LE SINFONIE DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia in do maggiore op. 37 n. 1 G. 515 (15′)
Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki
Cd Cpo
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia n. 8 in la maggiore op. 15 n. 6 G. 508 (21′ 46”)
Akademie für alte Musik Berlin
Cd Harmonia Mundi
Franz Schubert 1797 – 1828
Allegro per violino violoncello e pianoforte in si bemolle maggiore D. 28 (10′ 34”)
Trio La Gaia Scienza
Cd Winter & Winter
GRANDI DIRETTORI D’ORCHESTRA: ANTAL DORATI
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 «Mozartiana» (25′)
New Philharmonia Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury
Richard Strauss 1864 – 1949
Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 (14′ 16”)
Minneapolis Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati
Cd Mercury
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per violoncello e archi in si bemolle maggiore H. 436 Wq. 171 (24′ 48”)
Anner Bylsma, violoncello – Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Gustav Leonhardt
Cd Virgin
IL PIANOFORTE DI REYNALDO HAHN
Reynaldo Hahn 1875 – 1947
da Le rossignol éperdu:
Le Banc songeur (2′ 44″)
Frontispice (3′ 01″)
Hivernale (4′ 13″)
Anne Queffélec, pianoforte
Cd Bbc Music
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 6 in re maggiore (45′ 32”)
Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik
Cd Dgg
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 25 settembre 1683 nasceva a Digione il compositore e teorico Jean-Philippe Rameau. L’inizio della sua carriera ebbe al centro dei suoi interessi la tastiera e la teoria musicale. Nel 1722 pubblicò il suo fondamentale «Trattato d’armonia ridotta ai suoi principi naturali», l’opera che acquisì la definitiva conquista del sistema tonale. Nel 1733, grazie anche all’incontro con Voltaire, debuttò nel teatro musicale con grandiosi lavori dalla forte portata innovativa, che lo misero al centro di tutte le dispute musicali. La sua importanza nella cultura musicale francese ed europea è enorme, e negli ultimi vent’anni gli è stata resa giustizia anche in sede esecutiva. Morì a Parigi nel 1764.
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Suite in sol maggiore (27′ 41”)
William Christie, clavicembalo
Cd Harmonia Mundi
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Hippolyte et Aricie, Preludio del III Atto (1′ 40″)
Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset
Cd Virgin
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Hippolyte et Aricie: «Cruelle mère des amours», aria di Phèdre (5′ 12″)
Véronique Gens, soprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset
Cd Virgin
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Les Indes galantes:
Rondeau, Danse des Sauvages (2′ 18”)
Chaconne (6′ 17”)
Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski
Cd Archiv
Centoquindici anni or sono nasceva a San Pietroburgo Dimitri Šostakovič. Dopo gli studi al Conservatorio di Leningrado si avvicinò giovanissimo ai movimenti dell’Avanguardia russa e a personalità come Prokof’ev e Majakovskij. Il suo stile aggressivo e tagliente, carico di una vena grottesca e crudamente realista, gli attirò presto gli strali di Stalin e dell’estetica ufficiale del Regime e la sua musica dovette adeguarsi ai dettami della cosiddetta «arte del popolo», rinunciando alla parte più acuminata del suo stile. Dopo il XX Congresso del Partito Comunista egli ritrovò una maggiore autenticità, ma in chiave spesso cupamente pessimistica. Mori a Mosca nel 1975.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 14 «Dedica a Ottobre». (21′ 22”)
Orchestra del Ministero della Cultura dell’Urss, direttore Ghennadi Rozhdestvensky
Cd Melodya
Ottantanove anni fa nasceva a Toronto il pianista Glenn Gould. Conobbe il successo giovanissimo, grazie a una tecnica prodigiosa e ad un repertorio fuori dal comune. Fece sensazione nel 1955 la sua registrazione delle Variazioni Goldberg di Bach, che apriva un nuovo capitolo nella storia dell’interpretazione pianistica. Nel 1964 si ritirò dall’attività concertistica, concentrandosi unicamente sulle registrazioni, prevalentemente di musica di Bach. Celebre per le sue posizioni paradossali, per il comportamento bizzarro e le scelte talora estreme, rimane uno dei musicisti più misteriosi e affascinanti del XX secolo, destinato già in vita a diventare leggenda. È scomparso a Toronto nel 1982.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in do minore BWV 911 (11′ 13”)
Glenn Gould, pianoforte
Cd Sony
Notiziario culturale
GRANDI INTERPRETI: LEIF OVE ANDSNES
Johannes Brahms 1833 – 1897
Intermezzo in si bemolle minore op. 117 n. 2 (4′ 11”)
Leif Ove Andsnes, pianoforte
Cd Emi
Leoš Janáček 1854 – 1928
Sonata «1 ottobre 1905 dalla strada» (14′ 47”)
Leif Ove Andsnes, pianoforte
Cd Emi
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e orchestra d’archi in do minore op. 35 (21′ 30”)
Leif Ove Andsnes, pianoforte – Håkan Hardenberger, tromba – City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Paavo Järvi
Cd Emi
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in do maggiore K. 515 (34′)
Quartetto Alban Berg – Markus Wolf, seconda viola
Cd Emi
DAL QUARTO LIBRO DEI MADRIGALI DI CLAUDIO MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da Il Quarto Libro dei Madrigali, 1603:
«Anima mia perdona» (6′ 17″)
«Luci serene e chiare» (3′ 31″)
«La piaga c’ho nel core» (2′ 30″)
Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini
Cd Opus 111
Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder eines fahrenden Gesellen (17′ 14”)
Maureen Forrester, contralto – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch
Cd Rca
Spazio informativo
VIOLINO E FORTEPIANO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 12 n. 3 (18′ 11”)
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer» (36′ 23”)
Viktoria Mullova, violino – Kristian Bezuidenhout, fortepiano
Cd Onyx
LISZT TRASCRITTORE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 / Franz Liszt 1811 – 1886
Preludio e fuga in do minore BWV 546, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt (9′ 22”)
Leslie Howard, pianoforte
Cd Hyperion
Franz Liszt 1811 – 1886
Ave verum K. 618 di Mozart (2′ 23”)
Lucille Chung, pianoforte
Cd XXI
Franz Schubert 1797 – 1828 / Franz Liszt 1811 – 1886
Erlkönig D. 328, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt (4′ 45”)
Vladimir Sofronitzky, pianoforte
Cd Diapason
Sergej Taneyev 1856 – 1915
Quintetto per archi n. 1 in sol maggiore op. 14 (36′ 36″)
Quartetto Gringolts – Christian Poltéra, secondo violoncello
Cd Bis
I CONCERTI DI LECLAIR
Jean-Marie Leclair 1697 – 1764
Concerto in re minore per violino e orchestra op. 7 n. 1 (13′ 31”)
Concerto in la minore per violino e orchestra op. 7 n. 5 (13′ 42”)
Yehudi Menuhin, violino – Polish Chamber Orchestra, direttore Jerzy Maksymiuk
Cd Warner
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per organo e orchestra in si bemolle maggiore op. 4 n. 6 HWV 294 (11′ 27”)
Accademia Bizantina, organista e direttore Ottavio Dantone
Cd L’Oiseau-Lyre
François Couperin 1668 – 1733
Il Parnaso o L’apoteosi di Corelli (14′ 30”)
Alison Bury e Elizabeth Wilcock, violini – Richard Campbell, viola da gamba – Alastair Ross, clavicembalo
Cd Erato
Notiziario culturale
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 6 in re minore op. 104 (26′ 38”)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony
ARTUR RUBINSTEIN INTERPRETA BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Capriccio in si minore op. 76 n. 2 (3′ 41”)
Intermezzo in mi bemolle minore op. 118 n. 6 (5′ 37”)
Intermezzo in si bemolle minore op. 117 n. 2 (5′)
Intermezzo in mi minore op. 116 n. 5 (3′ 05”)
Intermezzo in mi maggiore op. 116 n. 6 (3′)
Romanza in fa maggiore op. 118 n. 5 (3′ 47”)
Artur Rubinstein, pianoforte
Cd Rca
Nikolaj Mjaskovskij 1881 – 1950
Sinfonia n. 19 in mi maggiore op. 46 (23′ 04”)
Orchestra del Ministero della difesa dell’Urss, direttore Nikolai Mikailov
Cd Melodya
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Il delirio amoroso (da quel giorno fatale), Cantata per soprano, oboe, flauto dolce, archi e basso continuo, testo del Cardinal Pamphili (32′ 52”)
Roberta Invernizzi, soprano – David Plantier, violino – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni
Cd Glossa
Béla Bartók 1881 – 1945
Divertimento per orchestra d’archi (24′ 22”)
Orchestra da camera «Franz Liszt» di Budapest, direttore Janos Rolla
Cd Hungaroton
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010 (25′ 38”)
Mario Brunello, violoncello
Cd Egea
Spazio informativo
INTERPRETI A CONFRONTO: GIOVANNI ANTONINI E OTTAVIO DANTONE INTERPRETANO HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 42 in re maggiore Hob. I:42 (22′ 29”)
Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini
Cd Alpha
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 80 in re minore Hob. I:80 (26′ 23”)
Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca
Robert Schumann 1810 – 1856
Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 (28′ 26”)
Quartetto Pacific Vienna
Cd Pacific Quartet
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in si minore BWV 1067 (24′ 43”)
Giampaolo Pretto, flauto – Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Filippo Maria Bressan
Cd Cscp
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto III (12′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design di Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
SERATA ALL’OPERA
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
La Verità in cimento, Dramma per musica in tre atti di Giovanni Palazzi (154′ 33”)
Rosane: Gemma Bertagnolli
Rustena: Guillemette Laurens
Melindo: Sara Mingardo
Damira: Nathalie Stutzmann
Zelim: Philippe Jaroussky
Mamud: Anthony Rolfe Johnson
Corrado: Iestyn Davies
Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi
Cd Naïve
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 2 in do minore op. 18 per pianoforte e orchestra (35′ 35”)
Krystian Zimerman, pianoforte – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa
Cd Dgg