News

sabato 6 agosto

6 – 7.19

CONCERTO DI YVES NAT

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata per pianoforte in si bemolle minore, op. 35 (17′ 38”). Yves Nat pianoforte. Cd Tahra

Robert Schumann 1810 – 1856

Fantasia per pianoforte op. 17 (25′ 43”). Yves Nat pianoforte. Cd INA

Robert Schumann 1810 – 1856

Kinderszenen, op. 15 (14′ 35”). Yves Nat pianoforte. Cd INA

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore op. 57, «Appassionata» (19′ 45”). Yves Nat pianoforte. Cd INA

7.20 – 8.08

ARTUR RODZINSKI DIRIGE CIAJKOVSKIJ, GLINKA, MUSORGSKIJ E RIMSKY-KORSAKOV

Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893

Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia da Shakespeare (18′ 39”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Cd EMI

Mikhail Glinka 1804 – 1857

5 68742 2, cd 1, trac. 13.

Modest Musorgskij 1839 – 1891

Khovanshchina, preludio atto I (5′ 25”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Cd EMI

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

La grande Pasqua Russa, ouverture op. 36 (15′ 17”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Cd EMI

8.09 – 8.37

MUSORGSKIJ NELLE TRASCRIZIONI DI LEOPOLD STOKOWSKI

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Khovanshchina, Intermezzo del quarto atto – trascrizione di Leopold Stokowski (4′ 34”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Boris Godunov – sintesi sinfonica di Leopold Stokowski (22′ 54”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg

8.38 – 9

Muzio Clementi 1752 – 1832

Sonata in si minore op. 40 n. 2 (17′ 04”). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Nasceva a Guanabacoa (Cuba) in questo giorno del 1896 il pianista e compositore Ernesto Lecuona. Formatosi suonando nei cinema muti di Cuba, si trasferì a venti anni a New York dove iniziò a registrare dischi. La popolarità internazionale giunse nel 1927 con Malagueña, ammirata anche da Maurice Ravel. Anche Siboney, nel 1929, si affermò come un classico della musica latina e venne ripreso ovunque da cantanti e grandi orchestre. Prolifico compositore di canzoni e musica per teatro e film, seppe integrare al pianismo tardo-romantico espressioni e ritmi tradizionali cubani, rivalutandoli in chiave classica. Morì a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, nel novembre 1963.

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

da Danze Afro-cubane: La conga de media noche – Danza negra – Y la negra bailaba! – Danza de los ñanigos (11′ 13”). Orchestra diretta da Morton Gould. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

da Andalucia, Suite española: Cordoba – Andalucia – Gitanerias – Malagueña (9′ 15”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

Maria la O (2′ 32”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

Siboney (2′ 39”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA

Il 6 agosto 1923, nel quadro del Festival Internazionale di Musica di Salisburgo, fu eseguita per la prima volta la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni nella sua quarta versione, quella per due pianoforti. Primi interpreti furono i dedicatari del lavoro, James Kwast e Frieda Kwast Hoddap. Era l’arrangiamento dell’omonimo brano scritto nel 1910 per pianoforte solo, frutto degli approfonditi studi di Busoni sul contrappunto e dell’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell’Arte della Fuga. Questa ultima versione è formata dalle Variazioni sul Corale “Allein Gott in der Höhe sei Ehr”, seguite da una quadruplice fuga su frammenti bachiani incompiuti.

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Fantasia contrappuntistica 256b – versione per due pianoforti (31′ 04”). András Schiff e Peter Serkin pianoforti. Cd ECM

Settantacinque anni fa, il 6 agosto 1947, ebbe luogo presso la Basilica di Massenzio a Roma, la prima esecuzione delle Bachianas Brasileiras n. 8 di Heitor Villa-Lobos. Lo stesso autore diresse il lavoro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro per orchestra articolato in quattro movimenti, nel quale il parallelo tra Bach e l’idioma brasiliano è meno evidente del solito ed è sostanzialmente presente nella concezione e nell’ispirazione dell’autore. Le Bachianas n. 8 sono uno dei lavori più vasti del ciclo ed evidenziano la maestria di Villa-Lobos nell’orchestrazione.

Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959

Bachianas Brasileiras n. 8 (24′ 45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd Emi

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.51

MARTHA ARGERICH AND FRIENDS

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Trio per pianoforte violino e violoncello in sol maggiore «Zigeunertrio», Hob. XV:25 (15′ 30”). Martha Argerich pianoforte, Renaud Capuçon violino, Gautier Capuçon violoncello. Cd Emi

Sergei Rachmaninov 1873 – 1943

Sei duetti op. 11 (25′ 33”). Martha Argerich e Lilya Zilberstein pianoforti. Cd Emi

Edvard Grieg 1843 – 1907

Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36 (28′ 45”). Gautier Capuçon violoncello, Gabriela Montero pianoforte. Cd Emi

11.52 – 12.19

SUITE DA OPERA

Engelbert Humperdinck 1854 – 1921

Hänsel und Gretel, suite orchestrale arrangiata da Rudolf Kempe (26′ 13”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi

12.20 – 12.30

Monsieur de Sainte Colombe le Fils 1660 ca – 1720?

Seconda suite in la minore per viola da gamba (9′ 16”). Jordi Savall viola da gamba. Cd Alia Vox

12.40 – 13.29

CONCERTO FRANCESE

Albert Roussel 1869 – 1937

Fanfare per un sacre païen, L.28 per ottoni (1921) (53”). Orchestre Philharmonique du Luxembourg, direttore Bramwell Tovey. Cd Timpani

Eduard Lalo 1823 – 1892

Namouna, prima suite (23′ 05”). Orchestre Lamoureux, direttore Albert Wolff. Cd Timpani

Claude Debussy 1862 – 1918

Le Martyre de Saint Sébastien, frammenti sinfonici (23′ 46”). Philharmonia Orchestra, direttore Pablo Heras-Casado. Cd Harmonia Mundi

13.30 – 13.43

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in si bemolle maggiore L. 375 – K 20 (3′ 01”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in si bemolle maggiore L. 396 – K 551 (5′ 22”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in sol maggiore L. 286 – K 427 (2′ 19”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends

13.44 – 14.25

ANTOLOGIA

Johann Baptist Krumpholtz 1747 – 1790

Sonata per arpa in si bemolle maggiore (8′ 02”). Margret Köll arpa. Cd Accent

Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787

da Orfée et Eurydice: Danse des Champs Elysées – versione per flauto , due violini, violoncello e basso continuo (5′ 48”). Marcello Gatti flauto, Il Furibondo. Cd Accent

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Trio n. 3 in re maggiore per violino, viola e violoncello, op. 53 (12′ 48”). Il Furibondo. Cd Accent

Georg Christoph Wagenseil 1715 – 1777

Sonata I per due violini, violoncello e basso continuo (12′ 44”). Il Furibondo. Cd Accent

14.26 – 14.42

Franz Schubert 1797 – 1828

Das Rosenband, D 280 (1′ 54”) – Die Sommernacht, D 289 (2′ 37”) – Herbst, D 945 (3′ 29”) – Der Winterabend, D 938 (7′ 30”). Ernst Haefliger tenore, Jörg Ewald Dähler fortepiano. Cd Claves

14.43 – 15.11

Maurice Ravel 1875 – 1937

Quartetto in fa maggiore (27′ 57”). Jerusalem Quartet. Cd Harmonia Mundi

15.12 – 15.30

Christian Cannabich 1731 – 1798

Sinfonia in si bemolle maggiore (16′ 41”). Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Archiv

15.30 – 15.40

Notiziario culturale (replica)

15.40 – 16.56

CONCERTO

Franz Schubert 1797- 1828

Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 (33′ 57”). Royal Concertgebouw Orchestra , direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics

Antonín Dvorak 1841 – 1904

Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (41′ 18”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Mariss Jansons. Cd Rco Live

16.57 – 17.45

OMAGGIO A WALTER GIESEKING

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sei variazioni KV 137 (9′ 09”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in do maggiore K 545 (9′ 27”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Nove variazioni su «Lison dormait» K 264 (14′ 13”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847

da Romanze senza parole: op. 19 n. 1: andante con moto – op. 38 n. 6 Duetto: andante con moto – op. 62 n. 5 Venetianisches Gondellied: andante con moto – op. 67 n. 4: presto (12′ 07”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts

17.46 – 18.02

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004 – trascrizione per orchestra di Saito Kinen (16′ 52”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca

18.03 – 18.16

Albert Roussel 1869 – 1937

Piccola suite per orchestra, op. 39 (1929) (12′ 49”). Ensemble Orchestral de Paris, direttore David Stern. Cd Naïve

18.17 – 18.30

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Sonata in la maggiore per violino e basso continuo, HWV 361 (9′ 19”). Julia Schoröder violino, Daniele Caminiti liuto, Christoph Dangel violoncello, Giorgio Paronuzzi clavicembalo. Cd Sony

18.40 – 19.40

L’ARTE DEI KING’S SINGERS

di Michele Manzotti

VI trasmissione: Dal rinascimento alla Dolce Vita

19.41 – 20.10

CHRISTA LUDWIG CANTA MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

da «Des Knaben Wunderhorn»: Das irdische Leben (3′ 12”). Christa Ludwig mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi

Gustav Mahler 1860 – 1911 

da «Des Knaben Wunderhorn»: Wo die schönen Trompeten blasen (9′ 18”). Christa Ludwig mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi

Gustav Mahler 1860 – 1911 

dai «Rückert Lieder»: Ich atmet einen Linden Duft – Um Mitternacht, Ich bin der Welt abhanden gekommen (14′ 53”). Christa Ludwig mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi

20.11 – 20.30

Bedrich Smetana 1824 – 1884

Tabor, poema sinfonico dal ciclo «La mia patria» (13′ 28”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Cd Mercury

20.30 – 21.50

SERATA ALL’OPERA DEDICATA A RENATA TEBALDI

Pietro Mascagni 1863 – 1945

Cavalleria rusticana (73′ 03”)

Melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci

Santuzza: Renata Tebaldi

Turiddu: Jussi Björling

Lucia: Rina Corsi

Alfio: Ettore Bastianini

Lola: Lucia Dani

Coro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Andrea Morosini

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Direttore: Alberto Erede

Cd London

21.51 – 23.01

MITROPOULOS DIRIGE BERLIOZ E BEETHOVEN

Hector Berlioz 1803 – 1869

Les nuits d’été, op. 7 (Théophile Gautier) (32′). Eleanor Steber sorpano, New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Tahra

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 (36′ 27”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Tahra

23.02 – 23.13

Camillo Togni 1922 – 1993

Adagietto dalla Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler – trascrizione per pianoforte solo di Camillo Togni (10′ 59”). Aldo Orvieto pianoforte. Cd Naxos

23.14 – 23.30

Fernando Sor 1778 – 1839

Fantasia elegiaca op. 59 (15′ 44”). Luigi Attademo chitarra. Cd Amadeus

23.31 – 23.50

Hans Zender 1936 – 2019

Muji no Kyo (1975) su testi medioevali giapponesi, per voce, flauto, violoncello, pianoforte, organo elettronico e ensemble strumentale (18′ 25”). Roland Hermann baritono, Roswitha Staege flauto, Ulrich Heinen violoncello, Herbert Henck pianoforte, SWF-Sinfonieorchester Baden-Baden, direttore Ernest Bour. Cd Col Legno contemporary

23.51 – 24

BUONANOTTE

Franz Liszt 1811 – 1886

da Études d’exécution trascendante: n. 11 in re bemolle maggiore – «Harmonies du soir» (10′ 22”). Jorge Bolet pianoforte. Cd RCA Red Seal

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming