News

venerdì 26 marzo

6.00 – 6.21

NELSON FREIRE SUONA SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856

Papillons, op. 2 (13′ 03”)

Robert Schumann 1810 – 1856

Arabeske, op. 18 (6′ 28”)

6.22 – 6.57

DIMITRI MITROPOULOS ESEGUE MENDELSSOHN E BRAHMS

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847 

Le Ebridi, Ouverture, op. 26 (9′ 12”)

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847 

Ruy Blas, Ouverture op. 95 (7′ 17”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

Variazioni su un tema di Haydn, op. 56a (16′ 51”)

6.58 – 7.43

PER FLAUTO E PIANOFORTE

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sonata per flauto e pianoforte in re maggiore, op. 94 (23′ 32”)

Francis Poulenc 1899 – 1963

Sonata per flauto e pianoforte (12′ 07”)

Frank Martin 1890 – 1974

Ballata per flauto e pianoforte (7′ 04”)

7.44 – 8.25

MUSICA E LETTERATURA

Alexander von Zemlinsky 1871 – 1942

Die Seejungfrau (La Sirenetta), fantasia per orchestra da una fiaba di Hans Christian Andersen (40′ 24”)

8.26 – 9.00

MARCELLE MEYER SUONA ROSSINI

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Prélude prétentieux (5′ 13”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Un regret, un espoir (5′ 27”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868

La Savoie aimante (6′ 01”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Un sauté (4′ 03”)

Gioachino Rossini 1792 – 1868

Ouf, les petits pois! (3′ 19”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Nasceva a Lipsia, il 26 marzo 1884, il pianista tedesco Wilhelm Backhaus, uno tra i più grandi del Novecento. Divenne famoso per le sue eccellenti interpretazioni delle opere di Beethoven e Brahms, nelle quali metteva in risalto, oltre alla tecnica perfetta, la sua profonda sensibilità romantic. Importanti sono pure le registrazioni di Chopin, cui si dedicò per mezzo secolo, nonché le interpretazioni di Mozart, Schubert e Schumann. Fu tra i pionieri della registrazione musicale: incise il Concerto di Grieg nel 1909 e l’integrale degli Studi di Chopin nel 1928. Ed ha arricchito la sua discografia anche in età avanzata. Si è spento a Villach nel luglio 1969.

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (34′ 47”)

Felix Mendelssohn – Bartholdy 1809 – 1847

Rondò capriccioso in mi bemolle maggiore op. 14 (6′ 26”)

Il ventisei marzo 1905 nasceva ad Anversa André Cluytens, direttore d’orchestra belga naturalizzato francese. Debuttò sul podio con I pescatori di perle di Bizet e dal 1932 iniziò a lavorare in Francia, divenendo direttore musicale dell’Opéra-Comique dal 1946 al 1953. Fu poi a capo dell’Orchestra della Società̀ dei Concerti del Conservatorio. Dotato di grandissimo intuito musicale fu un direttore assai prolifico anche sul versante discografico, sia per le sinfonie sia per l’opera. Dal 1955 al 1965 fu invitato, primo direttore francese, al festival di Bayreuth, ottenendo un entusiastico successo. Morì a Neuilly-sur-Seine il 3 giugno 1967, a soli sessantadue anni di età̀.

Hector Berlioz 1803 – 1869

Le carnaval romain, ouverture op. 9 (9′ 20′)

Charles Gounod 1818 – 1893

da Faust: Musique de ballet dall’atto V (25′ 45”)

Maurice Ravel 1875 – 1937

Le Tombeau de Couperin (16′ 43”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

PAGINE IN ONDA

Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori

a cura di Gabriele Ametrano (replica)

11.41 – 11.55

ALAIN PLANÈS SUONA DEBUSSY

Claude Debussy 1862 – 1918

Masques (4′ 51”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Danse Bohémienne (2′ 21”)

Claude Debussy 1862 – 1918

L’isle joyeuse (5′ 39”)

11.56 – 12.22

CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: La Tendre Fanchon. Rondeau (3′ 41”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: La Badine. Rondeau (1′ 28”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: La Bandoline. Rondeau (1′ 53”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: La Flore (1′ 41”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: L’Angélique. Rondeau (2′ 21”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: La Villers (2′ 26”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: Les Vendangeuses (1′ 45”)

François Couperin 1668 – 1733

dal Primo Libro dei pezzi per clavicembaloCinquième ordre: Les Ondes (2′ 29”)

12.23 – 12.30

John Dowland 1562 – 1626

Piper’s Pavan (5′ 10”)

12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.42

COLONNE SONORE

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

da Il tafano op. 97: estratti dalla colonna sonora (31′ 24”)

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

da Il contropiano op. 33: estratti dalla colonna sonora (8′ 13”)

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

da Sola op. 26: estratti dalla colonna sonora (20′ 10”)

13.43 – 13.49

Gustave Nadaud 1820 – 1893

Le coucher (5′ 40”)

13.50 – 14.12

Leóš Janáček 1854 – 1928

Taras Bulba, rapsodia per orchestra, ispirata al racconto di Gogol (21′ 28”)

