6 – 6.50
OMAGGIO A CLARA HASKIL
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Variazioni in do maggiore su «Ah, vous dirai-je, Maman» K. 265 (7′ 48”). Clara Haskil pianoforte. Cd Dgg
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 488 (26′ 07”). Clara Haskil pianoforte, Wiener Symphoniker, direttore Paul Sacher. Cd Philips
Robert Schumann 1810 – 1856
Scene infantili, op. 15 (15′ 34”). Clara Haskil pianoforte. Registrazione storica: Besançon, 1956. Cd Music & Arts
6.51 – 7.32
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte in fa minore op. 65 (40′ 49”). Trio Grieg. Cd Simax
7.33 – 8.06
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preise dein Glücke, gesegnetes Sachsen, Dramma per musica, Cantata profana per la corte elettorale di Sassonia, Cantata profana BWV 215 (32′). Edith Mathis soprano, Carolyn Watkinson contralto, Peter Schreier tenore, Siegfried Lorenz basso, Berliner Solisten, Kammerorchester Berlin, direttore Peter Schreier. Cd Berlin Classics
8.06 – 8.39
LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Il segreto di Susanna Ouverture (2′ 44”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Suite-Concertino in fa maggiore op. 16 per fagotto e piccola orchestra (23′ 11”). Paolo Carlini, fagotto – Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Zsolt Hamar. Cd CPO
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Il segreto di Susanna Intermezzo (3′). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876 – 1948
Il campiello, Ritornello (2′ 27”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
8.40 – 8.55
Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Concerto grosso per orchestra da camera (15′ 20”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Jiři Bělohlávek. Cd Supraphon
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 1° dicembre 1913, nell’abitazione parigina di Louis Mors e Louis Fleury, venne data la prima esecuzione di Syrinx, breve brano per flauto solo composto da Claude Debussy. Era stato Gabriel Mourey, storico dell’arte e scrittore, a proporre a Debussy fin dal 1909 di scrivere le musiche di scena per un suo pezzo teatrale basato sul mito di Psiche. Il musicista non era entusiasta del progetto, ritenendo quel mito troppo sfruttato, e tergiversò per parecchio tempo. Solo quattro anni dopo egli accettò di esaudire la richiesta. Il brano, che avrebbe dovuto essere l’ultima melodia suonata dal dio Pan prima di morire, fu eseguito da Louis Fleury che ne fu anche il dedicatario.
Claude Debussy 1862 – 1918
Syrinx, per flauto solo (2′ 58”). Roger Bourdin flauto. Cd Philips
In questo giorno del 1921 Vincent d’Indy diresse a New York la prima esecuzione del Poème des rivages, ultimo capolavoro orchestrale da lui composto durante un piacevole soggiorno ad Agay, sulla Costa Azzurra francese. Egli viveva in quel periodo il clima felice del suo secondo matrimonio con Caroline Jarson. Fonti di ispirazione furono per lui la stessa Agay ed i panorami marini di Maiorca, Falconara e del Golfo di Gascogna. L’ampio organico orchestrale, comprendente anche quattro sassofoni, è abilmente sfruttato nel creare un impressione quasi pittorica degli effetti cangianti di luce ed atmosfera, alla maniera di Monet. Il lavoro fu positivamente accolto dai presenti all’anteprima.
Vincent d’Indy 1851 – 1931
Poème des rivages, suite sinfonica in quattro quadri op. 77 (33′ 06”). Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, direttore Georges Prêtre. Cd EMI
L’operetta comica Candide di Leonard Bernstein, basata sull’omonima novella di Voltaire, debuttò al Martin Beck Theater di Broadway sotto forma di musical il 1° dicembre 1956. La produzione originale ricevette critiche prevalentemente negative, il che portò a successive revisioni del libretto e dell’orchestrazione, nel 1973 e nel 1989. Ma da allora l’operetta è stata rivalutata da critico e pubblico fino a trovare un posto importante nel repertorio. La partitura accoglie in sé una moltitudine di stili e caratteri, sempre in bilico tra l’allegra spensieratezza dell’operetta, la vorticosa spettacolarità del musical ed il profondo lirismo del teatro musicale classico.
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, operetta comica da Voltaire su testi di Richard Wilbur: Ouverture e selezione di arie e brani strumentali (47′ 27”). Candide: Jerry Hadley – Cunegonde: June Anderson – Pangloss & Martin: Adolph Green – Old Lady: Christa Ludwig – Governor: Nicolai Gedda – Paquette: Della Jones – Maximilian: Kurt Olman – London Symphony Orchestra & Chorus, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.33
YO-YO MA E EMANUEL AX INTERPRETANO BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa maggiore op. 5 n. 1 per violoncello e pianoforte (25′ 53”). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd CBS
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol minore op. 5 n. 2 per violoncello e pianoforte (26′ 13”). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd CBS
11.34 – 11.40
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Quattro Preludi op. 27 (5′ 37”). Evgeny Kissin pianoforte. Registrazione dal vivo: Mosca, 23 maggio 1986. Cd Melodya
11.41 – 12.21
L’ORCHESTRA DI DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Printemps, Suite sinfonica (15′ 47”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Cd RCA
Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer, tre schizzi sinfonici (23′ 39”). Cleveland Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
12.22 – 12.30
Hugo Wolf 1860- 1903
Kennst du das Land, Lied der Mignon (7′ 14”). Elisabeth Schwarzkopf soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Registrazione dal vivo: Ascona, 6 ottobre 1967. Cd Hermitage
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.08
Maurice Ravel 1875 – 1937
Miroirs (27′ 21”). Louis Lortie pianoforte. Cd Chandos
13.09 – 13.32
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra (22′). Krystian Zimerman, pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
13.32 – 14.34
BERLIOZ E LA VOCE
Hector Berlioz 1803 – 1869
Erminia, Scena lirica per soprano e orchestra (21′ 07”). Michèle Lagrange soprano, Orchestra nazionale di Lilla, direttore Jean-Claude Casadesus. Cd Harmonia Mundi
Hector Berlioz 1803 – 1869
Da La damnation de Faust: «D’amour l’ardente flamme» (7′ 34”). Régine Crespin, soprano. Orchestra della Wiener Volksoper, direttore Georges Sebastian. Cd Decca
Hector Berlioz 1803 – 1869
Les nuits d’été, sei melodie con piccola orchestra, testi di Théophile Gautier (31′ 46”). Yvonne Minton mezzosoprano, Stuart Burrows tenore, BBC Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Sony
14.35 – 15.03
PIETRO DE MARIA INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Rondò in do maggiore op. 73 (9′ 14”). Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro Mazurke op. 68 (9′ 16”). Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Bolero in la minore op. 19 (8′ 20”). Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
15.04 – 15.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
L’Histoire du soldat, Suite da concerto (25′ 26”). Michel Schwalbé violino, Hans Fryba contrabbasso, Leon Hoogstoal clarinetto, Paolo Longinotti cornetta a pistoni, Pierre Aubapan trombone, Charles Peschier percussioni, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1964. Cd Decca
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.18
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 (37′ 49”). Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Mariss Jansons. Cd BR Klassilk
16.19 – 17.09
ANTOLOGIA CLAVICEMBALISTICA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 3 in la minore BWV 827 (20′ 02”). Trevor Pinnock, clavicembalo. Cd Haenssler
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 8 in sol maggiore, dal secondo volume, 1733 HWV 441 (19′ 34”). Michael Borgstede, clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Pièces de clavecin in re minore: L’Entretien des Muses – Les Cyclopes (9′ 01”). Skip Sempé, clavicembalo. Cd Paradizo
17.09 – 17.47
I CONCERTI DI MILHAUD
Darius Milhaud 1892 – 1974
Concerto per arpa e orchestra op. 323 (22′ 30”). Dominique Cambreling arpa, Orchestra dell’Opera di Lione, direttore Kent Nagano. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892 – 1974
Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 136 (14′ 41”). Mstislav Rostropovichì violoncello, London Symphony Orchestra, direttore Kent Nagano. Cd Warner Classic
17.48 – 18.26
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (37′ 15”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Osmo Vänskä. Cd BBC Music
18.26 – 18.30
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Salvum fac populum tuum, Mottetto (3′ 29”). Ensemble Vocal de Lausanne, direttore Michel Corboz. Cd Apex
18.30.18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.06
LA MUSICA DI THOMAS AUGUSTINE ARNE
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Alfred, Ouverture (6′ 32”). Orchestra of the Age of Enlightenment, direttore Nicholas Kraemer. Cd BBC Music
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Concerto per clavicembalo e orchestra n. 5 in sol minore (10′ 35”). George Malcolm clavicembalo, Academy of Saint Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner Cd Decca
Thomas Augustine Arne 1710 – 1778
Ouverture n. 1 in mi minore (8′ 09”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
19.07 – 19.37
MASCAGNI DIRIGE MASCAGNI
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria rusticana: «Voi lo sapete o mamma». (4′ 12”). Lina Bruna Rasa, mezzosoprano. Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Pietro Mascagni. Cd Le grandi voci
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria rusticana: Intermezzo (4′). Orchestra Sinfonica dell’Eiar di Roma, direttore Pietro Mascagni. Registrazione storica del 1940. Cd Fenice
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Cavalleria rusticana: «Mamma, quel vino è generoso» (4′ 35”). Beniamino Gigli, tenore. Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Pietro Mascagni. Cd Le grandi voci
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da I Rantzau: Preludio (4′). Orchestra Sinfonica, direttore Pietro Mascagni. Registrazione storica del 1927. Cd Fenice
Pietro Mascagni 1863 – 1945
Le maschere, Sinfonia (7′ 01”). Orchestra Sinfonica, direttore Pietro Mascagni. Registrazione storica del 1927. Cd Fenice
Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Nerone: «Danzo notte e dì» (4′). Margherita Carosio, soprano, Orchestra Sinfonica, direttore Pietro Mascagni. Registrazione storica del 1944. Cd Fenice
19.38 – 20.12
Johannes Brahms 1833 – 1897
Serenata n. 2 in la maggiore per piccola orchestra op. 16 (33′ 28”). London Symphony Orchestra, direttore Michael Tilson Thomas. Cd Sony
20.13 – 20.30
Francis Poulenc 1899 – 1963
Trio per pianoforte, oboe e fagotto (12′ 27”). The Nash Ensemble. Cd CRD
20.30 – 21.39
RADU LUPU INTERPRETA BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata n. 3 in fa minore op. 5 (41′ 35”). Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Tema e variazioni in re minore (dal Sestetto op. 18) (11′). Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Due Rapsodie op. 79 (15′ 48”). Radu Lupu pianoforte. Cd Decca
21.40 – 22.57
GRANDI INTERPRETI: ANDRÉ CLUYTENS
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 (38′ 33”). Berliner Philharmoniker, direttore André Cluytens. Registrazione del 1960. Cd Erato
Georges Bizet 1838 – 1875
Carmen, Suite (8′ 50”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore André Cluytens. Registrazione del 1964. Cd Erato
Maurice Ravel 1875 – 1937
Rapsodie espagnole (16′). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire direttore André Cluytens. Registrazione del 1962. Cd Erato
Maurice Ravel 1875 – 1937
La Valse, poema coreografico (12′). Philharmonia Orchestra, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1958. Cd Erato
22.58 – 23.21
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi maggiore op. 11 n. 5 (22′ 44”). Quartetto Le Ricordanze, Mario Brunello primo violoncello. Cd Cd Amadeus
23.22 – 24
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (37′ 46”). Thomas Zehetmair violino, Orchestra di Claveland, direttore Christoph von Dohnány. Cd Teldec