News

venerdì 5 novembre

6 – 6.25

L’ORCHESTRA DI BOCCHERINI

Luigi Boccherini 1743 – 1805
Ouverture in re maggiore op. 43 G. 521 (5′ 43’’)
Sinfonia in do minore op. 41 G. 519 (18′ 09’’)
Theresia Youth Baroque Orchestra, direttore Chiara Banchini
Cd Nuovo Suono 

6.26 – 7.36

LA MUSICA DI GIUSEPPE MARTUCCI

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Preludio, toccata e giga op. 61 (8′ 50”)
Francesco Caramiello, pianoforte
Cd Asv

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Quintetto in do maggiore op. 45 per pianoforte e archi (35′ 05”)
Quintetto Five Lines
Cd Amadeus 

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Notturno op. 70 n. 1 (7′ 24”)
Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti
Cd Sony 

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Tre pezzi op. 64 (10′ 27”)
Francesco Caramiello, pianoforte
Cd Asv

Giuseppe Martucci 1856 – 1909
Novelletta op. 82 (5′ 48”)
Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti
Cd Sony 

7.36 – 8.07

Mauro Giuliani 1781 – 1829
Concerto per chitarra e orchestra n. 1 in la maggiore op. 30 (30′ 35”)
Edoardo Catemario, chitarra – Wiener Akademie, direttore Martin Haselböck
Cd Bbc Music 

8.08 – 8.59

JULIUS KATCHEN SUONA LISZT

Franz Liszt 1811 – 1886
Mephisto Walzer n. 1 S. 514 (9′ 50”)
Funérailles, n. 7 da Harmonies poétiques et religieuses S. 173 (11′ 21”)
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore S. 244 (9′)
Julius Katchen, pianoforte
Cd Decca

Franz Liszt 1811 – 1886
Fantasia su melodie popolari ungheresi per pianoforte e orchestra S. 123 (14′ 52”)
Julius Katchen, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Piero Gamba
Cd Decca 

9 – 10.30

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Nasceva a Bologna il 5 novembre 1666 il compositore Attilio Ariosti. Fu frate dell’ordine di Santa Maria de’ Servi ma in lui il musicista prevalse sempre sul religioso. Intorno al 1692 divenne organista nella chiesa dei Servi e l’anno dopo fece eseguire a Modena un suo oratorio, La Passione. La sua fama di musicista superò presto i confini della sua città e nel 1696 si recò a Mantova al servizio dei Gonzaga. Fu poi a Venezia, Berlino, Vienna, Parigi, Londra, sempre intrecciando lavori musicali con intrighi diplomatici e avventure galanti. Viene ricordato per l’importanza che le sue lezioni – sonate hanno nella letteratura degli strumenti ad arco. Morì intorno al 1729 nella capitale inglese.

Attilio Ariosti 1666 – 1729 c.
da Sonate di Stoccolma: Lezione terza in mi minore (12′ 55”)
Thomas Georgi, viola d’amore – Lucas Harris, chitarra barocca – Joëlle Morton, viola da gamba
Cd Bis

Attilio Ariosti 1666 – 1729 c.
Pur al fin gentil Viola, cantata a voce sola con la viola d’amore (13′ 42”)
Monika Mauch, soprano – Marianne Rònez, viola d’amore – Arno Jochem, viola da gamba – Michael Freimuth, tiorba – Ernst Kubitschek, clavicembalo
Cd Winter & Winter

Il 5 novembre 1846 ebbe luogo presso la Gewandhaus Saal di Lipsia la prima esecuzione della Seconda Sinfonia di Robert Schumann. Il lavoro, iniziato negli ultimi mesi del 1845, andò avanti a lungo e venne più volte interrotto a causa di un persistente disturbo al nervo acustico. Lo stesso autore scrisse che la Sinfonia «riflette la resistenza dello spirito contro le mie condizioni fisiche. Il primo movimento in particolare è pieno di questa lotta e del suo carattere capriccioso e ostinato». La musica richiama infatti il combattimento psichico, l’impeto di una forza interiore e l’esultanza della vittoria di stile “beethoveniano”, pur se entro sentimenti del tutto differenti dall’eroismo.

Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 (40′ 11”)
New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony

In questo giorno del 1887 nasceva a Vienna Paul Wittgenstein, pianista austriaco naturalizzato statunitense nel 1946. Fratello maggiore del filosofo Ludwig Wittgenstein, crebbe in un ambiente frequentato da importanti personalità musicali come Brahms, Mahler e Richard Strauss, con il quale egli da giovane suonò in duo. Durante la Prima guerra mondiale perse il braccio destro ma continuò ad esibirsi suonando con il solo braccio sinistro. Commissionò ad importanti compositori diversi lavori adatti alla sua nuova condizione. Il più noto rimane il Concerto per la mano sinistra scritto da Ravel che abbiamo oggi in scaletta. Morì a New York nel marzo 1961.

Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per la mano sinistra in re maggiore (15′ 49”)
Paul Wittgenstein, pianoforte – Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Bruno Walter
Cd Urania

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)

11.41 – 12.13

CONCERTI DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in do minore per violino, oboe, archi e basso continuo BWV 1060 (12′ 41”)
Rachel Pdger, violino – Alexandra Bellamy, oboe – Brecon Baroque
Cd Diapason 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in do maggiore per due clavicembali, archi e basso continuo BWV 1061 (18′ 28”)
Masato Suzuki e Masaaki Suzuki, clavicembali – Bach Collegium Japan
Cd Diapason 

12.14 – 12.30

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre notturni op. 9 (15′ 37”)
Nelson Freire, pianoforte
Cd Decca 

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.44

I CONCERTI PER PIANOFORTE E ORCHESTRA DI PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra (36′ 41″)
Concerto n. 4 in si bemolle maggiore op. 53 per pianoforte (mano sinistra) e orchestra (26′ 01″)
Alexander Toradze, pianoforte – Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev
Cd Decca

13.44 – 14.38

CONCERTI PER CORNO

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per corno e orchestra n. 1 in re maggiore Hob:VIId:3 (16′ 17”)
Hermann Baumann, corno – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Iona Brown
Cd Brilliant 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 495 per corno e orchestra (16′ 29”)
Alessio Allegrini, corno – Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado
Cd Dgg

Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto n. 2 per corno e orchestra in mi bemolle maggiore (20′)
Norbert Hauptmann, corno – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan
Cd Dgg

14.39 – 15.01

Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 3 «The Camp meeting» (21′ 32”)
Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner
Cd Decca 

15.02 – 15.30

Edouard Lalo 1823 – 1892
Concerto per violoncello e orchestra in re minore (27′ 34”)
Pierre Fournier, violoncello – City of Birmigham Symphony Orchestra, direttore Louis Frémaux
Cd Emi

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 17.06

ALFRED BRENDEL INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in re maggiore op. 28 «Pastorale» (25′ 16”)
Alfred Brendel, pianoforte
Cd Decca 

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 19 (30′ 04”)
Alfred Brendel, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Simon Rattle
Cd Decca

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quintetto in mi bemolle maggiore op. 16 per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto (28′ 48”)
Alfred Brendel, pianoforte – Heinz Holliger, oboe – Eduard Brunner, clarinetto – Hermann Baumann, corno – Klaus Thunemann, fagotto
Cd Decca 

17.06 – 17.31

Leoš Janáček 1854 – 1928
Sinfonietta op. 60 (24′ 21”)
Wiener Philharmoniker, direttore Charles Mackerras
Cd Decca 

17.32 – 18.30

Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder da «Des Knaben Wunderhorn» (57′ 04”)
Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Thomas Quasthoff, baritono – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Dgg

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.10

TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»

19.11 – 19.40

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in re minore per violino solo BWV 1004 (28′ 23”)
Viktoria Mullova, violino
Cd Onyx 

19.41 – 20.30

Karl Goldmark 1830 – 1915
Sinfonia «il matrimonio rustico» op. 26 (44′)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Sony 

20.30 – 20.46

IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
in collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321
Purgatorio: Canto X (15′)
Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli
Lettura di Ivano Marescotti
Sound design Massimo Piani
Cd Zanichelli editore 

20.46 – 24

SHAKESPEARE IN MUSICA: ROMEO E GIULIETTA

Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da I Capuleti e i Montecchi: «Eccomi in lieta vesta – Oh! quante volte» (10′ 08″)
Edita Gruberova, soprano – Orchestra of the Royal Opera House Covent Garden, direttore Riccardo Muti
Cd Emi

Hector Berlioz 1803 – 1869
Romeo e Giulietta, sinfonia drammatica op. 17 per soli, coro e orchestra (91′ 14″)
Rosalind Elias, mezzosoprano – Cesare Valletti, tenore – Giorgio Tozzi, basso – New England Conservatory Chorus – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch
Cd Sony Rca

Charles Gounod 1818 – 1893
da Roméo et Juliette: «Je veux vivre dans le rêve» (3′ 48”)
Montserrat Caballé, soprano – New Philharmonia Orchestra, direttore Reynald Giovaninetti
Cd Dgg

Charles Gounod 1818 – 1893
da Roméo et Juliette: «Va! je t’ai pardonné – Nuit d’hymenée» (10′)
Kathleen Battle, soprano – Placido Domingo, tenore – Orchestra del Metropolitan Opera, direttore James Levine
Cd Dgg

Franz Liszt 1811 – 1886
Les adieux, rêverie su un motivo dell’opera Roméo et Juliette di Gounod S. 409 (11′ 29”)
Leslie Howard, pianoforte
Cd Hyperion 

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, Fantasia – Ouverture da Shakespeare (21′ 03”)
Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch
Cd Erato 

Riccardo Zandonai 1883 – 1944
da Giulietta e Romeo: «Giulietta! Son io» (4′ 49”)
Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano
Cd Decca 

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Romeo e Giulietta op. 64, Estratti dal Balletto (44′ 24”)
New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos
Cd Sony

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming