6 – 6.26
BAROCCO ITALIANO
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Concerto in re maggiore a flauto, due violini e basso (7′ 16”). Martino Noferi, flauto dolce – Il Rossignolo, direttore Ottavio Tenerani. Cd CPO
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Sinfonia in sol maggiore a flauto e basso (6′ 49”). Martino Noferi, flauto dolce – Il Rossignolo, direttore Ottavio Tenerani. Cd CPO
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Sonata accademica op. 2 n. 7 in re minore per violino e basso continuo (11′ 03”). Trio Locatelli. Cd Hyperion
6.27 – 6.44
IL MAESTRO DEL TRECENTO: GUILLAUME DE MACHAUT
Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370
Dame, ne regardés pas, Ballade a due voci (6′ 17”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370
Foy porter, Virelai a una voce (4′ 30”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370
Se quanque Amours, Ballade a quattro voci (5′ 01”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
6.45 – 7.24
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 (38′ 09”). BBC National Symphony of Wales, direttore Joseph Swensen. Cd BBC Music
7.24 – 8.03
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 (38′ 49”). Quartetto Italiano. Cd Philips
8.04 – 8.34
GIOVANI INTERPRETI: ALBERTO FERRO
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in si minore op. 40 n. 2 (17′ 19”). Alberto Ferro pianoforte. Cd Suonare News
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 4 in fa minore op. 52 (11′ 46”). Alberto Ferro pianoforte. Cd Suonare News
8.35 – 8.59
André Jolivet 1905 – 1974
Sonata per violino e pianoforte (20′ 01”). Roberto Costa violino, Filippo Farinelli pianoforte. Cd Brilliant
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 dicembre 1729 nasceva ad Olot in Catalogna il compositore Antonio Soler. A 23 anni entrò nell’ordine dei Geronimiti e diventò organista al Monastero dell’Escorial. Studiò con Domenico Scarlatti, la cui influenza artistica si può cogliere nella vivace tecnica tastieristica e nelle insolite progressioni armoniche. Scrisse importanti testi teorici e storici che suscitarono accese controversie. Fu anche consulente nella costruzione di nuovi organi. Compose molta musica da chiesa, quintetti per organo ed archi e sei concerti per due organi. È noto soprattutto per le sonate clavicembalistiche, tra le più significative del Settecento spagnolo. Si è spento nel 1783.
Antonio Soler 1729 – 1783
Fandango (10′ 10”). Andreas Staier, clavicembalo. Cd Teldec
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in re minore (7′ 03”). Rafael Puyana, clavicembalo. Cd Philips
Antonio Soler 1729 – 1783
Concerto n.1 in do maggiore per due clavicordi (7′ 43”). Bernard Brauchli e Esteban Elizondo, clavicordio. Cd Titanic
Centotrentanove anni fa nasceva a Vienna Anton Webern. Dal 1903 al 1908 fu allievo di Schoenberg, l’incontro con il quale fu determinante nell’evoluzione del suo pensiero compositivo e nell’accostarsi all’espressionismo e all’atonalità. La tendenza all’astrazione e all’aforisma musicale fu una costante della sua arte, fino all’ascetismo di una contemplazione sonora fatta di geometrie e colori puri. L’avvento del nazismo lo costrinse a lasciare ogni incarico pubblico e la sua musica venne etichettata come «arte degenerata». Si ritirò a Mittersil, dove la morte lo colse per caso nel 1945 per il tragico errore di una sentinella americana delle truppe d’occupazione.
Anton Webern 1883 – 1945
Cinque pezzi per orchestra op. 10 (4′ 41”). Ensemble Intercontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
Anton Webern 1883 – 1945
Variazioni per orchestra op. 30 (7′ 37”). Berliner Philharmoniker, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
Anton Webern 1883 – 1945
Movimento lento per quartetto d’archi (10′ 08”). Quartetto Italiano. Cd Philips
Compie oggi settantasei anni il mezzosoprano Marjana Lipovšek. Nata a Lubiana, si perfezionò in canto alla Musikhochschule di Graz. Le prime scritture le giunsero dall’Opera di Stato di Vienna e ad Amburgo colse i primi successi da protagonista. Alla Scala debuttò come Quickly nel Falstaff, e quindi iniziò una lunga presenza all’Opera di Stato di Monaco, dove ha interpretato i maggiori ruoli mezzosopranili. Ha cantato con i maggiori direttori del nostro tempo, tra i quali Solti, Sawallisch e Abbado. Con quest’ultimo ha realizzato indimenticabili interpretazioni di Klytaemnestra nell’Elektra di Richard Strauss, Marfa in Khovanschina e Marina nel Boris Godunov.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dal Messiah: «O thou that tellest good things to Zion» (6′ 17”). Marjana Lipovšek mezzosoprano, Stockholm Kammerkören, Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec Ultima
Johannes Brahms 1833 – 1897
Rapsodia per contralto, coro e orchestra op. 53 (13′ 01”). Marjana Lipovšek mezzosoprano, Coro Ernst Senff, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Gustav Mahler 1860 – 1911
dai Kindertotenlieder: «Oft denk ich, sie sind nur ausgegangen» (3′ 04”). Marjana Lipovšek mezzosoprano, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Modest Mussorgsky 1839 – 1891
da Khovanschina: «Ischodila mladešen’ka vse luga i bolota» (La fanciulla ha attraversato tutti i prati e le paludi) (8′ 51”). Marjana Lipovšek mezzosoprano, Brigitte Poschner-Klebel soprano, Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.22
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5 (41′ 35”). Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
11.23 – 11.55
CONCERTI PER CLAVICEMBALO
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Concerto per clavicembalo e orchestra n. 5 in sol minore (10′ 35”). George Malcolm clavicembalo, Academy of Saint Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner Cd Decca
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per clavicembalo e orchestra in re maggiore Hob. XVIII:11 (20′ 19”). Amsterdam Baroque Orchestra, direttore e clavicembalista Ton Koopman. Cd Classic Voice
11.56 – 12.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Otto Polonaises WoO 20 per pianoforte a quattro mani (33′ 35”). Hector Moreno e Norberto Capelli, pianoforti. Cd Europa
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.19
RITRATTO D’AUTORE: JOHANN MICHAEL HAYDN
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Musica da Zaïre di Voltaire (18′ 47”). Collegium Aureum, direttore Franz Josef Maier. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Concerto per tromba, archi e clavicembalo in re maggiore (10′ 38”). Maurice André tromba – Orchestra da Camera di Monaco, direttore Hans Stadlmair. Cd DGG
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Timete Dominum, Offertorio (8′ 27”). Miah Persson soprano, Katija Dragojevic, contralto – Fredrrik Strid tenore, Lars Johansson, basso – Ensemble Philidor – St. Jacob’s Chamber Choir, direttore Gary Graden. Cd BIS
13.20 – 14.06
Igor Stravinskij 1882 – 1971
L’uccello di fuoco, balletto in due quadri, versione originale del 1910 (45′ 37”). Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
14.07 – 15.01
CONCERTO DEL QUARTETTO ALBAN BERG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto in la minore op. 13 (28′ 05). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto n. 2 op. 17: Moderato – Allegro molto capriccioso – Lento (25′ 08”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI
15.02 – 15.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 90 in do maggiore (27′ 17”). Berliner Philharmoniker, direttore Simon Rattle. Cd EMI
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica a cura di Claudio Martini
16.41 – 17.12
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 (30′ 25”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1982. Cd DGG
17.13 – 17.51
DAL SECONDO VOLUME DEL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (7′ 31”). Robert Levin, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in mi minore BWV 879, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (6′ 06”). Robert Levin, fortepiano. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa maggiore BWV 880, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (4′ 39″‘). Robert Levin, clavicordo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa minore BWV 881, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (6′ 38″‘). Robert Levin, fortepiano. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 882, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5′). Robert Levin, clavicembalo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 883, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5′ 41″). Robert Levin, clavicordo. Cd Haenssler
17.52 – 18.30
YEHUDI MENUHIN E IL VIOLINO NEL NOVECENTO
Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonata per violino e pianoforte (18′ 43”). Yehudi Menuhin violino, Jacques Février pianoforte. Registrazione storica del 1971. Cd Warner
Ross Lee Finney 1906 – 1997
Suite n. 2, per violino solo (18′ 16″). Yehudi Menuhin, violino. Registrazione del 1958. Cd Warner
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.19
MUSICA E CINEMA
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Le colline d’oro, Suite op. 30a dalle musiche per il Film (23′). Nikolaj Stepanov, chitarra hawaiiana – Sinfonica del Ministero della Cultura dell’URSS, direttore Gennadi Rozhdestvenskij. Cd Melodya
Toru Takemitsu 1930 – 1996
Musica per il film Black Rain, per archi: Morte e resurrezione – Musica funebre (14′ 43”). I Fiamminghi, direttore Rudolf Werthen. Cd Telarc
19.19 – 19.32
Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Toward the unknown region (12′ 20”). Coro della Cattedrale di Winchester – Bournemouth Symphony Orchestra, direttore David Hill. Cd Argo
19.33 – 20.30
LE SONATE DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 31 n. 3 (22′ 51″). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1975. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol minore op. 49 n. 1 (8′ 07″‘). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1975. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 109 (20′ 01”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione: Londra 1975. Cd Decca
20.30 – 23.40
SERATA ALL’OPERA
Gaspare Spontini 1774 – 1851
Fernand Cortez ou La conquête du Mexique, Tragédie lyrique in tre atti di Étienne de Jouy e Joseph-Alphonse d’Esménard, prima versione, 1809 (185′ 08”)
Fernand Cortez: Dario Schmunck
Télasco: Luca Lombardo
Alvar: David Ferri Durà
Le Grand Prêtre des Mexicains: André Courville
Moralez: Gianluca Margheri
Un ufficiale spagnolo: Lisandro Guinis
Due prigionieri spagnoli: Davide Ciarrocchi, Nicolò Ayroldi
Un ufficiale messicano: Leonardo Melani
Un marinaio: Davide Siega
Amazily: Alexia Vulgaridou
Due donne al seguito di Amazily: Silvia Capra, Delia Palmieri
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Jean-Luc Tingaud. Registrazione dal vivo: Firenze, 16/20 ottobre 2019. Cd Dynamic
23.41 – 24
Josef Mysliveček 1737 – 1781
Concerto per violino e orchestra in mi maggiore (19′ 44”). Leila Schayegh violino, Collegium 1704, direttore Václav Luks. Cd Accent