News

sabato 27 maggio

6 – 6.36

YEHUDI MENUHIN SUONA E DIRIGE CORELLI

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Sonata per violino e basso continuo in re maggiore op. 5 n. 1 (13′ 18”). Yehudi Menuhin violino, Robert Dornington viola da gamba, George Malcolm clavicembalo. Registrazione del 1978 – 79. Cd Warner 

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Sonata per violino e basso continuo in si bemolle maggiore op. 5 n. 2 (10′ 36”). Yehudi Menuhin violino, Robert Dornington viola da gamba, George Malcolm clavicembalo. Registrazione del 1978 – 79. Cd Warner 

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 2 (11′ 16”). Bath Festival Orchestra, direttore Yehudi Menuhin. Registrazione dal vivo: Londra, 11 luglio 1964. Cd Warner 

6.37 – 7.20

Sergej Taneyev 1856 – 1915

Trio in re maggiore op. 22 per pianoforte, violino e violoncello (42′ 30”). Trio di Mosca. Cd Le chant du monde 

7.21 – 8.09

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI INTERPRETA RAVEL E RACHMANINOV

Maurice Ravel 1875 – 1937

Concerto in sol per pianoforte e orchestra (22′). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte, Philharmonia Orchestra, direttore Ettore Gracis. Cd EMI 

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Concerto n. 4 in sol minore op. 40 per pianoforte e orchestra (24′ 32”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte, Philharmonia Orchestra, direttore Ettore Gracis. Cd EMI 

8.09 – 8.52

MARIA CALLAS CANTA VERDI

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Macbeth: «Una macchia è qui tuttora» (11′ 19”). Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Nicola Rescigno. Cd EMI 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I vespri siciliani: «Arrigo! Ah, parli a un core» (4′ 12”). Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Antonio Tonini. Cd EMI 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Don Carlo: «O don fatale» (4′ 27”). Maria Callas soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Antonio Tonini. Cd EMI 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Aida: «Pur ti riveggo, mia dolce Aida» (9′ 32”). Maria Callas soprano, Franco Corelli tenore, Orchestra del Théâtre National de l’Opéra di Parigi, direttore Georges Prêtre. Cd EMI 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «Te Vergin Santa» (3′ 46”). Maria Callas soprano, Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Nicola Rescigno. Cd EMI 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Il trovatore: «D’amor sull’ali rosee» (6′ 27”). Maria Callas soprano, Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Nicola Rescigno. Cd EMI 

8.53 – 8.59

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Temps nouveau, testo di Charles d’Orléans (2′ 18”). François Le Roux baritono, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 27 maggio 1730 moriva a Napoli il compositore Leonardo Vinci, nato a Strongoli presso Catanzaro intorno al 1690. Dopo aver studiato presso il Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, fu nominato nel 1709 maestro di cappella presso il Principe di Sansevero. Le sue prime opere comiche, composte in napoletano, ebbero successo tale da essere invitato anche a Roma. Il suo stile risentiva dell’influsso della musica popolare, di cui riuscì a conservare la genuina melodiosità. Le arie delle sue composizioni comiche sono state prese a modello per la creazione della grande tradizione melodica napoletana. Esse rappresentano una perfetta congiunzione tra la musica colta e quella popolare.

Leonardo Vinci 1696 c. – 1730

da Didone abbandonata: Sinfonia (4′ 51”). Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Carlo Ipata. Cd Dynamic

Leonardo Vinci 1696 c. – 1730

da Artaserse: «Per pietà, bell’idol mio» (4′ 31”). Philippe Jaroussky controtenore, I Barocchisti, Concerto Köln, direttore Diego Fasolis. Cd Erato

Leonardo Vinci 1696 c. – 1730

da Catone in Utica: «Con si bel nome in fronte» (4′ 54”). Juan Sancho tenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Decca

Leonardo Vinci 1696 c. – 1730

da Li zite in galera: «Nuje femmene simmo» (3′ 12”). Roberta Invernizzi soprano, Cappella de’ Turchini, direttore Antonio Florio. Cd Opus 111

Ricorre oggi il duecentesimo anniversario della nascita, avvenuta a Lachen, piccolo Comune svizzero, del pianista e compositore tedesco Joseph Joachim Raff. Studiò da autodidatta e le sue prime composizioni per pianoforte furono lodate da Mendelssohn e Schumann. Dal 1850 al 1853 fu assistente di Liszt a Weimar, aiutandolo nell’orchestrazione di diversi lavori. Dal 1877 fu il primo insegnante al Conservatorio di Francoforte sul Meno, dove invitò ad insegnare Clara Schumann e creò una classe di composizione femminile. Compositore molto prolifico, abile in tutti i generi musicali, fu verso la fine della sua vita uno dei compositori tedeschi più noti. Morì a Francoforte nel 1882.

Joachim Raff 1822 – 1882

dalla Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 153 «Im walde»: II movimento (8′ 38”). Bamberger Symphoniker, direttore Hans Stadlmair. Cd Tudor

Joachim Raff 1822 – 1882

Cavatina in la bemolle maggiore op. 85 n. 3 (3′ 51”). Itzhak Perlman violin, Samuel Sanders pianoforte. Cd Warner Classics

Joachim Raff 1822 – 1882

Fantaisie-polonaise per pianoforte op. 106 (6′ 52”). Tra Nguyen pianoforte. Cd Grand Piano

Joachim Raff 1822 – 1882

da Sanges-Frühling op. 98: «Höchster Lohn» (4′ 11”). Noemi Nadelman soprano, Jan Schultsz pianoforte. Cd Divox

Joachim Raff 1822 – 1882

da Benedetto Marcello: «Gott Amor denkt ihr euch» (4′ 05”). Melba Ramos soprano, SWR Rundfunkorchester Kaiserslautern, direttore Grzegorz Nowak. Cd Sterling Records

In questo giorno del 1990 ebbe luogo ad Évian, in Francia, la prima esecuzione del Concerto n. 2 per violoncello e orchestra di Alfred Schnittke. Primo interprete fu il grande virtuoso Mstislav Rostropovich, dedicatario della composizione. Il Concerto, spesso definito una sorta di inquietante incubo, è un buon esempio dello stile cupo che il musicista utilizzò nell’ultima parte della sua vita. Articolato in cinque movimenti, in cui si alternano momenti lenti e veloci, si conclude con una lunga e intensa passacaglia. L’impressione generale del brano, cupamente rapsodico e largamente dissonante, è quella di sperimentare una lunga e coinvolgente catastrofe emozionale.

Alfred Schnittke 1924 – 1998

Concerto n. 2 per violoncello e orchestra (39′ 06”). Mstislav Rostropovich, violoncello, London Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Sony

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.02

MOZART A PARIGI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in la maggiore K. 12 per violino e clavicembalo (5′ 36”). Gérard Poulet violino, Blandine Verlet clavicembalo. Cd Philips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in do maggiore K. 14 per violino e clavicembalo (8′ 42”). Gérard Poulet violino, Blandine Verlet clavicembalo. Cd Philips 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in si bemolle maggiore K. 15 per violino e clavicembalo (6′ 10”). Gérard Poulet violino, Blandine Verlet clavicembalo. Cd Philips 

11.03 – 11.43

VIOLONCELLO E PIANOFORTE

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sette variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte WoO 46 su «Bei Männern, welche Liebe fühlen» dal Flauto magico di Mozart (10′). Enrico Dindo violoncello, Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca 

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (28′ 46”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Decca 

11.44 – 12.21

Leonard Bernstein 1918 – 1990

Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «L’età dell’ansia», da Auden (36′ 51”). Philippe Entremont pianoforte, New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony 

12.22 – 12.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Romanza per violino e orchestra in sol maggiore op. 40 (7′ 40”). Yehudi Menuhin violino, Philharmonia Orchestra, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica del 1953. Cd Warner 

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.15

NATHAN MILSTEIN INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata n. 1 in sol minore per violino solo BWV 1001 (14′ 41”). Nathan Milstein, violino. Cd Dgg 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 1 in si minore per violino solo BWV 1002 (19′ 14”). Nathan Milstein, violino. Cd Dgg 

13.16 – 14.06

FANTASIE

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Fantasia in fa minore K. 608 (10′ 05”). Martin Haselböck organo. Cd Novalis 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Fantasia in do minore K. 475, versione per due pianoforti di Edvard Grieg (14′ 52”). Sviatoslav Richter e Elisabeth Leonskaja, pianoforti. Cd Teldec 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Fantasia in si maggiore op. 77 (10′ 24”). Rudolf Buchbinder pianoforte. Cd Teldec 

Franz Liszt 1811 – 1886

Fantasia su due motivi dalle Nozze di Figaro di Mozart (13′ 41”). Jean-Yves Thibaudet pianoforte. Cd Decca 

14.07 – 15.27

ANTOLOGIA SINFONICA

Robert Schumann 1810 – 1856

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (32′ 16”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 «Polacca» (46′ 42”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg 

15.28 – 15.30

George Gershwin 1898 – 1937

Who cares?, trascrizione per quartetto di sassofoni di Salvatore Sciarrino (1′ 33”). Quartetto Xasax. Cd Zig-zag-Territoires 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.40

CONCERTI BAROCCHI

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Concerto grosso do minore op. 6 n. 8 (13′ 15”). I Solisti Italiani. Cd Denon 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750

Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 9 (13′). I Solisti Italiani. Cd Denon 

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Concerto in re maggiore per flauto, archi e basso continuo (Gimo 291) (14′ 12”). Massimo Mercelli flauto, I Solisti dell’Ensemble Respighi. Cd Tactus 

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo (Gimo 293) (18′ 09”). Massimo Mercelli flauto, I Solisti dell’Ensemble Respighi. Cd Tactus 

16.41 – 17.05

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (23′ 09”). Christian Zacharias pianoforte, English Chamber Orchestra, direttore David Zinman. Cd EMI 

17.05 – 17.46

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Sinfonia n. 4 in re minore op. 13 (40′ 30”). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg 

17.47 – 18.12

OUVERTURES

Albert Lortzing 1801 – 1851

Der Waffenschmied, Ouverture (7′ 45”). Orchestra della Radio Ceka, direttore Alfred Walter. Cd Naxos

Albert Lortzing 1801 – 1851

Der Wildschütz, Ouverture (6′ 35”). Orchestra della Radio Ceka, direttore Alfred Walter. Cd Naxos

Johann Strauss jr 1825 – 1899

Waldmeister, Ouverture (9′ 26”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg 

18.13 – 18.30

Domenico Zipoli 1688 – 1726

Dellle offese a vendicarmi, Cantata per soprano e continuo (16′ 43”). Elena Cecchi Fedi soprano, Bettina Hoffmann violoncello, Gian Luca Lastraioli tiorba, Alfonso Fedi clavicembalo e concertazione. Cd Tactus 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.04

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in mi bemolle maggiore K. 268 per violino e orchestra (autenticità dubbia) (23′ 41”). Mayumi Kujikawa violino, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Walter Weller. Cd Mozart Edition 

19.05 – 19.52

CONCERTO DEL TRIO BEAUX-ARTS

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Trio per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore, Hob. XV:41 (17′ 28”). Beaux Arts Trio. Cd Philips 

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Trio in re minore op.49 (28′ 51”). Trio Beaux Arts. Cd Philips 

19.53 – 20.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto in fa maggiore op. 135, versione per orchestra d’archi (31′ 24”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg 

20.30 – 23.05

SERATA ALL’OPERA

Pietro Mascagni 1863 – 1945

Cavalleria rusticana, melodramma in un atto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci, da Giovanni Verga (74′ 01”)

Santuzza: Montserrat Caballé

Turiddu: José Carreras

Lucia: Astrid Varnay

Alfio: Matteo Manuguerra

Lola: Julia Hamari

Ambrosian Opera Chorus – Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI 

Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919

Pagliacci, Opera in due atti e un prologo, libretto di Ruggero Leoncavallo (75′ 40”).

Canio: José Carreras

Nedda: Renata Scotto

Tonio: Kari Nurmela

Beppe: Ugo Benelli

Silvio: Thomas Allen

Contadino: Leslie Fyson

Ambrosian Opera Chorus – Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI 

23.06 – 23.33

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Cantata, per soprano, tenore, coro femminile e piccolo ensemble strumentale (26′ 30”). Adrienne Albert mezzosoprano, Alexander Young tenore, Gregg Smith Singers – Columbia Chamber Ensemble, direttore Igor Stravinskij. Registrazione del 1965- 66. Cd Sony 

23.34 – 24 

GYÖRGY SÁNDOR INTERPRETA PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sonata n. 1 in fa minore op. 1 (6′ 21”). György Sándor pianoforte. Cd Vox 

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Cinque Sarcasmi op. 17 (10′ 13”). György Sándor pianoforte. Cd Vox 

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Novelle di una vecchia nonna op. 31 (8′ 42”). György Sándor pianoforte. Cd Vox

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming