6 – 6.41
RAPSODIE UNGHERESI
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 8 in fa diesis minore «Capriccio» S. 244 (6′ 20”). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1951. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 9 in mi bemolle maggiore «Il carnevale di Pest» S. 244 (11′). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1951. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 10 in mi maggiore «Preludio» S. 244 (5′ 32”). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 11 in la minore S. 244 (6′ 38”). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 13 in la minore (9′ 03”). Claudio Arrau pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Sony
6.41 – 7.08
Edvard Grieg 1843 – 1907
Album per voci maschili op. 30, da melodie popolari norvegesi (26′ 24”). Grex Vocalis Oslo, direttore Carl Høgset. Cd 2L
7.09 – 7.40
ANTOLOGIA CLAVICEMBALISTICA
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 4 in mi minore HWV 429 (15′). Michael Borgstede clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re maggiore K. 118 (3′ 24”). Enrico Baiano clavicembalo. Cd Symphonia
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in re maggiore K. 119 (4′ 18”). Enrico Baiano clavicembalo. Cd Symphonia
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la minore K. 148 (3′ 14”). Enrico Baiano clavicembalo. Cd Symphonia
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in la minore K. 149 (2′ 45”). Enrico Baiano clavicembalo. Cd Symphonia
7.41 – 8.06
Mauro Giuliani 1781 – 1829 – Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Grand Pot-Pourri National op. 93 (24′ 02”). Claudio Maccari, chitarra – Giovanni Togni, fortepiano. Cd Brilliant
8.06 – 8.20
TEMPESTE DI MARE
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per flauto in fa maggiore, op. 10 n. 1 R. 433 «La tempesta di mare» (7′ 19”). Mario Ancillotti flauto, I Solisti di Perugia. Cd Camerata
Carlo Monza 1735 – 1801
Sinfonia in re maggiore detta «La tempesta di mare» (5′ 46”). L’Europa Galante, direttore Fabio Biondi. Cd Virgin
8.21 – 8.59
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici in forma di variazioni op. 13 (34′ 09”). Alfred Brendel pianoforte. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 dicembre 1724 fu eseguita per la prima volta, in occasione della prima domenica d’Avvento, la Cantata «Nun komm, der Heiden Heiland», composta da Johann Sebastian Bach e nota con la sigla BWV 62. Il tema musicale deriva dall’inno Nun komm, der Heiden Heiland, composto da Martin Lutero e basato sul secondo verso del Veni, redemptor gentium di Sant’Ambrogio. Il libretto contiene un altro testo di Lutero per l’ultimo movimento e inni di autori anonimi per i rimanenti. I versi del coro introduttivo recitano: Ora vieni, salvatore dei miscredenti, riconosciuto quale figlio della Vergine, tutto il mondo si meraviglia della peculiare nascita destinatagli da Dio.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata «Nun komm, der Heiden Heiland» BWV 62 (34′ 16”). Kurt Equiluz tenore, Ruud van der Meer basso, Paul Esswood controtenore, Peter Jelosits voce bianca soprano, Tölzer Knabenchor, Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec
In questo giorno del 1914 nasceva a Boston il compositore statunitense Irving Gifford Fine. È noto per essere stato membro dell’affiatato gruppo di musicisti che fu denominato Boston Six o Boston School e che comprendeva autori come Arthur Berger, Leonard Bernstein, Aaron Copland, Lukas Foss e Harold Shapero. Formatosi alla Harvard University con Walter Piston, fu anche allievo di Serge Koussevitzky per la direzione d’orchestra e di Nadia Boulanger per la composizione. Il suo stile compositivo metteva insieme elementi neoclassici, romantici e seriali, tutti sostenuti da un permanente tocco di grazia ed eleganza. Morì a Natick in Massachussets nel 1962 a causa di una malattia a cuore.
Irving Gifford Fine 1914 – 1962
Notturno per archi ed arpa (13′ 17”). Susan Jolles arpa, Jean Dane viola, New York Chamber Symphony, direttore Gerard Schwarz. Cd Nonesuch
Irving Gifford Fine 1914 – 1962
The Hour-Glass (14′ 20”). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Coro
Irving Gifford Fine 1914 – 1962
da Music for piano: Variations – Waltz-gavotte (9′ 42”). Irving Fine pianoforte. Cd New World CRI
Compie oggi gli anni il violoncellista Matt Haimovitz, nato in Israele nel 1970 e trasferitosi a cinque anni con la famiglia in California. A quattordici anni ha debuttato come solista con Zubin Mehta e l’Orchestra Filarmonica d’Israele e tre anni dopo ha inciso il primo disco con l’etichetta Deutsche Grammophon. Straordinario fu il suo debutto alla Carnegie Hall di New York quando sostituì il suo maestro, Leonard Rose, e suonò in un Quintetto per archi di Schubert a fianco di Isaac Stern, Mstislav Rostropovich, Pinchas Zukerman e Shlomo Mintz. Amante delle produzioni di confine tra i generi musicali, ha collaborato con Philip Glass, Jeremy Irons e Frederica von Stade.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 4 per violoncello e pianoforte in do maggiore op. 102 n. 1 (13′ 39”). Matt Haimovitz violoncello, Christopher O’Riley pianoforte. Cd PentaTone
György Ligeti 1903 – 2006
Sonata per violoncello solo (8′ 38”). Matt Haimovitz violoncello. Cd DGG
Philip Glass 1937
The Paris Sky, per violoncello solo (1′ 43”). Matt Haimovitz violoncello. Cd Orange Mountain Music
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
11.41 – 11.46
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalise op. 34 n. 14 (4′ 26″). Karine voce, Fabrizio Bosso tromba, Nazzareno Carusi pianoforte. Cd EMI
11.47 – 12.24
CECILIA BARTOLI CANTA ROSSINI
Gioachino Rossini 1797 – 1868
La regata veneziana (9′ 29”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Giovanna d’Arco, Cantata a voce sola con accompagnamento di pianoforte (16′ 10”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Nizza (2′ 17”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
Gioachino Rossini 1797 – 1868
L’âme délaissée (4′ 06”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Canzonetta spagnola (2′ 50”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano, Charles Spencer pianoforte. Cd Decca
12.25 – 12.29
Domènec Terradellas 1713 – 1751
da Merope: «Ah scellerato! – Un empio m’accusa» (3′ 50”). Maria Grazia Schiavo soprano, Dolce e Tempesta, direttore Stefano Demicheli. Cd Fuga Libera
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 12.50
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto per flauto e archi in re maggiore op. 19 n. 4 G. 428 (9′). Andrea Griminelli flauto, Quartetto di Cremona. Cd Decca
12.51 – 13.31
MARC-ANDRÉ HAMELIN INTERPRETA HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in do maggiore Hob. XVI:35 (19′ 07”). Marc-André Hamelin pianoforte. Cd Hyperion
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in mi bemolle maggiore Hob. XVI:49 (20′ 23”). Marc-André Hamelin pianoforte. Cd Hyperion
13.32 – 13.58
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1849
Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (25′ 11”). Orchestre Symphonique de Québec, direttore Louis Lortie. Cd ATMA
13.59 – 14.03
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fuga XXII BWV 891 dal Clavicembalo ben temperato, II Libro, trascritta per quartetto d’archi da Emanuel Aloys Förster (3′ 20”). Quartetto Emerson. Cd DGG
14.04 – 15.03
GEORGES PRÊTRE DIRIGE MILHAUD E POULENC
Darius Milhaud 1892 – 1974
La Création du monde op. 81 (16′ 34″). Orchestre De la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1960. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Les Animaux modèles – suite per orchestra (21′ 20”). Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1965. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Les Biches, Suite dal Balletto (19′ 30”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1961. Cd Erato
15.04 – 15.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Preise, Jerusalem, den Herrn», Cantata BWV 119 per il rinnovo del Consiglio comunale di Lipsia, 1723 (25′ 35”). Arleen Augér soprano, Ann Murray contralto, Adalbert Kraus tenore, Wolfgang Schöne, basso. Corale di Stoccarda, Bach-Collegium di Stoccarda, direttore Helmuth Rilling. Cd Hänssler
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.44
JULIUS KATCHEN INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia in do maggiore op. 17 (31′ 41”). Julius Katchen pianoforte, Registrazione del 1957. Cd Decca
Robert Schumann 1833 – 1856
Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra (31′). Julius Katchen pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Istvan Kertész. Registrazione del 1962. Cd Decca
16.44 – 16.58
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto per violino in re maggiore (13′ 37”). Eduard Melkus violino, Capella Academica di Vienna, direttore August Wenzinger. Cd DGG
16.59 – 17.08
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Da Lucio Silla K. 135: «Ah se a morir mi chiamo», con ornamentazioni dell’autore (8′ 12”). Majella Cullagh soprano, The Hanover Band, direttore Charles Mackerras. Cd Opera Rara
17.09 – 17.29
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Chichester Psalms, per coro, voce bianca solista e orchestra (19′ 09”). Solista dei Wiener Sängerknaben, Wiener Jeunesse-Chor, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
17.30 – 17.32
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Lied in la maggiore (1′ 12”). Roberto Prosseda pianoforte. Cd Decca
18.30.18.40 spazio informativo
18.40 – 19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
19.11 – 19.30
Antonio Salieri 1750 – 1825
Sinfonia in re maggiore «Il giorno onomastico» (18′ 04”). London Mozart Players, direttore Matthias Bamert. Cd Chandos
19.30 – 20.11
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino violoncello e pianoforte in fa minore op. 65 (40′ 49”). Trio Grieg. Cd Simax
20.12 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1 (12′ 28”). Ronald Brautigam, fortepiano. Registrazione del 2003. Cd BIS
20.30 – 20.16
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto V (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia
20.16 – 21
LE SUITES PER VIOLONCELLO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008 (21′ 08”). David Watkin violoncello. Registrazione del 2013. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009 (22′ 12”). David Watkin violoncello. Registrazione del 2013. Cd Bach 333
21.01 – 21.21
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 15 in re maggiore Hob. I:15 (18′ 53”). l Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha
21.21 – 21.49
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Missa Sancti Nicolai Hob. XX:6 (27′ 47”). Judith Nelson soprano, Shirley Minty contralto, Rogers Covey-Crump tenore, David Thomas, basso – Coro della Christ Church Cathedral di Oxford – Academy of Ancient Music, direttore Stephen Preston. Cd L’Oiseau-Lyre
21.50 – 23.04
LA MUSICA DI STEVE REICH
Steve Reich 1936
The Desert Music (45′ 53″). BBC Singers – BBC Symphony Orchestra, direttore Peter Eötvös. Cd BBC Music
Steve Reich 1936
Clapping Music (1972) (5′ 40”). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Coro
Steve Reich 1936
Variazioni per fiati, archi e tastiere (21′ 43”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Edo de Waart. Cd Philips
23.05 – 23.33
Maurice Ravel 1875 – 1937
Miroirs (27′ 21”). Louis Lortie pianoforte. Cd Chandos
23.34 – 24
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 (25′ 25”). Geza Anda pianoforte, Staatskapelle di Dresda, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG