 1996
Capriccio per orchestra n. 2 (8′ 41”)
Rias Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay
Cd Dgg

20.11 – 20.30

Steve Reich 1936
Come out (12′ 48”)
Theatre of Voices e membri di Steve Reich Ensemble, direttore Paul Hillier
Cd Nonesuch

20.30 – 20.44

IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto X (13′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore

20.45 – 22.55

SERATA ALL’OPERA

Umberto Giordano 1867 – 1948
Andrea Chénier (120′)
Opera in quattro atti su libretto di Luigi Illica
Andrea Chénier: Franco Corelli
Maddalena di Coigny: Antonietta Stella
Carlo Gérard: Mario Sereni
La Contessa di Coigny: Luciana Moneta
Bersi: Stefania Malagù
Madelon: Anna Di Stasio
Roucher / Fouquer-Tinville: Giuseppe Modesti
Fléville: Dino Mantovani
Mathieu: Paolo Montarsolo
L’incredibile / L’Abate: Piero De Palma
Schmidt / Il Maestro di Casa / Dumas: Paolo Edani
Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Direttore: Gabriele Santini
Cd Emi

22.56 – 24

IL TRIO GIESEKING, TASCHNER, HOELSCHER

Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per pianoforte, violino e violoncello op. 101 in do minore (21′ 34”)
Walter Gieseking, pianoforte – Gerhard Taschner, violino – Ludwig Hoelscher, violoncello
Cd Bayer Dacapo

Franz Schubert 1797 – 1828
Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, op. 99 D 898 (37′ 27”)
Walter Gieseking, pianoforte – Gerhard Taschner, violino – Ludwig Hoelscher, violoncello
Cd Bayer Dacapo

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming