CONCERTO DIRETTO DA CLAUDIO ABBADO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 (33′ 44”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado
Cd Audite
Richard Wagner 1813 – 1883
Siegfried Idyll (19′ 11”)
Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado
Cd Audite
Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, op. 6 (25′ 32”)
Mstislav Rostropovich, violoncello – Vasso Devetzi, pianoforte
Cd Warner Classics
Jean Françaix 1908 – 1999
Quintetto di fiati (20′ 23”)
The Dorian Quintet
Cd Vox Box
JUKKA-PEKKA SARASTE DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo fantastique (12′ 25”)
L’uccello di fuoco, balletto completo (44′ 14”)
Wdr Sinfonieorchester Köln, direttore Jukka-Pekka Saraste
Cd Hänssler Profil
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in la minore per violoncello, archi e basso continuo RV418 (10′ 08”)
Anner Bylsma, violoncello – Musica Antiqua Amsterdam, clavicembalo e direttore Ton Koopman
Cd Philips
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 6 agosto 1619 venne battezzata a Venezia Barbara Strozzi, una delle più importanti compositrici del Seicento italiano. Il padre Giulio apparteneva a una delle famiglie più in vista di Firenze ed era, da sempre, un appassionato di musica. Barbara divenne presto protagonista della vita musicale, definita «gentilissima e virtuosissima donzella e cantatrice». Nel 1644 pubblicò il suo primo libro di Madrigali e lo dedicò a Vittoria delle Rovere, granduchessa di Toscana. Nel 1651 uscì, per il matrimonio di Ferdinando III d’Asburgo e ad Eleonora Gonzaga-Nevers, un volume di Cantate, arie e duetti. Si spense forse nel 1677 a Padova, dimenticata e in grave ristrettezza di mezzi.
Barbara Strozzi 1619 – 1677 c.
dalla Cantata «Costume de’ grandi» op. 2: «Godere e lasciare» (3′ 07”)
Susanne Rydén, soprano – Musica Fiorita
Cd Harmonia Mundi
Barbara Strozzi 1619 – 1677 c.
Cantata «Moralità amorosa» (3′ 42”)
Judith Nelson, soprano – Christophe Coin, violoncello – John Hutchinson, arpa – William Christie, clavicembalo
Cd Harmonia Mundi
Barbara Strozzi 1619 – 1677 c.
dal Primo Libro de’ Madrigali: «Dolcissimi respiri» (4′ 10”)
La Venexiana
Cd Cantus
Barbara Strozzi 1619 – 1677 c.
Salve Regina (9′ 47”)
Maria Cristina Kiehr, soprano – Concerto Soave
Cd Harmonia Mundi
In questo giorno del 1769 Wolfgang Amadeus Mozart presentò in anteprima, al Castello Mirabell di Salisburgo, la sua Cassazione in sol maggiore, nota con la sigla K. 63. Essa era parte di un gruppo di composizioni pensate per esibizioni all’aperto in occasione della fine dell’anno accademico. Il brano si distingue per l’intonazione lieta e disimpegnata, la cura minuziosa del dettaglio e l’impeccabile artigianato tipico delle opere giovanili. I movimenti sono sette, introdotti da una Marcia alla francese, replicata alla fine del brano. Seguono un brillante Allegro molto in forma sonata, un Andante di finissima fattura, due Minuetti di stile francese e un idilliaco Andante.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Cassazione in sol maggiore K. 63 (32′ 25”)
Ensemble 415, direttore Chiara Banchini
Cd Zig-Zag Territoires
Il 6 agosto 1966 ebbe luogo a Salisburgo la prima esecuzione assoluta di Die Bassariden, opera di Hans Werner Henze. In quell’occasione andò in scena non il testo originale inglese ma la traduzione tedesca di Maire Basse-Sporleder. L’opera mette in musica un libretto di Wystan Hugh Auden e Chester Kallman tratto da Le Baccanti di Euripide, ed evidenzia il conflitto tra l’agire razionale dell’uomo che segue norme, principi e leggi, rappresentato da Penteo, re di Tebe, e la libertà di esprimere la passione umana senza vincoli, rappresentata dal dio Dioniso. Gli ascolti in scaletta vengono dalla prima rappresentazione del 1966, con i Wiener Philharmoniker diretti da Christoph von Dohnányi.
Hans Werner Henze 1926 – 2012
da Le Bassaridi: Aria dello Straniero. Terremoto e Coro delle Bassaridi (7′ 09”)
Loren Driscoll, tenore – Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Donhányi
Cd Orfeo
Hans Werner Henze 1926 – 2012
da Le Bassaridi: Coro delle Menadi e Morte di Penteo (10′ 31”)
Kostas Paskalis, baritono – Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Donhányi
Cd Orfeo
Hans Werner Henze 1926 – 2012
da Le Bassaridi: Finale dell’opera. Agave con la testa del figlio Penteo. Dioniso adorato dai Tebani (10′ 19”)
Loren Driscoll, tenore – Peter Lagger, basso – Kerstin Meyer, mezzosoprano – Ingeborg Hallstein, soprano – Helmut Meichert, tenore – Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Donhányi
Cd Orfeo
Notiziario culturale
IL QUARTETTO BUDAPEST ESEGUE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K 563 (36′ 33”)
Quartetto per archi n. 18 in la maggiore K 464 (25′ 47”)
Quartetto di Budapest
Cd Bridge
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (45′ 18”)
Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, direttore Günter Wand
Cd Hänssler Profil
EUGEN JOCHUM DIRIGE HINDEMITH
Paul Hindemith 1895 – 1963
Concerto per violoncello (27′ 57”)
Enrico Mainardi, violoncello – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum
Cd Orfeo
Paul Hindemith 1895 – 1963
Danze sinfoniche (32′ 39”)
Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum
Cd Orfeo
DOMINIQUE MERLET SUONA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasiestücke, op. 111 (11′ 13”)
Carnevale di Vienna, op. 26 (22′ 01”)
Presto passionato (6′ 41’’)
Dominique Merlet, pianoforte
Cd Mandala
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore, BWV 1047 (11′ 05”)
Orchestra Sinfonica da Camera di Parigi, direttore Fernand Oubradous
Cd Lys
Alexander Borodin 1833 – 1887
Danze polovesiane, dall’opera Il principe Igor (13′ 23”)
London Philharmonic Orchestra, direttore Gregor Fitelberg
Cd Dutton
Leoš Janáček 1854 – 1928
Pohádka (favole), per violoncello e pianoforte (12′ 16”)
Christopher van Kampen, violoncello – Paul Crossley, pianoforte
Cd Decca
Leoš Janáček 1854 – 1928
Presto, per violoncello e pianoforte (2′ 02”)
Christopher van Kampen, violoncello – Paul Crossley, pianoforte
Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807 (20′ 10”)
Martha Argerich, pianoforte
Cd Dgg
Notiziario culturale (replica)
GEORGE SZELL DIRIGE WAGNER
Richard Wagner 1813 – 1883
da L’oro del Reno: «Entrata degli dei nel Walhalla» (6′ 34”)
da Die Walküre: Cavalcata delle Walchirie (5′ 26”) – Incantesimo del fuoco (4′ 45”)
da Siegfried: Mormorio della foresta (6′ 55”)
da Götterdammerung: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno (12′ 05”) – Marcia funebre di Sigfrido e Scena finale (14′ 13”)
da Tristan und Isolde : Preludio e Morte di Isotta (16′ 56”)
da I maestri cantori di Norimberga: Preludio al primo atto (9′ 31”)
The Cleveland Orchestra, direttore George Szell
Cd Sony Classical
MUSICA DA CAMERA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per pianoforte e archi in sol minore K 478 (25′ 32”)
Pnina Salzman, pianoforte – membri del Quartetto Amadeus
Cd Doremi
Joaquín Turina 1882 – 1949
Trio n. 1 per pianoforte, violino e violoncello (19′ 38”)
Leonard Pennario, pianoforte – Jascha Heifetz, violino – Gregor Piatigorsky, violoncello
Cd Sony Rca
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 18 in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 31 n. 3 (22′ 21”)
Hans Richter-Haaser, pianoforte
Cd Emi Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata n. 9 per violoncello e basso continuo in sol minore, RV 42 (14′ 19”)
Christopher Hogwood, organo – Eugène Ferré, chitarra – Christophe Coin, violoncello – Ageet Zweistra, violoncello
Cd Oiseau Lyre
GEORG FRIEDRICH HAENDEL: UN POLIGLOTTA NELL’EUROPA DEL SETTECENTO
VI trasmissione: Gli anni della prima Academy: Haendel Orpheus Britannicus
a cura di Antonella D’Ovidio
Antonio Lotti 1667 – 1740
da Teofane: «Discordi pensieri» (6′ 52”)
Andreas Scholl, controtenore – Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone
Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare, selezione
Concerto Köln, direttore René Jacobs
Cd Harmonia Mundi
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Rodelinda, selezione
Raglan Baroque Players, direttore Nicholas Kraemer
Cd Virgin
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Cor di padre» (8′ 17”)
Sandrine Piau, soprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset
Cd Naïve
SVIATOSLAV RICHTER SUONA LUDWIG VAN BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37 (37′ 39”)
Sviatoslav Richter, pianoforte – Orchestra Sinfonica di Milano della Rai, direttore Antonio Pedrotti
Cd Archipel
Franz Schubert 1797- 1828
Abendbilder, D. 650 (5′ 19”)
Elly Ameling, soprano – Dalton Baldwin, pianoforte
Cd Philips
ERNEST ANSERMET DIRIGE BRITTEN
Benjamin Britten 1913 – 1976
War Requiem – Su testo latino della messa per i defunti e poesie di Wilfred Owen (78′ 17”)
Heather Harper, soprano – Peter Pears, tenore – Thomas Hemsley, baritono – Coro della Radio Suisse Romande – Coro Pro-Arte – Piccolo coro del Collegio Villamont – Orchestre de la Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet
Cd Cascavelle
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D 759 «Incompiuta» (26′ 24”)
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 (29′ 46”)
Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Leonard Bernstein
Cd Dgg
PER ORGANO
François Couperin 1668 – 1733
dalla Messe à l’usage des Paroisess: Offertoire sur les grands jeu (7′ 26”)
Walter Savant-Levet, organo
Cd Aoc
Henry Purcell 1659 – 1695
Trumpet tune (2′ 39”)
Walter Savant-Levet, organo
Cd Aoc
RARI ASCOLTI PER VIOLONCELLO E ORCHESTRA
Erno von Dohnanyi 1877 – 1960
Konzertstück in re maggiore, op. 12 (24′ 20”)
Alban Gerhardt, violoncello – Bbc Scottish Symphony Orchestra, direttore Carlos Kalmar
Cd Hyperion
George Enescu 1881 – 1955
Sinfonia concertante in si bemolle minore, op. 8 (22′ 34”)
Alban Gerhardt, violoncello – Bbc Scottish Symphony Orchestra, direttore Carlos Kalmar
Cd Hyperion
Eugen d’Albert 1864 – 1932
Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore, op. 20 (21′ 52”)
Alban Gerhardt, violoncello – Bbc Scottish Symphony Orchestra, direttore Carlos Kalmar
Cd Hyperion