6 – 6.28
CONCERTANTI
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Variazioni su un tema rococò op. 33, per violoncello e orchestra (versione originale)(19′ 46”). Andrew Lloyd Webber, violoncello – London Symphony Orchestra, direttore Maxim Sciostakovic. Cd BMG
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Le Déluge op. 45, Preludio (7′ 24”). Ulf Hoelscher violino, New Philharmonia Orchestra, direttore Pierre Dervaux. Cd EMI
6.29 – 7.27
ANTOLOGIA BAROCCA
Jean-Baptiste Lully 1632 – 1687
da Les plaisirs de l’île enchantée (7′ 36”). Isabelle Poulenard soprano, Gilles Ragon controtenore, Michel Laplénie tenore, Bernard Deletré, basso – Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Erato
Tomaso Albinoni 1671 – 1750
Concerto a cinque op. 5 n. 2 in fa maggiore (6′ 23”). I Musici. Cd Philips
Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749
Sonata da camera per due violini, violone e basso continuo in sol minore op. 6 n. 7 (4′ 29”). Accademia i Filarmonici. Cd Dynamic
Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749
Invenzione da camera per violino solo e basso op. 10 n. 6 (7′ 43”). Rossella Croce violino, Fabio Ciofini, organo. Cd La Bottega discantica
Francesco Antonio Bonporti 1672 – 1749
Sonata da camera per due violini, violone e basso continuo in mi minore op. 6 n. 9 (5′ 33”). Accademia i Filarmonici. Cd Dynamic
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto per arpa e orchestra in si bemolle maggiore op. 4 n. 6 (13′ 40”). Nicanor Zabaleta, arpa – Orchestra da camera Paul Kuentz, direttore Paul Kuentz. Cd DGG
7.28 – 8.08
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Tredici Preludi op. 32 (39′ 53”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
8.09 – 8.23
Germaine Tailleferre1892 – 1983
Seconda Sonata per violino e pianoforte (13′ 39”). Lucio Degani violino, Konstantin Bogino pianoforte. Cd TauKay
8.24 – 8.48
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia in sol maggiore n. 88 (22′ 52”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
8.48 – 8.59
Anonimo tedesco del XVII secolo
Es ist g’nug, Cantata per soprano e strumenti (7′). Greta De Reyghere soprano, Ricercar Consort. Cd Ricercar
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1877 ebbe luogo alla Société Nationale de Musique di Parigi la prima esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra in re minore di Édouard Lalo. Il lavoro era stato completato l’anno prima con la collaborazione del noto virtuoso parigino Adolphe Fischer, lo stesso che ne eseguì l’anteprima. Insieme alla Rapsodia spagnola esso è il lavoro più noto e amato del compositore di Lilla e figura a buon diritto tra i capolavori della letteratura violoncellistica dell’Ottocento, accanto ai Concerti di Schumann, Saint-Saëns e Dvořák. Opera profondamente romantica e dall’eloquio struggente, mostra una salda e ben congegnata concezione architettonica.
Édouard Lalo 1823 – 1892
Concerto per violoncello in re minore (26′ 58″). Allegro vivace. Pierre Fournier, violoncello – Orchestre des Concerts Lamoureux, direttore Jean Martinon. Cd DGG
Centoquaranta anni fa esatti nasceva a Siviglia il compositore Joaquín Turina, uno dei maggiori esponenti della scuola musicale spagnola del Novecento. Si perfezionò a Parigi, dove prese lezioni da Vincent d’Indy e Moritz Moskowski e dove entrò in contatto con gli impressionisti Debussy e Ravel. Il suo linguaggio si può definire romantico/impressionista con elementi ritmici e melodici tipici del folclore spagnolo. Tornato a Madrid fu, dal 1931, insegnante al Conservatorio Reale. Scrisse lavori teatrali e sinfonici, nonché brani da camera, pianistici e per chitarra. Pubblicò anche trattati teorici e fu critico musicale del quotidiano della capitale. Morì a Madrid nel 1949.
Joaquín Turina 1882 – 1949
La procesiòn del Rocìo (8′ 48”). Orchestra Nacional de España, direttore Ataulfo Argenta. Cd Scribendum
Joaquín Turina 1882 – 1949
da Poema en forma de canciones, di Ramon Campoamor: «Cantares» (2′ 41”). Victoria de los Angeles soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Walter Susskind. Cd Emi
Joaquín Turina 1882 – 1949
Tres danzas fantasticas op. 22 (15′ 43”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd Emi
Il 9 dicembre 1895 nacque a Barcellona il celebre mezzosoprano spagnolo Conchita Supervía. A dodici anni entrò al Conservatorio del Liceu per studiare canto e tre anni dopo debuttò al Teatro Colón di Buenos Aires. Venne quindi chiamata da importanti teatri europei e statunitensi cantando in molti ruoli ed in particolare in quello di Carmen, cui restò legata per tutta la sua carriera. Dopo la fine della prima guerra mondiale tornò in Europa e fu invitata a Roma, dove iniziò la rinascita rossiniana che la rese famosa nel mondo. Aveva un potente registro di petto ed una voce superiore capace di agili passaggi fioriti. Morì a soli 41 anni per una fatale gravidanza.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro: «Non so più cosa son, cosa faccio» (2′ 43″). Conchita Supervia, mezzosoprano – Orchestra e direttori sconosciuti. Cd History
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da L’italiana in Algeri: «Ai capricci della sorte… Donna Isabella» (7′ 14″). Conchita Supervia, mezzosoprano – Carlo Scattola, basso – Orchestra diretta da Angelo Albergoni. Cd Nimbus Prima Voce
Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Mignon: «Connais-tu le pays?» (4′ 25″). Conchita Supervia, mezzosoprano -Orchestra diretta da Gustave Cloëz. Cd Nimbus Prima Voce
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Samson et Dalila: «Printemps qui commence» (4′ 20″). Conchita Supervia, mezzosoprano – Orchestra diretta da Gustave Cloëz. Cd Nimbus Prima Voce
Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: «Sus les remparts de Séville» (4′ 08″). Conchita Supervia, mezzosoprano – Orchestra diretta da Gustave Cloëz. Cd Nimbus Prima Voce
Manuel de Falla 1876 – 1946
da Canciones populares españolas: «Jota» (2′ 50″). Conchita Supervia, mezzosoprano – Frank Marshall pianoforte. Cd Nimbus Prima Voce
10.30.10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
11.41 – 12.10
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata n. 2 in si minore op. 61 (28′ 34”). Evgenij Koroliov pianoforte. Cd HR.Musik
12.11 – 12.30
Albert Roussel 1869 – 1937
Bacchus et Ariane, Seconda Suite per orchestra (18′ 42”). Orchestra Lamoureux, direttore Igor Markevitch. Cd DGG
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 12.57
MARIO CASTELNUOVO TEDESCO E I SONETTI DI SHAKESPEARE
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Music to hear, why hear’st thou music sadly? Op. 125 n. 1, Sonetto n. 8 di Shakespeare (2′ 27”). Filippo Bettoschi baritono, Claudio Proietti pianoforte. Cd Brilliant 95548. Due discs. disc 1 traccia 1
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Shall I compare thee to a summer’s day? Op. 125 n. 2, Sonetto n. 18 di Shakespeare (2′ 27”). Filippo Bettoschi baritono, Claudio Proietti pianoforte. Cd Brilliant 95548. Due discs. disc 1 traccia 2
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
When, in disgrace with Fortune and men’s eyes, Op. 125 n. 3, Sonetto n. 29 di Shakespeare (2′ 28”). Valentina Coladonato soprano, Claudio Proietti pianoforte. Cd Brilliant
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
When to the sessions of sweet silent thought Op. 125 n. 4, Sonetto n. 30 di Shakespeare (2′ 21”). Filippo Bettoschi baritono, Claudio Proietti pianoforte. Cd Brilliant
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
Thy bosom is endearèd with all hearts Op. 125 n. 5, Sonetto n. 31 di Shakespeare (2′ 22”). Valentina Coladonato soprano, Claudio Proietti pianoforte. Cd Brilliant
Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
If thou survive my well-contented day Op. 125 n. 6, Sonetto n. 32 di Shakespeare (3′ 03”). Filippo Bettoschi baritono, Claudio Proietti pianoforte. Cd Brilliant
12.58 – 13.22
Henry Purcell 1659 – 1695
Now does the glorious day appear Z. 332, Ode per il compleanno della Regina Mary, 1689 (1694) (23′ 36”). Ian Bostridge tenore, Stephen Richardson, basso – Westminster Abbey Choir – New London Consort, direttore Martin Neary. Cd Sony
13.23 – 14.16
DANIEL BARENBOIM DIRIGE L’ORCHESTRE DE PARIS
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
España (7′ 11”). Orchestre de Paris, direttore direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Parigi, febbraio 1976. Cd Sony
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (10′ 10”). Orchestre de Paris, direttore direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Parigi, febbraio 1976. Cd Sony
Maurice Ravel 1875 – 1937
Daphnis et Chloé, Suite n. 2 (17′ 20”). Orchestre de Paris, direttore direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Parigi, febbraio 1976. Cd Sony
Jacques Ibert 1890 – 1962
Scali (16′ 37”). Orchestre de Paris, direttore direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Parigi, febbraio 1976. Cd Sony
14.17 – 14.34
Robert Schumann 1810 – 1856
Pezzi fantastici op. 111 (16′ 45”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG
14.35 – 15.30
LA MUSICA DA CAMERA DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 16 (21′ 40”). Quartetto di Bamberg. Cd Point Classics
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 70 n. 2 (31′ 47”). Henryk Szeryng violino, Pierre Fournier, violoncello – Wilhelm Kempff pianoforte. Cd DGG
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.32
ORFEO IN FRANCIA
Marc-Antoine Charpentier 1645 – 1704
Orphée descendant auz enfers H. 471 (19′ 41″). Orfeo: Gérard Lesne controtenore, Issione: Ciryl Auvity tenore, Tantalo: Edwin Crossley-Mercer baritono, Il Seminario Musicale, direttore Gérard Lesne. Cd Zig Zag Territoires
Louis-Nicolas Clérambault 1676 – 1749
Orphée, Cantata III dal primo libro di cantate francesi, per soprano, due violini e basso continuo (18′ 03”). Noémi Rime soprano, Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Hector Berlioz 1803 – 1869
La morte d’Orfeo, Monologo e baccanale per tenore, coro femminile e orchestra (13′ 05”). Michèle Lagrange soprano, Orchestra nazionale di Lilla, direttore Jean-Claude Casadesus. Cd Harmonia Mundi
16.33 – 17.23
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 per pianoforte e orchestra (49′ 44”). Horacio Gutiérrez pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore André Previn. Cd Telarc
17.24 – 17.51
LA MUSICA DA CAMERA DI ANDRÉ JOLIVET
André Jolivet 1905 – 1974
Sérénade, per oboe e pianoforte (17′ 21”). Nora Cismondi oboe, Filippo Farinelli pianoforte. Cd Brilliant
André Jolivet 1905 – 1974
Petite Suite, per quartetto d’archi, pianoforte e percussioni (8′ 36”). Claudia Giottoli flauto, Filippo Farinelli pianoforte. Cd Brilliant
17.52 – 18.08
LE SINFONIE DI CARL FRIEDRICH ABEL
Carl Friedrich Abel 1723 – 1787
Sinfonia in sol maggiore op. 1 n. 6 (6′ 25”). Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd CPO
Carl Friedrich Abel 1723 – 1787
Sinfonia in do maggiore op. 1 n. 2 (8′ 46”). Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd CPO
18.09 – 18.30
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il pianfo d’Armonia sulla morte d’Orfeo, aria per tenore, coro virile e orchestra (20′ 20”). Ernesto Palacio tenore, Coro Filarmonico Slovacco, Orchestra di Radio Bratislava, direttore Carlo Rizzi. Cd Opus
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
19.11 – 19.45
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Cenerentola, Balletto in tre atti op. 87: Atto III (33′ 50”). London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd EMI
19.46 – 20.21
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (34′ 05”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
20.21 – 20.30
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La forza del destino, Preludio al III atto (3′ 29”). Nicolai Pfeffer, clarinetto – Orchestra della Toscana, direttore Markus Stenz. Cd Novantiqua Records
20.30 – 22.47
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Solomon HWV 67, Oratorio in tre atti. Libretto di anonimo, dalle Sacre Scritture (Cronache e I Libro dei Re) (136′ 06”).
Salomone: Carolyn Watkinson
Regina di Salomone: Nancy Argenta
Regina di Saba: Barbara Hendricks
Prima prostituta: Joan Rodgers
Seconda prostituta: Della Jones
Zadok: Anthony Rolfe Johnson
Un levita: Stephen Varcoe
Monteverdi Choir – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Phiips
22.48 – 23.18
Maurice Ravel 1875 – 1937
Quartetto in fa maggiore (29′ 15”). Quartetto di Cleveland. Cd Telarc
23.18 – 23.44
Richard Strauss 1864 – 1949
Concerto per oboe e piccola orchestra in re maggiore (25′). Lothar Koch oboe, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
23.44 – 24
James Brooks 1760 – 1809
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore (15′ 34”). Elisabeth Wallfisch violino, The Parley of Instruments, direttore Peter Holman. Cd Hyperion