News

venerdì 15 luglio

6 – 6.06

MUSICA DEL TRECENTO

Lorenzo da Firenze XIV secolo

Dà, dà a chi avaregia (3′ 42”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca 

Anonimo del XIV secolo

Trotto (1′ 46”). The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Decca 

6.07 – 6.55

ANTOLOGIA PIANISTICA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807 (21′ 43”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony 

Franz Schubert 1797 – 1828

Venti Valzer op. 127 D. 146 (25′ 41”). Michael Endres pianoforte. Cd Capriccio 

6.56 – 734

Federico Garcia Lorca (1899 – 1936)

Tredici canzoni spagnole antiche (37′ 18”). Teresa Berganza mezzosoprano, Narciso Yepes chitarra. Cd DGG

7.34 – 7.47

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767

Ouverture a quattro in do maggiore (12′ 42’). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion 

7.48 – 8.33

IGOR MARKEVITCH DIRIGE MUSICA FRANCESE

Charles Gounod 1818 – 1893

Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore (32′ 24”). Orchestre Lamoureux di Parigi, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1957. Cd DGG 

Georges Bizet 1838 – 1875

Jeux d’enfants, piccola Suite per orchestra op. 22 (11′ 42”). Orchestre Lamoureux di Parigi, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1957. Cd DGG 

8.34 – 8.59

ALEXIS WEISSENBERG INTERPRETA HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sonata in do minore Hob. XVI:20 (13′ 26”). Alexis Weissenberg pianoforte. Registrazione del 1969. Cd RCA 

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sonata n. 37 in re maggiore Hob. XVI:37 (8′ 19”). Alexis Weissenberg pianoforte. Registrazione del 1969. Cd RCA 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1638 nasceva a Firenze il compositore Giovanni Bonaventura Viviani. Iniziò a lavorare ancora diciottenne come violinista presso la corte di Innsbruck, fino almeno al 1660. Fu poi a Venezia, impresario teatrale a Napoli e dal 1678 a Roma, dove diresse presso la Chiesa di San Marcello un oratorio nel quale partecipavano Corelli e Pasquini. Nello stesso anno fu elevato alla nobiltà, e si presentava quale ‘Nobile del sacro Romano Impero’. Fu quindi maestro di cappella del principe di Bisignano e, dal 1687 al 1692, maestro di cappella alla cattedrale di Pistoia, dove probabilmente morì l’anno successivo.

Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1693

Sonata «Prima» per tromba e organo (6′ 59”). Maurice André, tromba – Hedwig Bilgram, organo. Cd DGG

Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1693

Sonata n. 2 (6′ 28”). Niklas Eklund, tromba – Knut Johannesen organo, Mats Klingfors, fagotto barocco – Tormod Dalen violoncello. Cd Naxos

Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1693

Symphonia Cantabile, dai «Capricci armonici» op. 4 (6′ 53”). Gunar Letzbor violino, Wolfgang Zerer, organo. Cd Arcana

Nasceva ottantanove anni Battersea, a sud di Londra, il chitarrista britannico Julian Bream. È statouno dei più importanti chitarristi classici del ventesimo secolo ed ha avuto successo anche nel rinnovare l’attenzione per il liuto rinascimentale. Bambino prodigio, a 12 anni vinse un premio suonando il pianoforte, ma studiava anche violoncello e chitarra. Dal 1947 avviò una carriera concertistica che l’ha portato in tutto il mondo. Nel 1960 ha costituito il ‘Julian Bream Consort’, in cui suonava come liutista, creando nuovo interesse per la musica dell’era elisabettiana. Molti compositori contemporanei hanno scritto musiche espressamente per la sua chitarra. Si è spento nell’agosto 2020.

Leo Brouwer 1939

Concerto elegiaco (22′ 02”). Julian Bream chitarra, RCA Victor Chamber Orchestra, direttore Leo Brouwer. Cd RCA

Robert de Visée 1650 c.- 1725

Suite in re minore (11′ 39”). Julian Bream chitarra. Cd RCA Victor Silver Seal

Il 15 luglio 1934 nasceva ad Accrington, nel Lancashire, il compositore Harrison Birtwistle. Iniziò come clarinettista nelle orchestre che accompagnavano le operette di Gilbert e Sullivan. Al Royal College of Music di Manchester entrò in contatto con un gruppo di talentuosi coetanei come Maxwell Davies, Goehr, Ogdon e Howarth e, dopo la guerra, studiò a Princeton. In quegli anni scrisse l’opera Punch and Judy che, con Verse for ensembles e The triumph of time, lo impose come una voce importante della musica britannica. La sua musica, assai complessa e dalla scrittura modernissima, colpisce per la sua voce chiara e ben riconoscibile. È scomparso lo scorso 18 aprile a quasi 88 anni.

Harrison Birtwistle 1934

Night’s Black Bird (13′ 45”). Hallé Orchestra, direttore Ryan Wigglesworth. Cd NMC Recordings

Harrison Birtwistle 1934

Three settings of Celan (13′ 30”). Christine Whittlesey soprano, Ensemble Intercontemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

CRONACHE MUSICALI

a cura di Luca Berni (replica)

11.41 – 12.17

THOMAS QUASTHOFF CANTA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Tränenregen D. 795 n. 10 da Die Schöne Müllerin, orchestrazione di Anton Webern (4′ 17”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Der Wegweiser D. 911 n. 20 da Winterreise, orchestrazione di Anton Webern (4’). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Du bist die Ruh D. 776, orchestrazione di Anton Webern (3′ 49”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Ihr Bild D. 957 n. 9 da Schwanengesang, orchestrazione di Anton Webern (2′ 16”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Prometheus D. 674, orchestrazione di Max Reger (5′ 17”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Memnon D. 541, orchestrazione di Johannes Brahms (3′ 51”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

An schwager Kronos D. 369, orchestrazione di Johannes Brahms (3′ 04”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

An die Musik D. 547, orchestrazione di Max Reger (2′ 25”). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Erlkönig D. 328, orchestrazione di Max Reger (4’). Thomas Quasthoff baritono, Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

12.18 – 12.30

Franz Liszt 1811 – 1886

Mephisto Walzer n. 1 S. 514 (11′ 28”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony 

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.10

Johannes Brahms 1833 – 1897

Trio per corno, violino e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 40 (29′ 49). Ifor James, corno – Paolo Ghidoni violino, Tiziano Mealli pianoforte. Cd Frame 

13.11 – 14.24

I CONCERTI DEL NOVECENTO

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra (31′ 24″). John Browning pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1965. Cd RCA 

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per violino e orchestra n. 2 (40′ 37”). Gil Shaham, violino, Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd DGG 

14.25 – 15.10

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60 (44′ 25”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Cd Supraphon 

15.11 – 15.30

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Variazioni su un tema rococò, per violoncello e orchestra op. 33 (18′ 51”). Mstislav Rostropovic violoncello, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.20

MAURIZIO POLLINI INTERPRETA SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856

Kreisleriana op. 16 (29′ 08”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Robert Schumann 1810 – 1856

Canti dell’alba op. 133 (9′ 49”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

16.21 – 16.44

OUVERTURES DEL BAROCCO TEDESCO

Georg Böhm 1661 – 1773

Ouverture a cinque in re maggiore (14′ 02”). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion 

Johann Caspar Ferdinand Fischer 1670 – 1746

Ouverture a cinque in sol minore (7′ 48”). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion 

16.45 – 17.01

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto in re minore op. 25 n. 1 G. 295 (15′ 47”). Quintetto Europa Galante: Fabio Biondi e Enrico Casazza, violini, Ernesto Braucher viola, Maurizio Naddeo e Antonio Fantinuoli violoncelli. Cd Virgin 

17.02 – 17.26

BEETHOVEN VARIA MOZART

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sette variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte WoO 46 su «Bei Männern, welche Liebe fühlen» dal Flauto magico di Mozart (11′ 36”). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Agorà 

Ludwig van Beethoven (1874 – 1951)

Dodici variazioni in fa maggiore op. 66 per violoncello e pianoforte sul tema «Ein Mädchen oder Weibchen» dal Flauto magico di Mozart (11′ 34″). Mario Brunello violoncello, Andrea Lucchesini pianoforte. Cd Agorà 

17.27 – 18

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Orpheus, Balletto in tre scene (32′ 34”). Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS, direttore Igor Stravinskij. Registrazione dal vivo: Mosca 26 settembre 1962. Cd BMG Melodya 

18.01 – 18.30

Léo Delibes 1836 – 1891

Coppélia, Suite dal balletto (28′ 29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.34

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Marce K. 335 e Serenata in re maggiore K. 320 «Posthorn» (53’). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Mozart Edition 

19.34 – 20.05

LA MUSICA DI KURT WEILL

Kurt Weill 1900 – 1950

Kleine Dreigroschenmusik, Suite per orchestra di fiati da L’Opera da tre soldi (19′ 37”). Boston Symphony Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1969. Cd RCA 

Kurt Weill 1900 – 1950

da Ascesa e caduta della città di Mahagonny: Havanna-Lied (2’). Lotte Lenya, canto – Orchestra diretta da Roger Bean. Cd Sony 

Kurt Weill 1900 – 1950

da Ascesa e caduta della città di Mahagonny: Alabama-Song (4′ 06”). Lotte Lenya, canto – Orchestra diretta da Roger Bean. Cd Sony 

Kurt Weill 1900 – 1950

da Ascesa e caduta della città di Mahagonny: Denn wie man sich bettet (3′ 54”). Lotte Lenya, canto – Orchestra diretta da Roger Bean. Cd Sony 

20.06 – 20.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008 (19′ 10”). Pierre Fournier violoncello. Cd DGG 

20.30 – 21.01

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

La prima notte di Walpurga, Ballata su testo di Johann Wolfgang Goethe per soli, coro e orchestra (30′ 23”). Annelies Burmeister contralto, Eberhard Büchner tenore, Siegfried Lorenz baritono, Siegfried Vogel basso, Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Brilliant 

21.02 – 21.51

PAGINE DI RICHARD STRAUSS

Richard Strauss 1864 – 1949

Concerto per oboe e orchestra in re maggiore (24′ 12”). Manfred Clement, oboe – Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI 

Richard Strauss 1864 – 1949

Quattro intermezzi sinfonici dall’opera Intermezzo (23′ 54”). Wiener Philharmoniker, direttore André Previn. Cd DGG 

21.52 – 22.28

Franz Schubert 1797 – 1828

Quintetto per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso in la maggiore D. 667 «Della trota» (35′ 36”). Clifford Curzon pianoforte, Membri dell’Ottetto di Vienna. Cd Decca 

22.29 – 22.56

Franz Liszt 1811 – 1886

Gli ideali, poema sinfonico n. 12, da Schiller (26′ 49”). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips 

22.57 – 23.10

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Concerto in re per orchestra d’archi (12′ 45″). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karjan. Cd DGG 

23.11 – 24

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» (48′ 46”). Emil Gilels pianoforte. Cd DGG

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming