News

venerdì 11 febbraio

6 – 6.47

ANGELA HEWITT INTERPRETA COUPERIN E RAMEAU

François Couperin 1668 – 1733

Pièces de clavecin, Libro I, Quarto Ordre: Le Réveil – matin (2′ 44”). Angela Hewitt pianoforte. Cd Hyperion 

François Couperin 1668 – 1733

Pièces de clavecin, Libro IV, Ventunesimo Ordre (13′ 52”). Angela Hewitt pianoforte. Cd Hyperion 

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

Troisième livre de pièces de clavecin – Suite in la minore (28′ 10”). Angela Hewitt pianoforte. Cd Hyperion 

6.48 – 7.06

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Concerto in fa maggiore per fagotto e orchestra op. 75 (17′ 03”). Klaus Thunemann, fagotto, Academy of Saint – Martin – in – the – Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips 

7.06 – 8.23

TRII ROMANTICI

Franz Schubert 1797 – 1828

Trio per violino violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore D. 929 (47′ 02”). Trio Latitude 41. Cd Eloquentia 

Johannes Brahms 1833-1897

Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello (29′ 07”). Josef Suk violino, Janos Starker violoncello, Julius Katchen pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Decca 

8.24 – 8.59

OUVERTURES

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Leonora n. 2, Ouverture op. 72 (13′ 17”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1956. Cd Sony RCA 

Hector Berlioz 1803 – 1869

Il carnevale romano, Ouverture op. 21 (8′ 06”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1958. Cd Sony RCA 

Eduard Lalo 1823 – 1892

Le roi d’Ys, Ouverture (9′ 30”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1950. Cd Sony RCA 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

L’undici febbraio 1843 andò in scena al Teatro alla Scala l’opera I lombardi alla prima crociata, scritta da Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera. L’opera ottenne un buon successo di pubblico ripetendo, neanche un anno dopo, quello del Nabucco. Continuava la fortuna del filone risorgimental – patriottico, per quanto la trama dei Lombardi fosse particolarmente intricata e piena di situazioni al limite dell’assurdo. L’opera ebbe l’attenzione delle autorità clericali, per l’argomento religioso e perché conteneva processioni, preghiere, un battesimo e una crociata. A Verdi fu intimato di cambiare l’aria Ave Maria in Salve Maria, perché il teatro non era luogo adatto ad una preghiera.

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «Te, Vergin Santa» (3′ 45”). Maria Callas soprano, Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Nicola Rescigno. Cd EMI

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «La mia letizia infondere» (2′ 01”). Rolando Villazon tenore, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Marcello Viotti. Cd Virgin Classics

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «Gerusalem» (5′ 14”). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «Oh, belle, a questa misera… All’armi! … Che ascolto!» Duetto del terzo atto (5′ 07”). Angela Gheorghiu soprano, Roberto Alagna tenore, London Voices, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd EMI

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «Qual prodigio! – Non fu sogno» (3′ 38”). Montserrat Caballé soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Anton Guadagno. Cd BMG 

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da I lombardi alla prima crociata: «O Signore, dal tetto natìo» (3′ 54”). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

In questo giorno del 1903 ebbe luogo a Vienna la prima esecuzione della Sinfonia n. 9 di Anton Bruckner, l’ultima da lui composta. Vi si dedicò assiduamente tra il 1891 ed il 1894, consapevole che si sarebbe trattato del suo testamento artistico e scelse la tonalità di re minore, la stessa della Nona di Beethoven. Non riuscì a completarla, lasciando solo gli abbozzi del finale che immaginava come un grandioso corale. Propose di far concludere la sinfonia con il suo Te Deum, pratica che però non si è fatta strada nelle tradizioni concertistiche. Resta invece salda l’ammirazione universale per questa sua Sinfonia che, per quanto incompleta, è emblematica del suo autentico genio orchestrale.

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 9 in re minore (58′ 42”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd DGG

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 11.40

CRONACHE MUSICALI 

a cura di Luca Berni (replica)

11.41 – 12.14

Il PIANOFORTE DI POULENC

Francis Poulenc 1899 – 1963

Tre movimenti perpetui (5′ 05”). Gabriel Tacchino pianoforte. Cd Warner 

Francis Poulenc 1899 – 1963

Suite Française, da Claude Gervaise (11′ 52”). Gabriel Tacchino pianoforte. Cd Warner 

Francis Poulenc 1899 – 1963

Napoli (9′ 49”). Jacques Février pianoforte. Cd Warner 

Francis Poulenc 1899 – 1963

Villageoises, pezzi infantili per pianforte (4′ 06”). Gabriel Tacchino pianoforte. Cd Warner 

12.14 – 12.30

Maurice Ravel 1875 – 1937

Shéhérazade, tre poemi per canto e orchestra su versi di Tristan Klingsor (15′ 51”). Sylvia McNair soprano, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca 

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.58

LA MUSICA PER FIATI DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata in mi bemolle maggiore per sei fiati K. 375, prima versione (26′ 29”). The Music Party, direttore Alan Hacker. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Serenata in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» per dodici strumenti a fiato e contrabbasso (50′ 19”). Membri dell’Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Mozart Edition 

13.59 – 14.18

LA MUSICA DA CAMERA DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Sonata a tre in re minore op. 5 n. 2 per due violini e basso continuo (8′ 08”). John Holloway violino, Micaela Comberti violino, L’Ecole d’Orphée. Cd Classic Mania 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Sonata a tre in mi minore op. 5 n. 3 per due violini e basso continuo (9′ 36”). John Holloway violino, Micaela Comberti violino, L’Ecole d’Orphée. Cd Classic Mania 

14.19 – 14.44

Maurice Ravel 1875 – 1937

Concerto in sol per pianoforte e orchestra (24′ 02”). Wiener Philharmoniker, direttore e pianista Leonard Bernstein. Registrazione del febbraio 1971. Cd DGG 

14.45 – 15.10

Robert Schumann 1810 – 1856

Liederkreis op. 39, dodici Lieder su testo di Joseph von Eichendorff (24′). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1985. Cd Decca 

15.10 – 15.30

Hans Werner Henze 1926 – 2012

Orpheus Behind the Wire, su testi di Edward Bond, per coro a cappella (19′). Eric Ericson Chamber Choir, direttore Eric Ericson. Cd Caprice 

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.37

MARTHA ARGERICH INTERPRETA ŠOSTAKOVIČ

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quintetto per pianoforte e archi in sol minore op. 57 (34′ 16”). Martha Argerich pianoforte, Renaud Capuçon e Alissa Margulis violini, Lida Chen, viola – Mischa Maisky violoncello. Cd EMI 

Dmitri Šostakovič 1906 – 1975

Concerto per pianoforte, tromba e orchestra n. 1 op. 35 (21′ 45”). Martha Argerich pianoforte, Sergei Nakariov tromba, Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Alexandre Rabinovitch. Cd EMI 

16.38 – 17.53

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore (74′ 30”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Sony 

17.54 – 18.30

Gustav Mahler 1860 – 1911

Das klagende Lied, versione 1898/99, Cantata per soli, coro e orchestra (35′ 32”). Dorothea Röschmann soprano, Anna Larsson contralto, Johan Botha tenore, Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Philharmoniker, direttore Pierre Boulez. Cd DGG 

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.05

CANTI POPOLARI

Béla Bartók 1881 – 1945

Quattro Canti popolari slovacchi, per coro misto e pianoforte (6′). Kerstin Hindart pianoforte, Stockholmer Kammerchor, direttore Eric Ericson. Cd Warner 

Béla Bartók 1881 – 1945

Due Canti popolari ungheresi, Sz. 33 n. 6 e n. 9 (3′ 20″). Cathy Berberian mezzosoprano, Harold Lester pianoforte. Cd SWR Music 

Béla Bartók 1881 – 1945

Quattro Canti popolari ungheresi, per coro misto (12′). Coro della Radio Svedese, direttore Eric Ericson. Cd Warner 

Anonimo

Lepi Juro, Canto popolare croato (1′ 10″). Cathy Berberian mezzosoprano, Harold Lester pianoforte. Cd SWR Music 

Anonimo

Do-li-do, Canto popolare bulgaro (1′). Cathy Berberian mezzosoprano, Harold Lester pianoforte. Cd SWR Music 

19.06 – 19.36

Johannes Brahms1833 – 1897

Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (29′ 19”). Jascha Heifetz e Israel Baker, violini – William Primrose e Virginia Majewski viole – Gregor Piatigorsky e Gabor Rejto, violoncelli. Registrazione del 1961. Cd Sony RCA 

19.36 – 19.56

Franz Liszt 1811 – 1886

Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra S. 125 (19′ 43″). Julius Katchen pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Ataulfo Argenta. Registrazione del 1957. Cd Decca 

19.57 – 20.30

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767

Suite in la maggiore per flauto dolce, archi e basso continuo (27′ 02”). Frans Büggen, flauto dolce – Südwestdeutsche Kammerorchester, direttore Friedrich Tielgant. Cd Apex 

20.30 – 21.13

DUE CANTATE DI MARTINŮ

Bohuslav Martinů 1890 – 1959

Mikes delle montagne, Cantata per coro soprano, tenore, due violini, viola e pianoforte (21′ 33″). Mlada Čejková soprano, Vladimir Doležal tenore, Petr Messiereur, Jan Kvapil violini, Jan Talich viola, Stanislav Bogunia pianoforte, Coro Kühn, direttore Pavel Kühn. Cd Supraphon 

Bohuslav Martinů 1890 – 1959

La Leggenda del fumo delle piante di patata, Cantata per coro soprano, contralto, baritono, flauto, clarinetto, corno, accordeon e pianoforte (20′ 21″). Mlada Čejková soprano, Marie Mrázová contralto, Ivan Kusnje baritono, Jiři Stivín flauto dolce, Vlastimil Mareš clarinetto, Petr Duda corno, Milan Bláha accordeon, Stanislav Bogunia pianoforte, Coro Kühn, direttore Pavel Kühn. Cd Supraphon

21.14 – 21.51

MENUHIN E FURTWÄNGLER

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Romanza in sol maggiore op. 50 per violino e orchestra (9′ 37”). Yehudi Menuhin violino, Philharmonia Orchestra, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica del 1953. Cd Warner 

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847

Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 (27′ 04”). Yehudi Menuhin violino, Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica del 1952. Cd Warner 

21.52 – 22.13

Benjamin Britten 1913 – 1976

Winter Words op. 52, liriche e ballate di Thomas Hardy (20′ 46”). Robert Tear tenore, Philip Ledger pianoforte. Cd EMI 

22.14 – 23.20

RECITAL DI EMIL GILELS

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte, K. 570 (18′ 13″). Emil Gilels pianoforte. Registrazione del 1954. Cd EMI 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23′ 20”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione del 1955. Cd EMI 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in do maggiore op. 87 n. 1 (8′ 02”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione del 1955. Cd EMI 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in re maggiore op. 87 n. 5 (3′ 21”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione del 1955. Cd EMI 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Preludio e Fuga in re minore op. 87 n. 24 (11′ 08”). Emil Gilels pianoforte. Registrazione del 1955. Cd EMI 

23.20 – 24.00

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 (39′ 49”). Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione del 1960. Cd RCA

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming