REGISTRAZIONI STORICHE: ARTUR RUBNSTEIN E CLAUDIO ARRAU
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 10”)
Due notturni op. 9 (9′ 16”)
Notturno in do minore op. 48 n.1 (4′ 40”)
Undici Mazurke (27′ 07”)
Artur Rubinstein, pianoforte
Cd History
Robert Schumann 1810 – 1856
Carnaval op. 9 (24′ 42”)
Claudio Arrau, pianoforte
Cd History
Robert Schumann 1810 – 1856
Arabeske op. 18 (7′ 02”)
Artur Rubinstein, pianoforte
Cd History
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Due Marce K. 335 e Serenata in re maggiore K. 320 «Posthorn» (52′ 24”)
Orchestra da camera Franz Liszt di Budapest, direttore Janos Rolla
Cd Hungaroton
SEICENTO INGLESE
John Wilson 1595 – 1674
Languish and despair my heart (1′ 54″)
Do you not wonder (2′ 36″)
Boast not, blind boy (2′ 36″)
The Newberry Consort, direttore Mary Springfels
Cd Harmonia Mundi
Paul Banister XVII secolo
Another division upon a ground (2′ 29″)
The Newberry Consort, direttore Mary Springfels
Cd Harmonia Mundi
John Dowland 1563 – 1626
The Shoemaker’s Wife, a Toy (1′ 34″)
The Extempore String Ensemble, direttore George Weigand
Cd Hyperion
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Quartetto per archi n. 5 in fa maggiore (27′ 18”)
Quartetto di Venezia
Cd Decca
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 15 ottobre 1905 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione di La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra, composizione di Claude Debussy. L’autore completò il lavoro durante un soggiorno sulla costa inglese della Manica a Eastbourne. L’opera non ebbe una buona accoglienza, soprattutto a causa della pessima esecuzione, ma in breve tempo divenne uno dei suoi brani orchestrali più ammirati ed eseguiti, una pietra miliare della musica impressionistica. La copertina della prima edizione riproduceva una nota stampa giapponese, La grande onda di Kanagawa di Katsushika Hokusai. Ma Debussy rivisitò poeticamente l’immagine, lasciando che il pubblico la completasse con la memoria e l’immaginazione.
Claude Debussy 1862 – 1918
La mer, schizzi sinfonici per orchestra (22′ 38”)
Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux
Cd Rca
In questo giorno del 1907 Max Reger presentò al pubblico di Colonia le sue Variazioni e fuga su un tema di Hiller, lavoro basato su una melodia del compositore settecentesco Johann Adam Hiller. È questa una delle sue opere più popolari e più frequentemente registrate. Lo stile della composizione risente dell’influenza di Brahms, anche se la fuga conclusiva rivela l’entusiasmo del compositore per la musica di Johann Sebastian Bach. Il semplice tema iniziale viene a volte variato ma più spesso conservato in frammento, per poi trarne un discorso nuovo. Ritmi di danza si avvicendano con spunti di fanfara, con un andamento precipitato in cui si avverte la vicinanza di Richard Strauss.
Max Reger 1873 – 1916
Variazioni e fuga su un tema di Johann Adam Hiller op. 100, per orchestra (44′ 29”)
Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Franz Konwitschny
Cd Berlin Classics
Il 15 ottobre 1938 andò in scena a Dresda la Daphne, tredicesima opera di Richard Strauss, scritta su un libretto di Joseph Gregor. Era dedicata a Karl Böhm, il direttore d’orchestra che curò la prima esecuzione. L’opera mescola elementi tratti da Le Baccanti di Euripide e dal mito di Apollo e Dafne, tratto da Le metamorfosi di Ovidio. Composta sul finire del 1937, l’opera riportò Strauss ai miti senza tempo che Hofmannsthal gli aveva fatto amare. L’aggraziata figura di Daphne aggiunge un ulteriore ritratto alla sua galleria di personaggi femminili, dando risalto al senso di estraneità da lei provato verso le persone che la circondano e al suo desiderio di una fusione panica con la natura.
Richard Strauss 1864 – 1949
da Daphne: «Wahrheit? Jeden heiligen Morgen» (3′ 32”)
Reiner Goldberg, tenore – Lucia Popp, soprano – Peter Schreier, tenore – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Bernard Haitink
Cd Warner Classics
Richard Strauss 1864 – 1949
da Daphne: «Priesterlich diene, verwandelte Daphne… Ich Komme, ich komme». Mondlichtmusik (12′ 10”)
James King, tenore – Hilde Güden, soprano – Wiener Staatsopernorchester, direttore Karl Böhm
Cd Dgg
Notiziario culturale
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni (replica)
VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Variazioni su un’aria nazionale tedesca (7′ 37”)
Tre Scozzesi op. 72 n. 3 (2′ 12”)
Marcia funebre in do minore op. 72 n. 2 (5′ 26”)
Contraddanza in sol bemolle maggiore (1′ 39”)
Rondò in do maggiore op. 73 (8′ 38”)
Vladimir Ashkenazy, pianoforte
Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Variazioni in re maggiore per due pianoforti (7′ 36”)
Vladimir Ashkenazy e Vovka Ashkenazy, pianoforti
Cd Decca
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata in re maggiore per violino solo op. 115 (12′ 06”)
Lydia Mordkovitch, violino
Cd Chandos
Spazio informativo
GEORG SOLTI A SALISBURGO
Registrazione dal vivo: Salisburgo, 8 giugno 1992
Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes, poema sinfonico da Lamartine (15′ 16”)
Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti
Cd Dgg
Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14, episodi della vita d’un artista (53′ 46”)
Chicago Symphony Orchestra, direttore Georg Solti
Cd Dgg
PIERRE FOURNIER INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009 (23′ 04”)
Suite n. 5 in do minore per violoncello solo BWV 1011 (25′)
Pierre Fournier, violoncello
Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (48′ 49”)
Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini
Cd Dgg
Notiziario culturale
RITRATTO D’AUTORE: FRANCESCO CILEA
Francesco Cilea 1866 – 1950
da L’Arlesiana: «È la solita storia del pastore» (4′ 35”)
Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano
Cd Decca
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Io son l’umile ancella» (3′ 53”)
Renée Fleming, soprano – London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras
Cd Decca
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «L’anima ho stanca» (2′ 02”)
Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano
Cd Decca
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: Intermezzo al secondo atto (2′ 28”)
Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Dgg
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «La dolcissima effigie» (2′ 31”)
Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano
Cd Decca
Francesco Cilea 1866 – 1950
da Adriana Lecouvreur: «Poveri fiori» (3′ 27”)
Renée Fleming, soprano – Orchestra del Teatro Marinskij, direttore Valery Gergiev
Cd Decca
Francesco Cilea 1866 – 1950
Sonata in re maggiore op. 38 per violoncello e pianoforte (16′ 41”)
Duo Pepicelli
Cd Bongiovanni
Johannes Brahms1833 – 1897
Quattro Klavierstücke op. 119 (16′ 38”)
Sofja Gülbadamova, pianoforte
Cd Passavant Music
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Die Zeit, die Tag und Jahre mach» (Mit Gnaden bekröne der Himmel die Zeiten) Cantata BWV 134a, Serenata omaggio alla casa di Anhalt – Köthen per il nuovo anno 1719 (20′ 02”)
Michael Chance, contralto – Paul Agnew, tenore – The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman
Cd Challenge Classics
YANNICK NÉZET-SÉGUIN DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
La sagra della primavera, Quadri della Russia pagana (33′ 01”)
Pastorale, trascrizione per orchestra di Leopold Stokowski (3′ 15”)
Philadelphia Orchestra, direttore Yannick Nézet-Séguin
Cd Dgg
BRENDEL PADRE E FIGLIO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol minore op. 5 n. 2 per violoncello e pianoforte (25′)
Sonata in do maggiore op. 102 n. 1 per violoncello e pianoforte (16′ 41”)
Adrian Brendel, violoncello – Alfred Brendel, pianoforte
Cd Decca
Gustav Mahler 1860 – 1911
Tre Lieder da Friedrich Rückert (11′ 22”)
Thomas Allen, baritono – English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate
Cd Emi
Spazio informativo
VOCI DEL NOSTRO TEMPO: DIANA DAMRAU
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Mitridate re di Ponto K. 87: «Al destin che la minaccia» (6′ 05”)
Vorrei spiegarvi, oh Dio!, Aria da concerto K. 418 (6′ 07”)
No, che non sei capace, Aria da concerto K. 419 (4′ 07”)
Dal Ratto dal serraglio K. 384: «Martern aller Arten» (8′ 44”)
Diana Damrau, soprano – Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer
Cd Virgin
Claude Debussy 1862 – 1918
Sette mélodies: Nuit d’étoiles – Les lilacs – Fleur de blés – Clair de lune – Mandoline – Beau soir – Apparition (18′ 25”)
Diana Damrau, soprano – Xavier de Maistre, arpa
Cd Rca
Richard Strauss 1864 – 1949
Des Dichters Abendgang op. 47 n. 2 (5′ 12”)
Wiegenlied op. 41 n. 1 (4′ 17”)
Diana Damrau, soprano – Münchner Philharmoniker, direttore Christian Thielemann
Cd Virgin
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 (35′ 50”)
Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
Alexander Skrjabin 1872 – 1915
Sonata n. 5 op. 53 (12′ 46”)
Marc-André Hamelin, pianoforte
Cd Hyperion
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Inferno: Canto XXIII (16′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore
YEHUDI MENUHIN E PIERRE BOULEZ INTERPRETANO BARTÓK E BERG
Béla Bartók 1881 – 1945
Rapsodia per violino e orchestra n. 1 Sz. 87 (11′ 29”)
Rapsodia per violino e orchestra n. 2 Sz. 90 (12′ 32”)
Yehudi Menuhin, violino – Bbc Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez
Cd Warner
Alban Berg 1885 – 1935
Concerto per violino e orchestra «alla memoria di un angelo» (26′ 35”)
Yehudi Menuhin, violino – Bbc Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez
Cd Warner
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado» (75′ 40”)
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, direttore Kirill Petrenko
Cd Osn
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’Ottavo Libro dei Madrigali (20′ 02”)
Il testo: Roberto Abbondanza – Clorinda: Elisa Franzetti – Tancredi: Gianluca Ferrarini – Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini
Cd Opus 111
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Trio per pianoforte, violino e violoncello in la minore op. 50 (41′ 24”)
Trio Beaux Arts
Cd Philips