HELMUTH RILLING DIRIGE BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O holder Tag, erwünschte Zeit, Cantata BWV 210 (31′ 48”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 4 in re maggiore BWV 1069 (20′ 07”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la maggiore D. 959 (37′ 53”)
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 6 (11′)
Johann Strauss jr. 1825 – 1899
Kaiser-Walzer op. 437 (11′ 33”)
FORTEPIANI
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in mi bemolle maggiore Hob. XVI:25 (8′ 39″)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore, K 330 (17′ 33”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici Variazioni in la maggiore su un tema russo dal Balletto Das Waldmädchen di Paul Wranitzky WoO 71 (9′ 45”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
Tre novellette (6′ 48”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, Fantasia-Ouverture da Shakespeare. (20′ 04”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il diciannove marzo 1873 nasceva a Brand nell’Oberpflaz il compositore Max Reger. Formatosi come organista, incarnò nella musica tardoromantica tedesca l’aspirazione al purismo e al primato del contrappunto, in costante riferimento a Bach, ma arricchito da un uso aggiornato dell’armonia cromatic. Sostenitore della «musica assoluta», si vedeva continuatore della tradizione di Beethoven e Brahms e i suoi lavori combinavano le strutture classiche con l’armonia estesa di Liszt e Wagner. La sua produzione è ricca di lavori organistici, sinfonici e cameristici e di grandiose composizioni per coro e orchestra. Dal 1907 sino alla morte, avvenuta nel maggio 1916, insegnò al Conservatorio di Lipsia.
Max Reger 1873 – 1916
da Quattro poemi sinfonici da Arnold Böcklin: Die Toteninsel (Molto sostenuto) (8′ 21”)
Max Reger 1873 – 1916
An die Hoffnung op. 124, per voce e orchestra (11′ 53”)
Max Reger 1873 – 1916
Suite in sol minore per viola e archi (13′ 57”)
Max Reger 1873 – 1916
Introduzione e Passacaglia in re minore (7′ 31”)
In questo giorno del 1896 fu dato in prima esecuzione assoluta alla Queen’s Hall di Londra il Concerto per violoncello op. 104 di Antonín Dvořák. Solista fu Leo Stern, mentre la London Philharmonic Orchestra venne diretta dallo stesso autore. Il concerto fu composto a New York tra il 1894 ed il 1895 per l’amico violoncellista Hanuš Wihan. Quest’ultimo aveva richiesto molti anni prima al compositore di scrivere il pezzo, ma Dvořák aveva sempre rifiutato, ritenendo che il violoncello fosse perfetto per suonare in un’orchestra o in un gruppo da camera ma non così buono come solista. Si decise infine ascoltando un analogo concerto del collega di conservatorio Victor Herbert.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 (41′ 17”)
Notiziario culturale
CONCERTO DIRETTO DA ANTAL DORATI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (37′ 44″)
Béla Bartók 1881 – 1945
Due estratti da Mikrokosmos, orchestrazione di Tibor Serly: Bourrée – Dal diario di una mosca (4′ 17”)
Paul Fetler 1920
Contrasts per orchestra (18′ 29″)
LA MUSICA DI HEITOR VILLA-LOBOS
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Rudepoema (18′)
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Concerto per chitarra e piccola orchestra (20′ 07”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Laudate pueri dominum HWV 237 (16′ 46”)
Spazio informativo
Gustav Mahler 1860 – 1911
Das klagende Lied (62′ 32”)
MUSICA DA CAMERA BAROCCA
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata n. 7 per violoncello e basso continuo in la minore, R. 44 (11′ 26”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre in sol maggiore per flauto, violino e cembalo BWV 1039 (12′ 48”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata a tre in sol maggiore op. 5 n. 4 per due violini e basso continuo (12′ 39”)
Richard Strauss 1864 – 1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 (34′)
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 6 in re minore op. 104 (31′ 22”)
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
LA MUSICA DI FRANCIS POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Aubade, Concerto coreografico per pianoforte e 18 strumenti (19′ 10”)
Francis Poulenc 1899 – 1963
La Dame de Monte Carlo, Monologo per soprano e orchestra su un testo di Jean Cocteau (7′ 24”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Le Indie galanti, Suite per orchestra (43′ 46”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Le rovine d’Atene, Ouverture e estratti dalle musiche di scena op. 113 (35′ 13”)
Spazio informativo
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica (replica)
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Giovanna d’Arco, Sinfonia (7′ 40”)
BRITTEN IN AMERICA
Benjamin Britten 1913 – 1976
An American in England, per la serie di trasmissioni radiofoniche della BBC e della CBC e Christopher Isherwood (17′ 36”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Roman Wall Blues, da Hadrian’s Wall, testo di Wystan Hugh Auden (2′ 23”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
Where do we go from here?, per la serie di trasmissioni radiofoniche Britain to America della BBC e della NBC, testo di Louis McKenzie (2′ 06”)
Benjamin Britten 1913 – 1976
An American Ouverture op. 27 (10′ 35”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Serenata in do maggiore op. 48 per archi (31′)
USIGNOLI
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Canzon «La Lusignola» (5′ 41”)
François Couperin 1668 – 1733
Pièces de clavecin, Libro III, Quattordicesimo Ordre: Le Rossignol en amour (6′ 16”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto in fa maggiore per organo e archi «il cucù e l’usignuolo» (13′ 13”)
Nicola Porpora 1686 – 1768
da Siface: «Usignolo sventurato» (5′ 12”)
Domènec Terradellas 1713 – 1751
da Sesostri, re d’Egitto: «Qual sventura è la mia – Se perde l’usignolo» (8′ 50”)
Cesare Ciardi 1818 – 1877
Le Rossignol du nord op. 45, Fantasia per flauto e pianoforte (6′ 03”)
Charles Gounod 1818 – 1893
Au rossignol (5′ 14”)
Enrique Granados 1867 – 1916
La maja y el Ruiseñor, da Goyescas (5′ 04”)
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Le Chant du rossignol (21′ 38”)
Alban Berg 185 – 1935
Die Nachtigall, trascrizione per coro di Clytus Gottwald (2′ 23”)
L’ARTE DI DINU LIPATTI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Siciliana, dalla Sonata per flauto e clavicembalo BWV 1031, trascrizione di Wilhelm Kempff (3′ 04”)
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Preludio corale BWV 599 (trascrizione di Ferruccio Busoni) (4′ 01”)
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Due Sonate (5′ 51”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 467 (29′)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Valzer op. 34 (11′ 43”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in sol maggiore D. 887 (43′ 48”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Quattro pezzi op. 4 (10′ 24”)
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sinfonia in la maggiore H. 660 (12′ 44”)