News

sabato 3 febbraio

§6 – 6.31

Henri Duparc 1848 – 1933

Dodici Mélodies (30′ 36”). Konrad Jarnot baritone, Helmut Deutsch pianoforte. Cd Oehms 

§6.32 – 7.13

ANTOLOGIA PIANISTICA

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (32′ 17”). Clara Haskil pianoforte. Cd Philips 

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Variazioni sulla Gondoliera da Venezia e Napoli di Franz Liszt (2′ 10”). Holger Groschopp pianoforte. Cd Capriccio 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Scena danzante (invito al trepak) op. 72 n. 18 (4′ 49”). Mikhail Pletnev pianoforte. Cd Dgg

§7.14 – 7.44

Robert Schumann 1810 – 1856

Quintetto per pianoforte e archi op. 44 (29′ 19”). Jonathan Biss pianoforte, Quartetto di Gerusalemme. Cd BBC Music 

§7.44 – 8.39

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Il lago dei cigni, estratti dal balletto (54′ 20”). London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd Philips 

§8.40 – 8.59

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Armida abbandonata, Cantata per soprano, archi e basso continuo (15′ 27”). Emanuela Galli soprano, La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa 

§9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Va in scena per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia, nel 1823, il melodramma tragico Semiramide di Gioachino Rossini. Fu questa l’ultima opera che egli compose espressamente per i palcoscenici italiani. Dopo un’iniziale accoglienza piuttosto fredda, l’opera divenne assai famosa e circolò a lungo in Italia ed in Europa, divenendo il cavallo di battaglia di cantanti come Giuditta Pasta, Adelina Patti, Giulia Grisi e le sorelle Marchisio. L’opera inaugurò nel 1880 il nuovo Teatro dell’Opera di Roma ma al cavallo del secolo scomparve gradualmente dal repertorio. Vi è stato un ritorno di ribalta a partire dal 1962, grazie soprattutto a Joan Sutherland.

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: Ouverture (11′ 52”). The Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Ah! Quel giorno ognor rammento» (5′ 42”). Marilyn Horne, mezzosoprano – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Bel raggio lusinghier… Dolce pensiero» (5′ 43”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «La speranza più soave» (3′ 59”). John Serge tenore, The Ambrosian Opera Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Deh! Ti ferma… Que’ numi furenti» (5′ 26”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Semiramide: «Al mio pregar t’arrendi» (3′ 27”). Joan Sutherland soprano, The Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca

Il 3 febbraio 1867 ebbe luogo a Vienna la presentazione ufficiale del Sestetto per archi n. 2 di Johannes Brahms, iniziato a comporre a Baden-Baden nell’estate del 1864 e terminato a Vienna nel successivo inverno. All’origine di questa mirabile e tuttavia malinconica creazione sembra esservi stata una incompiuta storia d’amore con Agathe von Siebold, affascinante figlia di un professore di Göttingen. Quando già si profilavano possibili nozze Brahms troncò bruscamente la relazione per la riluttanza di fronte al vincolo matrimoniale, e non rivide più la giovane pur continuando ad amarla a lungo. Il lavoro è talora indicato come Sestetto degli addii o Sestetto di Agathe.

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (45′ 54”). Pina Carmirelli e John Toth, violini – Philipp Naegele e Caroline Levine, viole – Fortunato Arico e Dorothy Reinchenberger, violoncelli. Cd Sony

§10.30 – 10.40

Notiziario culturale

§10.40 – 11.41

IL QUARTETTO EMERSON INTERPRETA MENDELSSOHN

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Quartetto per archi in la minore op. 13 (29′ 19”). Quartetto Emerson. Cd Dgg

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 per archi (30′ 25”). Quartetto Emerson. Cd Dgg

§11.42 – 12.12

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (29′ 46”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Registrazione dal vivo: Vienna, 31 maggio 1971. Cd Dgg

§12.13 – 12.30

Darius Milhaud 1892 – 1973

Sonata n. 2 per violino e pianoforte op. 40 (16′ 42”). Frank-Peter Zimmermann violino, Alexander Lonquich pianoforte. Cd EMI 

§12.30 – 12.40

Spazio informativo

§12.40 – 13.26

RITRATTO D’AUTORE: GIORGIO FEDERICO GHEDINI

Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965

Concerto detto «L’Alderina» per flauto, violino e orchestra (15′ 32”). Francesco Parrino violino, Orchestra Stesichoros, direttore Francesco Di Mauro. Cd Stradivarius 

Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965

Concerto spirituale per due voci e strumenti «De la Incarnazione del Verbo Divino» di Jacopone da Todi (17′ 08”). Alda Caiello e Lorna Windsor soprani, Orchestra I Pomeriggi Musicali, direttore Antonio Ballista. Cd La Bottega Discantica 

Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965

Appunti per un Credo (12′ 05”). Orchestra della Toscana, direttore Daniele Rustioni. Cd Sony 

§13.27 – 14.04

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Concerto n. 2 in do minore op. 18 per pianoforte e orchestra (36′ 24”) Lang Lang pianoforte, Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev. Cd Dgg

§14.05 – 14.23

LE SONATE DI HEINICHEN

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Sonata a due in do minore, per oboe e fagotto (10′ 53”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO 

Johann David Heinichen 1683 – 1729

Sonata a tre in do minore, per oboe, violino e basso continuo (6′ 15”). Ensemble Epoca Barocca. Cd CPO 

§14.24 – 15.27

VIOLINO ROMANTICO

Robert Schumann 1810 – 1856

Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (32′ 04”). Kolja Blacher violino, Bruno Canino pianoforte. Cd Arte Nova 

César Franck 1822 – 1890

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore (30’05”). David Oistrakh violino, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Vox 

§15.28 – 15.30

Johannes Brahms 1833 – 1897

Mädchenlied op. 107 n. 5 (1′ 43”). Brigitte Fassbaender contralto, Irwin Gage pianoforte. Cd Arts 

§15.30 – 15.40

Notiziario culturale

§15.40 – 16.17

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (36′ 06”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1974. Cd Dgg

§16.17 – 17.15

CORALITÀ DEL NOVECENTO

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane: Coro delle Malmaritate – Coro dei Malammogliati (9′ 51”). New London Chamber Choir, direttore James Wood. Cd Erato 

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Canti di prigionia (27′ 04”). New London Chamber Choir – Ensemble Intercontemporain, direttore Hans Zender. Cd Erato 

Arvo Pärt 1935

Summa (7′). BBC Singers, direttore Bo Holten. Cd Collins 

David Sawer 1961

Songs of Love and War, per coro, arpe e percussioni (12′ 16”). Manon Morris e Helen Tunstall, arpe – Simon Limbrick e Timothy Wright, percussioni – BBC Singers, direttore Stephen Cleobury. Cd BBC Music 

§17.16 – 17.45

Maurice Ravel 1875 – 1937

Quartetto in fa maggiore (28′ 31”). Quartetto Italiano. Cd Ermitage 

§17.46 – 18.10

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia in la maggiore K. 201 (23′ 45”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG

§18.11 – 18.30

Giuseppe Tartini 1692 – 1770

Concerto n. 1 in re minore D. 56 per violino e orchestra (18′ 37”). Felix Ayo violino, Symphonia Perusina. Cd Dynamic 

§18.30 – 18.40

Spazio informativo

§18.40 – 19.03

Joaquín Rodrigo 1901 – 1999

Concerto di Aranjuez (22′ 42”). Narciso Yepes chitarra, Philharmonia Orchestra, direttore Garcia Navarro. Cd Dgg

§19.04 – 19.34

I CONCERTI PER CLAVICEMBALO DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in re maggiore per clavicembalo e archi BWV 1054 (15′ 19”). Robert Levin clavicembalo, Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler 

Johann Sebastian Bach 1685–1750

Concerto in la maggiore per clavicembalo e archi BWV 1055 (13′ 24”). Robert Levin clavicembalo, Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler 

§19.35 – 20.30

I PRELUDI E FUGHE DI ŠOSTAKOVIČ

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore op. 87 n. 19 (5′ 05”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya 

 Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in do minore op. 87 n. 20 (11′ 07”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in si bemolle maggiore op. 87 n. 21 (4′ 33”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in sol minore op. 87 n. 22 (8′ 16”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in fa maggiore op. 87 n. 23 (6′ 53”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in re minore op. 87 n. 24 (13′ 15”). Tatiana Nikolayeva pianoforte. Cd BMG Melodya 

§20.30 – 23.47

SERATA ALL’OPERA

Charles Gounod 1818 – 1893

Mireille, Opera in cinque atti di Michel Carré, dal poema di Frédéric Mistral (150′ 17”). 

Mireille: Mirella Freni

Vincent: Alain Vanzo

Taven: Jane Rhodes

Ramon: Gabriel Bacquier

Ourrias: José van Dam

Vincenette: Christine Barbaux

Clémence: Michèle Command

Ambroise: Marc Vento

Il traghettatore: Jean-Jacques Cubaynes

Andreloun, pastore: Luc Terrieux

Coro e Orchestra del Capitole de Toulouse, direttore Michel Plasson. Cd EMI 

§23.06 – 23.22

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in mi bemolle maggiore K. 447 per corno e orchestra (15′ 48”). William Purvis corno, Orpheus Chamber Orchestra. Cd Dgg

§23.23 – 23.42

WILHELM BACKHAUS INTERPRETA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in la bemolle maggiore op. 142 n. 2 D. 935 (4′ 27”). Wilhelm Backhaus pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Decca 

Franz Schubert 1797 – 1828

Improvviso in si bemolle maggiore op. 142 n. 3 D. 935 (10′). Wilhelm Backhaus pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Decca 

Franz Schubert 1797 – 1828

Valses nobles D. 969 (3′ 42”). Wilhelm Backhaus pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Decca 

§23.43 – 24

Max Reger 1873 – 1916

Die Weihe der Nacht (La Consacrazione della Notte) op. 119, per contralto, coro virile e orchestra, testo di Friedrich Hebbel (16′ 28”). Lioba Braun contralto, Coro dei Bamberger Symphoniker – Bamberger Symphoniker, direttore Horst Stein. Cd Dgg

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming