6 – 6.22
LE SINFONIE GIOVANILI DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 1 in do maggiore per orchestra d’archi (11′ 22”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Brilliant
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 2 in re maggiore per orchestra d’archi (9′ 43”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Brilliant
6.23 – 6.43
MADRIGALI
Giovanni Domenico da Nola 1510 – 1592
Amor m’ha fatto deventar fenice (3′ 15″). Capella de la Torre, direttore Katharina Bäuml. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Orlando di Lasso 1532 – 1594
In un boschetto novo (3′ 34″). Capella de la Torre, direttore Katharina Bäuml. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Giovan Giacomo Gastoldi 1555 – 1609
Amor vittorioso dai Balletti a cinque voci per cantare, sonare e ballare (1’). Stockholmer Kammerchor, direttore Eric Ericson. Cd Warner
Giovanni Giacomo Gastoldi 1550 – 1622
Cieco Amor non ti cred’io, testo di Giovanni Battista Guarini (3′ 53”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Ruggiero Giovannelli 1560 – 1625
Ah, dolente partita, testo di Giovanni Battista Guarini (2′ 12”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Maria Melli 1602 circa
Io moro e sconsolato, testo di Giovanni Battista Guarini (1′ 33”). Cantus Cölln, direttore Konrad Junghänel. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1561 – 1619
Itene miei sospiri, dal Quinto Libro dei Madrigali a cinque voci (3′ 08”). Stockholmer Kammerchor, direttore Eric Ericson. Cd Warner
6.44 – 7.13
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana op. 16 (28′ 32”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
7.14 – 7.53
GLI OMAGGI DI BRAHMS A SCHUMANN
Johannes Brahms1833 – 1897
Variazioni su un tema di Robert Schumann op. 9 (19′ 32”). Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1962. Cd Decca
Johannes Brahms1833 – 1897
Variazioni in mi bemolle maggiore su un tema di Schumann per pianoforte a quattro mani, op. 23 (18′ 32”). Yaara Tal e Andreas Groethuysen pianoforte. Cd Sony
7.54 – 8.24
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
«Eternal source of light divine», Ode per il compleanno della Regina Anna (29’). Judith Nelson e Emma Kirkby soprani, Shirley Minty contralto, James Bowman controtenore, Martyn Hill tenore, David Thomas basso, Coro della Christ Church Cathedral di Oxford, Academy of Ancient Music, direttore Simon Preston. Cd L’Oiseau-Lyre
8.24 – 8.59
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra op. 21 (31′ 23”). Clara Haskil pianoforte, Orchestra dei Concerti Lamoureux, direttore Igor Markevitch. Cd Philips
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 23 luglio 1796 nasceva a Stoccolma il compositore e violinista Franz Berwald, eminente esponente del romanticismo svedese. Ignorato come musicista durante la sua vita, si dedicò a svariati lavori per sostenersi. Ma col passare degli anni le sue creazioni furono molto apprezzate, rivelando chiare influenze del romanticismo tedesco ma anche un autonomo stile ed una personalità ben marcata. Intorno ai 30 anni aveva ottenuto una borsa di studio dal sovrano di Svezia e si recò a Berlino per affinare le conoscenze musicali. Ma solo poco prima della morte, nel 1868, gli venne assegnata su intervento diretto della famiglia reale una cattedra presso il Conservatorio della capitale. Morì a Stoccolma nel 1868.
Franz Berwald 1796 – 1868
Reminiscenze dalle montagne norvegesi (8′ 51”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Ulf Björlin. Cd EMI Matrix
Franz Berwald 1796 – 1868
Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore (20′ 31”). Marian Migdal pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Ulf Björlin. Cd EMI Matrix
Nasceva a Palmi di Reggio Calabria, in questo giorno del 1866, il compositore Francesco Cilea. Studiò pianoforte nel Real Collegio di Musica San Pietro a Majella di Napoli e nel 1899, al termine degli studi musicali, presentò come esame finale di composizione il melodramma Gina che, rappresentato nel teatrino del Collegio, ottenne il favore del pubblico e della critica. Incoraggiato alla composizione, presentò nel 1897 al Lirico di Milano il dramma L’Arlesiana, protagonista l’allora giovanissimo Enrico Caruso. Nel 1902 fu il turno di Adriana Lecouvreur, una commedia-dramma di Colautti, che rimarrà la sua opera più famosa. Morì a Varazze, presso Genova, nel novembre 1950.
Francesco Cilea 1866 – 1950
da L’Arlesiana: «È la solita storia» (4′ 40”). Rolando Villazon tenore, Münchner Rundfunkorchester, direttore Marcello Viotti. Cd Virgin Classics
Francesco Cilea 1866 – 1950
da L’Arlesiana: «Esser madre è un inferno» (4′ 35”). Renata Tebaldi soprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Oliviero de Fabritiis. Cd Decca
Francesco Cilea1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Ecco, respiro appena… Io son l’umile ancella» (3’49”). Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd Emi 5 66458 2, traccia 1.
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «La dolcissima effigie» (2’01”). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd Dgg 00289 477 6194, trac. 9.
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori» (3′ 12”). Magda Olivero soprano, Orchestra Sinfonica dell’E.I.A.R., direttore Ugo Tansini. Cd Warner Fonit
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: Duetto dell’Atto IV «Maurizio!… No, la mia fronte, che pensier non muta» (9′ 28”). Montserrat Caballé soprano, José Carreras tenore, Orchestra Sinfonica NHK, direttore Gianfranco Masini. Cd Myto
Compie oggi settantotto anni la pianista portoghese Maria João Pires, nata a Lisbona il 23 luglio 1944. A cinque anni ha tenuto il primo recital e a sette ha eseguito in pubblico i Concerti per pianoforte di Mozart. Nel 1970 ha raggiunto la fama internazionale vincendo il Concorso del bicentenario beethoveniano a Bruxelles. da allora si esibisce come solista, con le maggiori orchestre del mondo e nei più qualificati contesti cameristici. Il suo vasto include le opere dei principali compositori classici e romantici. Tra le registrazioni notevoli vanno ricordate l’integrale delle Sonate mozartiane, degli Improvvisi di Schubert e dei Notturni di Chopin.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in la maggiore K. 331 (23′ 36”). Maria João Pires pianoforte. Cd Philips
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.25
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 0 in re minore «Die Nullte» (44′ 17”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
11.25 – 11.50
I TRII DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in mi maggiore, Hob. XV:34 (11′ 31”). Beaux Arts Trio. Cd Philips
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, Hob. XV:38 (12′ 53”). Beaux Arts Trio. Cd Philips
11.51 – 12.02
ALEXIS WEISSENBERG SUONA SKRJABIN
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Studio in si bemolle minore op. 8 n. 11 (3′ 53”). Alexis Weissenberg pianoforte. Registrazione storica del 1949. Cd RCA
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Notturno in re bemolle maggiore per la mano sinistra op. 9 n. 2 (6′ 26”). Alexis Weissenberg pianoforte. Registrazione storica del 1949. Cd RCA
12.03 – 12.30
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (26′ 45”). Frank Peter Zimmermann violino, Philharmonia Orchestra direttore Mariss Jansons. Cd EMI
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.19
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127 (38′ 18”). Quartetto Italiano. Cd Philips
13.19 – 13.36
PAGINE DAL DON GIOVANNI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Là ci darem la mano» (3′ 47”). Roger Soyer baritono, Helen Donath soprano, English Chamber Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Fin ch’han dal vino» (1′ 26”). Thomas Allen baritono, Helen Donath soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni K. 527: «Il mio tesoro intanto» (5′ 12”). Nicolai Gedda tenore, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: «Mi tradì quell’alma ingrata» (3′ 53”). Maria Ewing soprano, Helen Donath soprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd EMI
13.36 – 14.09
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18 (32′ 17”). Julius Katchen pianoforte, New Symphony Orchestra, direttore Anatole Fistoulari. Registrazione del 1951. Cd Decca
14.09 – 14.29
Ernest Bloch 1880 – 1959
Concerto grosso n. 2 (19′ 26”). San Diego Chamber Orchestra, direttore Donald Barra. Cd Koch
14.30 – 15.07
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (36′ 11”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1960. Cd Sony RCA
15.07 – 15.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Non sa che sia dolore», Cantata profana BWV 209 (22’21). Edith Mathis soprano, Werner Tast flauto, Kammerorchester Berlin, direttore Peter Schreier. Cd Berlin Classics
15. 30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.48
LA MUSICA DI EDWARD ELGAR
Edward Elgar 1857 – 1934
Serenata in mi minore op. 20 (12′ 27”). London Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Cd EMI
Edward Elgar 1857 – 1934
Sea Pictures op. 37 (23′ 50”). Janet Baker, mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
Edward Elgar 1857 – 1934
Concerto per violoncello e orchestra in mi minore op. 85 (30′ 20”). Jacqueline du Pré violoncello, London Symphony Orchestra, direttore John Barbirolli. Cd EMI
16.49 – 17.13
Camille Saint-Säens 1835 – 1921
Il carnevale degli animali, grande fantasia zoologica (23′ 09”). John Browning e Garrick Ohlsson, pianoforti – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1992. Cd RCA
17.13 – 17.33
Domenico Cimarosa 1749 – 1801
Il maestro di cappella, Intermezzo giocoso (19′ 16”). Riccardo Novaro baritono, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha
17.33 – 17,54
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Il Folletto delle acque, Poema sinfonico op. 107, da Karel Jaromir Erben (20′ 27”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Cd Supraphon
17.55 – 18.30
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Les fêtes d’Hébé Suite dall’Opéra-ballet, Parigi 1739 (34′ 02”). Orchestra del XVIII Secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Glossa
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.07
PIERRE BOULEZ DIRIGE LA CHICAGO SYMPHONY ORCHESTRA
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Pelleas und Melisande, Poema Sinfonico op. 5, da Maeterlinck (40′ 10”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Erato
Igor Stravinskij 1882 – 1971
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri (46′ 09”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
20.08 – 20.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in la maggiore (17′ 44”). Simon Preston organo, The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
20.30 – 22.35
SERATA ALL’OPERA
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
L’elisir d’amore (120′ 34”)
Melodramma giocoso in due atti di Felice Romani
Adina: Alda Noni
Nemorino: Cesare Valletti
Belcore: Afro Poli
Dulcamara: Sesto Bruscantini
Giannetta: Bruna Rizzoli
Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della RAI
Direttor: Gianandrea Gavazzeni
Cd Fonit Cetra
22.36 – 23.07
Joaquín Rodrigo 1901 – 1999
Concerto Eroico (30′ 37”). Jorge Federico Osorio pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Batiz. Cd EMI
23.08 – 23.39
John Williams 1932
Star Wars Suite (30’). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Decca
23.39 – 23.53
Richard Strauss 1864 – 1949
Introduzione e musica del chiaro di luna da Capriccio (13′ 39”). Wiener Philharmoniker, direttore André Previn. Cd DGG
23.54 – 24
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 874, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5′ 54”). Walter Gieseking pianoforte. Registrazione storica del 1950. Cd Bach 333