14.13 – 14.18

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Moto perpetuo, op. 11 – versione per orchestra di Frederick Stock (4′ 01”)

14.19 – 14.31

Henry Purcell 1659 – 1695

Music for a while (arrangiamento di Sir Michael Tippett) (3′ 44”)

Henry Purcell 1659 – 1695

From rosy bowers (7′ 17”)

14.32 – 15.10

SVIATOSLAV RICHTER DAL VIVO

Robert Schumann 1810 – 1856

Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (28′ 31”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

dai Sei pezzi per pianoforte, op. 118: n. 1 Intermezzo in la minore (2′ 19”)

Johannes Brahms 1833 – 1897

dai Sei pezzi per pianoforte, op. 118: n. 6 Intermezzo in mi bemolle minore (5′ 19”)

15.11 – 15.16

George Gershwin 1898 – 1937

Love is here to stay (3′ 59”)

15.17 – 15.25

Maurice Ravel 1875 – 1937

Alborada del gracioso (7′ 57”)

15.26 – 15.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Que le temps me dure, WoO 116 (3′ 56”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 17.02

ANTOLOGIA

Alexander Borodin 1782 – 1840

Nelle steppe dell’Asia centrale (8′ 33”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894

España (6′ 22”)

Paul Dukas 1865 – 1935

L’apprendista stregone (11′ 52”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Prélude à l’après-midi d’un faune (10′ 17”)

Edvard Grieg 1843 – 1907

Peer Gynt, suite n. 1, op. 46 (14′ 59”)

Edvard Grieg 1843 – 1907

Peer Gynt, suite n. 2, op. 55 (15′ 58”)

Modest Musorgskij 1839 – 1881

Una notte sul monte Calvo (11′ 21”)

17.03 – 17.07

Peter Shott 1925 – 2000

Aan de Amserdamse Grachten (3′ 05”)

17.08 – 17.26

Domenico Puccini 1772 – 1815

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore (17′ 59”)

17.27 – 18.23

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 4 in sol maggiore (55′ 29”)

18.24 – 18.30

Louis Nicolas Clerambault 1676 – 1749

Regina Caeli (4′ 20”)

18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 18.58

Igor Stravinskij 1882 – 1971

L’Oiseau de feu, suite – trascrizione per tre pianoforti di Carlo Maria Griguoli (17′ 39”)

18.59 – 19.14

FOLKSONG

The Minstrel Boy (The Moreen; Moore’s Irish Melodies) – versione di Benjamin Britten (2′ 28”)

The Brisk Young Widow – versione di Benjamin Britten (2′ 15”)

Ca’ the Yowes (Scottish, words By Robert Burns) – versione di Benjamin Britten (3′ 51”)

The Lincolnshire Poachers – versione di Benjamin Britten (1′ 59”)

Le roi s’en va-t ‘en chasse – versione di Benjamin Britten (2′)

La belle est au jardin d’amour – versione di Benjamin Britten (2′ 27”)

19.15 – 19.31

François Couperin 1668 – 1733

dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo: Vingt-deuxième ordre (15′ 49”)

19.32 – 19.53

MUSICA SACRA

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Sinfonia di Salmi (20′ 07”)

19.54 – 20.30

VIAGGIO MUSICALE

Anthony Sidney 1952

Sketchbook of a Journey (32′ 47”)

20.30 – 21.54

SEIJI OZAWA DIRIGE GUSTAV MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 6 in la minore (83′ 25”)

21.55 – 22.00

Ernest Chausson 1855 – 1899

La cigale, op. 13 n. 4 (1′ 43”)

Ernest Chausson 1855 – 1899

Nanny, op. 2 n. 1 (2′ 32”)

22.01 – 22.29

THÉODORE DUBOIS SACRO

Théodore Dubois 1837 – 1924

Méditation-Prière per violino, organo e arpa, op. 17 (5′ 27”)

Théodore Dubois 1837 – 1924

Pie Jesu, per coro (2′ 18”)

Théodore Dubois 1837 – 1924

Ave Verum, per soprano (4′ 09”)

Théodore Dubois 1837 – 1924

Tantum Ergo, per coro (3′ 36”)

Théodore Dubois 1837 – 1924

O Salutaris, duetto per soprano e baritono (3′ 49”)

Théodore Dubois 1837 – 1924

Deus Abraham (5′ 47”)

22.30 – 23.17

SAMSON FRANÇOIS SUONA DEBUSSY

Claude Debussy 1862 – 1918

La plus que lente (4′ 09”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Pour le piano, suite per pianoforte (12′ 52”)

Claude Debussy 1862 – 1918

L’isle joyeuse (6′ 12”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Masques (5′ 06”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Deux arabesques (7′ 25”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Rêverie (3′ 39”)

Claude Debussy 1862 – 1918

Berceuse héroïque (3′ 51”)

23.18 – 23.46

Arnold Schönberg 1874 – 1951

Verklärte Nacht op. 4 (Notte trasfigurata), per orchestra d’archi (27′ 30”)

23.47 – 24.00

BUONANOTTE

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Toccata e fuga in re minore (Dorica), BWV 538 (13′ 30”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming