Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cassazione in re maggiore, K. 100 (17′ 43”)
MUSICA PER TIORBA
Robert de Visée 1650 – 1725
Chaconne de Galatée – La Vilanelle – Sarabande (7′ 12″)
Robert de Visée 1650 – 1725
Prélude – Passacaille – Prélude – Les Sylvains de Mr. Couperin – Menuet en rondeau – Entrée des Espagnols de Mr. Lully – Gavotte en rondeau – La Montsernil (13′ 45″)
GRIGORY SOKOLOV INTERPRETA RAMEAU
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore: Les tendres plaintes, rondò (3′ 36″)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore: Les tourbillons, rondò (2′ 24″)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore: Les cyclopes, rondò (4′)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Deuxième livre de pièces de clavecin – Suite in re maggiore: La follette, rondò (2′ 24″)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Les Sauvages, dalle Nouvelles Suites de pièces de clavecin (1′ 53″)
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 8 in re maggiore per orchestra d’archi (32′ 19”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ventiquattro Preludi op. 28 (33′ 34”)
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Sonata a due in do minore, per oboe e fagotto (10′ 53”)
Federico Garcia Lorca 1899 – 1936
Tredici canzoni spagnole antiche (37′ 18”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il cinque marzo del 1887 nasceva a Rio de Janeiro il compositore Heitor Villa-Lobos. Imparò la musica dal padre e solo a diciannove anni intraprese studi regolari. Il suo interesse per la musica popolare del Brasile gli scatenò una fiera opposizione accademic. Si fece suo paladino il grande pianista Artur Rubinstein, che portò alcune sue composizioni in giro per il mondo. Si impegnò molto nell’organizzare l’educazione musicale e nel conservare il patrimonio del canto e della danza popolari. Compose circa 1300 lavori, tra i quali spicca la serie delle Bachianas brasileiras, sintesi fra il magistero di Bach e l’anima popolare della sua terra. Morì a Rio nel 1950.
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1950
Chôros n. 5 per pianoforte «Alma brasileira» (4′ 31”)
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1950
Due Chôros (bis) per violino e violoncello (8′ 40”)
In questo giorno del 1942 veniva data al Palazzo della Cultura di Kuibyšev, l’attuale Samara, la prima esecuzione della Settima Sinfonia di Dimitri Šostakovič. Fu scritta nel 1941, durante l’assedio nazista di Leningrado. La composizione iniziò il 15 luglio, in un’atmosfera di mobilitazione bellic. Ad ottobre i maggiori personaggi culturali della città furono trasferiti in un zona più sicura, negli Urali. Con la Settima Šostakovič divenne agli occhi del mondo l’emblema musicale della resistenza russa ai nazisti. Un microfilm con la partitura fu poi mandato in Occidente ed in pochi giorni essa fu eseguita a Londra e New York da Henry Wood e Toscanini e, durante l’arco dell’anno, altre sessantadue volte.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «Leningrado» (71′ 10″)
Notiziario culturale
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (10′ 31”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Rapsodia per sassofono e orchestra (10′ 27”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (25′ 49”)
Spazio informativo
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 9 in re minore (62′)
MAESTRI DELLA TASTIERA: ALEXIS WEISSENBERG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» per pianoforte e orchestra (40′ 13”)
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto n. 1 in si minore op. 23 per pianoforte e orchestra (39′ 45”)
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto n. 12 in fa maggiore op. 96 «Americano» (24′ 08”)
Notiziario culturale
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 10 (38′ 28”)
RADU LUPU INTERPRETA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
An Sylvia D. 891 (3′ 14″)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in mi maggiore D. 157 (16′ 28”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Im Frühling D. 882 (4′ 27”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la minore per violino e pianoforte op. 137 n. 2 D. 385 (21′ 08”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Ständchen D. 957 n. 4 (3′ 43”)
LA MUSICA CORALE DI LUIGI DALLAPICCOLA
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane: Coro delle Malmaritate – Coro dei Malammogliati (9′ 51”)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Tempus destruendi – Tempus edificandi (11′)
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Canti di prigionia (22′ 40”)
Johannes Brahms1833 – 1897
Trio per pianoforte in si maggiore op. 8 (33′)
Notiziario culturale
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83 (51′ 44”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per Sua Altezza Reale di Sassonia in sol minore RV 576 (10′ 38”)
ANNIE FISCHER INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 (21′ 13”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 10 n. 1 (17′ 51″)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa minore op. 57 «Appassionata» (23′ 40”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Der Königssohn op. 116, Ballata di Ludwig Uhland, per soli, coro e orchestra (25′)
Einojuhani Rautavaara 1928 – 2016
Sinfonia n. 6 «Vincentiana» (42′ 03”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto per flauto dolce, archi e basso continuo in do maggiore TWV 51:C1 (16′ 25”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (41′ 50”)
Richard Strauss 1864 – 1949
Till Eulenspiegel, poema sinfonico op. 28 (14′ 46”)