News

venerdì 2 aprile

6 – 7.02

PIANISTI RUSSI SUONANO BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa diesis maggiore BWV 858 (3′ 13”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859 (4′ 14”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860 (3′ 13”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861 (4′ 50”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in La bemolle maggiore BWV 862 (3′ 32”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol diesis minore BWV 863 (4′ 20”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in La maggiore BWV 864 (3′ 06”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in la minore BWV 865 (4′ 44”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Si bemolle maggiore BWV 866 (2′ 29”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 5 voci in si bemolle minore BWV 867 (5′ 47”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Si maggiore BWV 868 (3′ 20”)

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si minore BWV 869 (12′ 48”)

7.03 – 7.13

John Dowland 1562 – 1626
My lady hunsdons puffe (1′ 23”) – Susanna Galliard (1′ 50”) – Galliard (1′ 43”) – Monsieur’s Almain (1′ 48”) – Dowlands Galliard (1′ 25”)

7.14 – 8

MUSICA DA CAMERA

Vazha Azarashvili 1890 – 1962
Nocturne (4′ 05”)

Fikret Amirov 1922 – 1984
Ballade – arrangiamento di Nezrin Efendiyeva e Mustafa Mehmandarov (4′ 01”)

Fikret Amirov 1922 – 1984
Dance of Love – arrangiamento di Nezrin Efendiyeva e Mustafa Mehmandarov (2′ 04”)

Aaron Dan 1981
Tre melodie popolari rumene (13′ 15”)

Nancy Faber 1955
Curiouser and Curiouser (4′ 38”)

Astor Piazzolla 1921 – 1992
Fuga y Misterio – arrangiamento di Aaaron Dan (6′ 41”)

Yuko Uebayashi
Town light (6′ 52”)

8.01 – 8.35

ESTRATTI DA ESECUZIONI STORICHE

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dal Trio in la minore per pianoforte violino e violoncello, op. 50: Pezzo elegiaco: moderato assai, allegro giusto (18′ 10”)

Ernest Chausson 1855 – 1899
dal Concerto per pianoforte, violino e quartetto d’archi in re maggiore, op. 21: Décidé – Grave – Finale: Très animé (33′ 12”)

8.36 – 8.41

Claude Debussy 1862 – 1918
Pour l’Oeuvre du «Vêtement du Blessé» (1915) (1′ 05”)

Claude Debussy 1862 – 1918
Élégie (2′ 32”)

8.42 – 9

Albert Roussel 1869 – 1937
Concertino per violoncello e orchestra, op. 57 L.72 (1936) (13′ 12”)

9 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1800 si dette al National Hoftheater di Vienna la prima esecuzione del Settimino op. 20 di Ludwig van Beethoven, dedicato all’Imperatrice Maria Teresa. La composizione godette subito di grande celebrità ed ebbe una diffusione straordinaria, anche nelle sue numerose trascrizioni. Si tratta in effetti del lavoro più compiuto e perfetto del Beethoven “settecentesco”. Esso rispondeva appieno ai canoni della musica da intrattenimento che si erano codificati ed affermati nel corso di mezzo secolo. Col tempo l’autore finì per detestare questo lavoro giovanile, indispettito dall’incomprensione con la quale venivano accolte le sue nuove e rivoluzionarie composizioni.

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Settimino in mi bemolle maggiore per quartetto d’archi, clarinetto, fagotto e corno op. 20 (39′ 21”)

Nasceva il due aprile 1803 a Rain, in Baviera, il compositore e direttore d’orchestra tedesco Franz Lachner. Nato in una famiglia di musicisti debuttò come direttore al Theater am Kärtnertor di Vienna prima di divenire una delle maggiori figure del panorama musicale di Monaco negli anni 1830, dirigendo all’Opera di Stato della Baviera. Il re Ludwig I lo nominò primo Direttore Generale Musicale della Bayerisches Staatsorchester dal 1836 al 1867. Fu un compositore molto affermato e prolifico ai suoi tempi e le sue opere mostrano l’influenza di Beethoven e di Schubert, che gli fu amico. Noto per le sonate d’organo, la musica da camera ed i suoi Lieder, morì nel gennaio 1890. 

Franz Paul Lachner 1803 – 1890
Ouverture festiva in mi bemolle maggiore (12′ 08”)

Franz Paul Lachner 1803 – 1890
Das Fischermädchen op. 33 n. 10 (3′ 01”)

Franz Paul Lachner 1803 – 1890
Preludio e fuga in si minore per organo (9′ 21”)

Il due aprile 1970 ebbe luogo ad Ottawa la prima esecuzione del Concerto da camera per 13 strumenti di György Ligeti. Scritto a cavallo tra 1969 e 1970 per fiati, pianoforte, clavicembalo ed archi, venne dedicato a Friedrich Cerha, compositore che fu grande promotore della musica contemporanea. Il lavoro, articolato in quattro movimenti, utilizza tessiture «micropolifoniche» che l’autore descrisse come combinazioni intervallari chiaramente distinguibili ma gradualmente sfocate, mentre da questa nebulosità una nuova combinazione prende forma. Nel brano è peraltro avvertibile il tentativo di ricercare un nuovo stile compositivo, più melodico ed eclettico.

György Ligeti 1923 – 2006
Concerto da camera (18′ 27”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.57

LA MUSICA DI CARLO GESUALDO

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Domine, ne despicias deprecationem meam (2′ 15”)

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Sancti Spiritus Domine (1′ 44”)

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Exaudi, Deus, deprecationem meam (2′ 30”)

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Venit lumen tuum Jerusalem (2′ 29”)

Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Illumina faciem tuam (2′ 58”)

10.58 – 11.05

Anonimi
Een meisje van Scheveningen (Una ragazza di Scheveningen) – De boer had maar enen schoen (Il contadino aveva una scarpa sola) – Die winter is vergangen (L’inverno è passato) – Altijd is Kortjakje ziek (Kortjakje è sempre malato) (6′ 36”)

11.06 – 11.55

GREGOR PIATIGORSKY ESEGUE MENDELSSOHN E CHOPIN

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sonata in re maggiore op. 58 per violoncello e pianoforte (24′ 41”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (23′ 36”)

11.56 – 12.09

Franz Liszt 1811 – 1886
Preludio e fuga sul nome di B.A.C.H. (12′ 23”)

12.10 – 12.30

LE SETTE PAROLE SECONDO HEINRICH SCHÜTZ

Heinrich Schütz 1585 – 1672
Le sette ultime parole del nostro Redentore e Salvatore beneamato Gesù Cristo, SWV 478 (18′ 17”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.06

ARTHUR RODZINSKI DIRIGE CIAJKOVSKIJ E RACHMANINOV

Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (42′ 39”)

Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27 (42′ 39”)

14.07 – 14.28

Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sedici Preludi: in do maggiore op. 13 n. 1 – in la minore op. 11 n. 2 – in sol maggiore op. 13 n. 3 – in re maggiore op. 11 n. 5 – in la maggiore op. 15 n. 1 – in mi maggiore op. 11 n. 9 – in do diesis minore op. 22 n. 2 – in si maggiore op. 22 n. 3 – in sol diesis minore op. 16 n. 2 – in sol bemolle maggiore op. 16 n. 3 – in mi bemolle maggiore op. 16 n. 4 – in re bemolle maggiore op. 11 n. 15 – in si bemolle minore op. 11 n. 16 – in si bemolle maggiore op. 11 n. 21 – in sol minore op. 11 n. 22 – in re minore op. 11 n. 24 (20′ 34”)

14.29 – 14.44

Gabriel Fauré 1845 – 1929
Romance, op. 28 (5′ 56”)

Édouard Lalo 1823 – 1921
Guitare, op. 28 (3′ 51”)

Gabriel Fauré 1845 – 1929
Berceuse op. 16 (4′ 27”)

14.45 – 14.59

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata n. 5 in do maggiore, BWV 529 (15′ 16”)

15 – 15.30

Leonardo Leo 1694 – 1744
Responsori del Venerdì Santo (27′ 30”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 17.31

LA PASSIONE SECONDO GIOVANNI DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passione secondo Giovanni BWV 245 – versione del 1749 – (110′ 38”)

17.32 – 18.18

KRYSTIAN ZIMERMAN SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 (39′ 08”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer brillante n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 18 (5′ 40”)

18.19 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in re maggiore K 252 per due oboe, due fagotti e due corni (10′ 41”)

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.55

MUSICA PER CORO

Richard Strauss 1864 – 1949
Der Abend op. 34 n. 1 – per coro a cappella a sedici voci miste (12′ 02”)

Luigi Nono 1924 – 1990
Sarà dolce tacere – canto per otto soli (8′ 04”)

Richard Wagner 1813 – 1883
Träume – trascrizione per coro solo di Clytus Gottwald (5′ 45”)

Luigi Nono 1924 – 1990
Cori di Didone (12′ 56”)

Richard Wagner 1813 – 1883
Im Treibhaus – trascrizione per coro solo di Clytus Gottwald (6′ 44”)

Luigi Nono 1924 – 1990
Liebeslied per coro misto e strumenti (5′)

Richard Strauss 1864 – 1949
Hymne op. 34 n. 2 – per coro a cappella a sedici voci miste (13′ 31”)

Gustav Mahler 1860 – 1911
Ich bin der Welt abhanden gekommen – trascrizione per coro solo di Clytus Gottwald (7′ 21”)

19.56 – 20

Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Klage, op. 15, n. 2 (3′ 35”)

20 – 24

SERATA ALL’OPERA

Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal (248′)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming