News

venerdì 30 luglio

6 – 6.24

DAL SECONDO LIBRO DEL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato:
Preludio e fuga a 4 voci in La bemolle maggiore BWV 886 (7′ 28”)
Preludio e fuga a 3 voci in La maggiore BWV 888 (3′ 04”)
Preludio e fuga a 4 voci in Si maggiore BWV 892 (5′ 38”)
Preludio e fuga a 3 voci in si minore BWV 893 (5′ 06”)
Tatiana Nikolayeva, pianoforte
Cd Melodya

6.25 – 7.37

GRANDI SOLISTI

Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 (38′ 21”)
Isaac Stern, violino – Orchestre National de France, direttore Eugene Ormandy
Cd Frf

Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 (32′ 24”)
Christian Ferras, violino – Orchestre National de France, direttore Eugen Jochum
Cd Frf

7.38 – 7.57

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006 (18′ 30”)
Gidon Kremer, violino
Cd Brilliant Classics

7.58 – 8.04

Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonatina n. 1 in do maggiore (1′ 25”)
Sonatina n. 3 in re maggiore (1′ 43”)
Allegretto in la maggiore (1′ 10”)
Luigi Attademo, chitarra
Cd Brilliant

8.05 – 8.46

Ernest Chausson 1855 – 1899
Concert, op. 21 per violino pianoforte e quartetto d’archi (40′ 32”)
Itzhak Perlman, violino – Jorge Bolet, pianoforte – Quartetto Juilliard
Cd Rca Red Seal

8.47 – 9

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Tre Lieder, op. 83 (6′ 39”)
Hermann Prey, baritono – Leonard Hokanson, pianoforte
Cd Capriccio

9 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Il 30 luglio 1724 fu eseguita per la prima volta a Lipsia la Cantata BWV 178 di Johann Sebastian Bach «Wo Gott der Herr nicht bei uns hält». Scritta per l‘Ottava domenica dopo la Trinità, adotta un testo pubblicato nel 1524 dal riformatore luterano Justus Jonas come parafrasi del Salmo 124. Dice il testo: «Se il Signore Iddio non è con noi quando infuria la rabbia dei nemici, se non sostiene la nostra causa lassù nel cielo, se non è il custode d’Israele che impedisce l’inganno del nemico, allora tutto è perduto per noi». Nell‘ultima aria è espressa l‘opposizione al razionalismo, visto come espediente che vorrebbe minare l‘edificio della teologia luterana.

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata «Wo Gott der Herr nicht bei uns hält» BWV 178 (22‘ 34“)
Gabriele Schreckenbach, contralto – Kurt Equiluz e Aldo Baldin, tenori – Wolfgang Schöne, basso – Gächinger Kantorei Stuttgart – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling
Cd Hänssler

Il 30 luglio 1751 nasceva a Salisburgo Maria Anna Mozart, detta Nannerl, sorella maggiore di Wolfgang. Rivelò un precoce talento musicale e si esibì spesso al fianco del fratello nei concerti organizzati dal padre. Fu un’eccellente pianista e un’insegnante molto apprezzata. Per molti storici il suo talento fu sacrificato – essendo lei una donna – a quello grandissimo del fratello. Wolfgang ammirava la sua competenza e le sottoponeva spesso le proprie partiture per avere un parere. Wolfgang le fece omaggio, per il suo onomastico del 1776, del Divertimento in re maggiore oggi noto come Nannerl Septet. E compose alcuni brani pianistici oggi raccolti nel Nannerl Notenbuch. Morì nell’ottobre 1829.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento n. 11 per sette strumenti in re maggiore K. 251 «Nannerl Septet» (23′ 44”)
Camerata Salzburg, direttore Sandor Vegh
Cd Capriccio

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
dal Nannerl Notenbuch:
Andante in do maggiore K. 1a
Allegro in do maggiore K. 1b
Allegro in fa maggiore K. 1c
Minuetto in fa maggiore K. 1d
Minuetto in sol maggiore K. 1e
Minuetto in do maggiore K. 1f
Minuetto in fa maggiore K. 2
Allegro in si bemolle maggiore K. 3
Minuetto in fa maggiore K. 4
Minuetto in fa maggiore K. 5
Allegro in do maggiore K. 5a (10′ 10”)
Tom Koopman, clavicembalo
Cd Philips

Nasceva il 30 luglio 1905 a Givet, nelle Ardenne, la pianista francese Jeanne – Marie Darré, nota per le interpretazioni liriche ed eleganti di Chopin, Liszt e Saint-Saëns. Allieva di Isidor Philipp e Marguerite Long, lavorò a fianco di Fauré, Saint-Saëns e Ravel. Nel 1926, a soli 21 anni, eseguì in un’unica serata i cinque Concerti per pianoforte di Saint-Saëns con L’Orchestre Lamoureux diretta da Paul Paray. La sua carriera proseguì principalmente in Europa ma anche negli Stati Uniti. Nel 1962 suonò alla Carnegie Hall con la Boston Symphony diretta da Charles Munch. Dal 1958 al 1975 insegnò al Conservatorio di Parigi e per molte estati tenne una popolare masterclass a Nizza. Ci ha lasciati nel gennaio 1999.

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 29 (26′ 14”)
Jeanne-Marie Darré, pianoforte – Orchestra Nazionale della Radiodiffusione Francese, direttore Louis Fourestier
Cd Emi Classics

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

PAGINE IN ONDA
Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori a cura di Gabriele Ametrano (replica)

11.41 – 12.20

PER CORO

Henk Badings 1907 – 1987
Trois Chansons Bretonnes – per coro misto e pianoforte (8′ 04”)
Kerstin Hindart, pianoforte – Coro da Camera di Stoccolma, direttore Eric Ericson
Cd Warner Classics

Frank Martin 1890 – 1974
Cori di Ariel dalla «Tempesta» di Shakespeare (29′ 26”)
Coro da Camera di Stoccolma, direttore Eric Ericson
Cd Warner Classics

12.21 – 12.30

Richard Strauss 1864 – 1949
Und dann nicht mehr (6′ 18”)
Andreas Schmidt, baritono – Rudolf Jansen, pianoforte
Cd Rca

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.41

PER VIOLINO E PIANOFORTE

Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violino e pianoforte op. 18 in mi bemolle maggiore (28′ 01”)
Gidon Kremer, violino – Oleg Maisenberg, pianoforte
Cd Brilliant Classics

Max Reger 1873 – 1916
Sonata per violino e pianoforte in do minore, op. 139 (31′ 38”)
Gidon Kremer, violino – Oleg Maisenberg, pianoforte
Cd Brilliant Classics

13.42 – 13.56

PER CORO MISTO

György Ligeti 1923 – 2006
Morgen – per coro misto (1′ 15”)
Nacht – per coro misto (3′ 06”)
Lux Aeterna – per coro misto di sedici voci a cappella (7′ 50”)
Coro della Radio di Stoccolma, direttore Eric Ericson
Cd Warner Classics

13.57 – 14.01

Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata n. 35 in mi maggiore (1′ 03”)
Sonata n. 36 in la maggiore (1′ 03”)
Luigi Attademo, chitarra
Cd Brilliant

14.02 – 14.52

SVIATOSLAV RICHTER SUONA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 1 in sol minore, op. 23 (8′ 49”)
Ballata n. 2 in fa maggiore, op. 38 (7′ 23”)
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47 (7′ 10”)
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (11′ 08”)
Polonaise in la bemolle maggiore, op. 61, «Polonaise Fantasie» (12′ 06”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Praga

14.53 – 15.30

MUSICA DEL XX SECOLO

Luigi Nono 1924 – 1990
Post – Prae – Ludium (13′ 47”)
Giancarlo Schiaffini, basso tuba – Studio sperimentale della Fondazione Heinrich-Strobel di Friburgo
Cd Col Legno contemporary

Karlheinz Stockhausen 1928 – 2007
Punkte 1952/62 (18′ 53”)
Swf Sinfonieorchester Baden-Baden, direttore Pierre Boulez
Cd Col Legno contemporary

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.07

LA MUSICA DA CAMERA DI ARNOLD SCHÖNBERG

Arnold Schönberg 1874 – 1951
Trio per archi, op. 45 (16′ 48”)
Erich Röhn, violino – Ernst Doberitz, viola – Arthur Troester, violoncello
Cd Audite

Arnold Schönberg 1874 – 1951
Fantasia per violino e pianoforte, op. 47 (9′ 59”)
Rudolf Kolisch, violino – Alan Willman, pianoforte
Cd Audite

16.08 – 16.31

LA MUSICA SACRA DI CLAUDIO MONTEVERDI

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Laudate pueri Dominum secondo – a cinque voci con strumenti (7′ 08”)
Laetatus sum – a cinque voci (7′ 21”)
Lauda Jerusalem – a cinque voci (6′ 19”)
World Chamber Choir, direttore Kevin D. Skelton – Gruppo vocale Laurence Feninger, direttore Roberto Gianotti – Ensemble Concerto, direttore Roberto Gini
Cd Dynamic

16.32 – 17.15

MUSICA FRANCESE

Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata per flauto viola e arpa (17′ 16”)
Oxalys
Cd Fuga Libera

Frank Martin 1890 – 1974
Pavane couleur du temps – per quintetto d’archi (6′ 25”)
Oxalys
Cd Fuga Libera

André Caplet 1878 – 1925
Conte fantastique d’après E. A. Poe – per arpa e quintetto d’archi (17′ 53”)
Oxalys
Cd Fuga Libera

17.16 – 17.24

A CONFRONTO

Giovanni Maria Nanino 1543/44 – 1607
Morir non può il mio core (3′ 27”)
Gesualdo Consort Amsterdam
Cd Glossa

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Morir non può il mio core (3′ 47”)
Gesualdo Consort Amsterdam
Cd Glossa

17.25 – 17.52

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concertone per due violini e orchestra in do maggiore KV 190 (26′ 42”)
Gidon Kremer e Tatiana Grindenko, violini – Orchestra da camera lituana, direttore Saulius Sondetskis
Cd Brilliant Classics

17.53 – 18.03

Andreas Raseghi 1964
Kammerquartett (9′ 23”)
Quartetto Auryn
Cd Col Legno contemporary

18.04 – 18.15

Hector Berlioz 1803 – 1869
Benvenuto Cellini, ouverture (10′ 27”)
Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Munch
Cd Rca Victor

18.16 – 18.30

Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «Perchè chiuso?… Mia gelosa» (11′ 24”)
Ljuba Welitsch, soprano – Richard Tucker, tenore – Metropolitan Opera Orchestra, direttore Max Rudolf
Cd Sony Classical

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.14

CONCERTO

Antonín Dvorak 1841 – 1904
Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore, op. 33 (38′ 41”)
Sviatoslav Richter, pianoforte – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Evgeny Svetlanov
Cd Brilliant

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27 (54′ 45”)
Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, direttore Mariss Jansons
Cd Warner Classics

20.15 – 20.30

Georg Böhm 1661 – 1773
Auf meinen lieben Gott (10′ 38”)
Bernard Foccroulle, organo
Cd Ricercar

20.30 – 21.58

MARISS JANSONS DIRIGE MAHLER

Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 2 in do minore «Resurrezione» (88′)
Ricarda Merberth, soprano – Bernarda Fink, contralto – Coro della Radio Olandese – Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Mariss Jansons
Cd Rco Live

21.59 – 22.20

MONTSERRAT FIGUERAS CANTA CACCINI

Giulio Caccini 1550 ca – 1618
Tutto’l di piango (6′ 53”)
Dolcissimo sospiro (5′ 44”)
Dalla porta d’oriente (1′ 59”)
Amarilli mia bella (2′ 18”)
Movetevi a pietà (2′ 23”)
Montserrat Figueras, canto – Hopkinson Smith, liuto e chitarra barocca – Robert Clancy, chitarra barocca e chitarrone – Jordi Savall, viola da gamba – Xenia Schindler, arpa
Cd Deutsche Harmonia Mundi

22.21 – 22.57

LA MUSICA DI PIERRE BOULEZ

Pierre Boulez 1925
Polyphonie X, per diciotto strumenti (16′ 49”)
Swf Sinfonieorchester Baden-Baden, direttore Hans Rosbaud
Cd Col Legno contemporary

Pierre Boulez 1925
Poesie pour Pouvoir su testi di Henry Michaux (18′ 52”)
Voce recitante registrata su nastro: Michel Bouquet – Direzione tecnica: Ludwig Heck – Ingegneri del suono: Fred Bürk, Susanne Vogt e Hans Wurm – Swf Sinfonieorchester Baden-Baden, direttori Hans Rosbaud e Pierre Boulez
Cd Col Legno contemporary

22.58 – 23.19

HERMANN PREY CANTA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Der Mann von Wort, op. 99 (3′ 27”)
Ruf vom Berge, WoO 147 (1′ 59”)
So oder so, WoO 148 (1′ 57”)
Resignation, WoO 149 (2′ 34”)
Abendlied unterm gestirnten Himmel, WoO 150 (4′ 38”)
Der edle Mensch sei hilfreich und gut, WoO 151 (37”)
Hochzeitslied, WoO 105 (1’31”)
Der Kuß, op. 128 (1′ 51”)
Hermann Prey, baritono – Leonard Hokanson, pianoforte
Cd Capriccio

23.20 – 24

SVIATOSLAV RICHTER SUONA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per pianoforte n. 18 in sol maggiore D 894 (45′ 42”)
Allegretto in do minore D 915 (7′ 15”)
Sviatoslav Richter, pianoforte
Cd Brilliant Classics

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming