News

sabato 5 marzo

6 – 6.40

RARITÀ DI HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto n. 2 in sol maggiore per lire organizzate (12′ 17”). Haydn Sinfonietta Wien, direttore Manfred Huss. Cd Koch 

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto n. 3 in sol maggiore per lire organizzate (13′ 10”). Haydn Sinfonietta Wien, direttore Manfred Huss. Cd Koch 

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto n. 4 in fa maggiore per lire organizzate (13′ 21”). Haydn Sinfonietta Wien, direttore Manfred Huss. Cd Koch

6.41 – 7.07

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concertone in do maggiore per due violini e orchestra K. 190 (25′ 37”). Amandine Beyer e Chiara Banchini, violini – Ensemble 415, direttore Chiara Banchini. Cd Mozart Edition 

7.08 – 8.17

GLI STUDI DI CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Dodici Studi op.10 (29′ 41”). Boris Berezovsky pianoforte. Cd Apex 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Dodici Studi op. 25 (31′ 51”). Boris Berezovsky pianoforte. Cd Apex 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Tre nuovi Studi op.postuma (6′ 43”). Boris Berezovsky pianoforte. Cd Apex 

8.18 – 8.59

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio in si bemolle maggiore op. 97 «L’arciduca» (37′ 51”). Viktoria Mullova violino, Heinrich Schiff violoncello, André Previn pianoforte. Cd Philips 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 5 marzo 1807, nella Großer Redoutensaal del Burgtheater di Vienna, fu eseguita per la prima volta la Sinfonia n. 4 di Ludwig van Beethoven, il cui manoscritto originale è conservato presso la Deutsche Staatsbibliotek di Berlino. La composizione nacque da una richiesta fatta all’autore dal Conte Franz von Oppersdorf, nobile berlinese intimo del principe Lichnowsky, che manteneva una propria orchestra in un castello nella Slesia superiore. Beethoven, che in quel tempo già lavorava alla Quinta e alla Sesta, le accantonò per un po’ e decise di creare una sinfonia tutta nuova, più semplice e lineare e sorretta da idee meno grandiose, per quanto sempre dinamiche ed inquiete.

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (29′ 44”). Bayerisches Staatsorchester, direttore Carlos Kleiber. Cd Orfeo

Nasceva a Melbourne in questo giorno del 1931 Barry Tuckwell, considerato uno tra i maggiori cornisti del Novecento,tanto da essere soprannominato «il dio del corno». Studiò al conservatorio di Sydney, entrando poi a far parte delle orchestre sinfoniche di Melbourne e Sydney. Si trasferì in Inghilterra nel 1950, divenendo corno principale e poi presidente della London Symphony Orchestra. Dal 1968 iniziò una carriera solistica che l’ha visto registrare oltre 50 dischi e ottenere tre nominations ai Grammy Awards. Fu anche direttore d’orchestra e dedicatario di opere da autori come Knussen, Schuller, Holloway e Musgrave. È deceduto a Melbourne nel gennaio 2020, all’età di 88 anni.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 2 per corno e orchestra in mi bemolle maggiore K. 417 (12′ 52”). Barry Tuckwell corno,Academy of St-Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Amadeus

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Sonata n. 2 per corno e orchestra d’archi in fa maggiore (6′ 43”). Barry Tuckwell corno,Academy of St-Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Warner Classics

Richard Strauss 1864 – 1949

Andante per corno e pianoforte in do maggiore (4′ 17”). Barry Tuckwell, corno, Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca

Cade oggi il compleanno del pianista e compositore russo Daniil Trifonov, nato a Nižnij Nvgorod nel 1991 e già acclamato come uno dei maggiori talenti della nuova generazione di pianisti. Formatosi all’Accademia “Gnesin” di Mosca, si è imposto nel panorama internazionale nel 2010, giungendo terzo al Concorso Internazionale “Chopin” di Varsavia. La consacrazione definitiva è giunta l’anno successivo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv e, un mese dopo, con quella nel Concorso “Čajkovskij” di Mosca. Accanto all’attività pianistica, Trifonov ha studiato composizione e pubblicato alcune sue composizioni, da lui eseguite spesso in concerto.

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Notebuch für Anna Magdalena Bach BWV Anh. 128: Polonaise in re minore (3′ 46”). Daniil Trifonov pianoforte. Cd DGG

Franz Liszt 1811 – 1886

da Dodici studi di esecuzione trascendentale S. 139: n. 12 Chasse-neige (5′ 52”). Daniil Trifonov pianoforte. Cd DGG

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Variazioni su un tema di Corelli op. 42 (18′ 08”). Daniil Trifonov pianoforte. Cd DGG

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.30

SINFONIE ITALIANE

Giovanni Battista Sammartini 1700 – 1775

Sinfonia in la maggiore J-C 62 (10′ 04”). Aradia Ensemble, direttore Kevin Mallon. Cd Naxos 

Antonio Salieri 1750 – 1825

Sinfonia in re maggiore «Il giorno onomastico» (18′ 04”). London Mozart Players, direttore Matthias Bamert. Cd Chandos 

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Sinfonia in re minore «Grande» a più strumenti obbligati op. 37 n. 3 G. 517 (20′ 53”). Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox 

11.31 – 11.41

Richard Strauss 1864 – 1949

Serenata in mi bemolle maggiore per 13 strumenti a fiato op. 7 (9′ 40”). I Fiati di Parma. Cd Amadeus 

11.42 – 11.56

André Campra 1660 – 1744

Les femmes, Cantata per basso con due violini, viola da gamba e clavicembalo (13′ 35”). Jean-François Gardeil baritono, Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi 

11.57 – 12.04

George Gershwin 1898 – 1937

Tre Preludi (6′ 28”). Roberto Russo pianoforte. Cd Il Millennio 

12.05 – 12.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in do minore op. 111 (24′ 23”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd DGG 

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.41 – 13.16

Sergej Rachmaninov 1873 – 1945

Dieci Preludi op. 23 (36′). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca 

13.17 – 13.37

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia in re maggiore K. 385 «Haffner» (19′ 20”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony 

13.38 – 14.48

SPLENDORE DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Musica per i reali fuochi d’artificio (16′ 07”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Concerto a due cori n. 2 in fa maggiore (15′ 40”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Alexander’s Feast, Ouverture (6′ 10”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Concerto grosso in do maggiore «Alexander’s Feast» (12′ 19”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Jephta, Ouverture e Sinfonia (7′ 49”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Solomon, Ouverture e Arrivo della Regina di Saba. (8′ 10”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Philips 

14.49 – 15.30

CHARLES MÜNCH DIRIGE ČAJKOVSKIJ

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Romeo e Giulietta, Fantasia-Ouverture da Shakespeare (17′ 24”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1956. Cd Sony RCA 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Francesca da Rimini, Fantasia sinfonica da Dante op. 32 (23′ 03”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1956. Cd Sony RCA 

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.41 – 16.40

PARTITURE D’EUROPA

Itinerari nelle città della musica

a cura di Claudio Martini

16.41 – 17.10

George Whitefield Chadwick 1854 – 1931

Schizzi Sinfonici (28′ 41”). Detroit Symphony Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd Chandos 

17.11 – 18.26

IL SALOTTO DI ROSSINI

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Duetto per violoncello e contrabbasso (12′ 41”). Zoltan Szabo violoncello, Alberto Bocini, contrabbasso. Cd N.B.B. 

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Album pour les enfants adolescents (61′ 27”). Michele Campanella pianoforte. Cd Musikstrasse 

18.27 – 18.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Meine Tage in dem Leide», Ciaccona dalla Cantata «Nach dir, Herr, verlanget mich», versione strumentale (2′ 50”). Lautten Compagney Berlin, direttore Wolfgang Katschner. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.09

CHERUBINI E LA RIVOLUZIONE FRANCESE

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Hymne à la victoire (6′ 02”). Coro del Festival di Leeds The Wallace Collection, direttore John Wallace. Cd Nimbus 

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Inno funebre sulla morte del Generale Hoche, testo di Marie-Joseph Chénier (21′ 42”). Coro e Orchestra della Radio Televisione Svizzera Italiana, direttore Herbert Handt. Cd Amadeus 

19.10 – 19.34

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto per fortepiano e orchestra in sol maggiore Hob. XVIII:4 (23′ 33”). Jolanda Violante fortepiano, L’Arte dell’arco, direttore Federico Guglielmo. Cd Brilliant 

19.35 – 20.06

François Couperin 1668 – 1733

L’impériale, Troisième Ordre da Les Nations (30′ 40”). Hesperion XX, direttore Jordi Savall. Cd Astrée 

20.07 – 20.30

RECITAL DI MAGDA OLIVERO

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da La traviata: «È strano, è strano – Sempre libera» (8′ 24”). Magda Olivero soprano, Orchestra Sinfonica dell’EIAR, direttore Ugo Tansini. Registrazione storica del 1940. Cd Warner Fonit 

Francesco Cilea 1866 – 1950

da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori» (3′ 15”). Magda Olivero soprano, Orchestra Sinfonica dell’EIAR, direttore Ugo Tansini. Registrazione storica del 1939. Cd Warner Fonit 

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Suor Angelica: «Senza mamma» (4′ 13”). Magda Olivero soprano, Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, direttore Alfredo Simonetto. Registrazione storica del 1949. Cd Warner Fonit 

20.30 – 23.05

SERATA ALL’OPERA

Amilcare Ponchielli 1834 – 1886

La Gioconda (150′)

Dramma lirico in quattro atti di Tobia Gorrio (Arrigo Boito)

La Gioconda: Anita Cerquetti

Enzo Grimaldo: Mario del Monaco

La Cieca: Franca Sacchi

Alvise Badoero: Cesare Siepi

Laura: Giulietta Simionato

Barnaba: Ettore Bastianini

Zuane: Giorgio Giorgetti

Isepo: Athos Cesarini

Pilota: Giulio Pasella 

Cantore: Edio Peruzzi

Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Direttore: Gianandrea Gavazzeni

Cd Decca 

23.06 – 23.55

MUSICHE PER PELLÉAS ET MÉLISANDE

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Pelléas et Mélisande op. 80 (20′ 50”). Rotterdam Philharmonic Orchestra, direttore David Zinman. Cd Philips 

Jean Sibelius 1865 – 1957

Pelléas et Mélisande, Suite dalle musiche di scena op. 46 (27′ 47”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore Paavo Berglund. Cd EMI 

23.56 – 24

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Tosca: «Vissi d’arte» (3′ 53”). Renée Fleming soprano, Orchestra del Teatro Marinskij, direttore Valery Gergiev. Registrazione del 2006. Cd Decca

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming