6 – 7.19
CONCERTO DI YVES NAT
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per pianoforte in si bemolle minore, op. 35 (17′ 38”). Yves Nat pianoforte. Cd Tahra
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17 (25′ 43”). Yves Nat pianoforte. Cd INA
Robert Schumann 1810 – 1856
Kinderszenen, op. 15 (14′ 35”). Yves Nat pianoforte. Cd INA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore op. 57, «Appassionata» (19′ 45”). Yves Nat pianoforte. Cd INA
7.20 – 8.08
ARTUR RODZINSKI DIRIGE CIAJKOVSKIJ, GLINKA, MUSORGSKIJ E RIMSKY-KORSAKOV
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia da Shakespeare (18′ 39”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Cd EMI
Mikhail Glinka 1804 – 1857
5 68742 2, cd 1, trac. 13.
Modest Musorgskij 1839 – 1891
Khovanshchina, preludio atto I (5′ 25”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Cd EMI
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
La grande Pasqua Russa, ouverture op. 36 (15′ 17”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Cd EMI
8.09 – 8.37
MUSORGSKIJ NELLE TRASCRIZIONI DI LEOPOLD STOKOWSKI
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Khovanshchina, Intermezzo del quarto atto – trascrizione di Leopold Stokowski (4′ 34”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Boris Godunov – sintesi sinfonica di Leopold Stokowski (22′ 54”). Cleveland Orchestra, direttore Oliver Knussen. Cd Dgg
8.38 – 9
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in si minore op. 40 n. 2 (17′ 04”). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Guanabacoa (Cuba) in questo giorno del 1896 il pianista e compositore Ernesto Lecuona. Formatosi suonando nei cinema muti di Cuba, si trasferì a venti anni a New York dove iniziò a registrare dischi. La popolarità internazionale giunse nel 1927 con Malagueña, ammirata anche da Maurice Ravel. Anche Siboney, nel 1929, si affermò come un classico della musica latina e venne ripreso ovunque da cantanti e grandi orchestre. Prolifico compositore di canzoni e musica per teatro e film, seppe integrare al pianismo tardo-romantico espressioni e ritmi tradizionali cubani, rivalutandoli in chiave classica. Morì a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, nel novembre 1963.
Ernesto Lecuona 1896 – 1963
da Danze Afro-cubane: La conga de media noche – Danza negra – Y la negra bailaba! – Danza de los ñanigos (11′ 13”). Orchestra diretta da Morton Gould. Cd RCA
Ernesto Lecuona 1896 – 1963
da Andalucia, Suite española: Cordoba – Andalucia – Gitanerias – Malagueña (9′ 15”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA
Ernesto Lecuona 1896 – 1963
Maria la O (2′ 32”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA
Ernesto Lecuona 1896 – 1963
Siboney (2′ 39”). Ernesto Lecuona pianoforte. Cd RCA
Il 6 agosto 1923, nel quadro del Festival Internazionale di Musica di Salisburgo, fu eseguita per la prima volta la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni nella sua quarta versione, quella per due pianoforti. Primi interpreti furono i dedicatari del lavoro, James Kwast e Frieda Kwast Hoddap. Era l’arrangiamento dell’omonimo brano scritto nel 1910 per pianoforte solo, frutto degli approfonditi studi di Busoni sul contrappunto e dell’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell’Arte della Fuga. Questa ultima versione è formata dalle Variazioni sul Corale “Allein Gott in der Höhe sei Ehr”, seguite da una quadruplice fuga su frammenti bachiani incompiuti.
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Fantasia contrappuntistica 256b – versione per due pianoforti (31′ 04”). András Schiff e Peter Serkin pianoforti. Cd ECM
Settantacinque anni fa, il 6 agosto 1947, ebbe luogo presso la Basilica di Massenzio a Roma, la prima esecuzione delle Bachianas Brasileiras n. 8 di Heitor Villa-Lobos. Lo stesso autore diresse il lavoro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro per orchestra articolato in quattro movimenti, nel quale il parallelo tra Bach e l’idioma brasiliano è meno evidente del solito ed è sostanzialmente presente nella concezione e nell’ispirazione dell’autore. Le Bachianas n. 8 sono uno dei lavori più vasti del ciclo ed evidenziano la maestria di Villa-Lobos nell’orchestrazione.
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Bachianas Brasileiras n. 8 (24′ 45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd Emi
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.51
MARTHA ARGERICH AND FRIENDS
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino e violoncello in sol maggiore «Zigeunertrio», Hob. XV:25 (15′ 30”). Martha Argerich pianoforte, Renaud Capuçon violino, Gautier Capuçon violoncello. Cd Emi
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sei duetti op. 11 (25′ 33”). Martha Argerich e Lilya Zilberstein pianoforti. Cd Emi
Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36 (28′ 45”). Gautier Capuçon violoncello, Gabriela Montero pianoforte. Cd Emi
11.52 – 12.19
SUITE DA OPERA
Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
Hänsel und Gretel, suite orchestrale arrangiata da Rudolf Kempe (26′ 13”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
12.20 – 12.30
Monsieur de Sainte Colombe le Fils 1660 ca – 1720?
Seconda suite in la minore per viola da gamba (9′ 16”). Jordi Savall viola da gamba. Cd Alia Vox
12.40 – 13.29
CONCERTO FRANCESE
Albert Roussel 1869 – 1937
Fanfare per un sacre païen, L.28 per ottoni (1921) (53”). Orchestre Philharmonique du Luxembourg, direttore Bramwell Tovey. Cd Timpani
Eduard Lalo 1823 – 1892
Namouna, prima suite (23′ 05”). Orchestre Lamoureux, direttore Albert Wolff. Cd Timpani
Claude Debussy 1862 – 1918
Le Martyre de Saint Sébastien, frammenti sinfonici (23′ 46”). Philharmonia Orchestra, direttore Pablo Heras-Casado. Cd Harmonia Mundi
13.30 – 13.43
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si bemolle maggiore L. 375 – K 20 (3′ 01”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in si bemolle maggiore L. 396 – K 551 (5′ 22”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore L. 286 – K 427 (2′ 19”). Maria Tipo pianoforte. Cd Vox Legends
13.44 – 14.25
ANTOLOGIA
Johann Baptist Krumpholtz 1747 – 1790
Sonata per arpa in si bemolle maggiore (8′ 02”). Margret Köll arpa. Cd Accent
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfée et Eurydice: Danse des Champs Elysées – versione per flauto , due violini, violoncello e basso continuo (5′ 48”). Marcello Gatti flauto, Il Furibondo. Cd Accent
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio n. 3 in re maggiore per violino, viola e violoncello, op. 53 (12′ 48”). Il Furibondo. Cd Accent
Georg Christoph Wagenseil 1715 – 1777
Sonata I per due violini, violoncello e basso continuo (12′ 44”). Il Furibondo. Cd Accent
14.26 – 14.42
Franz Schubert 1797 – 1828
Das Rosenband, D 280 (1′ 54”) – Die Sommernacht, D 289 (2′ 37”) – Herbst, D 945 (3′ 29”) – Der Winterabend, D 938 (7′ 30”). Ernst Haefliger tenore, Jörg Ewald Dähler fortepiano. Cd Claves
14.43 – 15.11
Maurice Ravel 1875 – 1937
Quartetto in fa maggiore (27′ 57”). Jerusalem Quartet. Cd Harmonia Mundi
15.12 – 15.30
Christian Cannabich 1731 – 1798
Sinfonia in si bemolle maggiore (16′ 41”). Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Archiv
15.30 – 15.40
Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.56
CONCERTO
Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 (33′ 57”). Royal Concertgebouw Orchestra , direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Warner Classics
Antonín Dvorak 1841 – 1904
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (41′ 18”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Mariss Jansons. Cd Rco Live
16.57 – 17.45
OMAGGIO A WALTER GIESEKING
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sei variazioni KV 137 (9′ 09”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore K 545 (9′ 27”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Nove variazioni su «Lison dormait» K 264 (14′ 13”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
da Romanze senza parole: op. 19 n. 1: andante con moto – op. 38 n. 6 Duetto: andante con moto – op. 62 n. 5 Venetianisches Gondellied: andante con moto – op. 67 n. 4: presto (12′ 07”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Music and Arts
17.46 – 18.02
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004 – trascrizione per orchestra di Saito Kinen (16′ 52”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
18.03 – 18.16
Albert Roussel 1869 – 1937
Piccola suite per orchestra, op. 39 (1929) (12′ 49”). Ensemble Orchestral de Paris, direttore David Stern. Cd Naïve
18.17 – 18.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata in la maggiore per violino e basso continuo, HWV 361 (9′ 19”). Julia Schoröder violino, Daniele Caminiti liuto, Christoph Dangel violoncello, Giorgio Paronuzzi clavicembalo. Cd Sony
18.40 – 19.40
L’ARTE DEI KING’S SINGERS
di Michele Manzotti
VI trasmissione: Dal rinascimento alla Dolce Vita
19.41 – 20.10
CHRISTA LUDWIG CANTA MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
da «Des Knaben Wunderhorn»: Das irdische Leben (3′ 12”). Christa Ludwig mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi
Gustav Mahler 1860 – 1911
da «Des Knaben Wunderhorn»: Wo die schönen Trompeten blasen (9′ 18”). Christa Ludwig mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi
Gustav Mahler 1860 – 1911
dai «Rückert Lieder»: Ich atmet einen Linden Duft – Um Mitternacht, Ich bin der Welt abhanden gekommen (14′ 53”). Christa Ludwig mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi
20.11 – 20.30
Bedrich Smetana 1824 – 1884
Tabor, poema sinfonico dal ciclo «La mia patria» (13′ 28”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Cd Mercury
20.30 – 21.50
SERATA ALL’OPERA DEDICATA A RENATA TEBALDI
Pietro Mascagni 1863 – 1945
Cavalleria rusticana (73′ 03”)
Melodramma in un atto su libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci
Santuzza: Renata Tebaldi
Turiddu: Jussi Björling
Lucia: Rina Corsi
Alfio: Ettore Bastianini
Lola: Lucia Dani
Coro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Andrea Morosini
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Direttore: Alberto Erede
Cd London
21.51 – 23.01
MITROPOULOS DIRIGE BERLIOZ E BEETHOVEN
Hector Berlioz 1803 – 1869
Les nuits d’été, op. 7 (Théophile Gautier) (32′). Eleanor Steber sorpano, New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Tahra
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 (36′ 27”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Tahra
23.02 – 23.13
Camillo Togni 1922 – 1993
Adagietto dalla Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler – trascrizione per pianoforte solo di Camillo Togni (10′ 59”). Aldo Orvieto pianoforte. Cd Naxos
23.14 – 23.30
Fernando Sor 1778 – 1839
Fantasia elegiaca op. 59 (15′ 44”). Luigi Attademo chitarra. Cd Amadeus
23.31 – 23.50
Hans Zender 1936 – 2019
Muji no Kyo (1975) su testi medioevali giapponesi, per voce, flauto, violoncello, pianoforte, organo elettronico e ensemble strumentale (18′ 25”). Roland Hermann baritono, Roswitha Staege flauto, Ulrich Heinen violoncello, Herbert Henck pianoforte, SWF-Sinfonieorchester Baden-Baden, direttore Ernest Bour. Cd Col Legno contemporary
23.51 – 24
BUONANOTTE
Franz Liszt 1811 – 1886
da Études d’exécution trascendante: n. 11 in re bemolle maggiore – «Harmonies du soir» (10′ 22”). Jorge Bolet pianoforte. Cd RCA Red Seal