§6 – 6.31
Henri Duparc 1848 – 1933
Dodici Mélodies (30′ 36”). Konrad Jarnot baritone, Helmut Deutsch pianoforte. Cd Oehms
§6.32 – 7.13
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (32′ 17”). Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Variazioni sulla Gondoliera da Venezia e Napoli di Franz Liszt (2′ 10”). Holger Groschopp pianoforte. Cd Capriccio
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Scena danzante (invito al trepak) op. 72 n. 18 (4′ 49”). Mikhail Pletnev pianoforte. Cd Dgg
§7.14 – 7.44
Robert Schumann 1810 – 1856
Quintetto per pianoforte e archi op. 44 (29′ 19”). Jonathan Biss pianoforte, Quartetto di Gerusalemme. Cd BBC Music
§7.44 – 8.39
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Il lago dei cigni, estratti dal balletto (54′ 20”). London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd Philips
§8.40 – 8.59
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Armida abbandonata, Cantata per soprano, archi e basso continuo (15′ 27”). Emanuela Galli soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Va in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, nel 1823, il melodramma tragico Semiramide di Gioachino Rossini. Fu questa l’ultima opera che egli compose espressamente per i palcoscenici italiani. Dopo un’iniziale accoglienza piuttosto fredda, l’opera divenne assai famosa e circolò a lungo in Italia ed in Europa, divenendo il cavallo di battaglia di cantanti come Giuditta Pasta, Adelina Patti, Giulia Grisi e le sorelle Marchisio. L’opera inaugurò nel 1880 il nuovo Teatro dell’Opera di Roma ma al cavallo del secolo scomparve gradualmente dal repertorio. Vi è stato un ritorno di ribalta a partire dal 1962, grazie soprattutto a Joan Sutherland.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: Ouverture (11′ 52”). The Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Ah! Quel giorno ognor rammento» (5′ 42”). Marilyn Horne, mezzosoprano – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Bel raggio lusinghier… Dolce pensiero» (5′ 43”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «La speranza più soave» (3′ 59”). John Serge tenore, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Deh! Ti ferma… Que’ numi furenti» (5′ 26”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Semiramide: «Al mio pregar t’arrendi» (3′ 27”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Il 3 febbraio 1867 ebbe luogo a Vienna la presentazione ufficiale del Sestetto per archi n. 2 di Johannes Brahms, iniziato a comporre a Baden-Baden nell’estate del 1864 e terminato a Vienna nel successivo inverno. All’origine di questa mirabile e tuttavia malinconica creazione sembra esservi stata una incompiuta storia d’amore con Agathe von Siebold, affascinante figlia di un professore di Göttingen. Quando già si profilavano possibili nozze Brahms troncò bruscamente la relazione per la riluttanza di fronte al vincolo matrimoniale, e non rivide più la giovane pur continuando ad amarla a lungo. Il lavoro è talora indicato come Sestetto degli addii o Sestetto di Agathe.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (45′ 54”). Pina Carmirelli e John Toth, violini – Philipp Naegele e Caroline Levine, viole – Fortunato Arico e Dorothy Reinchenberger, violoncelli. Cd Sony
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.41
IL QUARTETTO EMERSON INTERPRETA MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto per archi in la minore op. 13 (29′ 19”). Quartetto Emerson. Cd Dgg
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 per archi (30′ 25”). Quartetto Emerson. Cd Dgg
§11.42 – 12.12
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (29′ 46”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Registrazione dal vivo: Vienna, 31 maggio 1971. Cd Dgg
§12.13 – 12.30
Darius Milhaud 1892 – 1973
Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 40 (16′ 42”). Frank-Peter Zimmermann violino, Alexander Lonquich pianoforte. Cd EMI
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.26
RITRATTO D’AUTORE: GIORGIO FEDERICO GHEDINI
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Concerto detto «L’Alderina» per flauto, violino e orchestra (15′ 32”). Francesco Parrino violino, Orchestra Stesichoros, direttore Francesco Di Mauro. Cd Stradivarius
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Concerto spirituale per due voci e strumenti «De la Incarnazione del Verbo Divino» di Jacopone da Todi (17′ 08”). Alda Caiello e Lorna Windsor soprani, Orchestra I Pomeriggi Musicali, direttore Antonio Ballista. Cd La Bottega Discantica
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Appunti per un Credo (12′ 05”). Orchestra della Toscana, direttore Daniele Rustioni. Cd Sony
§13.27 – 14.04
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 2 in do minore op. 18 per pianoforte e orchestra (36′ 24”) Lang Lang pianoforte, Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev. Cd Dgg
§14.05 – 14.23
LE SONATE DI HEINICHEN
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a due in do minore, per oboe e fagotto (10′ 53”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a tre in do minore, per oboe, violino e basso continuo (6′ 15”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO
§14.24 – 15.27
VIOLINO ROMANTICO
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (32′ 04”). Kolja Blacher violino, Bruno Canino pianoforte. Cd Arte Nova
César Franck 1822 – 1890
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore (30’05”). David Oistrakh violino, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Vox
§15.28 – 15.30
Johannes Brahms 1833 – 1897
Mädchenlied op. 107 n. 5 (1′ 43”). Brigitte Fassbaender contralto, Irwin Gage pianoforte. Cd Arts
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.17
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (36′ 06”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1974. Cd Dgg
§16.17 – 17.15
CORALITÀ DEL NOVECENTO
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane: Coro delle Malmaritate – Coro dei Malammogliati (9′ 51”). New London Chamber Choir, direttore James Wood. Cd Erato
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Canti di prigionia (27′ 04”). New London Chamber Choir – Ensemble Intercontemporain, direttore Hans Zender. Cd Erato
Arvo Pärt 1935
Summa (7′). BBC Singers, direttore Bo Holten. Cd Collins
David Sawer 1961
Songs of Love and War, per coro, arpe e percussioni (12′ 16”). Manon Morris e Helen Tunstall, arpe – Simon Limbrick e Timothy Wright, percussioni – BBC Singers, direttore Stephen Cleobury. Cd BBC Music
§17.16 – 17.45
Maurice Ravel 1875 – 1937
Quartetto in fa maggiore (28′ 31”). Quartetto Italiano. Cd Ermitage
§17.46 – 18.10
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in la maggiore K. 201 (23′ 45”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
§18.11 – 18.30
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto n. 1 in re minore D. 56 per violino e orchestra (18′ 37”). Felix Ayo violino, Symphonia Perusina. Cd Dynamic
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.03
Joaquín Rodrigo 1901 – 1999
Concerto di Aranjuez (22′ 42”). Narciso Yepes chitarra, Philharmonia Orchestra, direttore Garcia Navarro. Cd Dgg
§19.04 – 19.34
I CONCERTI PER CLAVICEMBALO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re maggiore per clavicembalo e archi BWV 1054 (15′ 19”). Robert Levin clavicembalo, Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685–1750
Concerto in la maggiore per clavicembalo e archi BWV 1055 (13′ 24”). Robert Levin clavicembalo, Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
§19.35 – 20.30
I PRELUDI E FUGHE DI ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore op. 87 n. 19 (5′ 05”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e Fuga in do minore op. 87 n. 20 (11′ 07”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e Fuga in si bemolle maggiore op. 87 n. 21 (4′ 33”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e Fuga in sol minore op. 87 n. 22 (8′ 16”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e Fuga in fa maggiore op. 87 n. 23 (6′ 53”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Preludio e Fuga in re minore op. 87 n. 24 (13′ 15”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya
§20.30 – 23.47
SERATA ALL’OPERA
Charles Gounod 1818 – 1893
Mireille, Opera in cinque atti di Michel Carré, dal poema di Frédéric Mistral (150′ 17”).
Mireille: Mirella Freni
Vincent: Alain Vanzo
Taven: Jane Rhodes
Ramon: Gabriel Bacquier
Ourrias: José van Dam
Vincenette: Christine Barbaux
Clémence: Michèle Command
Ambroise: Marc Vento
Il traghettatore: Jean-Jacques Cubaynes
Andreloun, pastore: Luc Terrieux
Coro e Orchestra del Capitole de Toulouse, direttore Michel Plasson. Cd EMI
§23.06 – 23.22
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 447 per corno e orchestra (15′ 48”). William Purvis corno, Orpheus Chamber Orchestra. Cd Dgg
§23.23 – 23.42
WILHELM BACKHAUS INTERPRETA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in la bemolle maggiore op. 142 n. 2 D. 935 (4′ 27”). Wilhelm Backhaus pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Improvviso in si bemolle maggiore op. 142 n. 3 D. 935 (10′). Wilhelm Backhaus pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Decca
Franz Schubert 1797 – 1828
Valses nobles D. 969 (3′ 42”). Wilhelm Backhaus pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Decca
§23.43 – 24
Max Reger 1873 – 1916
Die Weihe der Nacht (La Consacrazione della Notte) op. 119, per contralto, coro virile e orchestra, testo di Friedrich Hebbel (16′ 28”). Lioba Braun contralto, Coro dei Bamberger Symphoniker – Bamberger Symphoniker, direttore Horst Stein. Cd Dgg